Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
1974 Plymouth 'Cuda - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: LE VOSTRE AMERICANE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=8)
+--- Forum: Chrysler Corporation (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=34)
+--- Discussione: 1974 Plymouth 'Cuda (/showthread.php?tid=384)

Pagine: 1 2 3 4 5


1974 Plymouth 'Cuda - skylineeeeee - 14-10-18

https://www.ebay.com/itm/Mopar-Rim-blow-steering-wheel-Cuda-Barracuda-original-Mopar-/162153502070


Questo ci devi mettere, non so se sia corretto per il 74 ma poco importa. Non ha rivali!


1974 Plymouth 'Cuda - nigel68 - 15-10-18

Citazione:odore di benzina in abitacolo tanto da stordirmi, ..
 

Beh questo NON è buono, ma per niente...



1974 Plymouth 'Cuda - Ricky426 - 15-10-18

Prima risolvi il problema della benzina perché NON ci deve essere. L'odore di benzina dovresti sentirlo solo quando fai rifornimento...

 

Se lo sterzo è leggero perché ha preso gioco non lo risolvi cambiando il volante ma montando una scatola guida revisionata da Firm Feel. Comunque in genere già se revisioni l'avantreno con boccole nuove e di qualità, registri il gioco della scatola guida e fai una regolazione dell'incidenza e campanatura con parametri moderni se usi le gomme radiali il feeling cambia, e di parecchio.




1974 Plymouth 'Cuda - skylineeeeee - 15-10-18

il volante originale è leggero, a prescindere da giochi, scatole, ecc.. spiacevole in mano con quella corona che sembra adatta alle mani di un bambino




1974 Plymouth 'Cuda - il duca - 15-10-18

Al tempo. Allora, l'odore di benzina c'è ma non è esagerato (il racconto era leggermente "divertissment" :zsarcastic4xxSmile e lo avverto di più quando affondo il gas. Nel caso questo sia un problema, come si può intervenire? Poi, il volante non ha gioco, le regolazioni in marcia sono minime. E' solo leggerissimo, quindi una soluzione alternativa come il tuff migliorerebbe significativamente il feeling.




1974 Plymouth 'Cuda - Ricky426 - 15-10-18

Sì ma se aumenti l'incidenza di un paio di gradi la senti la differenza eccome...




1974 Plymouth 'Cuda - il duca - 15-10-18

Grazie Ricky! :ok:




1974 Plymouth 'Cuda - nigel68 - 15-10-18

Se ti sembra leggero è solo un effetto della servoassistenza "all'americana" fidati. Cambi il volante (immagino mettendolo molto ma molto più piccolo come diametro) e sei punto e a capo. Le auto americane d'epoca sono così punto e chiuso. A meno di non cambiare tutta la scatola guida come dice Ricky.




1974 Plymouth 'Cuda - Ricky426 - 16-10-18

Certo, le Americane hanno lo sterzo molto leggero, però le tarature di assetto del costruttore sono fatte per le gomme tessili, e semplicemente montando le radiali e modificando un po' i parametri la sensazione cambia dal giorno alla notte. Chiaramente le boccole dei vari trapezi e bracci devono essere nuove o comunque in buono stato altrimenti tanto vale.

La convergenza non va toccata, quella è a prescindere dalle gomme (a parte nel drag racing dove spesso tendono a impostarla a zero per minimizzare ogni possibile attrito Confusedhocked45: ).

La campanatura invece all'epoca veniva impostata positiva, il che ha un impatto negativo nell'aderenza in curva (oltre a dare un agghiacciante senso di insicurezza) ma rende lo sterzo più morbido, specie in manovra. Invece del quarto o mezzo grado positivo o che il manuale di officina in genere suggerisce, provare con un quarto o mezzo grado negativo, la precisione aumenta e non di poco. Ci si può spingere anche un po' di più ma si rischia di usurare le gomme in maniera importante.

L'incidenza infine è quella regolazione che serve a far tornare il volante dritto quando si finisce una curva. Con le auto senza servosterzo, per rendere il volante più morbido possibile, veniva impostata a zero o addirittura negativa! Probabilmente agli Americani interessava il riallineamento ruote in retromarcia. :zsarcastic4xx:  Inutile dire che è una regolazione pessima dal punto di vista del feeling e della sicurezza. Fortunatamente le auto con servosterzo venivano regolate con circa un grado di incidenza. Se possibile io mi spingo più in là che si può con questa regolazione, verso il positivo ovviamente. A un certo punto la possibilità di regolazione finisce (altrimenti ci si gioca la campanatura), ma purtroppo le Americane d'epoca hanno un limite fisico e più di un tot non si può (non pensavano certo alle gare di autocross negli anni 60!). Diciamo che tra 1,5 e 2,5° va bene. Si può fare anche di più volendo, e arrivare anche a 4°.

