Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: A/C strano comportamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4

Guest

si, ma secondo me è una vaccata, poi mi farò spiegare bene il funzionamento.
[quote name='Stigmae' timestamp='1338320883' post='429393']

si, ma secondo me è una vaccata, poi mi farò spiegare bene il funzionamento.

[/quote]



si, lo è :zsarcastic4xx:
Aggiornamento.. ho parlato poco fa con un amico frigorista ( mi ero completamente scordato di lui) beccandolo per caso! (sara' un caso??)

MI ha detto che lui spesso ha fatto questa conversione, aggiungendo che l'attuale r134a è perfettamente compatibile con gli impianti a r12 di un'auto di 20 anni fa, e che per lui si puo' anche non sostituire l'olio... mi ha detto , prima di far fare il lavoro, di cercare il termostato dell'impianto, dice che puo' anche essersi sregolato. Per lui deve esserci una sorta di piccola manopola/termostato che potrebbe anche essersi mossa, portando la regolazione al minimo, e questo è il motivo per cui il compressore si accende e si spegne continuamente, e l'altro motivo è appunto che manchi gas...

Io guardo sul manuale d'officina, ma dubito che ci sia questa manopola...
puo essere che ci sia invece. da noi la chiamano "antighiaccio"... vabbè.... sull'impianto del Montego non era prevista in origine ma dopo la conversione è stata installata. in effetti potrebbe essere anche quella che si è sregolata... però è strano, perche l'alberino di comando è abbastanza duro e serve una pinza o una chiave per regolarlo, mi pare difficile che si sia "svitato" da solo... però tutto può essere...
ESA dove dovrei localizzare questo alberino? sul compressore?
non conosco la tua auto ma "generalmente" sono dei termostati a bracciale posti sul tubo di mandata poste in prossimità dello scambiatore interno, quello dell'abitacolo ed hanno un alberino di comando per variare il range di intervento, solitamente, da -20°C a +10°
Ho capito.. in english come pensi che si chiama? lo sto cercando sul manuale d'officina...

Guest

dovrebbe essere la scroll valve.
ok grazie.. cerco
pensavo ad una cosa.. e se fosse lo switch di controllo temperatura? se cortocircuitassi quei 2 contatti, il compressore starebbe sempre acceso giusto? perchè non avrebbe lo switch che controlla la temperatura sulla bombola , responsabile dell'impulso on/off del compressore..

sto sbagliando o ci provo?
mmmm...boh.... se fosse un impianto old school potrei anche esprimermi ma su un'auto moderna c'è troppa elettronica e non me la sento di darti consigli-pareri di come cortocircuitare comandi vari. magari poi si sputtana qualcos'altro
ok grazie lo stesso ESA.. domani a mente piu' fresca provo a cercare questo alberino di regolazione temperatura..

Guest

temperature control knob dovrebbe essere il nome
HO fatto tutti i test che erano scritti nel manuale d'officina. A motore acceso, in temperatura, scrive il manuale , con manetta della ventola al max, inserire ciascuna modalita' di climatizzazione a temperatura fredda e dopo circa 1 minuto misurare la temperatura dell'aria in uscita che deve essere di circa 7 gradi... ho utilizzato uno sensore di temperatura del tester, che è sempre stato preciso. Insomma dopo vari tentativi la temperatura di uscita dell'aria era di circa 22 gradi... stesso test va fatto in marcia, quindi col compressore che lavora di meno perchè lo scambiatore di calore lavora in maniera piu' efficiente in movimento.. la temperatura era scesa a 18, ben lontani dai 7 gradi che dovrebbe fare.. (tra l'altro mi ricordo che appena l'avevo presa mi ero preso un torcicollo allucinante proprio a causa dell'aria condizionata) . L'accendi/spegni del compressore è riportato anche nel manuale, pero' non cosi' frequentemente: ogni volta che l'impianto è alla temperatura decisa e alla pressione corretta nulla accade, se la pressione sale (cito il manuale d'officina) oltre i 430 kpa, lo switch spegne il compressore, per poi riaccenderlo subito dopo. Stessa cosa succede quando si raggiunge la temperatura minima di esercizio, cioè 1 grado C°. In poche parole la pressione di lavoro dell'impianto oscilla tra 315 e 430 kpa, oltre questo range il compressore si attacca/stacca, tutto comandato dallo switch a fianco alla bombola di ricarica.

