Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1981 Chevrolet Corvette
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Amo i lavori ben documentati!  :zspecial73:  :zspecial73:  :zspecial73:

….comunque E' una chiacchera da bar!!! mai avuto un problema di servosterzo e ho sempre usato ATF,previsto per altro dalla GM,non dimentichiamo che come per il resto degli olei,c'e' qualità e qualità,magari l'ATF comprato al "brico" e' di qualità  inferiore di quello marcato GM…..

anch'io ho sentito di non mettere l'ATF nel servosterzo ma l'olio apposta per servosterzo..a me hanno consigliato il royal purple

l'ATF é un olio per servosterzi e cambi automatici!

l'owners manual non dice proprio cosi...

Tagliamo la testa al toro.

Quando acquisti una nuova pompa di sterzo o una revisionata, nelle indicazioni c'è scritto il divieto di usare olio per trasmissioni, ma solo quello per pompe di sterzo, evidentemente c'è qualche differenza!

Io penso che é perché vogliono che si usi il "proprio" olio, appunto per vendere il proprio prodotto e guadagnarci anche su quello. Tutto li. Poi gli olii sono normati, e quindi alla fine sono uguali, se conformi alla norma. Tutte le GM che ho dicono di usare il Dexron, come le Ford specificamente indicano nel libretto di utillizzare solo

il loro cavolo di olio. Addirittura nelle GM che ho c'é anche indicato nel dipstick "Dexron only", su tutte, non solo la 'Vette. In 20 anni che ho 'ste macchine ho usato l'atf di tutte le marche - ma mai il  Dexron, mai che sia una volta, e non ho avuto un problema che sia uno.


 

Conoscendo poi le case automobilistiche, visto che ci lavoro come fornitore, penso addirittura che comprino l'olio più economico e schifoso possibile (GM o Ford o altri non producono olii), basta che sia conforme alla norma e che paghino poco, e ogni tanto cambino il fornitore a seconda di chi glielo venda a meno.



 

Inoltre il Dexron originale nemmeno esiste più:



 

"The original Dexron fluid, like its predecessor Type-A/Suffix-A, used sperm whale oil as a friction modifier. The U.S. Endangered Species Act banned the import of sperm whale oil, so the fluid had to be reformulated.'



 

Il successivo, addirittura creava problemi:



 

Dexron-II was introduced in 1972 with alternative friction modifiers such as Jojoba oil. However, it caused problems with corrosion-prone solder in GM's transmission fluid coolers;[
2]
accordingly, corrosion inhibitors were added to the product. The resultant fluid, released in 1975, was called Dexron-IID. However, the corrosion inhibitor made the new fluid hygroscopic, which while it was not a major problem in automatic transmissions, made Dexron IID unsuitable for other hydraulic systems in which it was commonly used.[2] A further reformulation to address excessive hygroscopicity was named Dexron-IIE (GM Spec GM6137M).


 

Quindi, chi pensa di usare il Dexron a libretto per auto anni 60 -70-80, si sbaglia di grosso, perché non é più in vendita; e nello specifico il Dexron nella seconda versione del 1972, era pessimo, più che per il cambio, per la direzione, tanto è che é stato modificato, ben due volte. Piú concretamente, dopo venti e passa anni di olii ATF di varie marche sui miei cambi e direzioni idrauliche, posso dire che Ragno ha ragione, chiacchere da bar...



Infatti oggi la maggior parte degli olii ATF in vendita recitano "meets or exceeds GM Dexron II / Dexron III specifications" facendo chiaramente intendere che le specifiche di funzionamento sono le stesse, ma la formulazione è profondamente diversa, sono tutti minerali o semisintetici.


Casomai chiediamoci che mèrda di materiali usano per fare le guarnizioni soprattutto dei rebuild kit... 

Qui parliamo di aziende che vendono ricambi nuovi o revisionati, quindi no produttori di auto!
Citazione:Qui parliamo di aziende che vendono ricambi nuovi o revisionati, quindi no produttori di auto!
 

Appunto, revisionati col culo.
Un'altro lavoretto simpatico e,secondo me,utile che ho fatto è la sotituzione dell'orologio con lo strumento per la misurazione della temperatura olio.

All'epoca alcune vette avevano l'orologio nel display della radio e lo strumento per la temperatura olio nel cluster assieme agli altri indicatori.

Considerando che le versioni 80/82 hanno il "face gauge" differente degli anni precedenti si fatica un bel po' a trovare quello corretto nei vari vendors...

con un po' di pazienza sono riuscito a trovarlo...certo pensavo fosse plug&play...uhmm troppo semplice,il ricambio è solo lo strumento senza il porta strumento e la relativa resistenza... :argh:

Before

[Immagine: 2dipypy.jpg]

 

iniziamo...

 

[Immagine: 2iag9pl.jpg]

quindi ho dovuto smontare l'orologio dall'alloggiamento per poetr installare il nuovo strumento

Come dicevo qualche riga sopra ho voluto smontare il suo orologio(e conservarlo) perchè quando ho la macchina in rimessaggio stacco semmpre la batteria.

[Immagine: 2djt20n.jpg]

 

[Immagine: wtai38.jpg]

 

ed ecco il portastrumento libero dal clock

 

[Immagine: 2ezsm1d.jpg]

 

questo dovra' essere il risultata finale

[Immagine: 2zo94sg.jpg]

 

ho dovuto forare la base per far uscire per fissare lo strumento

[Immagine: io0snr.jpg]

 

adesso manca lo spinotto(che non trovo) per collegare lo strumento quindi ho recuperato un po' di bachelite(dove vedete i numeretti bianchi) e un pezzetto di rame da cui o ricavato lo spinotto

[Immagine: fp47rt.jpg]

 

[Immagine: ohu8tv.jpg]

 

[Immagine: 2uy0x04.jpg]

 

Per quanto riguarda il bulbo ed il relativo cablaggio è molto piu' semplice in quanto tutto e' gia predisposto,il cavo che porta il segnale e e l'alloggiamneto del bulbo a monte del filtro.

 

 

:fuck-u:
Caspita! Complimenti per la manualità! Bella modifica
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