L'incidenza non consuma le gomme perché agisce solo sui manovellismi di sterzo però ha un effetto ben "indurente" sul volante. :ok:




1974 Plymouth 'Cuda - Dario - 16-10-18

Citazione:Certo, le Americane hanno lo sterzo molto leggero, però le tarature di assetto del costruttore sono fatte per le gomme tessili, e semplicemente montando le radiali e modificando un po' i parametri la sensazione cambia dal giorno alla notte. Chiaramente le boccole dei vari trapezi e bracci devono essere nuove o comunque in buono stato altrimenti tanto vale.

La convergenza non va toccata, quella è a prescindere dalle gomme (a parte nel drag racing dove spesso tendono a impostarla a zero per minimizzare ogni possibile attrito Confusedhocked45: ).

La campanatura invece all'epoca veniva impostata positiva, il che ha un impatto negativo nell'aderenza in curva (oltre a dare un agghiacciante senso di insicurezza) ma rende lo sterzo più morbido, specie in manovra. Invece del quarto o mezzo grado positivo o che il manuale di officina in genere suggerisce, provare con un quarto o mezzo grado negativo, la precisione aumenta e non di poco. Ci si può spingere anche un po' di più ma si rischia di usurare le gomme in maniera importante.

L'incidenza infine è quella regolazione che serve a far tornare il volante dritto quando si finisce una curva. Con le auto senza servosterzo, per rendere il volante più morbido possibile, veniva impostata a zero o addirittura negativa! Probabilmente agli Americani interessava il riallineamento ruote in retromarcia. :zsarcastic4xx:  Inutile dire che è una regolazione pessima dal punto di vista del feeling e della sicurezza. Fortunatamente le auto con servosterzo venivano regolate con circa un grado di incidenza. Se possibile io mi spingo più in là che si può con questa regolazione, verso il positivo ovviamente. A un certo punto la possibilità di regolazione finisce (altrimenti ci si gioca la campanatura), ma purtroppo le Americane d'epoca hanno un limite fisico e più di un tot non si può (non pensavano certo alle gare di autocross negli anni 60!). Diciamo che tra 1,5 e 2,5° va bene. Si può fare anche di più volendo, e arrivare anche a 4°.

L'incidenza non consuma le gomme perché agisce solo sui manovellismi di sterzo però ha un effetto ben "indurente" sul volante. :ok
:Ottima spiegazione! anche la mia chally avrebbe bisogno di una messa a punto definitiva dell'avantreno,Nella nostra zona hai qualche indirizzo utile ?




1974 Plymouth 'Cuda - il duca - 16-10-18

Citazione:Se ti sembra leggero è solo un effetto della servoassistenza "all'americana" fidati. Cambi il volante (immagino mettendolo molto ma molto più piccolo come diametro) e sei punto e a capo. Le auto americane d'epoca sono così punto e chiuso. A meno di non cambiare tutta la scatola guida come dice Ricky.
 

Al di là della "leggerezza" determinata dal power steering è proprio leggero il volante in sè, come diceva skyline ha la corona molto sottile e sembra pesare nulla, il tuff è molto più spesso e pesantuccio e non credo sia tanto più piccolo. Comunque non so, deciderò in seguito... Se ci faccio l'abitudine magari lascio il suo.



1974 Plymouth 'Cuda - chevy350 - 16-10-18

Il cambio volante tienilo per ultimo,fai le verifiche/correzioni che ti ha indicato il buon Ricky e vedi la differenza !




1974 Plymouth 'Cuda - Ricky426 - 16-10-18

Citazione::Ottima spiegazione! anche la mia chally avrebbe bisogno di una messa a punto definitiva dell'avantreno,Nella nostra zona hai qualche indirizzo utile ?
 

Onestamente io mi sono comprato l'attrezzatura manuale da Summitracing e faccio da solo... ci vuole solo un (bel) po' di tempo libero.



