12-11-12, 09:33 PM
Dunque, quest'amica ha ricevuto dal marito due estati fa un CJ-5 rialzato, gommoni, motore 350 arrivato dalla Florida. Usandolo sporadicamente ha detto che ha fatto gradualmente sempre piu' fatica a partire (immagino batteria morente) finche' da qualche settimana non parte proprio piu'.
Mi ha chiesto di darci un'occhiata. Ho collegato i cavi alla loro DD per far ripigliare la batteria, e dopo un 15 minuti di "carica" se non altri il motorino di avviamento riesce a fare il suo lavoro, ma la macchina nonostante ripetuti tentativi non ne vuole sapere di partire, non fa nemmeno il minino accenno di avere almeno uno o due cilindri interessati alla cosa... Ad un certo punto ho anche usato dell'etere (starter fluid), anche se non mi piace, e non e' cambiato assolutamente niente.
Non avevo con me gli attrezzi e non ho potuto togliere le candele e verificare, ma penso che con ripetuti tentativi di avviamento andati a vuoto, nell'arco di piu' giorni, queste si siano rovinate/ponticellate.
Dopodomani torno da lei con spazzola di ferro, chiavi candele ed attrezzatura varia, per controllare che ci sia corrente e quindi che arrivi benzina (ma credo che se mancasse solo benzina con il cicchetto di etere sarebbe dovuta partire o perlomeno borbottare).
Il ragionamento fila o c'e' qualcos'altro che dovrei controllare? Tutti i livelli sono a posto e per il resto il motore sembra ben tenuto. Benzina ce n'e' ed ha un paio di settimane di vita.
Mi ha chiesto di darci un'occhiata. Ho collegato i cavi alla loro DD per far ripigliare la batteria, e dopo un 15 minuti di "carica" se non altri il motorino di avviamento riesce a fare il suo lavoro, ma la macchina nonostante ripetuti tentativi non ne vuole sapere di partire, non fa nemmeno il minino accenno di avere almeno uno o due cilindri interessati alla cosa... Ad un certo punto ho anche usato dell'etere (starter fluid), anche se non mi piace, e non e' cambiato assolutamente niente.
Non avevo con me gli attrezzi e non ho potuto togliere le candele e verificare, ma penso che con ripetuti tentativi di avviamento andati a vuoto, nell'arco di piu' giorni, queste si siano rovinate/ponticellate.
Dopodomani torno da lei con spazzola di ferro, chiavi candele ed attrezzatura varia, per controllare che ci sia corrente e quindi che arrivi benzina (ma credo che se mancasse solo benzina con il cicchetto di etere sarebbe dovuta partire o perlomeno borbottare).
Il ragionamento fila o c'e' qualcos'altro che dovrei controllare? Tutti i livelli sono a posto e per il resto il motore sembra ben tenuto. Benzina ce n'e' ed ha un paio di settimane di vita.
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
"meno di me"