Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Jeep CJ-5 di un'amica che non parte
#1
Dunque, quest'amica ha ricevuto dal marito due estati fa un CJ-5 rialzato, gommoni, motore 350 arrivato dalla Florida. Usandolo sporadicamente ha detto che ha fatto gradualmente sempre piu' fatica a partire (immagino batteria morente) finche' da qualche settimana non parte proprio piu'.



Mi ha chiesto di darci un'occhiata. Ho collegato i cavi alla loro DD per far ripigliare la batteria, e dopo un 15 minuti di "carica" se non altri il motorino di avviamento riesce a fare il suo lavoro, ma la macchina nonostante ripetuti tentativi non ne vuole sapere di partire, non fa nemmeno il minino accenno di avere almeno uno o due cilindri interessati alla cosa... Ad un certo punto ho anche usato dell'etere (starter fluid), anche se non mi piace, e non e' cambiato assolutamente niente.



Non avevo con me gli attrezzi e non ho potuto togliere le candele e verificare, ma penso che con ripetuti tentativi di avviamento andati a vuoto, nell'arco di piu' giorni, queste si siano rovinate/ponticellate.



Dopodomani torno da lei con spazzola di ferro, chiavi candele ed attrezzatura varia, per controllare che ci sia corrente e quindi che arrivi benzina (ma credo che se mancasse solo benzina con il cicchetto di etere sarebbe dovuta partire o perlomeno borbottare).



Il ragionamento fila o c'e' qualcos'altro che dovrei controllare? Tutti i livelli sono a posto e per il resto il motore sembra ben tenuto. Benzina ce n'e' ed ha un paio di settimane di vita.
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#2
Fase?

Cinghia di distribuzione?

A me la Bravo dava problemi di accensione sempre piu' frequenti , faticava a tenere il minimo e non andava bene.

Era fuori fase...rifatto le cinghie , tutto a posto...
[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
Cita messaggio
#3
Controlla che arrivi la corrente dalla bobina. Al mio Wrangler, di punto in bianco, non arrivava più corrente dalla bobina o dalla "centralina" di accensione, dopo numerosissimi tentativi non siamo arrivati a capo di nulla, alla fine ho risolto installando uno spinterogeno HEI, che tra l'altro ho preso in USA ad una spicciolata
Cita messaggio
#4
Portati anche una batteria buona. Se dici che è "morente" non bastano 15' di carica, altrimenti dopo due giri di chiave è come prima.

Se è andata peggiorando e se è la batteria, allora è da cambiare e non da caricare. Con il voltmetro vedresti subito e ti togeresti un dubbio.
Cita messaggio
#5
Ok. La batteria comunque permetteva di insistere con l'avviamento per periodi di 5-10 secondi senza notare cali apprezzabili nell'impeto del motorino di avviamento. Comincio con verificare che arrivi benza e scintilla alle candele, aggiornero' il post giovedi'.
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#6
se ha l'iniezione TBI e' possibile che gli iniettori restino bloccati per il voltaggio basso, resta da capire se gli arriva benzina o meno, quando giri il quadro , dovresti vedere una piccola spruzzata di benzina fuoriuscire dagli iniettori, per toglierti ogni dubbio puoi versarne un goccio nel collettore e vedere come reagisce.

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)