Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: compatibilit?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6

Guest

allora cerchiamo di venirne a capo...riprovo a fare un esempio + lungo ma in modo che si capisca:



ESEMPIO:mettiamo caso che volessi comprare un'auto del 50 e il venditore mi dicesse (ipoteticamente)che ? matching e quindi vale soldi in pi? per questo motivo.

in quel caso se io volessi verificare.....come cavolo farei?ok dai numeri punzonati...ma come faccio a essere veramente sicuro che i numeri punzonati sono stati punzonati quando l'auto ? uscita dalla fabbrica o siano stati rifatti che s?....10 anni dopo magari quando hanno cambiato motore?? (ipoteticamente)



spero di essere stato un p? pi? chiaro adesso per? :ghghgh:
[quote name='cristianverona' post='261531' date='18/12/2009, 10:38']allora cerchiamo di venirne a capo...riprovo a fare un esempio + lungo ma in modo che si capisca:



ESEMPIO:mettiamo caso che volessi comprare un'auto del 50 e il venditore mi dicesse (ipoteticamente)che ? matching e quindi vale soldi in pi? per questo motivo.

in quel caso se io volessi verificare.....come cavolo farei?ok dai numeri punzonati...ma come faccio a essere veramente sicuro che i numeri punzonati sono stati punzonati quando l'auto ? uscita dalla fabbrica o siano stati rifatti che s?....10 anni dopo magari quando hanno cambiato motore?? (ipoteticamente)



spero di essere stato un p? pi? chiaro adesso per? :ghghgh:[/quote]



non so la risposta,

per? ora sei stato chiaro, oltre ogni ragionevole dubbio. :ghghgh:

Guest

[quote name='skylineeeeee' post='261532' date='18/12/2009, 10:39'][quote name='cristianverona' post='261531' date='18/12/2009, 10:38']allora cerchiamo di venirne a capo...riprovo a fare un esempio + lungo ma in modo che si capisca:



ESEMPIO:mettiamo caso che volessi comprare un'auto del 50 e il venditore mi dicesse (ipoteticamente)che ? matching e quindi vale soldi in pi? per questo motivo.

in quel caso se io volessi verificare.....come cavolo farei?ok dai numeri punzonati...ma come faccio a essere veramente sicuro che i numeri punzonati sono stati punzonati quando l'auto ? uscita dalla fabbrica o siano stati rifatti che s?....10 anni dopo magari quando hanno cambiato motore?? (ipoteticamente)



spero di essere stato un p? pi? chiaro adesso per? :ghghgh:[/quote]



non so la risposta,

per? ora sei stato chiaro, oltre ogni ragionevole dubbio. :ghghgh:

[/quote]



@skyline&cowette grazie per avermi delucidato sul peso delle parole...da oggi cercher? da dare un peso diverso e cercher? di farmi capire meglio.....sapete com'?...l'ignoranza ? una gran brutta bestia...(questo ? un ringraziamento non vuole essere una critica)
prego
Io non avendo mai avuto in mano una scheda tecnica , in base a cosa viene scritto/chiesto il casting?

In base al VIN che io ho fornito o in base al tipo di auto hanno una banca dati?

Come fanno a sapere che quell'auto monta un 305 anziche' un 289?

Dal vin si capisce solo che e' un V8....



Spero di esssermi spiegato bene...la mia e' pura curiosita' di come funziona la scheda tecnica....

Guest

[quote name='cristianverona' post='261531' date='18/12/2009, 10:38']allora cerchiamo di venirne a capo...riprovo a fare un esempio + lungo ma in modo che si capisca:



ESEMPIO:mettiamo caso che volessi comprare un'auto del 50 e il venditore mi dicesse (ipoteticamente)che ? matching e quindi vale soldi in pi? per questo motivo.

in quel caso se io volessi verificare.....come cavolo farei?ok dai numeri punzonati...ma come faccio a essere veramente sicuro che i numeri punzonati sono stati punzonati quando l'auto ? uscita dalla fabbrica o siano stati rifatti che s?....10 anni dopo magari quando hanno cambiato motore?? (ipoteticamente)



spero di essere stato un p? pi? chiaro adesso per? :ghghgh:[/quote]

Se la ripunzonatura ? stata eseguita nel giusto posto e con punzoni conformi all'originale ? quasi impossibile rendersene conto.....

Dovresti trovare un motore simile e guardare la giusta location del numero motore e se le battiture dei punzoni sono uguali......



:omino:

Guest

[quote name='BANDIDO' post='261539' date='18/12/2009, 10:52']Io non avendo mai avuto in mano una scheda tecnica , in base a cosa viene scritto/chiesto il casting?

In base al VIN che io ho fornito o in base al tipo di auto hanno una banca dati?

Come fanno a sapere che quell'auto monta un 305 anziche' un 289?

Dal vin si capisce solo che e' un V8....



Spero di esssermi spiegato bene...la mia e' pura curiosita' di come funziona la scheda tecnica....[/quote]

quando chiedi la scheda tecnica devi allegare delle foto, tra qui le foto del numero motore o del casting.....

Da li ? un attimo capire se il motore ? conforme.....

Se sulla richiesta dichiari di possedere una camaro SS 350 l'unit? presente deve essere un 350......



:ghghgh:
Ok...ma l' ASI come capisce che tipo di motore deve montare??

Rete? Casa costruttrice? Manuali?



Questa era la mia curiosita'...

Guest

[quote name='BANDIDO' post='261544' date='18/12/2009, 10:58']Ok...ma l' ASI come capisce che tipo di motore deve montare??

Rete? Casa costruttrice? Manuali?



Questa era la mia curiosita'...[/quote]

L'ASI non lo capirebbe mai :ghghgh: :omino:

Lo capisce il commissario tecnico del tuo club prima dell'ASI.....cos? come ti ha spiegato mopar due pagine fa......

Il commissario ha a sua disposizione internet, manuali, appassionati, competenze tecniche, macchine equivalenti e mille altri metodi per sapere cos'hai sotto il cofano....

Se la richiesta tua non ? conforme al modello di vettura che possiedi pu? anche bloccarti la pratica ancor prima di mandarla all'ASI...

Quando la pratica arriva all'ASI al 99% ? gi? perfetta nella forma e nei contenuti....



:omino:
Pefetto...questo volevo sapere...



Se non l'ASI il C.T. ...



Ora la mia domanda ha una risposta....



E di coseguenza l'ASI si fida del C.T. del club...
[quote name='BANDIDO' post='261551' date='18/12/2009, 11:15']Pefetto...questo volevo sapere...



Se non l'ASI il C.T. ...



Ora la mia domanda ha una risposta....



E di coseguenza l'ASI si fida del C.T. del club...[/quote]



non solo, poi l'A.s.i. ha i proprio commissari.

Guest

[quote name='BANDIDO' post='261551' date='18/12/2009, 11:15']Pefetto...questo volevo sapere...



Se non l'ASI il C.T. ...



Ora la mia domanda ha una risposta....



E di coseguenza l'ASI si fida del C.T. del club...[/quote]

Esatto, per? poi, come dice giustamente Carlo, anche l'ASI ha i suo commissari che in via teorica controlla quello scritto dai C.T.

Inoltre, da non dimenticare, ci sono gli ingegneri della motorizzazione che a collaudo controllano la corrispondenza della scheda tecnica con la vettura presente a collaudo......

Ora capisci i passaggi e il perch? tempo fa ho asserito che basterebbe la motorizzazione per fare tutto questo?

Chi ti immatricola la vettura ? la motorizzazione civile non l'ASI e se avessero le schede tecniche loro si rsparmierebbero bei soldini oltre che tempo....

Ma la legge ? legge......



:ghghgh:
[quote name='cowvette' post='261530' date='18/12/2009, 10:37']la domanda mia ? dove sono i moderatori ?

o io e skylinee ne facciamo le veci[/quote]



beh, ragazzi, avete fatto bene a intervenire, io leggo la discussione solo adesso, ma non mi sembra ci sia nulla di male.



Se io chiedo: "se uccido una persona vado in galera?"

e qualcuno mi risponde: "se ti beccano s?"



non c'? mica istigazione ad uccidere.



Non ? stato scritto: punzona quello che vuoi tanto nessuno ti scopre (per esempio).

Guest

Giusto per curiosit?, se io dovessi immatricolare tramite Asi, ad esempio, una Chevy che in origine montava un 305 cambiato con un 350 (o viceversa) previsto per il tipo di auto, potrei farlo?
no, perch? il vin dice che dovevi avere un 305.

anche sulla mia era previsto l'hemi 426, ma vin e fender tag dicono 440, e quello deve essere
[quote name='er wagone' post='261567' date='18/12/2009, 12:17'][quote name='cowvette' post='261530' date='18/12/2009, 10:37']la domanda mia ? dove sono i moderatori ?

o io e skylinee ne facciamo le veci[/quote]



beh, ragazzi, avete fatto bene a intervenire, io leggo la discussione solo adesso, ma non mi sembra ci sia nulla di male.



Se io chiedo: "se uccido una persona vado in galera?"

e qualcuno mi risponde: "se ti beccano s?"



non c'? mica istigazione ad uccidere.



Non ? stato scritto: punzona quello che vuoi tanto nessuno ti scopre (per esempio).

[/quote]



quello che ? stato scritto ? stato cancellato ed ? stato scritto come vedi dalle nostre repliche con incollati i messaggi vecchi .



non si puo dire io cancello i casting e li rifaccio .



non sappiamo chi li puo leggere e potrebbe creare una cascata di problemi che solo chi ci lavora e spesso ? in motorizzazione puo capire.,.....
la maccchina viene controllata con im ezzi piu appropiati dal club a cui si chiede la certificazione dell'asi , poi se approvata viene mandata all'asi dove viene girata al loro commissario tecnico per il controllo ed il nulla osta , torna indietro all'asi e poi spedito al club.

sono tutte persone preparate in materia americane

Guest

[quote name='skylineeeeee' post='261576' date='18/12/2009, 12:45']no, perch? il vin dice che dovevi avere un 305.

anche sulla mia era previsto l'hemi 426, ma vin e fender tag dicono 440, e quello deve essere[/quote]



Pensavo che si poteva fare.

Grazie del chiarmento :ghghgh:
[quote name='alesoldani' post='261587' date='18/12/2009, 13:29'][quote name='skylineeeeee' post='261576' date='18/12/2009, 12:45']no, perch? il vin dice che dovevi avere un 305.

anche sulla mia era previsto l'hemi 426, ma vin e fender tag dicono 440, e quello deve essere[/quote]



Pensavo che si poteva fare.

Grazie del chiarmento :omino:

[/quote]





...se non vanno a vedere il casting del blocco, il motore praticamente ? lo stesso...305-307-327-350-355-383-etc.

...quindi un motore che nasceva da 5000 c.i., pu? tramite alesaggio e sostituzione albero motore e bielle, a corsa lunga e aumentare la cubatura, quindi se vogliamo essere certi al 100% che il motore sia originale, dovremmo smontarlo e verificare il casting delle testate, perch? ce ne sono molte e, se non vogliamo guardare quello che ? fuso all'interno, lo si trova togliendo le valve cover, si pu? sempre risalire, osservando il disegno della parte stretta della testa, dove ci sono dei semicerchi, dei triangoli, etc., quelle forme distinguono i tipi di testate.

Come scriveva Antonello ? solo il numero punzonato e non fuso, che distingue la serie specifica, che doveva essere montata su una tal vettura, furgone, truck, etc.

Ci si dimentica, che se viene data una pianata anche leggera alle basi del blocco, queste spariscono e ciao belli!

Molte volte si scrive sul libretto, motore non punzonato, perch? non si trovano questi numeri.

:ghghgh:
Ma secondo voi i numeri di casting cosa indicano? Il tipo motore, quindi la cilindrata. Un 327 ha un numero di casting, un 350 un altro e via di seguito. In rete ci sono gli elenchi con tutti i numeri di casting, oltre ad esserci fior di libri. Credete che l'ASI non sia in grado di controllare se i casting sono giusti? Credete che siano tutti cos? fessi che non si accorgano che un numero ? stato sostituito? O che ? stato contraffatto?

Non ricordo chi diceva che se ripunzona i numeri la macchina diventa matching.....certo e i punzoni con i caratteri peculiari ai motori in questione dove li trova? Sugli alberi o al supermercato? Ma sapete di cosa parlate? Avete mai visto un numero di motore o un numero di casting?

Sembra di sentire in sottofondo un tentativo di trovare scorciatoie per far passare all'ASI quello che si vuole e si cercano le scappatoie pi? o meno legali. Le macchine si cerca di comprarle o restaurarle giuste, se si vuole approfittare delle facilitazioni che offre l'ASI. Senno', coerentemente, si cercano e si trovano altre strade. Se io voglio targare un rod, non pretendo che l'ASI rilasci le tecniche con qualche sotterfugio, cerco una via alternativa. Punto.

Mi sembra che tutto sia stato sviscerato a dovere.

Cowvette e gli altri che sono intervenuti con intelligenza: grazie, i mods spesso hanno una vita loro, e non sempre riescono ad intervenire quando necessario. Io sono rientrato adesso, e gli altri erano in altre faccende affaccendati. Grazie a nome dello staff per aver seguito le cose. L'assegno ? stato spedito....



PS: dimenticavo di dire che io sono stato commissario ASI per le americane per una decina di anni, e tutti questi mezzucci li ho gi? visti e rivisti. Chi adesso ? al mio posto, si ? fatto le ossa con me, e sa perfettamente le cose che so io e che sono scritte in rete e sui libri. Che poi ci possano essere stati errori, ? normale ed inevitabile, chi fa sbaglia. Solo chi non fa non sbaglia mai
Pagine: 1 2 3 4 5 6