Se il veicola giace in una tua propriet? "recintata", quindi esclusa al traffico, non ci sono normative che devi seguire se non quelle del buon padre di famiglia....
Devi attuare tutte le procedure "normali" per la conservazione del bene, svuotare tutti i liquidi e tirare via la batteria, coprire l'auto, insomma conservarla in modo appropriato.
Un centro di raccolta invece deve eseguire una serie di procedure per la messa in sicurezza che a grandi linee puoi eseguire anche tu:
5. Operazioni per la messa in sicurezza del veicolo fuori uso.
5.1. Le operazioni per la messa in sicurezza del veicolo fuori uso sono effettuate secondo le seguenti modalita' e prescrizioni:
a) rimozione degli accumulatori, neutralizzazione delle soluzioni acide eventualmente fuoriuscite e stoccaggio in appositi contenitori stagni dotati di sistemi di raccolta di eventuali liquidi che possono fuoriuscire dalle batterie stesse; la neutralizzazione elettrolitica puo' essere effettuata sul posto o in altro luogo;
b) rimozione dei serbatoi di gas compresso ed estrazione, stoccaggio e combustione dei gas ivi contenuti nel rispetto della normativa vigente per gli stessi combustibili;
c) rimozione o neutralizzazione dei componenti che possono esplodere, quali airbag;
d) prelievo del carburante e avvio a riuso;
e) rimozione, con raccolta e deposito separati in appositi contenitori, secondo le modalita' e le prescrizioni fissate per lo stoccaggio dei rifiuti pericolosi, di olio motore, di olio della trasmissione, di olio del cambio, di olio del circuito idraulico, di antigelo, di liquido refrigerante, di liquido dei freni, di fluidi refrigeranti dei sistemi di condizionamento e di altri liquidi e fluidi contenuti nel veicolo fuori uso, a meno che non siano necessari per il reimpiego delle parti interessate. Durante l'asportazione devono essere evitati sversamenti e adottati opportuni accorgimenti e utilizzate idonee attrezzature al fine di evitare rischi per gli operatori addetti al prelievo;
f) rimozione del filtro-olio che deve essere privato dell'olio, previa scolatura; l'olio prelevato deve essere stoccato con gli oli lubrificanti; il filtro deve essere depositato in apposito contenitore, salvo che il filtro stesso non faccia parte di un motore destinato al reimpiego;
g) rimozione e stoccaggio dei condensatori contenenti PCB;
h) rimozione, per quanto fattibile, di tutti i componenti identificati come contenenti mercurio.
Se la vettura, invece, ? in evidente stato di abbandono deve essere portata ai centri di raccolta, ma non ? il tuo caso.
A tal proposito ti consiglio di leggere alcune cose importanti:
[url="http://digilander.libero.it/nerowolfe/testi%20sito/Abbandono_di_veicoli_fuori_uso_in_area_privata.htm"]http://digilander.libero.it/nerowolfe/test...rea_privata.htm[/url]
[url="http://www.assmarcopolo.it/portale/aree.asp?c=3&id=918&idc=3&ids="]http://www.assmarcopolo.it/portale/aree.as...;idc=3&ids=[/url]