Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Americana da "cronoscalata"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ehilal?!

Il topic di confronto tra europee e americane mi ha dato la spinta definitiva per scrivere 'sto topic.

Allora prima di tutto dimenticatevi che io debba ancora finire il Cutlass (che cmq ci sono buone possibilit? che lo vedrete circolante ma non finito di carrozzeria quest'estate) cos? evitiamo giustissimi post bacchettoni della serie "prima vedi di finire la Olds" :banana:

Questa ? una cosa che mi frulla in testa gi? da un anno (quindi non credo una cosa passeggera) e avevo gi? rotto i maroni a Antonello allora.



Per chi non lo sapesse io vivo in una zona collinare/montagnosa dove ci sono simpatiche strade + o - strette in salita con simpatici tornanti e guard rail e muretti ancora pi? simpatici dove con un mio amico e un vecchio 320 o un vecchio 924 c'ho passato dei bei quarti d'ora tra un sovrasterzo e l'altro.

Vista la situazione, diciamo che non ? proprio il pane quotidiano per un'Olds Cutlass 3 marce automatica con rapporto al ponte 2.xx.

Appropinquarsi un'auto europea storica sarebbe la soluzione pi? facile ma mi mancherebbe il V8 e non sono made in USA.. per non parlare che i modelli che hanno un po' di motore hanno una certa valutazione.

Ecco che nasce quindi l' "esigenza" :winns: di avere un'auto diversa che abbia queste caratteristiche:

- made in USA

- pony o compact ma dalle velleit? sportiveggianti

- con pi? di 20 anni

- non inguardabile

- dal costo contenuto

La quale verrebbe preparata a dovere con sospensioni basse e dure, cambio manuale, rapporti corti, small block incazzoso... insomma dovrei essere in grado di divertirmi a fare da apripista alla cronoscalata Cividale-Castelmonte e in giro per i monti del FVG/Veneto/ecc e assolutamente non scadere nel "tuning".



Avevo avuto un pericoloso flash l'anno scorso vedendo le Trans Am - Firebird del '67-'68: dimensioni perfette e bellissime... ma si sono rivelate COSTOSE.

Di recente mi sono imbattutto in un rudere di Camaro dell'83 senza motore n? cambio, radiata, abbastanza sana a un costo molto contenuto nella quale ci starebbe un motore + cambio di C4 ecc ecc il che potrebbe essere interessante (chi me la ruba lo scotenno).



Voi che modelli/annate mi suggerite per questo scopo? :banana:



E NON COMINCIATE CON LE PREDICHE "MA LASCIA TUTTO ORIGINALE" :banana:

Guest

Ciao furlan, essendo delle tue parti conosco la zona.....c'? da divertirsi....

Purtroppo la mia poca esperienza mi porta a esserti di poco aiuto...

Ci vorrebbe una vettura passo corto, tipo go-kart e di americane non me ne viene in mente nessuna...

Forse una bella NOVA, nera, bella incazzata :winns: :banana:



:banana:
[quote name='dragone' post='197246' date='29/3/2009, 14:32']Ci vorrebbe una vettura passo corto, tipo go-kart e di americane non me ne viene in mente nessuna...[/quote]



Beh... il 320 e una camaro degli '80s hanno il passo diverso per soli 5mm.

Guest

Infatti la 320 per me ? un passo lungo.....per una cronoscalata......



:winns:
La butto l?, senza la pretesa di essere nel giusto, ma secondo me conviene cercare una Camaro 3? serie '86-'88, magari in germania, dove si possono trovare a prezzi bassi.

Cambio manuale e motore V8, anche da risistemare, poi lo elabori quanto vuoi...

Guest

Allora io dico, Chevrolet Monza 1977 o gi? di l?..

Dimensioni e peso contenuti, disponibilit? di V8 (Small block Chevy garanzia di economicit?..) e cambio manuale, costo penso poco pi? che simbolico.

In alternativa Olds Skyhawk ha le stesse caratteristiche ma immagino sia molto pi? difficile da trovare..

Non che di Monza ce ne siano poi tantissime.

Ulteriore alternativa, ma Ford, Mustang II..certamente pi? diffusa, solo che penso abbiano prezzi decisamente superiori.
La butto li anch'io, Pontiac Fiero? Passo corto, economica ed e' la macchina piu' "modificabile" che ci sia.
[quote name='turbonegro' post='197269' date='29/3/2009, 17:27']La butto li anch'io, Pontiac Fiero? Passo corto, economica ed e' la macchina piu' "modificabile" che ci sia.[/quote]

...motore centrale, non disponibilit? di una versione V8, solo 2 posti...



