Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
1966 Ford Mustang GT - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: LE VOSTRE AMERICANE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=8)
+--- Forum: Ford Motor Company (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=36)
+--- Discussione: 1966 Ford Mustang GT (/showthread.php?tid=2601)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15


1966 Ford Mustang GT - bronzo - 05-06-13

Va lasciata così, punto. Una lucidata...un riavviamento come si deve...se c'é qualcosa che non va si RIPARA e si lascia come il tempo l'ha conservata.

Una perla in Sicilia...




1966 Ford Mustang GT - nigel68 - 05-06-13

Esatto, che non ti venga in mente di sfogliare qualche catalogo after-market  :zsarcastic4xx:

 

...seriamente, faresti solo male  :ok:




1966 Ford Mustang GT - Flaviospeed - 05-06-13

@Interceptor

Pensavo per i cerchi... primo equipaggiamento? Perché ho letto tante storie, come per esempio che molte Hi-Po export (T5 incluse) furono vendute con cerchi in lamiera neri (come penso anche la mia). Hai modo di approfondire anche questa cosa? Magari i tuoi cerchi erano abbinati all'allestimento GT + deluxe... penso io eh...  :hum:




1966 Ford Mustang GT - boghy - 05-06-13

Questa storia mi sta "intrippando" anche a me..... contina le ricerche! :ok:




1966 Ford Mustang GT - Pex - 05-06-13

Prova a richiedere l'original invoice a Marti Auto Works. Non ti fanno il report, ma le ricevute di acquisto le hanno




1966 Ford Mustang GT - Flaviospeed - 05-06-13

Citazione:Prova a richiedere l'original invoice a Marti Auto Works. Non ti fanno il report, ma le ricevute di acquisto le hanno
 

Grazie per la soffiata! Chiedo per la mia!  :zsarcastic4xx:

 

Edit: Ma anche se export?  :hum:




1966 Ford Mustang GT - V8 Interceptor - 05-06-13

Citazione:
Prova a richiedere l'original invoice a Marti Auto Works. Non ti fanno il report, ma le ricevute di acquisto le hanno
 

Grazie per la soffiata! Chiedo per la mia!  :zsarcastic4xx:

 

Edit: Ma anche se export?  :hum:
 

Purtroppo, hanno documentazione solo dal '67 in poi, tutto il materiale di prima è stato buttato!



1966 Ford Mustang GT - Flaviospeed - 05-06-13

Bruciato in un incendio, non buttato.


1966 Ford Mustang GT - V8 Interceptor - 05-06-13

Citazione:@Interceptor

Pensavo per i cerchi... primo equipaggiamento? Perché ho letto tante storie, come per esempio che molte Hi-Po export (T5 incluse) furono vendute con cerchi in lamiera neri (come penso anche la mia). Hai modo di approfondire anche questa cosa? Magari i tuoi cerchi erano abbinati all'allestimento GT + deluxe... penso io eh...  :hum:
 

 

Questi cerchi in lega Campagnolo, secondo quanto mi è stato riferito, erano montati su alcune delle macchine che Henry II faceva costruire per poi portarle in Europa.

Alcune le usava, altre le regalava.

 

La cabrio della foto, dovrebbe trovarsi in Francia, come quest' altra che ha usato in una manifestazione a Le Mans, guarda caso chiamata HF II !!!!

Certo che Henry se la spassava proprio!



1966 Ford Mustang GT - Pex - 05-06-13

Ora ch ho guardato meglio, solo per le thunderbird dal 62 al 66. Peccato!




1966 Ford Mustang GT - t.bird - 05-06-13

che bella favola....reale...una perla...

t.bird




1966 Ford Mustang GT - V8 Interceptor - 20-06-13

Rieccomi qua, arrivato qualche ricambio, nella speranza di avere del tempo libero, fra poco si prova a mettere in moto.

Qualche domanda a chi ne sa più di me.

 

http://fme-cat.com/Application.aspx?year=1966&make=FORD&model=MUSTANG&cat=Engine&subcat=Gaskets%20and%20Sealing%20Systems

Come kit guarnizioni motore, trovo (ultimo rigo) un kit specifico per HiPo, cosa cambia dagli altri kit?

 

Non sono riuscito a smontare 2 candele perché non entra la chiave, il collettore di scarico è troppo vicino alla candela.

Presumo che il collettore sia stato smontato e che i bulloni non siano quelli originali, che ne dite?

 

[Immagine: 22870677814_7ffc8cd28d_b.jpg]

 

 

Citazione:La pompa dell'acqua era in alluminio, corretto. Per guarnizioni quali intendi? Se per i collettori, sono uguali a quelli standard. Cambiano la forma e le vitine.

 

Che rapporto al ponte hai? 3.50, 3.73 o 4.11:1?

 

PS: Nei collettori ti mancano le "clip" di tenuta.

 

[Immagine: 6512lg.jpg]
 

Inoltre, come ha scritto Flavio, mancano gli "Exhaust Manifold locking tabs", che non capisco bene a cosa servano.

