Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consumo d'olio eccessivo
#1
Salve, devo chiedere a qualche esperto di motori il motivo del consumo d'olio elevato del mio 289 Ford,

la pressione è OK, circa a metà del manometro, non ci sono tracce di olio nel acqua, non fa un filo di fumo dallo scarico e il motore non perde , nel senso che non ho machie d'olio sul pavimento

ma comunque mi mangia olio, da dove e come non saprei.

 

me ne sono accorto ieri, faccio un giro e la pressione del olio quando il motore era caldo era vicino al minimo, controllo e devo metterci circa 1 litro e mezzo...

la riporvo e la pressione torna verso la metà del orologio...

a ho fatto un ribocco al massimo circa 150-200km fa....

già fine anno scorso ho notato questa cosa e avevo rabboccato...


non so spiegarmi dove va a finre l'olio mancate, sicuramente qualche esperto di motori ha una speigazione .

 

grazie

 

Take it easy !
Cita messaggio
#2
Ma accelerando ? Il mio non faceva fumo al minimo o a bassi giri , però accelerando si , lo vedevo dallo spechietto , e dovevo rabboccare circa ogni 150mi
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#3
no nemmeno accelerando, ieri poi ho voluto provarla in superstrada per vedere se fumava e come si comportava la nuova barra stabillitrice da 1"  nelle curve a velocita elevata.... un amico mi seguiva e la ho tirata fino a 115 mph (sarebbe salita ancor un bel po :ciappaSmile e anche li non fumava per niente...


se fumerebbe o se ci fosse del olio nel acqua oppure sul pavimento del garage ci trovo la chiazza allora saprei dove metterci le mani (meglio detto dove farle mettere al meccanico)  ma così non so cosa possa essere.

 

Ps. un altra domanda, è possibile che se mancha 1 - 1,5 litri di olio la pressione a motore caldo va quasi al minimo?

Take it easy !
Cita messaggio
#4
1 non devi fidarti dello strumento del cruscotto. per provare la pressione stacchi il bulbo dal motore e gli metti un manometro professionale da 0 a 6 bar.

a freddo dovrebbe passare i 4 bar a caldo i 2 bar con olio minerale. con olio sintetico non saprei.

2 se non hai pressione o è andata la pompa o non ha più bronzine

3se con un kg in meno cala la pressione probabilmente hai l'asta sbagliata, consiglio di leggere sul manuale quanto olio tiene... metti l'olio giusto poi controlli se l'asta segna correttamente.

4 se l'olio ti cala di un kg ogni 150km e non vedi tracce d'olio nel sottoscocca o in garage vuol dire che lo mangia... non ci sono altre storie.

5 fai un prova di compressione dei cilindri.

6 auguri

Cita messaggio
#5
Citazione:1 non devi fidarti dello strumento del cruscotto. per provare la pressione stacchi il bulbo dal motore e gli metti un manometro professionale da 0 a 6 bar.

a freddo dovrebbe passare i 4 bar a caldo i 2 bar con olio minerale. con olio sintetico non saprei.

2 se non hai pressione ho è andata la pompa o non ha più bronzine

3se con un kg in meno cala la pressione probabilmente hai l'asta sbagliata, consiglio di leggere sul manuale quanto olio tiene... metti l'olio giusto poi controlli se l'asta segna correttamente.

4 se l'olio ti cala di un kg ogni 150km e non vedi tracce d'olio nel sottoscocca o in garage vuol dire che lo mangia... non ci sono altre storie.

5 fai un prova di compressione dei cilindri.

6 auguri
 

 

Grazie!

La pressione c'Ã, questo non è il problema, mi è calata solo quando ero sotto di 1,5 litri col olio .... l'asticella la controllo e vedo se poi è la sua !


certo che lo mangia l'olio, solo ,non capisco da dove... non fuma e non ci sono tracce nel acqua ne chiazze per terra... è questo che mi fa grattare il capo...


prove di compressione e prove di pressione reale tramite manometro le farò....


il motore gira bene e va da dio senza problemi...

 

pensave che forse c'era un altra causa del consumo d'olio eccessivo a parte le cause "normali"

:hum: :hum:
Take it easy !
Cita messaggio
#6
.....  un chilo e mezzo in 150 km lmangia dalle fase e dalle guidavalvole. Smonta le candele e sicuramente saranno nere....