1974 Plymouth 'Cuda - chevy350 - 16-10-18

Le sospensioni anteriori sono come le Corvette regolabili tramite appositi spessori tra triangoli e telaio?




1974 Plymouth 'Cuda - Ricky426 - 17-10-18

No, ci sono degli eccentrici sull'asse di fissaggio del triangolo oscillante superiore. È un sistema validissimo, basta svitare leggermente il dado, ruotare l'eccentrico, serrare e misurare, ed eventualmente correggere. Nessun bisogno di inserire/togliere spessori.




1974 Plymouth 'Cuda - chevy350 - 17-10-18

Citazione:No, ci sono degli eccentrici sull'asse di fissaggio del triangolo oscillante superiore. È un sistema validissimo, basta svitare leggermente il dado, ruotare l'eccentrico, serrare e misurare, ed eventualmente correggere. Nessun bisogno di inserire/togliere spessori.
Ancora  meglio ! e piu' veloce,sono con lo stesso sistema le posteriori nelle corvette.



1974 Plymouth 'Cuda - nigel68 - 18-10-18

Citazione:Il cambio volante tienilo per ultimo,fai le verifiche/correzioni che ti ha indicato il buon Ricky e vedi la differenza !

Anche perché mi devono ancora spiegare, perché non l'ho capita, cosa diamine cambia se il volante ha la corona sottile come un Bluemel's in bachelite o spessa come la salsiccia di Rocco Siffredi... se il volante ha lo stesso diametro lo sforzo (e quindi la leggerezza) è identica.


Anzi, dirò di più, chi non apprezza le corone sottili e addirittura arriva a mettere quei coprivolante spessi da filippino, secondo me è meglio che lascia stare le auto d'epoca :ciappa: :ciappa: :ciappa:



1974 Plymouth 'Cuda - chevy350 - 18-10-18

Citazione: 

Il cambio volante tienilo per ultimo,fai le verifiche/correzioni che ti ha indicato il buon Ricky e vedi la differenza !
Anche perché mi devono ancora spiegare, perché non l'ho capita, cosa diamine cambia se il volante ha la corona sottile come un Bluemel's in bachelite o spessa come la salsiccia di Rocco Siffredi... se il volante ha lo stesso diametro lo sforzo (e quindi la leggerezza) è identica.


Anzi, dirò di più, chi non apprezza le corone sottili e addirittura arriva a mettere quei coprivolante spessi da filippino, secondo me è meglio che lascia stare le auto d'epoca :ciappa: :ciappa: :ciappa:

 

 

 

MI fai morire dal ridere !!!!

Comunque completamente d'accordo !



1974 Plymouth 'Cuda - skylineeeeee - 18-10-18

Citazione: 

Il cambio volante tienilo per ultimo,fai le verifiche/correzioni che ti ha indicato il buon Ricky e vedi la differenza !
Anche perché mi devono ancora spiegare, perché non l'ho capita, cosa diamine cambia se il volante ha la corona sottile come un Bluemel's in bachelite o spessa come la salsiccia di Rocco Siffredi... se il volante ha lo stesso diametro lo sforzo (e quindi la leggerezza) è identica.


Anzi, dirò di più, chi non apprezza le corone sottili e addirittura arriva a mettere quei coprivolante spessi da filippino, secondo me è meglio che lascia stare le auto d'epoca :ciappa: :ciappa: :ciappa:

 

 

se tu hai le mani da cucitrice di palloni cinese non è colpa nostra. c'è una misura della sezione della corona che stimola il punto G; ecco, quel volante è invece l'esatto opposto, un bel cucchiaio di bromuro. 

ti sei mai messo al volante di una F-body con quel coso lì e poi su una con il rimblow? da come scrivi la risposta è no.

 

io non ho mai parlato della leggerezza del sistema di sterzo, ho sempre parlato del volante e basta. e questa la senti anche a macchina spenta. 



1974 Plymouth 'Cuda - il duca - 18-10-18

Piuttosto che mettere il coprivolante le do fuoco, tanto l'odore di benzina c'è già! :zsarcastic4xx: Come diceva Ricky bisogna prima provare ad "indurire" tramite regolazioni e poi si vedrà. E personalmente adoro le corone sottili, non è assoultamente quello il problema. Qualche mese fa ho provato una Flaminia Coupè del 62 che ha la corona sottile quasi come la Cuda e non aveva quella sensazione di leggerezza, e non sicuramente da attribuire alla mancanza di servoassistenza ma al volante in sè.