Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Primo acquisto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
In ogni caso un paragone storica-moderna a mio avviso non ha assolutamente senso, se non come mero esercizio TEORICO di economia domestica :zsarcastic4xx:

si concordo, già è dura fare dei paragoni tra marchi perchè ognuno fa risaltare i pregi del preferito...

 

insisto: se un auto normale da usare tutti i giorni già ce l'ha, deve capire dove investire il denaro per lo "sfizio"... storica vs moderna.

Per questo gli consiglio di non avere fretta, ma di rompere le balle a chi ha la storica e che abita nella sua provincia/regione così può far 4 chiacchiere a quattr'occhi con il proprietario. 

giusto, se hai una limitata conoscenza è bene che frequenti qualche raduno e che magari tu riesca a farti un giro su un'america d'epoca. magari scopri che lo sterzo morbidissimo o la tenuta scarsa non fanno per te, oppure te ne innamori..
Citazione:Farli tutti i giorni con una storica è da idioti. O da ricchi (ci sono anche i "finti poveri" che girano col Maggiolino e fatturano 1 milione di euro come uno che ho conosciuto...), i quali non si preoccupano se la macchina si scassa e non trovi i ricambi oppure se il meccanico che ti segue la storica ti dice "ho l'officina piena, portamela il mese prossimo". In tal caso, scendono in garage e prendono la Buick del '60. E se si ferma, prendono la Jaguar del 68, oppure la Mercedes del 1980 (ecco questa è già più difficile che si fermi :ciappa: )


@Sunnybob: è tutto vero quello che scrivi, ma tu parti (come me) dal presupposto che ci sappiamo muovere nel mondo delle storiche. Sappiamo dove e come comprare i ricambi, spesso ne sappiamo più dei meccanici. Conosciamo diversi artigiani, meccanici, carrozzieri, elettrauto. Insomma non restiamo a piedi. Ma devi ammettere che siamo tutti abbastanza "benestanti" nel senso che abbiamo più di una macchina a disposizione. Poteva essere un'americana o un'italiana ma intanto dopo un "normale" weekend con la storica in montagna, cosa che la mia Toyota si beve senza problemi, ho una macchina sul ponte e il meccanico che non sa quando riuscirà a smontarla per capire come mai si è inchiodata la frizione.


Comunque una sola cosa mi permetto di contestarti: non è vero che qualsiasi meccanico sa mettere le mani su una Camaro del 1967. La maggior parte inizia a sparare cazzàte e farti spendere una marea di soldi perché hai il macchinone ammerregano. Ripeto, noi non facciamo testo perché siamo nel settore da oltre 20 anni, il nostro nuovo amico che non conosce l'ambiente né tantomeno meccanici eccetera, rischia di farsi molto male per qualsiasi stupidata...questo è il senso del mio NO :ok:
 

Ma si, ovvio che come tutte le passioni necessiti di qualche arguzia e conoscenza. Il problema dei meccanici (per le storiche) è meramente di volontà, salvo che siano dei pataccari ma quelli li trovi anche nelle concessionarie normali. Uno che è meccanico sa riparare una camaro, perchè è meccanica ed è anche semplice seppur sovradimensionata rispetto alla produzione europea. Aggiungo che sono vetture robuste, fatte per macinare un milione di chilometri e costruite quando c'era ancora l'idea che le auto andassero riparate invece che semplicemente sostituite. Delle mie tre macchine la più rognosa per i ricambi è il voyager, che è la più nuova.

 

La mustang del 2013 mi sembra ancora più ostica. Immagino quanti concessionario ed officine Ford ne abbiano mai vista una e che sappiano intervenire. Sulla carta ha una ampia rete di assistenza ma nella realta dei fatti mi sembra un probabile incubo.
Io con la mia ci faccio una media di 30km al giorno,è la mia prima auto di famiglia e ci vado anche all'estero in ferie ma credo di essere già fortunato a non aver mai avuto problemi grossi se non qualche fermo Dovuto alla manutenzione ordinaria. Ma c'è da dire che sono uno molto molto attento alla prevenzione,apro il cofano quasi ogni giorno e do un'occhiata e se serve molte cose le faccio da me anche sul posto;-)

Anche un mio caro amico si è avvicinato da poco al mondo americano e potendo ha pensato male di spendere molti più soldi per una restaurata a nuovo convinto di ritrovarsi un auto nuova ma non è così!

Si tratta pur sempre di una concezione vecchia e in quanto tale necessità di una certe dimestichezza nella manutenzione altrimenti ti ritrovi con l'auto ferma dopo 500miglia convinto di aver preso una bidonata quando invece sei tu a non aver compreso cosa significa avere un auto d'epoca...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione:...

