Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Primo acquisto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Oppure puoi farlo, avendo un muletto sempre pronto da usare. E se non hai l'ansia o il dovere di essere puntuale tutti i giorni
L'unica sarebbe una restomod  con un alta percentuale di estetica esterna/interna di un auto d'epoca ,ma che sotto è un auto praticamente nuova ...

Scusa "Matching N", non me ne volere, ma ogni volta che leggo un tuo post, mi viene l'orticaria....  :hum: : spari una frase buttata li un po' a casaccio e via.

 

In molti 3ad fai questo tipo di interventi e sinceramente non li capisco..... scusami, ma te lo volevo dire. Almeno mi sono tolto un magone!  :ok:

 

Cerca di essere più costruttivo e incisivo.... non trovi?

 

Pace e bene....

Quindi mi sembra di capire che anche acquistando una macchina restaurata andrei incontro a parecchia manutenzione...
Citazione:Quindi mi sembra di capire che anche acquistando una macchina restaurata andrei incontro a parecchia manutenzione...
 

No, una normale manutenzione da auto storica.

Però, il problema di qualche "rottura" è possibile in qualsiasi momento, no puoi pensare di avere una vettura vecchia di 50 anni, ma affidabile come una moderna.
Restaurata non vuol dire "restomod", se di restauro parliamo. Comunque è una macchina con 50 anni sul groppo e quindi gli interventi potrebbero essere molteplici, tipo carburazione, anticipo, tiranti e testine sterzo, e il finestrino si impunta, e trasuda olio, e cambia le puntine, e potremo star qui fino a domani ma purtroppo sono ignorante come una capra e, come diceva il poeta, di più nin zò.

Preciso che di tutto ciò non so neanche da dove si comincia, quindi anche io dovrei appoggiarmi ad un professionista. Però le seccature ci sono, ecco.

P.s. ovviamente se come me non sai dove metter le mani e di conseguenza devi per forza appoggiarti a qualcuno, tieniti pronto a mettere spesso mano in saccoccia, perchè questo hobby qua è alquanto dispendioso (anche di bestemmie, ma quelle sono gratis :zsarcastic4xxSmile.

ciao Manu ti ho mandato un messaggio nella tua posta privata. fammi sapere quando la leggi.

a presto!

Citazione:
ma se si trovasse una camaro restaurata in maniera corretta , potrebbe essere affidabile come un auto moderna?
Vuoi la verità ? NO.


Poi c'è il problema di giudicare cosa significa "restaurata in maniera corretta". Per me vuol dire con le gomme tessili....che per la maggioranza dei guidatori sono un tentato suicidio. Significa anche che una mattina puoi trovare la moquette inzaccherata perché la guarnizione del parabrezza di repro di Steelerubber perde... oppure si spacca il compressore Frigidaire rebuild (un classico), o anche fare un cambio d'olio ogni 6.000 miglia e relativo ingrassaggio del telaio. Cose che accadevano nel 1967 ma a cui non siamo abituati e che rendono la vita impossibile se non si ha / hanno altre auto "di riserva".


Dammi retta, lascia stare. Chi usa la storica (bella e costosa) come daily driver, o è ricco o nasconde i problemi. Si spaccano sempre, chiedi a chi le usa veramente e CHE uso ne fa... E non mi riferisco a 10 km al giorno da Magenta a Bareggio, ma un bel 100 km di statale piena di buche con pioggia, grandine, vento, sole a 50° eccetera.
Vabbeh dai,100km al giorno in quelle condizioni sono tanti anche per un'auto più recente...bisogna dire però che se sono in ordine e vengono usate regolarmente danno meno noie di quelle perfette ma usate una volta al mese.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione:..

Preciso che di tutto ciò non so neanche da dove si comincia, quindi anche io dovrei appoggiarmi ad un professionista. Però le seccature ci sono, ecco.
Esatto, fai benissimo a fare questa premessa. Oggi sull'onda della moda del vintage a tutti i costi, parecchi si approcciano ad auto & moto senza aver mai regolato il minimo al Ciao. E' brutto da dire, ma è la premessa per un disastro totale: un sacco di soldi regalati a gente senza scrupoli e tante lacrime versate. Io non dico che si debba nascere meccanici, ma non si può passare dal tablet ad un quadricorpo senza passare dal via! :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

 



Citazione:Vabbeh dai,100km al giorno in quelle condizioni sono tanti anche per un'auto più recente... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Li faccio tutti i giorni...
ma... tra i 2 modelli, se ipotizziamo un costo di partenza simile... con il superbollo che pagherei con quella moderna andrei a compensare le eventuali manutenzioni di quella storica... o andiamo oltre a quelle cifre?

Non è solo il discorso economico (e in quel caso potresti avere ragione, anche se non mi pare si parli di migliaia di euro di superbollo) è anche il fermo macchina e la capacità di riparare un guasto o un problema.