Richiamo il mio amico frigorista che mi dice di non preoccuparmi assolutamente, di andare a ricaricare l'impianto perchè sicuramente è scarico, ma di assicurarmi che sia stato svuotato per intero prima di ricaricarlo. L'olio dice che va bene quello che c'è, perchè se va sostituito va smontato il compressore e fatto un lavoro molto lungo. Secondo lui qualche piccola perdita c'è di sicuro, il suo consiglio è di vedere come va l'impianto una volta ricaricato a r134, e una volta localizzata la perdita col tracciante, allora intervenire e cambiare tutti i gommini, ma se l'impianto funziona bene , lasciarlo cosi' senza toccarlo, perchè non è un gas che rovina il compressore. Prima l'r12 era nocivo per l'ambiente, adesso l'r134 invece è nocivo per l'uomo! .

Vado al centro di ricarica, spiego bene il problema. IL tecnico mi dice che se c'è gas dentro la bombola , prima di tutto la bombola e la tubazione diventano fredde in poco tempo ( facciamo quel test e diventa tiepida) , poi collegando il manometro si misura la pressione dell'impianto... diciamo che era vicina allo zero! .. A quel punto svuota l'impianto dell'r12, ci mette poco tempo, 5-10 minuti in tutto, e mette l'r134a con il tracciante fluorescente.. Stacca tutto , metto in moto e nel giro di poco tempo freddo glaciale!! IL compressore attacca e stacca, ma con molta meno frequenza, esattamente come scritto sul manuale. Ora in questo periodo devo controllare se trovo tracce fluorescenti sui raccordi dei tubi...IL tipo dell'officina mi ha detto che questi compressori non li fanno piu' , sono enormi in confronto agli attuali, che stanno sempre , sempre accesi, questo della pontiac è normale che si spenga, perchè raggiunge in fretta la temperatura, prima si spegneva perchè raggiungeva la pressione massima, non la temperatura.

Nel manuale c'è anche scritto che il compressore ha una valvola di sicurezza che , in caso di malfunzionamento del sensore di pressione, riduce la pressione facendo fuoriuscire il gas, evitando surriscaldamenti anomali.

Vi faro' sapere come va, per adesso ho i pinguini in macchina, come quando l'avevo presa.

Spero di individuare la perdita, sempre che ci sia...

To be continued......
Ahahaha... si, quando accendi l'AC fa un freddo cane!!!!

Vedrai che ti toccherà viaggiare con l'AC accesa ed i finestrini un po' giù altrimenti non resisti.

E pensa che l'r134 ha un potere frigorifico minore rispetto al vecchio r12...
[quote name='Fabio' timestamp='1338382864' post='429574']

Ahahaha... si, quando accendi l'AC fa un freddo cane!!!!

Vedrai che ti toccherà viaggiare con l'AC accesa ed i finestrini un po' giù altrimenti non resisti.

E pensa che l'r134 ha un potere frigorifico minore rispetto al vecchio r12...

[/quote]



Ah l'altra cosa che noto è che la macchina è tornata ad essere incontinente.... prima aveva praticamente smesso...



comunque il manuale d'officina è una cosa assurda, ogni volta scopro sempre piu' cose. IL difficile è arrivare alla pagina giusta, ma poi si apre un mondo... sul manuale, per chi ce l'avesse , è nella sezione 1B-13...
gli americani hanno la fissa dell'aria condizionata a temperatura siderale, e devono aver sviluppato dei sistemi di difesa dalle varie patologie dovute al repentino passaggio caldo/freddo. ricordo a miami, dai 19 gradi in casa, ai 35 esterni, ai 19 in macchina.. un delirio per la mia gola
il test maestro per l'A/C sara' a luglio quando dovro' andare a Cagliari per un raduno, li' c'è veramente un caldo torrido!
[quote name='skylineeeeee' timestamp='1338386164' post='429593']

gli americani hanno la fissa dell'aria condizionata a temperatura siderale, e devono aver sviluppato dei sistemi di difesa dalle varie patologie dovute al repentino passaggio caldo/freddo. ricordo a miami, dai 19 gradi in casa, ai 35 esterni, ai 19 in macchina.. un delirio per la mia gola

[/quote]



Gli Americani adorano le cose fredde. Anche le bibite.. "Ice Cold" vuol proprio dire Gelata!!! :zsarcastic4xx:



Un motivo in più per cui adoro gli Stati Uniti!! :ok:
Approfitto di questo topic per porre un quesito sul famigerato gas freon R12.

La mia T/A necessita di ricarica ma non riesco a trovare questo refrigerante "fuorilegge", qualcuno può gentilmente indicarmi, eventualmente, anche a mezzo PM dove reperire lo stesso (megllio ancora se in area piemontese)?

Inoltre, ho trovato indicazioni in rete che il sostituto del vecchio R12 é l' R413A il cui utilizzo non comporta la sostituzione dell'olio lubrificante, degli o-ring di tenuta e di tutti gli altri interventi per il passaggio all'eventuale utilizzo dell'R134A.

Come sempre vi ringrazio e vi saluto tutti.

Ciao da Nash62
Pagine: 1 2 3 4