Si tratta pur sempre di una concezione vecchia e in quanto tale necessità di una certe dimestichezza nella manutenzione altrimenti ti ritrovi con l'auto ferma dopo 500miglia convinto di aver preso una bidonata quando invece sei tu a non aver compreso cosa significa avere un auto d'epoca...


..
 

ecco, questa è una grande verità :ok:
ok,quindi,giusto per cominciare, che auto consigliereste?

Citazione:ok,quindi,giusto per cominciare, che auto consigliereste?
 

Ma scusa una cosa: secondo te, chiedendo su un forum "cosa consigliereste", probabilmente riceverai risposte diverse tante quante sono le persone che ti rispondono. Ognuno ha la sua idea più o meno corretta e giusta, ed ognuno ha il proprio amore e gusto.

 

Pertanto, dì tu cosa ti piacerebbe avere, e vediamo le risposte.  :ok:
Anni fa avrei consigliato a occhi chiusi una Mustang Hardtop coupe 1966-68: costa(vano) relativamente poco, ricambi che si trovano dal cartolaio, meccanica molto semplice, discreta disponibilità sul mercato italiano di auto già targate. Le 65 o 64 1/2 sono già più rare e spesso col motore trapiantato.


Oggi (sempre per la solita storia della bolla del Vintage) sono pure loro a prezzi folli se consideriamo che ne hanno fatte qualche milione, e tutte dei soliti due-tre colori nere-bianche-rosse. Per cui, vale l'opinione di Boghy che sottoscrivo.


Ti suggerisco una cosa: vai a luglio al Cruisin'Rodeo e cerca di parlare coi proprietari delle auto che più ti piaccono, poi magari inizia a vedere se nella tua zona ci sono dei club, magari qualcuno vende qualcosa o te la fa provare.

Mustang moderna allora

Citazione: 

..

Preciso che di tutto ciò non so neanche da dove si comincia, quindi anche io dovrei appoggiarmi ad un professionista. Però le seccature ci sono, ecco.
Esatto, fai benissimo a fare questa premessa. Oggi sull'onda della moda del vintage a tutti i costi, parecchi si approcciano ad auto & moto senza aver mai regolato il minimo al Ciao. E' brutto da dire, ma è la premessa per un disastro totale: un sacco di soldi regalati a gente senza scrupoli e tante lacrime versate. Io non dico che si debba nascere meccanici, ma non si può passare dal tablet ad un quadricorpo senza passare dal via! :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

 

 

Nigel hai ragione, però magari non è che uno si avvicina ad una storica americana per "la moda del vintage", ci possono essere dietro altri aspetti. Passione non vuol dire solo "sporcarsi le mani", sicuramente è una grossa componente, ma non la più importante. Tanti appassionati non sanno come regolare un carburatore o un anticipo, però non credo che lo siano meno di chi, grazie al tempo e alle persone giuste (perchè sicuramente hanno avuto qualcuno che gliel'ha insegnato), lo sa fare. Io sono a digiuno di meccanica, non per questo mi negherò una storica, però so a cosa vado incontro, sia a livello di grattacapi e mad@nne, che di soldi. Magari col tempo imparerò a metterci le mani, almeno lo spero. Purtroppo, ripeto, non ho avuto la fortuna di passare precedentemente per una vettura storica, anche non americana, però non mi sembra che chiunque possieda una storica (parliamo di vetture corrette, non di pastrocchi), di qualsiasi livello e provenienza, lo sappia fare. Per quanto mi riguarda preferisco una persona che ricerca l'originalità, piuttosto che un fenomeno della meccanica che ha sotto le chiappe una fausto&furioso style.
Tra le due opzioni proposte, sicuramente e senza remore, la camaro 67/69. Non sono economiche da comprare, ma tengono il mercato, ricambi anche dal macellaio (persino meglio delle mustang). Se non ti fai bidonare e ti stufi, la rivendi facile. Stesso discorso su Mustang fine anni sessanta. Stai alla larga dalle Mopar. Un incubo per i ricambi.