 

Sul topic della mia Newport puoi leggere il cinema per un vetro elettrico. Si spaccano anche le moderne e magari il meccanismo costa 1200 euro + iva come sulla Viper ma nell'ordine:

- Ho preso un motorino da Rockauto nuovo perché si impuntava, ordinandone uno del 1974 invece che del 1966. Dell'anno giusto non ne esistono ma in realtà sono adattabili. Mi sono informato ma intanto è passata UNA SETTIMANA

- E' arrivato DOPO QUATTRO GIORNI ma andava "girato" perché nel 1974 la flangia di montaggio era diversa, mi servivano gli attrezzi e una sera libera, ALTRI DUE GIORNI.

- Dopo una giornata in giro con la macchina, si è spaccato l'ingranaggio, una pessima repro cinese. Su ebay e i principali venditori, compreso Rockauto, ormai ci sono solo quelli. Passano TRE GIORNI e trovo un ingranaggio NOS su ebay tutto in acciaio.

- Lo ordino e mi arriva DOPO DIECI GIORNI per fortuna senza passare in dogana a Lonate

- Trovo una mezza giornata libera e monto il tutto facendo un sacco di prove ma senza montare il pannello porta. Ovviamente senza viaggiare perchè il vetro sbatte senza il raschiavetro montato.


Totale oltre VENTI GIORNI per un vetro elettrico che in concessionaria ti cambiavano in un'ora. Poi è inutile che qualcuno scrive "si ma è una Mopar si spacca subito" oppure "il vetro della mia Fiesta 2016 c'ha messo un mese ad arrivare" ecc ecc perché sono minchiàte da bar.


Il succo è che avere come daily driver SOLO una macchina di 50 anni e per di più americana, non è molto igienico per la salute mentale :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:


Già un Maggiolino è più affidabile: ha poco da rompersi, a parte cambiare l'olio ogni 5000 km non ha grandi pretese. Ma ad esempio ha il riscaldamento che per i canoni moderni è semplicemente ridicolo, freni teorici e resistenza agli urti pari a zero. Per non parlare dei tergi dell'Ape 50 ....

Beh, considera che con una Boss 302, ti va via 2800 euro di superbollo, più (nella mia regione) altri 1200 euro di bollo. In totale sono 4000 euro buttati al cesso ogni anno. Che se uno si fa due conti, sono 330 euro al mese: praticamente una rata per comprare un'auto da tutti i giorni.

Se una persona fa i conti a fine mese, ste cose si dovrebbero guardare. Il discorso decade, se la passione e la voglia di avere quell'auto è superiore a tutto quanto.

 

Pourparler....

diciamo che prima di comprare un'auto americana presumo sia meglio trovarsi un concessionario/meccanico che ti possa seguire...considerando che sarebbe una seconda macchina, per fare un giretto il fine settimana... cosa consigliereste?

Mah... continuo a non capire quale sarebbe l'uso quotidiano. I 100 km al giorno di Cristiano non sono cosi tremendi visto che sono tutti su strade statali e senza code particolari. Secondo me si fa più fatica ad usare una storica in una grande città tra traffico, ZTL, divieti vari assortiti e cronica assenza di parcheggi. 

 

Detto questo mi pare che tutti i discorsi negativi in merito alla presunta affidabilità di una Camaro fine anni sessanta, ben conservata o restaurata siano esagerati. Intanto è una chevrolet: ampia disponibilità di ricambi a prezzi irrisori (ovviamente negli USA). In caso di necessità Rockauto fa una spedizione super rapida. Il pezzo arriva in due giorni. Meno di quello che ci vuole dal ricambista italiano per l'auto moderna. Perchè sta passando il messaggio che la mustang del 2013 sia più facile della camaro? La camaro ha una meccanica semplice, qualunque meccanico con un minimo di buona volontà può ripararla e come ho già detto i ricambi sono di facile reperibilità (ci sono cataloghi interi). La Mustang è figlia dell'era tecnologica, il che vuol dire diagnosi elettronica (chi la fa?) e un sacco di complicazioni, perchè nulla è più delicato ed ostioso da ripare dell'elettronica in un'automobile.

 

Una Camaro fine anni sessanta mantiene il suo valore nel tempo, una mustang del 2013 no. Venderla prima che diventi storica vuol dire sperare nel pazzo o nello straniero, come ci ha anche dimostrato Blue Oval con la sua 300. Il motivo è semplice: ha il costo di mantenimento di una Ferrari o di una Porsche ma rimane una macchina economica, fondamentalmente. Aggiungiamo che non hanno nemmeno più un fascino tipicamente americano.. Insomma la rosa degli acquirenti è minima in Italia. E poi il conto della serva di borghy mi pare perfettamente esplicativo. Considerando solo le tasse (senza nemmeno prendere in considerazione l'assicurazione) col risparmio tra la storica e la moderna ci esce un'altra macchina.

 

La vera differenza secondo me è nel guidare una macchina che ha la tecnologia di 50 anni fa. No ABS, Airbag, cinture, iniezione, ecc. Impianto di climatizzazione primordiarle rispetto ad oggi. Tenuta di strada e frenata tipica di una americana, anche non necessariamente bisogna montare le gomme tessili (su una vettura fine anni sessanta ci stanno le radiali, anche a livello storico seppur non di primo equipaggiamento). E' sicuramente meno "comoda" di una moderna ma anche decisamente più divertente.