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#7
scommetto che lo mangia dagli anelli, se hai la compressione sotto agli 8bar sono loro.

un  motore se mangia olio non è detto che fumi.... se hai un olio buono lo brucia e non ti accorgi di nulla.

se hai l'asta sbagliata (me è capitato molte  volte a me) devi cercare la sua originale oppure rifai le tacche con un scalpello.

peri però devi mettere i giusti litri che dice il manuale.

per capire se sono le guide valvole valvole divi lasciare l'auto in moto per circa 10 minuti al minimo più basso possibile poi fai una accellerata di colpo, se fuma nero in tal caso sono le guide valvole... altrimenti se lo tira su per il pistoni. 

Cita messaggio
#8
ora mi viene da pesare: non è che hai un olio troppo tenero? che olio hai messo?
Cita messaggio
#9
l'olio è un 15w40 minerale.... penso vada bene!

Take it easy !
Cita messaggio
#10
.... è un olio troppo grosso... per conto mio l'olio giusto è il 10w40 semisintetico.

poi se ti mangia il 15W40 sicuro hai un motore fiacco,

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#11
Citazione:.... è un olio troppo grosso... per conto mio l'olio giusto è il 10w40 semisintetico.

poi se ti mangia il 15W40 sicuro hai un motore fiacco,

t.bird
 

il motore va da dio... senza nessun problema...  la differenza tra il 15w40 e il 10w40 è la viscosità a basse temperature ad alte temeprature sono uguali/simili... gisuto o stò dicendo una cavolata?
Take it easy !
Cita messaggio
#12
... un 15W40 è più denso, anche quando è caldo rispetto ad un 10W40,  in alcune auto tipo la vecchia panda...quando iniziava a consumare l'olio mettevano il 15W40 .. risultato .... era che i passaggi sulla testa erano troppo piccoli per quell'olio e la testa non si lubrificava...

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#13
Citazione:
.... è un olio troppo grosso... per conto mio l'olio giusto è il 10w40 semisintetico.

poi se ti mangia il 15W40 sicuro hai un motore fiacco,

t.bird
 

il motore va da dio... senza nessun problema...  la differenza tra il 15w40 e il 10w40 è la viscosità a basse temperature ad alte temeprature sono uguali/simili... gisuto o stò dicendo una cavolata?


Se dici che va bene ha sempre fatto cosi ? O ultimamente ?
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#14
Beh, differenza fra il 10W40 ed il 15W40 non ce n'è molta, come dici, solo la fluidità a temperatura bassa, ma c'è molta differenza fra semisintetico e minerale.

Discorso diverso per un 20W50 minerale, da usare su motori lavorati.

All' epoca usavano olii monogrado e di qualità inferiore agli attuali, quindi, secondo me, un minerale 15W40 va più che bene.

 

Come ti hanno già risposto, capita che l' olio venga bruciato e fumo se ne veda ben poco.

Esegui ...

 

Citazione:...

per capire se sono le guide valvole valvole divi lasciare l'auto in moto per circa 10 minuti al minimo più basso possibile poi fai una accellerata di colpo, se fuma nero in tal caso sono le guide valvole... altrimenti se lo tira su per il pistoni. 
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#15
ringrazio... farò tutti i test per vedere dove se lo ciuccia sto olio .

Take it easy !
Cita messaggio
#16
Citazione:l'olio è un 15w40 minerale.... penso vada bene!
ottimo, non cambiare...

il toscano col il sintetico ha distrutto il motore della t.bird  :ciappa:
Cita messaggio
#17
non metterei mai un sintetico...

Take it easy !
Cita messaggio
#18
Citazione:non metterei mai un sintetico...
bravo
Cita messaggio
#19
..... non metto un sintetico, ma un semi sintetico, 10W40, da sempre,  e per me il 15W40  nei miei motori non lo metterò mai.

per nuvolacci.... la t.bird mai rifatto  o aperto il motore , ci ho percorso 30mila km sempre con il semisintetico 10W40 mai problemi , metto mezzo kg ogni 5milakm.

la cougar...... mi ha fatto dannare dal primo giorno, da quando ho rifatto il motore che ora ha 3milakm con olio 10W40 va come un orologio svizzero,

se un motore consuma olio c'è poco da fare ....o fai il pieno d'olio e rabbocchi benzina ogni 150km o lo si rifà

 

 

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#20
solitamente ogni 5mila km l'olio si deve cambiare..... non aggiungere  :biggrin:

 

comunque i sintetici o semisintetici su questi motori sono soldi buttati...

un buon minerale economico e cambiato spesso è meglio di un costoso sintetico che fa tanti km.

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)