Ciao ragazzi, quando sono in prossimita' delle 65/70 miglia, lo sterzo della mia mustang del 69 comincia a "saltellare", lo fa' anche quando sono in sottosterzo a sx. cosa puo' essere ? devo registrare la scatola di sterzo? fatemi sapere grazie
[quote name='Donny' post='391883' date='30/11/2011, 18:38']Ciao ragazzi, quando sono in prossimita' delle 65/70 miglia, lo sterzo della mia mustang del 69 comincia a "saltellare", lo fa' anche quando sono in sottosterzo a sx. cosa puo' essere ? devo registrare la scatola di sterzo? fatemi sapere grazie[/quote]
magri sono solo le gomme da bilanciare o i gommini dell'avantreno da sostituire. e comunque 70 miglia ? un bel andare del una'auto di 40anni!!
o le testine o i cuscinetti...
.....d'impatto direi che la causa di questa vibrazione...? dovuta dalle gomme.....e non ci incastra nulla la scatola sterzo.
t.bird
ma se fossero le gomme non lo farebbe anche a 30 miglia? e perche in sottosterzo a sinistra?
Se te lo fa in un range di velocita' mi vien da pensare alle gomme anche a me.
Poi si comincia dal basso (come spese intendo) prima di metter mano allo sterzo fai un salto dal gommista. E facci sapere!
[quote name='Donny' post='391934' date='30/11/2011, 20:25']ma se fossero le gomme non lo farebbe anche a 30 miglia? e perche in sottosterzo a sinistra?[/quote]
Un mio amico con la bravo gt a 100-130 vibrava il volante. Sotto o sopra non piu'. Con equilibratura e convergenza (una ventina d'euro) ha risolto. Prova
Al massimo hai le ruote equilibrate
[quote name='Donny' post='391934' date='30/11/2011, 20:25']ma se fossero le gomme non lo farebbe anche a 30 miglia? e perche in sottosterzo a sinistra?[/quote]
...molto probabilmente ci sono due cause....60/70 miglia le gomme, invece sottosterzo a sx a 30miglia tamponi avantreno...
t.bird
ok, andro'dal gommista e poi vi faro' sapere
Hai il servo?
controlla la tensione della cinghia.
E' gi? capitato ad un mio amico, cambiato cinghia vecchia e problema risolto.
Marco
si,ho il servosterzo, ma ? nuovo!
[quote name='makkino' post='391943' date='30/11/2011, 21:02']Hai il servo?
controlla la tensione della cinghia.
E' gi? capitato ad un mio amico, cambiato cinghia vecchia e problema risolto.
Marco[/quote]
si. anche questo,potrebbe essere una possibile causa,ma in genere la cinghia slittando a singhiozzo, stride emettendo un ullulato tipo come quando pesti una zampa ad un gatto, ......magari in questo caso nessuno ti morde o di graffia per difendersi...
(i gatti mi piacciono, come in genere tutti gli animali)
t.bird
[quote name='t.bird' post='391955' date='30/11/2011, 21:58']si. anche questo,potrebbe essere una possibile causa,ma in genere la cinghia slittando a singhiozzo, stride emettendo un ullulato tipo come quando pesti una zampa ad un gatto, ......magari in questo caso nessuno ti morde o di graffia per difendersi...
(i gatti mi piacciono, come in genere tutti gli animali)
t.bird[/quote]
[quote name='makkino' post='391943' date='30/11/2011, 21:02']Hai il servo?
controlla la tensione della cinghia.
E' gi? capitato ad un mio amico, cambiato cinghia vecchia e problema risolto.
Marco[/quote]
Confermo ! A me faceva uguale e tutto risolto con cinghia nuova regolata in tensione.
ho fatto la convergenza, era fuori campanatura , adesso pero' quando freno intorno alle 60 mhp l'auto tira a dx, come se frenasse di piu' a destra. mentre se vado ad una andatura mista frena in modo normale.cosa puo' essere adesso?
[quote name='Donny' post='393918' date='9/12/2011, 22:58']ho fatto la convergenza, era fuori campanatura , adesso pero' quando freno intorno alle 60 mhp l'auto tira a dx, come se frenasse di piu' a destra. mentre se vado ad una andatura mista frena in modo normale.cosa puo' essere adesso?[/quote]
Mi sa che ci vuole una bella revisione all'impianto frenante.
Potrebbero essere anche i bracci sospensione che hanno molto gioco.
Prova ad alzare l'auto e vedere se le ruote anteriori hanno del gioco orizzontalmente.
[quote name='Donny' post='393918' date='9/12/2011, 22:58']ho fatto la convergenza, era fuori campanatura , adesso pero' quando freno intorno alle 60 mhp l'auto tira a dx, come se frenasse di piu' a destra. mentre se vado ad una andatura mista frena in modo normale.cosa puo' essere adesso?[/quote]
non ho capito cosa centra la campanatura con il fatto che saltellava...
se tira da una parte vanno registrate le ganasce.
Lo faceva anche la mia 68, era l'idler arm che aveva gioco. Una volta controllato (era semplicemente lento) la frenata ? cambiata: sotto sforzo infatti le forze si scaricavano sullo sterzo..