Citazione:Allora io dico, Chevrolet Monza 1977 o gi? di l?..

...brutta ? brutta :winns:



Citazione:In alternativa Olds Skyhawk ha le stesse caratteristiche ma immagino sia molto pi? difficile da trovare..

Pu? essere che sia Buick e non Oldsmobile? In ogni caso... anche questa di aspetto discutibile secondo me...



Grazie comunque
Ciao pais, secondo me con una Trans Am con rapporti cambio modificati ti diverti da matti, Mandi dal furlan di Alesso
[quote name='Tony74' post='197272' date='29/3/2009, 17:40']Ciao pais, secondo me con una Trans Am con rapporti cambio modificati ti diverti da matti, Mandi dal furlan di Alesso[/quote]

Usti al'? ancje un di Dal?s cumo. Mandi!
Magari fossi fisso a Dal?s, ho casa la, ma abito a Tv......ma cuore e spirito sono e resteranno Furlan forever :winns: scusate o/t

Guest

[quote name='PivaJr' post='197271' date='29/3/2009, 16:40']
Citazione:In alternativa Olds Skyhawk ha le stesse caratteristiche ma immagino sia molto pi? difficile da trovare..

Pu? essere che sia Buick e non Oldsmobile? In ogni caso... anche questa di aspetto discutibile secondo me...



Grazie comunque

[/quote]

Ho sbagliato infatti ..

intendevo Olds Starfire, mi pare che anche quest'ultima fosse disponibile con il V8.

Per quel che riguarda l'aspetto, ? vero che c'? di meglio, ma di solito le macchine molto economiche lo sono perch? non molto richieste, ed ? difficile che capiti ad auto bellissime.

In poche parole "costo contenuto" spesso equivale a "non le vuole nessuno perch? fanno schifo alla maggior parte di chi le guarda..."
Chevy Nova late seventies. Le sospensioni sono simili a quelle della Camaro, disponibilit? di small block e 4/5 marce (gli ultimi aftermarket), leggera ed ignorante.
con poco io mi farei una comet 2? met? '70s (oppure la sua cugina ford maverick) con un motore 302 -di quelli giusti- o magari uno stroker 347. cambio auto + 4.11:1 posi.

finisci prima le gomme posteriori del pieno di benzina.

Guest

Hai pensato alla Plymouth Duster 1st gen?

Guest

achio sono di montagna, ho usato la mustang ll e devo dire che come misure ci saresti, aggiungi i rinforzi alle balestre e un paio di molle piu rigide anteriori, gli ammortizatori li farei rifare piu robusti ma come misure e precisione di sterzo ci sei, elimina il power steering ovviamente per averla "in mano" nei sovrasterzi e ti diverti molto, il fatto di trovare facilmente ricambi aiuta, ne trovi senza motore per pochi soldi ci aggiungi un 302 da 350cv con 4 marce manuali e vai con diosss

magari proverei a trovare un rapporto al differenziale ottimale ...con calma ti sapr? dire magari autobloccante Smile

per il momento per? le cronoscalate le faccio solo in moto [url="http://www.vivianienrico.it/"]http://www.vivianienrico.it/[/url]

ciao Dy
Io ho corso per sei anni nelle cronoscalate, ma con un'abarh 1000......comunque ? un'idea che frulla in testa da un p? anche a m? e stavo pensando ad una corvette anni 70 da spogliare all'osso e preparare da paura......ovvero prendere un project e gettare via tutto quello che non serve....manuale costo dei ricambi basso e buon rapporto peso potenza...
[quote name='Tabasco' post='197290' date='29/3/2009, 20:24']Hai pensato alla Plymouth Duster 1st gen?[/quote]



Non ? che le Duster si trovino proprio a poco....
ma perch? prima non finisci la olds???... ahahahahahahhahahah!!



scherzi a parte..

AMC Pacer? che ne dici? c'era anche col v8, non dovrebbe costarti un occhio, e sarebbe un gran bel giocattolo da far volare!
In effetti una pacer potrebbe essere un vero giocattolo,credo che ci puoi infilare dentro anche un 383, penso che mopar possa confermare, ovviamente manuale.....
Pagine: 1 2 3