Sono degli spessori da mettere al posto delle rondelle che ci sono ora?

Grazie.




1966 Ford Mustang GT - er wagone - 20-06-13

servono ad impedire l'allentamento dei bulloni del collettore (succede, credimi)

 

le linguette che vedi vanno piegate adiacenti a due lati della testa esagonale della vite, per impedirne la rotazione




1966 Ford Mustang GT - Flaviospeed - 21-06-13

Strano che tu non riesca a smontare le candele. Che candele sono quelle che non riesci a smontare? Io non ho avuto difficoltà. I collettori montati sono diversi fra loro, vero?

 

Esempio lato passeggero:

 

[Immagine: 01.jpg]

 

Esempio lato guida:

 

[Immagine: 03.jpg]

 

Da sopra, così si notano le differenze:

 

[Immagine: 01.jpg]

 

 

Per le guarnizioni cado dal pero. Non ho idea. Ero convinto che fossero uguali. Qualcuno le da solo per il 289 K. Altri per il 289 K, 302 Boss e 351w. Altri dal 260 al 351.  :hum:




1966 Ford Mustang GT - V8 Interceptor - 21-06-13

Citazione:servono ad impedire l'allentamento dei bulloni del collettore (succede, credimi)

 

le linguette che vedi vanno piegate adiacenti a due lati della testa esagonale della vite, per impedirne la rotazione
 

Magnifico, 1000 grazie, pensavo che fossero solo degli spessori.



1966 Ford Mustang GT - V8 Interceptor - 21-06-13

Citazione:Strano che tu non riesca a smontare le candele. Che candele sono quelle che non riesci a smontare? Io non ho avuto difficoltà. I collettori montati sono diversi fra loro, vero?

 

...

 

Per le guarnizioni cado dal pero. Non ho idea. Ero convinto che fossero uguali. Qualcuno le da solo per il 289 K. Altri per il 289 K, 302 Boss e 351w. Altri dal 260 al 351.  :hum:
 

I bulloni dei collettori hanno delle rondelle, quindi presumo siano più lunghi di quello che servono, quindi non originali.

Le ultime 2 candele sono quasi a contatto con il collettore, quindi la chiave non entra, in questa foto dov' è il problema, che si risolve allentando e spostando leggermente il collettore.

 

[Immagine: 23203062270_c429066aa6_b.jpg]

 

 

Infine, anche io ero convinto che fossero uguali, non ho approfondito prima ed ora ho un bel kit Sealed Power 260-1082 (il secondo dell' ultimo gruppo), Premium set, Hi-Perf., ma non dicono niente in merito a Vin K. Mah !!!




1966 Ford Mustang GT - PivaJr - 01-07-13

Citazione:@Interceptor


PS: In base ai nostri gusti, tu dovevi trovare la mia e io dovevo trovare la tua.  :approv:
 

Dico una ca22ata: e scambiarvele? :approv:




1966 Ford Mustang GT - t.bird - 01-07-13

... vedo che hai preso il gatto per la coda...speriamo che non graffi.. .. ma il motore non girava?.... che l'hai tolto ..

t.bird




1966 Ford Mustang GT - V8 Interceptor - 25-07-13

Ho sempre letto di vari utenti invischiati in restauri che portano via mesi o addirittura anni ed ho sempre pensato "ma come caspita fanno, tutto questo tempo senza poter girare la chiave, diventerei pazzo!".

Bene, adesso posso dire di aver capito, di aver apprezzato l' attesa, il metterci le mani, di fare tutto da solo.

 

Con molta calma, in questi circa 3 mesi, ho smontato il radiatore, fatto pulire, via pompa dell' acqua, termostato e manicotti, ho fatto un lavaggio al circuito di raffreddamento ed appena sono arrivati i nuovi manicotti, ho rimontato.

Tolte le candele e coperchi delle valvole, con la chiave ho provato a far girare l' albero motore dalla puleggia, tutto ok, gira bene.

Poi sono passato all' alimentazione, ho revisionato l' Holley col suo kit, pulito il serbatoio (il tubo di pesca era otturato), sostituito i tubi benzina e rimontato il tutto.

Infine, ho precaricato la linea di alimentazione fino al carburatore, tutto ok.

Ovviamente ho cambiato l' olio motore e filtro, mentre solo una pulita alle sue candele vecchie di circa 30 anni!

 

Oggi, è arrivato il mio momento: ho girato la chiave!     www.youtube.com/watch?v=ICZ3wipog-c&feature=youtu.be


 
 
Grazie al precedente proprietario, tutto funziona perfettamente, nonostante l' ultimo tagliando effettuato martedì 1 agosto ... 1989 !!! Da allora, solo 10 chilometri, ma regolarmente messa in moto e portata a temperatura ogni due mesi circa.

C'è ancora lavoro da fare, ma il primo passo è stato fatto.




1966 Ford Mustang GT - Flaviospeed - 26-07-13

Grande! Immagino l'emozione!  :ok: