Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato?? - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: GARAGE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Forum: Powertrain (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=43)
+--- Discussione: Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato?? (/showthread.php?tid=1151)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17


Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato?? - bronzo - 16-09-15

Mi chiedo...io so di essere un c0gli0ne...ho speso quella cifra solo di custom roller cam...però com'è possibile che esistano cam da 100 usd e cam da 1000? Ci sono kit rotazione da 500 usd e da 2000...ci sarà una differenza...aldilà dello stock o custom...in materiali!? Fattura? Una volta che si apre un motore siamo sicuri di voler mettere roba cheap!?! Certo...se poi si può riaprire in amicizia e chiudere in amicizia con 1800 euro...conviene...ma uno che si rivolge ad un'officina...potrebbe mai chiedere roba cheap per il proprio 396 di una chevelle che dovrebbe avere 350hp!?


Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato?? - Pex - 16-09-15

Cosa devo dirvi gente? Andate a vedere il topic della mia Torino, dove purtroppo sono andate cancellate molte foto. Lì ci sono i post di tutti i lavori fatti. Le teste sono state spianate, rettificate le sedi valvole. Paolo sai che i lavori li ho fatti da e con Nuvolari. io volevo il motore stock e ho preso pezzi stock. Niente pompe high flow e robe strane.

Kit camme da summitt e molti pezzi da rockauto. Io volevo metterci mano e lavorare di persona sulla mia auto. Con Nuvolari l'ho potuto fare. Se volevo un motore da 400 hp, avrei optato per altri lidi. Sono da condannare? Un master kit per un 302, lo trovi a 400$ di media qualità (ricordo che tutta la componentistica era Sealed Power, che non sarà oro, ma nemmeno cacca). Da qualche parte dovrei ancora avere le fatture degli ordini. Sarò stato fortunato (soprattutto per aver trovato un motore intonso) ma questa è la mia esperienza e ora ho un motore che parte con mezzo giro di chiave sempre. poi magari si sbraga il blocco domani eh, ma questo è quanto.




Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato?? - atevres - 16-09-15

Non la pensiamo tutti allo stesso modo bronzo e non abbiamo tutti le stesse amicizie.

Spero solo Spunti distingua realtà da utopie e botte di cul0, e si presti a far un lavoro degno x la sua Chevelle, mentalmente ed economicamente.


Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato?? - atevres - 16-09-15

Citazione:Cosa devo dirvi gente? Andate a vedere il topic della mia Torino, dove purtroppo sono andate cancellate molte foto. Lì ci sono i post di tutti i lavori fatti. Le teste sono state spianate, rettificate le sedi valvole. Paolo sai che i lavori li ho fatti da e con Nuvolari. io volevo il motore stock e ho preso pezzi stock. Niente pompe high flow e robe strane.

Kit camme da summitt e molti pezzi da rockauto. Io volevo metterci mano e lavorare di persona sulla mia auto. Con Nuvolari l'ho potuto fare. Se volevo un motore da 400 hp, avrei optato per altri lidi. Sono da condannare? Un master kit per un 302, lo trovi a 400$ di media qualità (ricordo che tutta la componentistica era Sealed Power, che non sarà oro, ma nemmeno cacca). Da qualche parte dovrei ancora avere le fatture degli ordini. Sarò stato fortunato (soprattutto per aver trovato un motore intonso) ma questa è la mia esperienza e ora ho un motore che parte con mezzo giro di chiave sempre. poi magari si sbraga il blocco domani eh, ma questo è quanto.


Respect! ;-)


Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato?? - Pex - 16-09-15

Citazione:Mi chiedo...io so di essere un c0gli0ne...ho speso quella cifra solo di custom roller cam...però com'è possibile che esistano cam da 100 usd e cam da 1000? Ci sono kit rotazione da 500 usd e da 2000...ci sarà una differenza...aldilà dello stock o custom...in materiali!? Fattura? Una volta che si apre un motore siamo sicuri di voler mettere roba cheap!?! Certo...se poi si può riaprire in amicizia e chiudere in amicizia con 1800 euro...conviene...ma uno che si rivolge ad un'officina...potrebbe mai chiedere roba cheap per il proprio 396 di una chevelle che dovrebbe avere 350hp!?
 

Niente Paolo continua pure a saltare volutamente il passaggio "DIPENDE DA QUELLO CHE UNO VUOLE".

Il mio bolso 302, che eroga se va bene 160 hp reali a 4500 rpm, di che componentistica aereospaziale pensi abbia bisogno?