 

Io prima di decidere ti consiglio di provare a guidare una vettura cosi vecchia e vedere come ti trovi, certo ci vorrebbe quella di un amico... Se ti piace non c'è storia a livello economico e in termini di resa emotiva. Altrimenti prendi un'AUDI o una Toyota che è lo stesso.
[quote name="nigel68" post="599139" timestamp="1497939369"][quote name="il duca" post="599132" timestamp="1497904353"]..

Preciso che di tutto ciò non so neanche da dove si comincia, quindi anche io dovrei appoggiarmi ad un professionista. Però le seccature ci sono, ecco.[/quote]

Esatto, fai benissimo a fare questa premessa. Oggi sull'onda della moda del vintage a tutti i costi, parecchi si approcciano ad auto & moto senza aver mai regolato il minimo al Ciao. E' brutto da dire, ma è la premessa per un disastro totale: un sacco di soldi regalati a gente senza scrupoli e tante lacrime versate. Io non dico che si debba nascere meccanici, ma non si può passare dal tablet ad un quadricorpo senza passare dal via! :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

 
Citazione:Vabbeh dai,100km al giorno in quelle condizioni sono tanti anche per un'auto più recente... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Li faccio tutti i giorni...[/quote]

Bestia! E con che macchina li fai?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione: 

 

Esatto, fai benissimo a fare questa premessa. Oggi sull'onda della moda del vintage a tutti i costi, parecchi si approcciano ad auto & moto senza aver mai regolato il minimo al Ciao. E' brutto da dire, ma è la premessa per un disastro totale: un sacco di soldi regalati a gente senza scrupoli e tante lacrime versate. Io non dico che si debba nascere meccanici, ma non si può passare dal tablet ad un quadricorpo senza passare dal via! :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

 

Li faccio tutti i giorni...
 


Bestia! E con che macchina li fai?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
 

Una toyota :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa:
Ma parli di auto d'epoca? Perché io per "più recenti" intendevo anni 80/90 mica un rav ibrido del 2016‍♂️



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Farli tutti i giorni con una storica è da idioti. O da ricchi (ci sono anche i "finti poveri" che girano col Maggiolino e fatturano 1 milione di euro come uno che ho conosciuto...), i quali non si preoccupano se la macchina si scassa e non trovi i ricambi oppure se il meccanico che ti segue la storica ti dice "ho l'officina piena, portamela il mese prossimo". In tal caso, scendono in garage e prendono la Buick del '60. E se si ferma, prendono la Jaguar del 68, oppure la Mercedes del 1980 (ecco questa è già più difficile che si fermi :ciappa: )


@Sunnybob: è tutto vero quello che scrivi, ma tu parti (come me) dal presupposto che ci sappiamo muovere nel mondo delle storiche. Sappiamo dove e come comprare i ricambi, spesso ne sappiamo più dei meccanici. Conosciamo diversi artigiani, meccanici, carrozzieri, elettrauto. Insomma non restiamo a piedi. Ma devi ammettere che siamo tutti abbastanza "benestanti" nel senso che abbiamo più di una macchina a disposizione. Poteva essere un'americana o un'italiana ma intanto dopo un "normale" weekend con la storica in montagna, cosa che la mia Toyota si beve senza problemi, ho una macchina sul ponte e il meccanico che non sa quando riuscirà a smontarla per capire come mai si è inchiodata la frizione.


Comunque una sola cosa mi permetto di contestarti: non è vero che qualsiasi meccanico sa mettere le mani su una Camaro del 1967. La maggior parte inizia a sparare cazzàte e farti spendere una marea di soldi perché hai il macchinone ammerregano. Ripeto, noi non facciamo testo perché siamo nel settore da oltre 20 anni, il nostro nuovo amico che non conosce l'ambiente né tantomeno meccanici eccetera, rischia di farsi molto male per qualsiasi stupidata...questo è il senso del mio NO :ok:

concordo son Sunnybob.

In ogni caso la calma è la virtù dei forti. Se hai la pazienza di andare a vedere/toccare con mano una storica di quel periodo, di chiacchierare con qualche utente del forum che ne abbia una, e che abiti vicino a te, vedrai che ti chiarirai le idee e avrai modo di ragionare se ne vale la pena.

Tieni presente che se fai l'acquisto dell'auto storica mantiene il valore nel tempo nel caso di futura rivendita (magari ti passa la scimmia può succedere). Ovviamente parlo di auto non pasticciate ma che non si discostino più di tanto (interni,esterni,vano motore) da come uscirono dalla fabbrica.

Però ripeto, prima bisogna informarsi, parlare con chi ne ha una e non comprare la prima che capita.

 

Ci sono appena passato pure io, fresco di acquisto, ma da anni seguo il forum e conosco qualche utente di persona

Pagine: 1 2 3 4 5 6