 

Se poi dovessi invece dare un consiglio secondo il mio gusto, l'affidabilità e la facilità d'uso: direi una full size, meglio wagon con woodgrain, GM anni 80. Credo siano la scelta migliore per iniziare ad avvicinarsi al mondo delle auto americane. Sono delle ottime vetture, robuste, affidabili e comode. Non consumano nemmeno troppo e non sono troppo sofisticate. Unico neo: non le vuole nessuno ed non hanno un gran mercato, salvo che siano belle e costino poco.
C'è un altro neo: un coglione ti apre la porta in parcheggio e ti stacca il woodgrain... e lì sono ca$$$i :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

Citazione:C'è un altro neo: un ******* ti apre la porta in parcheggio e ti stacca il woodgrain... e lì sono ca$$$i :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
 

E va beh.. con qualsia auto decente può succedere la sfiga. A me è capitata una minorata di guerra che probabilmente credeva di essere in Inghilterra. Dopo una svolta ha imboccato la strada  in contromano e mi è venuta addosso anche se ero fermo. Non contenta di avermi danneggiato la carrozzeria, mi ha ucciso un preziosissimo copricerchio a raggi. La sua assicurazione ha però rimborsato tutto...

 

Alla fine si spera sempre che non capiti nulla di irreparabile :011:

 

Edit: cmq vista l'esperienza adesso ho una dash cam sempre accesa... :ciglia:

Ma perché sono sempre le solite Mustang, Camaro ,çhallenger ect.I raduni sono pieni di questi "muscle".Pare che nei anni 60-70 non si costruiva altro in usa.

Però posso capirlo......é colpa della maledetta TV.

Perfino oggi l'attore figo guida solo quel tipo di auto.E anche noi vorremmo essere tutti fighi......
In verità la mia scelta e' puramente estetica... Mi sembrano auto con una linea essenziale... E poi penso che i pezzi siano di facile reperibilità....

Avevo puntato anche alla Dodge,ma non so che fine farà con la fiat..
Io ad ogni modo,fossi in te,rischierei e prenderei un'auto d'epoca,purché messa bene e in ordine,male che vada se non ti trovi bene con vecchie la rivendi l'anno dopo ti fai quella giovane senza rimpianti ne soldi buttati perché il vantaggio è che non ha costi fissi e ogni soldo che spendi se fatto con la testa lo recuperi!

Diversamente se al contrario orti subito con una seminuova devi già fare i conti con la svalutazione e l'enorme inferiorità di richieste rispetto ad una d'epoca (ATTENZIONE,SPENDI UN PO DI PIÙ MA PRENDILA IN ORDINE E NON PASTICCIATA!) E poi scusa,considera anche che se ti è entrata nella testa una muscle car degli anni 60 stai tranquillo che qualsiasi cosa tu faccia,avrai sempre quel rimorso di non averla presa quando ne avevi l'occasione;-)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per buttare i soldi in una mustang moderna come in una audi avrai tutta la vita;-)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tutti ti hanno dato tanti suggerimenti e spunti di riflessione...ma secondo me prima di tutto sei tu che devi leggere dentro te stesso e capire che cosa desideri veramente: già la selezione tra due modelli iniziali uno d'epoca e l'altro moderno lascia trasparire che la tua idea non è consolidata, va ancora affinata !! La cosa peggiore che ti possa capitare è l'acquisto di una "cosa" che ti sembra un'occasione ma non è quello che desideri veramente! Una volta che hai puntato ad un modello, anche i nostri suggerimenti ti potranno essere molto più di aiuto! Buona riflessione ! :ok:

ho sempre avuto il fascino delle auto americane, ma ho optato per le moto, perche relativamente più economiche...ma tra lavoro e famiglia le ho sempre usate poco...poi ho avuto un incidente che mi ha fatto orientare sulle auto, pensando magari di fare il giretto della domenica con tutta la famiglia...

in passato mi piaceva la mustang del 68, ma col passare degli anni ho cambiato gusto passando ad una camaro del 67.

ho pensato ad una moderna perché mi sembra una buona opzione in termini di sicurezza e affidabilità, ed ho pensato ad un modello che comunque col passare del tempo avrebbe tenuto il valore, ma tutte le tasse a cui andrei incontro mi stanno facendo desistere..

purtroppo non ho mai visto ne una camaro del 67 ne una mustang boss302 ... e probabilmente appena ne avrò l'occasione capirò su quale orientarmi...

Con le moto era abbastanza semplice intervenire, e anche nelle personalizzazioni non mi sono mai fatto tanti problemi nell'inserire componentistica di qualità, ma diciamo afte market.

Con l'auto d'epoca non vorrei acquistarla e poi trovarmi nella situazione di eseguire degli interventi e non sapere che direzioni prendere...magari rischiando di snaturare il veicolo, o trovarmi nella situazione di non sfruttarla per la paura di rovinarla...
Pagine: 1 2 3 4 5 6