Se tu per una cam personalizzata hai speso 2000€ cosa devo dirti? Sei un picio? NO! Quella volevi, quella hai preso! Ne sei soddisfatto, allora sei stato bravo. Non ne sei soddisfatto? Allora sei un picio! Io per l'uso che m interessa farne e per come volevo lavorarci, sono soddisfatto. Io fossi in Spunti approfondirei il discorso 396 in Germania. Volevo contattarli per il cambio della mia Torino, ma ho insistito a sistemare il mio perchè è matching, per il resto non so più che altro aggiungere



Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato?? - bronzo - 16-09-15

Pex ci mancherebbe....però stiamo parlando del motore di Spunti, che a quanto pare non ha amicizie appunto e nemmeno grossi punti di riferimento. Se passa che con 1800 euro si rifà un motore, quando gli faranno un preventivo gli verrà un coccolone. Logicamente se hai le capacità e possibilità di metterci mano il discorso cambia. Con i pro e i contro. Se il tuo cambio lo avesse fatto un professionista pagandolo il giusto avrebbe dovuto rispondere della cosa e sistemarlo...e anche questo si paga.


Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato?? - Pex - 16-09-15

Che poi tra un 396 fornito da una ditta tedesca e un 454 saltato fuori da chissà dove entrambi già chiusi, non so a livello di fiducia quanta differenza passi




Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato?? - Pex - 16-09-15

Citazione:Pex ci mancherebbe....però stiamo parlando del motore di Spunti, che a quanto pare non ha amicizie appunto e nemmeno grossi punti di riferimento. Se passa che con 1800 euro si rifà un motore, quando gli faranno un preventivo gli verrà un coccolone. Logicamente se hai le capacità e possibilità di metterci mano il discorso cambia. Con i pro e i contro. Se il tuo cambio lo avesse fatto un professionista pagandolo il giusto avrebbe dovuto rispondere della cosa e sistemarlo...e anche questo si paga.
 

Si è vero, ma è anche vero che quando c'è un problema molti "super professionisti" se ne lavano le mani accampando scuse su scuse. Se non ricordo male tu ne sai qualcosa



Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato?? - boghy - 16-09-15

Ragazzi, do il mio controbuto a Spunti per far capire i costi:

Rifatto il mio 460 con materiali di buona qualità comprati personalmente in USA. Tutta roba stock.

Cam, lifter, pushrod, roker arms, rettifica albero motore, rettifica teste, spianatura blocco, tutte le bronzine nuove, fasce nuove (no pistoni), distribuzione, pompa acqua, olio, benza, revisione carburatore, già che c'ero ho cambiato pompa freni e servofreno, tutti i bushing dell'avantreno, ovviamente supporti motore e cambio, tutti gli olii...... crocere albero trasmissione e non ricordo che altro... circa 4500 tra pezzi e manodopera.


Penso di essere nella media della spesa.


Spendere 12000 euro per un 383 stock mi sembra un tantino esagerato... ma forse mi sbaglio.


Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato?? - COWMILES CLAY - 16-09-15

Inutile continuare a scannarsi, lasciamo che Spunti ci pensi, dopo aver appurato il danno e se vuole prendere per buono qualche nostro consiglio bene, in caso contrario sarà chi gli farà il lavoro a instradarlo! :011:




Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato?? - ragno - 17-09-15

…..scuole e pensieri diversi,ci sono motori stock che si possono comprare a 3500 euro (e non per questo devono essere delle porcherie) e motori da 35.000.ma anche da 350.000……….( che e' la cifra che mi chiesero per un motore alfa 1750 con compressore!!!!)e' logico e palese che non rispecchieranno le stesse specifiche.

sinceramente do' ragione a Pex,se non si vuole far impennare l'auto,e con l'aiuto di qualche conoscenza,si può' rifare un motore con 1.500-2.500 euro,io ne ho rifatti parecchi a queste cifre,e non ne ho mai rotto alcuno.

Certo che se il buon Spunti non ha la possibilità' di intervenire personalmente,i costi lievitano,e lievitano parecchio,solo per toglierlo dall'auto (non ci ho mai messo più di una 1/2 mattina) ho sentito cifre e tempistiche assurde……….




Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato?? - nigel68 - 17-09-15

Citazione: 

 

Le polyglas le volevo tantissimo.. e scopro che son per show room.. ma vfc va! :019:

 
 

Non riesco a trovare l'indicazione di cui parli...dove l'hai vista?

