Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
Consumo d'olio eccessivo - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: GARAGE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Forum: Powertrain (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=43)
+--- Discussione: Consumo d'olio eccessivo (/showthread.php?tid=2717)

Pagine: 1 2


Consumo d'olio eccessivo - t.bird - 07-04-13

Citazione:solitamente ogni 5mila km l'olio si deve cambiare..... non aggiungere  :biggrin:

 

comunque i sintetici o semisintetici su questi motori sono soldi buttati...

un buon minerale economico e cambiato spesso è meglio di un costoso sintetico che fa tanti km.
.... si se si usa un minerale ogni 5mila si cambia anche perchè ormai ha perso le caratteristiche, e proprio per questo che vado con un semi sintetico il quale a 10 milakm ha ancora le sue caratteristiche .

Ma non seguite le mie regole di toscano pazzo,.......... Confusedhocked45:  che non cambia quando tutto funziona bene... :zspecial73:

haloaaa pace e bene.

t.bird



Consumo d'olio eccessivo - Nuvolari - 07-04-13

con il semisintetico puoi farne anche 20mila




Consumo d'olio eccessivo - nigel68 - 08-04-13

I 289 sono famosi per funzionare anche senza bronzine. E' alla frutta sicuramente solo che per un qualche misterioso motivo questi motori funzionano senza inconvenienti apparenti fino a quando le bielle non cominciano a mangiare l'albero motore. Non è mai stato aperto?




Consumo d'olio eccessivo - -michi- - 08-04-13

Sicuramente è stato aperto siccome ha un albero a camme non originale percui le mani ce le hanno messe.... peró non so dirti qunto tempo fa!

e non ho nessuna intenzione di aprirlo siccome va benissimo (ancora) :ciappa:




Consumo d'olio eccessivo - Pex - 08-04-13

Per controllare le bronzine è sufficiente smontare la coppa dell'olio, guardaci è meglio




Consumo d'olio eccessivo - Nuvolari - 08-04-13

fin che la barca va lasciala andare




Consumo d'olio eccessivo - Pex - 08-04-13

Citazione:fin che la barca va lasciala andare
Sì ma se affonda poi sono caxxi suoi!!!!! :ciappa:



Consumo d'olio eccessivo - Nuvolari - 08-04-13

imparerà a nuotare




Consumo d'olio eccessivo - bronzo - 08-04-13

Citazione:Sicuramente è stato aperto siccome ha un albero a camme non originale percui le mani ce le hanno messe.... peró non so dirti qunto tempo fa!

e non ho nessuna intenzione di aprirlo siccome va benissimo (ancora) :ciappa:
 

 

Il fatto che abbia un albero a camme non originale non significa che sia stato aperto.



Consumo d'olio eccessivo - -michi- - 08-04-13

giusto... ma almeno ci hanno messo le mani :-)




Consumo d'olio eccessivo - bronzo - 08-04-13

Citazione:giusto... ma almeno ci hanno messo le mani :-)
 

Eh....ma non sempre é un bene.



Consumo d'olio eccessivo - -michi- - 08-04-13

Citazione:
giusto... ma almeno ci hanno messo le mani :-)
 

Eh....ma non sempre é un bene.
 

giusto, spesso è un male...

 

comunque il motore gira bene e va da dio e non vorrei farlo aprire!



Consumo d'olio eccessivo - bronzo - 08-04-13

E allora continua a rabboccare olio, tanto se non fai 30k km l'anno, ti durerà una vita.

 

Anche la mia andava forte e girava da Dio (non mangiava olio però). :zsarcastic4xx:




Consumo d'olio eccessivo - Pex - 08-04-13

Ascolta Michi, non vuoi aprire il motore. Ok.

Ma prima di fare danni seri (rivinare albero motore, cilindri e pstoni. Magari spaccare qualche asta e qualche bilancere), mentre cambi l'olio, smonta anche la coppa, puliscila, controlla le bronzine. Ti costerà poco di più e ti sei tolto un dubbio. Come ha detto Nuvolari credo anch'io che siano i segmenti, potresti ovviare leggermente al problema, usando un additivo (Winn's o altri) che "riparano" le fasce e usare un Hpx 20W50. Sulla mia Mustang ho fatto così e di olio me ne mangia meno. Certo, il problema rimane, ad ogni modo a suo tempo ho escluso tutto quello che poteva causarlo (tra l'altro il controllo delle bronzine). Non accontentarti della soluzione più semplice.




Consumo d'olio eccessivo - -michi- - 08-04-13

Citazione:Ascolta Michi, non vuoi aprire il motore. Ok.

Ma prima di fare danni seri (rivinare albero motore, cilindri e pstoni. Magari spaccare qualche asta e qualche bilancere), mentre cambi l'olio, smonta anche la coppa, puliscila, controlla le bronzine. Ti costerà poco di più e ti sei tolto un dubbio. Come ha detto Nuvolari credo anch'io che siano i segmenti, potresti ovviare leggermente al problema, usando un additivo (Winn's o altri) che "riparano" le fasce e usare un Hpx 20W50. Sulla mia Mustang ho fatto così e di olio me ne mangia meno. Certo, il problema rimane, ad ogni modo a suo tempo ho escluso tutto quello che poteva causarlo (tra l'altro il controllo delle bronzine). Non accontentarti della soluzione più semplice.
 

questo lo farò di sicuramente, togliere la coppa del olio e controllare non è un problema, di più non vorrei fare

 per il momento



Consumo d'olio eccessivo - V8 Interceptor - 08-04-13

Citazione:Ascolta Michi, non vuoi aprire il motore. Ok.

Ma prima di fare danni seri (rivinare albero motore, cilindri e pstoni. Magari spaccare qualche asta e qualche bilancere), mentre cambi l'olio, smonta anche la coppa, puliscila, controlla le bronzine. Ti costerà poco di più e ti sei tolto un dubbio. Come ha detto Nuvolari credo anch'io che siano i segmenti, potresti ovviare leggermente al problema, usando un additivo (Winn's o altri) che "riparano" le fasce e usare un Hpx 20W50. Sulla mia Mustang ho fatto così e di olio me ne mangia meno. Certo, il problema rimane, ad ogni modo a suo tempo ho escluso tutto quello che poteva causarlo (tra l'altro il controllo delle bronzine). Non accontentarti della soluzione più semplice.
 

Corretto, ho fatto cosi sullo Chevy 350.

Il mio amico meccanico, di fine orecchio, aveva sentito un rumorino, giù la coppa, cambiate le bronzine, una aveva un problema.

Minimo sforzo, minima spesa, massimo risultato!



Consumo d'olio eccessivo - -michi- - 09-04-13

tirerò giù la coppa e controllerò...  grazie




Consumo d'olio eccessivo - Guest - 14-04-13

Ciao, ho letto i vari consigli e commenti, se il motore mangia olio, o l'olio è veramente di scarsa qualità (non citi che marchio usi, e comunque non dovredde mangiare così tanto un 15w-40 e se usi un 10w-40 fai peggio perche è più fluido) o molto  probabilmente è un problema meccanico (come già ti hanno spiegato).

Comunque provare non costa nulla, cambia tipo di lubrificante e controlla il consumo, poi vedi. Fidati lavoro nel mondo dei lubrificanti




Consumo d'olio eccessivo - -michi- - 04-06-13

Riprendo il trhead...

 

ho controllato compressione e sembra tutto ok, oscilla tra i 9 e 10 bar ....

ho controlalto pressione olio e sono a 3,5 bar...

ho tolto coppa olio e tutto quello che si vede da sotto è a postoe non consumato...

 

ora dovrei toglere le teste per vedere se è un prolbema di sedi delle valvole... oppure del anello raschia olio , le altre fasce/segmenti dovrebbero essere a psoto siccome la comprerssione è OK.


Altri punti che causerebbero il consumo del olio non dovrebbereo esserci anche perchè NON fuma e NON ho olio nel acqua del radiatore !