Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: A/C strano comportamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
POsso dirti che stamattina ho fatto il passaggio dal poco r12 che c'era nell'impianto all'r134a, e ho fatto mettere il tracciante.. fino a poco fa che sono sceso in garage a controllare non c'era nessuna macchia gialla , e l'impianto "ghiaccia" letteralmente parlando... se non trovi l'r12 , metti l'134a senza problemi....

Magari nella tua zona qualcuno che ha ancora l'r12 ci sta.. vai nelle ditte che fanno manutenzione alle celle frigorifere, oppure anche in uno di quei negozi di surgelati e ti fai dare qualche nominativo...
Grazie per la dritta Pulcio23.

Premetto che non sono proprio espertissimo ma ti posso dire che ho letto molto sull'utilizzo dell'R134a (gas frigorigeno utilizzato sulle auto moderne) su impianti di climatizzazione nati per funzionare con il vecchio R12.

Fai mooooolta attenzione perchè la composizione dell'R134a non si abbina con l'olio (minerale) di lubrificazione del compressore ne tanto meno con le parti in gomma (o-ring di tenuta, manicotti, ecc.) idonee, a suo tempo, a non essere soggette all'aggressione del gas refrigerante (R12).

Da quello che ho letto rischi in breve tempo di deteriorare e deformare le suddette parti, nonché, distruggere il compressore.

Per questo motivo prima di passare all'utilizzo di un gas diciamo "moderno" necessita la preventiva sostituzione degli organi di tenuta, dell'olio di lubrificazione, nonché, del lavaggio di tutto il circuito di raffrescamento interessato dal passaggio del vecchio olio minerale.

Preciso che queste mie note sono da prendere con le molle in quanto non frutto di una mia diretta esperienza in merito ma bensì conseguenza di varie ricerche in rete, nonchè, su letture afferenti gli impianti di refrigerazione.

Ciao da Nash62
Confermo, il modo migliore di distruggere un'impianto nato nato con l'R12 è quello di ficcarci dentro il 134 senza fare nulla, il problema è che il nuovo gas attacca chimicamente l'olio minerale e in breve tempo il compressore si rompe.....e non lo dico per sentito dire ma monto condizionatori da più di vent'anni (sulle auto)..in oigni caso l'R12 non è più disponibile sul mercato, ma c'è un suo sostituto creato appositamente per ricaricare i vecchi impianti, al momento non mi ricordo esatta mente la sigla ma dovrebbe essere R 413 A.....è molto che non lo uso più ma è correntemente in commercio, ed è compatibile con gli olii minerali dei vecchi compressori
[quote name='towman' timestamp='1338532412' post='429828']

Confermo, il modo migliore di distruggere un'impianto nato nato con l'R12 è quello di ficcarci dentro il 134 senza fare nulla, il problema è che il nuovo gas attacca chimicamente l'olio minerale e in breve tempo il compressore si rompe.....e non lo dico per sentito dire ma monto condizionatori da più di vent'anni (sulle auto)..in ogni caso l'R12 non è più disponibile sul mercato, ma c'è un suo sostituto creato appositamente per ricaricare i vecchi impianti, al momento non mi ricordo esatta mente la sigla ma dovrebbe essere r4equalchecosa.....è molto che non lo uso più ma è correntemente in commercio

[/quote]

Capisco... se viene in mente come si chiama, posso chiedere se si trova...l'unico dubbio che mi puo' venire è se realmente dentro l'impianto ci fosse r-12 o se era gia' stato fatto qualche lavoro...tutto qua'...
R406a? puo' essere lui?
Dovrebbe essere l'R413A (lasciatemi il beneficio del dubbio).

Qualcuno può confermare ?

Ciao da Nash62
Ma domanda... Cambiando il gas non si dovrebbe cambiare anche il filtro (drier)?
avevo fatto un bel topic quando avevo revisionato (DIY) l'impianto AC della mia country Squire, con sostituto dell'R12, acquistato in bombolette. Anche a me si spegneva e si accendeva il compressore con una frequenza eccessiva. La colpa era della valvola che regola l'espansione del gas, intasata. L'ho cercato ma forse in uno degli aggiornamenti del forum si è perso...

Lavoro fatto nel 2007 e ancora adesso è ice cold...
Ciao er wagone, ti ricordi la sigla del gas refrigerante utilizzato al posto dell'R12 ?

Un ringraziamento ed un saluto da Nash62
[quote name='Nash62' timestamp='1338930204' post='430702']

Ciao er wagone, ti ricordi la sigla del gas refrigerante utilizzato al posto dell'R12 ?

Un ringraziamento ed un saluto da Nash62

[/quote]



vedi un po' se si legge nella foto...

[Immagine: AC%20charge.jpg]
[quote name='Sunnybob' timestamp='1338914702' post='430642']

Ma domanda... Cambiando il gas non si dovrebbe cambiare anche il filtro (drier)?

[/quote]



Solo se passi dall' r12 al 134, se usi il sotituto sono compatibili tra loro
Insomma, mi par di capire che ho fatto un'immensa fesseria a caricare l'r134 senza far altro che svuotare la bombola...

Prima possibile rimedio.. Il motivo è che non volevo assolutamente lasciare la macchina in quell'officina, la fiducia era pari a zero e non ho voluto manco chiedere se mi facevano il cambio olio al compressore, ne' il tecnico me l'ha proposto pero'... Ho trovato un signore che tra l'altro conosco, che mi ha detto nel caso che svuota l'impianto con la pompa a vuoto, smonta il compressore , lo lava e mette r12 perchè ne ha ancora.... a trovarlo prima!! di lui mi fido perchè è un appassionato di auto d'epoca come me... e mi fa il lavoro in giornata perchè da detto che nel caso ha tutte le guarnizioni necessarie per i raccordi dei tubi..

Continuo a pensare pero' che qualcosa sia stata fatta all'impianto... me lo ha detto anche questo signore..potrebbe anche essere che sia stato gia' caricato ad r134 e sia stato messo l'olio moderno, oppure che non sia stato fatto nulla e seppur col nuovo gas non sia successo nulla perchè dice che è un compressore massiccio, e la perdita ,che chiaramente esiste da qualche parte, abbia scaricato l'impianto .. per lui , che è frigorista, non gli fa nulla anche se si usa l'olio originale..

Mi rendo conto che , in base alle esperienze che mi scrivete, quest'ultima considerazione va presa col beneficio del dubbio..

TAnto questi giorni non posso minimamente usare l'auto, e nel caso cerco di non accendere l'A/C in attesa di far il lavoro...

Mi spiegate cosa è il drier? magari anche qualche foto d'esempio..

@erwagone: ho provato a cercare il tuo topic a riguardo ma nulla....
[quote name='er wagone' timestamp='1338967748' post='430751']



vedi un po' se si legge nella foto...

[Immagine: AC%20charge.jpg]

[/quote]



il drier è quel cilindro nero che si vede dietro al tubo rosso che va al compressore.

il mio topic è sparito, o era troppo vecchio o si è perso in uno degli aggiornamenti del forum.

A proposito dell'olio, probabilmente esistono diversi tipi di compressori AC, il mio non aveva un serbatoio olio separato, ma il lubrificante è miscelato insieme al gas. Quindi sostituendo il gas, insieme va messo l'olio compatibile con il nuovo gas.

Guest

in carrozzeria da noi abbiamo la macchinetta per la ricarica, ha anche il tracciante, ha una bombola grossa verde con scritto "non flammable gas" domani guardo che cosa è e vedo che cosa posso sapere, poi scrivo qui le risposte, a quanto pare la questione ora che inizia a fare caldo interessa un po tutti... cerco di essere veloce.
[quote name='Pulcio23' timestamp='1339015948' post='430950']

Insomma, mi par di capire che ho fatto un'immensa fesseria a caricare l'r134 senza far altro che svuotare la bombola...



[/quote]



Forse mi son perso qualche puntata :hum:. In diversi ti avevamo avvertito, però avevi fiducia nel tuo amico frigorista...
[quote name='Stigmae' timestamp='1339020400' post='430969']

in carrozzeria da noi abbiamo la macchinetta per la ricarica, ha anche il tracciante, [/quote]



da noi? ti hanno assunto? ...



[quote name='Stigmae' timestamp='1339020400' post='430969']

ha una bombola grossa verde con scritto "non flammable gas" domani guardo che cosa è e vedo che cosa posso sapere, poi scrivo qui le risposte[/quote]



eh... chissà che sarà... magari la bombola del 134?
Domanda da idiota:

- I compressori anni Cinquanta / Sessanta (quelli con uno-due cilindri a V in ghisa che sembravano motori del Guzzi) avevano una piccola "coppa" dell'olio ed erano lubrificati probabilmente a sbattimento o con una pompa centrifuga analogamente ai compressori stazionarli. Olio minerale chiaramente, che non penso entrasse in contatto col gas refrigerante se non per quel poco che restava sulle pareti dei cilindri.

- I compressori moderni, pluricilindrici a piatto rotante, hanno un sistema di lubrificazione integrato nel gas che pertanto va obbligatoriamente addizionato con un apposito olio sintetico.



Quindi anche se aggiorno un impianto vecchio facendo una specie di flushing, sostituendo o-r vari e drier e mettendo il nuovo gas compatibile, che c'entra l'olio nel vecchio compressore? Basta controllare il livello.



Sbaglio qualcosa :hum:
non sbagli. sia i compressori a 2V sia gli York hanno il serbatoio dell'olio (minerale) separato.



l'olio corretto è questo, l'ho trovato da un ricambista (fondo di magazzino)



[Immagine: 577452_3523634964530_1346557435_n.jpg]
[quote name='nigel68' timestamp='1339060787' post='431034']

Domanda da idiota:

- I compressori anni Cinquanta / Sessanta (quelli con uno-due cilindri a V in ghisa che sembravano motori del Guzzi) avevano una piccola "coppa" dell'olio ed erano lubrificati probabilmente a sbattimento o con una pompa centrifuga analogamente ai compressori stazionarli. Olio minerale chiaramente, che non penso entrasse in contatto col gas refrigerante se non per quel poco che restava sulle pareti dei cilindri.

- I compressori moderni, pluricilindrici a piatto rotante, hanno un sistema di lubrificazione integrato nel gas che pertanto va obbligatoriamente addizionato con un apposito olio sintetico.



Quindi anche se aggiorno un impianto vecchio facendo una specie di flushing, sostituendo o-r vari e drier e mettendo il nuovo gas compatibile, che c'entra l'olio nel vecchio compressore? Basta controllare il livello.



Sbaglio qualcosa :hum:

[/quote]

infatti. Se il compressore ha il "suo" olio, quello rimane. Se il lubrificante è miscelato al gas, sostituendo il gas si sotituisce anche l'olio, e in questo caso sarà compatibile con il nuovo gas, ma con il compressore?
l'olio del compressore York NON entra mai in contatto con il gas R12.
Pagine: 1 2 3 4