Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1981 Chevrolet Corvette
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ed eccomi assieme al trans...[Immagine: 24pb78m.jpg]

 

 

[Immagine: 2z9lbio.jpg]

 

Devo dire che in pista  considerando che ho dei Kayaba ,non è malvagia.Necessito di una bella rivisitata ai freni o meglio olio e pastiglie.

Attualmente ho belle hawk stradali che spero presto verrano sostiuite dalle DTC 30 o blue sempre della Hawk.

Perl'impianto stock sono disponibili anche le DTC 70 che in pista sono fenomenali ma a freddo.come tutte le pastglie racing hanno pochissimo mordentee considerando che vado sporadicamente in pista sono indirazzato sulle DTC 30 o le blue.

Il normale olio freni lascera' il posto ad un  motul RBF 660 e tubi in treccia per evitare l'effetto polmone che assoggetta tutti i normali impianti frenanti qundo spingi un po' di piu'.

Inutile sottolineare che l'overhauling dei freni(pinze pastiglie e tubi, è stato rifatto qualche mese dopo che era in mio possesso

Citazione:Penso che l air dam serva a convogliare più aria sul radiatore
 

Esatto è fondamentale perchè la posizione del radiatore che è molto inclinato e particolare forma del muso delle Corvette non sono il massimo in termini di scambio termico,l'air dam è appunto fondamentale per tale funzione,ovviamente il convogliatore della ventola fa' anche la sua parte !

Purtroppo spesso e volentieri il genio di turno quando lavora sulle nostre amate pensa che tutto è superfluo e lo butta via.

E' molto frequente trovare nei forum dedicati domande sulla causa del surriscaldamento dell'auto e 7 su 10 nemmeno sanno cosa sia e come funziona quel "pezzo di plastica"

Ok adesso passiamo a qualche lavoretto fatto.

Vi ricordate la fantastica posizione del pacco di sigarette nelle pime foto?

Lo scarico era cosi' composto:Hedmann headers,scarico stock con catalizzatore  violentato ripetutamente Confusedhocked45: da un saldatore arrapato ed incapace, per raccordare i terminali Pace setter modello Monza.

Bene ! Gli headers sono rimasti e non sfiatano(scrivo con una mano e con l'altra mi gratto :ph34r2: ) il resto della ferraglia è stato sostituito da un impianto Pypes da 2,5'' in acciaio 304 muffler compresi (street pro)con X pipes. Adesso ho una distanza da terra ragionevole meno peso meno ruggine e un bel borbottio anche se la "X" tra le due bancate affievolisce la tipicita' del v8 ma in compenso sposta il tiro leggermente in basso.

 

[Immagine: 1zqapfl.jpg]
A questo punto c'è la devi proprio fare ascoltare allora..😉
....attento al...trans!
Citazione:....attento al...trans!
 

Sopratutto quando è dietro :-D
Citazione:A questo punto c'è la devi proprio fare ascoltare allora..
Aspetta che cerco di capire come postare un video..
http://v9.tinypic.com/player.swf?file=2uts11t&s=9

 

@mod,potete sistemare il video,sono un caprone,lo so' !

Grassie !

Come molti possessori di Vette gia' sanno,l'abitacolo non è il massimo del refrigerio,quindi che si fa'?

Isoliamo un po' e sopratutto smontanto la zona fondi che è l'unica parte  in lamiera,si verifica se ci sono punti di ruggine o altro e si procede

[Immagine: 6h7w3t.jpg]

fortunatamente i fondi avevano un po' di ruggine superficiale,nulla di drammatico,ho quindi risigillato la parte dei fondi che viene a contatto con la vetroresina,usato antiruggine e grazie ai vari suggerimenti del grande(non perchè è vecchietto  :tongue: ) cowmilesClay ho inserito il termo isolante,tipo Dynamat per capirci....

nel frattempo ho anche sosituito la cuffia cambio

[Immagine: 2mqtbt5.jpg]

 

adesso si sta' un po' meglio e sopratutto sono sicuro delle condizioni dei fondi

[Immagine: de2249.jpg]
Piccolo consiglio,se decidete di fare un lavoro simile non dimenticate di controllare la fusibiliera,non perchè dia problemi ma perche' lo spazio è molto poco,quindi con tutto l'ambaradan fuori dai piedi siete un pelino piu' comodi.

Visto che anche io ho appena preso una Vette, interessantissima la soluzione del Dynamat, grazie per il suggerimento. Ci ho fatto solo 400 km, ma anche con l'a/c funzionante, la cabina é molto calda.

 

Bello il colore, a me nera piace, però qui sedili cosí bicolore mi sembra stonino molto, sono per l'originalità. Non é un gran problema, il giorno che vuoi farla tornare come era, immagino che non sia difficile trovare il rivestimento originale.

Si i sedili e i pannelli sono facili da sostituire,trovi solo il rivestimento o i sedili interi(guscio a parte),fortunatamente sono modifiche facilmente reversibili,sia quelle fatte dall'ex proprietario che quello che ho fatto io.

@mbar una buona aggiunta che puoi' fare per migliorare la risposta dello sterzo e compensare la flessibilita' del telaio è la spreeder bar,volgarmente chiamata barra duomi.Ovviamente modifica o upgrade reversibile.

Grazie mille. Dove si puó comprare il Dynamat o simile in Italia?

A me lo ha recuperato CowmilesClaudio,prova chiedere a lui.

Ah nel caso dovesse mancarti del liquido dell'idroguida non aggiungere MAI olio sinteco,solo olio Gm e qui lo trovi da Cavauto o qualche ricambista GM.

Perché mai normale olio ATF? Non reggono i tubi? Quale é la differenza con olio GM?

 

Per il dynamat ho visto che si trova comunemente anche in qui Brasile, a poco prezzo (8 euro al metro)

Non vorrei smorzare facili entusiasmi ma l'applicazione dell'isolante termico non produce chissa' quali benfici....l'abitacolo resta sempre caldissimo.

Citazione:Per il dynamat ho visto che si trova comunemente anche in qui Brasile, a poco prezzo (8 euro al metro)
 

Ho paura a chiedere quanto lo fanno pagare in italia.... 
La mia 300 era un forno, tra motore e cambio racing, niente dynamat né altro. Ho montato un compressore A/C moderno Sanden, un bel condensatore con elettroventola e adesso si sta benissimo anche nelle calde e umide giornate di Luglio. Per cui magari una revisione all'impianto A/C ormai vecchio e stanco potrebbe essere la soluzione.

Citazione:Perché mai normale olio ATF? Non reggono i tubi? Quale é la differenza con olio GM?

 

 
L'olio ATF no "fa' bene " alle guarnizioni della pompa (saginaw) è piu' "sottile,il GM è l'unico approvato per l'impianto ,magari sara' una chiacchiera da bar.

Quando io ho preso la mia,diciamo che segnava il territorio con qualche goccia,da buon ignorante ho aggiunto dell'ATF ed è diventato una fontanella.Ad essere sinceri non è solo colpa dell'olio ma del lavoro che era stato fatto in precedenza sula Power steering valve.Domani posto le foto.
The power steering valve is leaking...why..what happen??....

uhmmmmm..

[Immagine: 9r3q80.jpg]

 

Non avendone mai smontato una pensavo che fossero i tubi che perdevano,o meglio lo speravo.Dopo avere pulito per bene l'unto ho osservato da dove potesse provenire la perdita..ed ero proprio al centro della PSV

[Immagine: jpugz4.jpg]

 

come potete vedere tracce dell'ATF...CHE NON VA' USATO

[Immagine: mwxzc1.jpg]

 

eccolo pronto in padella

[Immagine: 20p3o7o.jpg]

 

capita anche che perdano dal ripartitore(il pistolino filettato),ma non era il mio caso,i tubi non erano malaccio(ovviamente sostituiti) quindi?

si smonta..

[Immagine: 6itcvk.jpg]

 

smontandolo mi sembra tutto normale,zozzo ma normale,magari un po' di mastice in piu nella giunzione  metallica,la prima partendo da destra...

[Immagine: 14tsq35.jpg]

 

pulisco per bene tutto,nel frattempo ho ordinato il rebuilt kit e,per caso su ebay,una PSV usata da revisionare.Vista la richiesta misera mi aggiudico l'asta ,tanto nei cassetti li spazio per i vari ricambi si trova sempre...

 

pulito il "cilindro"

[Immagine: 2iuqlu0.jpg]

pulito accuratamente tutta la minuteria :argh: 

[Immagine: 2a9s3yc.jpg]

Nei vari lavori oltre ad appunti vari(magari per qualcuno è ridicolo but who care?) documento tutto tramite foto.Inizio il riassemblaggio e nell'unire le due parti della valvola mi avanza un O ring.... :confuso33:  controllo e ricontrollo ma sto' benedetto O ring avanza,francamente non riuscivo a capacitarmi del perchè.

Mi decido e smonto la seconda valvola......

 

trovate le differenze....

[Immagine: 2cx7x3s.jpg]

quella di sinistra è quella che avevo su' io ....quella di destra è quella che ho comprato usata da revisionare...il mentecatto che l'ha smontata prima di me,anziche sostituire il kit di guarnizioni ha pensato bene di far spianare la parte dove ha/aveva sede l'Oring che mi avanzava.... :ohmy: :argh: :argh: :argh: :argh: :argh:

ma io mi chiedo che senzo ha smontare tutto l'ambaradan perder tempo a spianare(eroneamente) la sede dell'Oring e avere un risultato del ca..o!Se sta' benedetta valvola l'hanno progettata con l'OR un motivo ci sara!!!!!

 

 

 

 

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