 

http://www.kelseytire.com/pages/preformancetires.html

 

http://www.lucasclassictires.com/E70-14-Goodyear-350-R-S-Red-Stripe-475024L.htm

 

https://www.yearone.com/Product/1964-72-cutlass-442/f7014nss#prettyPhoto

 

:011:

 

 

Citazione:
stiamo parlando del motore di Spunti, che a quanto pare non ha amicizie appunto e nemmeno grossi punti di riferimento. 
 

Ecco, questo è uno degli errori da evitare e che qualcuno qui nel forum ha sempre fatto notare: mai entrare di botto nel settore delle storiche comprandosi un'auto senza avere conoscenze nel settore, una rete di amicizie, e una minima esperienza e frequentazione del settore stesso.

 

Purtroppo prima o poi queste cose servono e sfortunatamente nel caso del nostro amico sono servite subito. Se "l'amico delle Nascar" lavora contando le ore e le calcola come se lavorasse per una squadra corse dove gli sponsor pagano a bomba, è la fine.




Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato?? - nigel68 - 17-09-15

Citazione:Spendere 12000 euro per un 383 stock mi sembra un tantino esagerato... ma forse mi sbaglio.
 

Non è stock, quello di Paolo è praticamente un motore da corsa tarato per l'uso stradale.



Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato?? - spunti - 17-09-15

Ragazzi vi ringrazio per i molti e validi consigli, veramente!  :icon_hug:

Ho ben capito che non mi devo aspettare cifre basse per l'eventuale riparazione, ho ben capito che difficilmente vedrò una cifra a preventivo di meno di 5.000 euro, questo oramai l'ho ben capito. :approv:

 

Quello che eventualmente vorrei informarmi bene è il sito tedesco che vende i motori a 3.500 euro, ne sto sentendo parlare bene e forse eventualmente potrebbe valerne la pena approfondire il discorso.

 

Però anche il 454 a 7.000 euro di cui vi accennavo mi stuzzica l'appetito e dalle prime indicazioni è un motore nuovo di pacca spedito direttamente dalla GM. Non ho onestamente ben capito che cosa si intende per "nuovo" (ancora vengono realizzati V8 per vecchie auto?), fatto sta che mi è stato detto che è nuovo e che in effetti sarebbe veramente un bell'affare perchè è un motore da oltre 10.000 euro.

 

Sul discorso conoscenze, è vero che non ne ho molte, ma ho deciso di fare il passo e di entrare nel mondo delle vecchie muscle anche perchè ora ho diverse amicizie in questo settore su cui poter contare! Purtroppo sono stato io c0glione a non fare le dovute verifiche...... :frown2:




Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato?? - boghy - 17-09-15

Citazione: 

Spendere 12000 euro per un 383 stock mi sembra un tantino esagerato... ma forse mi sbaglio.
 

Non è stock, quello di Paolo è praticamente un motore da corsa tarato per l'uso stradale.

 

 

Questo l'ha scritto Paolo:

"Perché qui dentro c'è gente (non io che sono un caso a parte) che ha speso 12000 euro per un 383 Mopar praticamente stock ma con parti di qualità e revisione del cambio, in officina seria e con i testicoli quadrati...."




Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato?? - nigel68 - 17-09-15

Pardon, letto di fretta e malamente... con 12k effettivamente si entra nell'ambito dei motori rari e di pregio. Vero che magari solo il cambio può aver richiesto 4.000 euro... 




Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato?? - bronzo - 17-09-15

Non è il mio...io non dico quanto ho speso solo di parti....ordinate e pagate da me...ma è un discorso a parte.


Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato?? - atevres - 17-09-15

Direttamente Cristiano da catalogo Mu Unlimited al cod. F4014E (la Goodyear F70 x 14 red line che volevo prendere indeciso con la white letter) :

Remember these tires are accurate both in style and function. We generally do not recommend bias-ply tires for street use, and suggest that for your garaged showcar that appropriate storage measures be taken.

[Immagine: CZYn4Tj.jpg]




Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato?? - Giorgio - 17-09-15

....non pensavo dicessi sul serio riguardo le gomme, ma di che materiale sono fatte?




Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato?? - nigel68 - 17-09-15

Raccomandazione vista solo li, su altri siti l'indicazione non compare.... "we suggest" non vuol dire che non sono omologate per uso stradale. Vorrei ricordare a Mustangsunlimited che il campionato FIA Historic si corre in pista con gomme tessili  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx: