dato che non doveva essere guidato dalla proprietaria stessa,non poteva di certo saperne le condizioni....fatto sta' che lo compro',venne messo in uso...e fin qua tutto bene...un mostro che a caricarlo non percepiva il minimo sforzo...soddisfazioni,il commento del pilota...poi un giorno accadde che andava solo in R e cosi' il pilota,per fortuna,un po' esperto di meccanica...si destreggia nel cambio olio della trasmissione....esso riprese vita in D...ma a cambiate lunghe(ad alti giri),cosi' mi spiego' il nostro pilota..finche un giorno il boooom...
.....niente piu' D....a stento in R e venne riposto sotto il capannone dove si vede in foto...e si pensa per due anni.... poi un giorno stanco di vedere la pecora nera( anche smarrita
) IL PILOTA DECISE...di aprire la coppa del th400 e vedere cosa' c'era.....tra smonta qua e tocca la...trovo' tutto fango misto melma nel fondo coppa,contornato da puzzo d'arrosto in salsa Atf...
......mollo' il tutto sia per il poco tempo e la poca praticita'...e dato che non si aveva idea di affrontare ulteriori spese decisero di fermarlo fino a prossime disposizioni....passarono due anni e niente si fece!!!!
Quando andai a vederlo,per una semplice gita domenicale,conobbi il ''pilota'' e mi diede un buona impressione,con i fondamenti base per un buon uso ma ahime' il botto non era previsto....evidentemente era un pacco gia' dal momento che si era comprato
....seconda partenza.... carico il furgone con tutto il necessario e parto per resuscitare il poco di buono che c'era....
...arrivato sul posto batterie,gasolio....1-2-3----turn key----e wrooooom....
il vecchio guerrigliero si da da fare...zoppicante di minimo ma bello in forma...BENE..... tolgo via il cambio coronato con uno scatolone di viti e parti varie,si carica in furgone e via a casa.....
......revisiono il tutto,con un buon 90% di parti nuove,pacchi frizioni,pressure plate,rasamenti,paraoli,molle del main valve,e chi piu' ne ha piu' ne metta......
visto che avevo tutto in mano decido di sbirciare nel transfer case (Np 208)per non trovare sorprese ...cambio guarnizioni,paraoli e si richiude il tutto...(l'unica parte che appare sana e salva)......
.....il tempo e' quello che 'e' ......passano mesi....tra un ordine e un altro.....lavori in piedi ne ho che bastano...comunque si arriva a qualche settimana fa'....
..primo giorno di ferie....facciamolo fruttare no?......carico il furgone con tutto il necessario,e con un altro cambio di scorta(il 350 del k20
) giusto per prevenire gli attacchi della sfig@...che in queste situazioni e' il campo migliore.....si parte....in aggiunta di un mio collega di lavoro,interessato un po' all'avventura....ma come gli chiamo io i ventenni new generation low cost!!....si parte......
......400 km si arriva sul posto in mattinata in buon'orario....colpo di reni...su il cambio nuovo...cambio olio motore,filtri,eliminazione termostato...antigelo nuovo..occhiata alle cinghie....assicurazione 5 gg pronta....che manca?!....partire no?.....gia'......
dato che il primo kilometro era di sassi,salti e buche,non si poteva testare se tutto era in condizioni di partenza....primo assaggio d'asfalto.....
motore a volonta'...bello pieno,qualche rumoretto di catena disptribuzione...ma convincente...(6.2 si da da fare quando serve...bello ignorante)... arriva la seconda...e motore tira.....e la terza!!?????.....la terza::::::gia'.....dopo 800 metri di strada la terza doveva gia' esserci....
ah........dimenticanza.....regolo il vacuum modulator...montato nuovo ma mai regolato...
....
....perdo quasi un ora se non quasi..la perdo di sicuro...avvito a 1/2 di giro alla volta e svito 1/2 di giro per tutte e due le corse fino al limite e niente......cominciano le imprecazioni e si fa quasi ora di cena....e mo che si fa'....
...afflitto e abbattuto decido di abbandonare...ricarico tutto e via verso venezia....sembrava mi fosse caduto il mondo....
ma ho la testa dura....avevo l'assicurazione valida ancora....e non mollo fino all'ultimo....
...qualche notte a documentarmi e decido qualche giorno fa' di ripartire.......
il 350 l'avevo lasciato sul posto....dovevo solo prendere chiavi e attrezzi,,,,e una buona dose di calma....
.....stavolta abbatto i costi....con il ''pilota'' offertosi di assistermi...consiglia...vieni in treno?!!....bene....si parte.......
...arrivo sul posto...con mezzo odio e mezzo amore.... ritiriamo giu' il cambio che avevo revisionato....si esatto...ritiramo giu'....due ore tutto pronto per rimontare il th350 del k20( e questo ne ero certo che funzionava,avevo fatto 450 km per portarlo a casa su strada...e non ci piove sopra!)....su tutto...... pronto per andare in strada.....
......@?=$§§@§**---- non va....non va...la terza non la piglia....
si fa notte....mi fermo li una notte...
il buon giorno si vede dal mattino.....mi svegliai con le palle frantumate ma con ancora una speranza e..... una sorta di dubbio.....
se il vac modulator regola in base alla depressione data,.....quanta depressione riceve se va fino in seconda?
.......tubo volante in abitacolo....una mano libera ce l'ho,la fortuna dell'automatico....e provo a ''bocca''.... 1st..ok....2nd...ok....la terza impossible!!!! forse non ho una pompa a vuoto in bocca
.....
test pompa a vuoto......inferno........il giorno stava per cambiare ,all'improvviso si oscuro' il tutto e comparve il diavolo in persona....
risultato...scarso vuoto...la pompa gira pseudo bene al minimo e poco piu' ma al salire di giri il vuoto spariva.....
aiutoooooooooooooo.....che fare? .....io e il ''pilota'' Mc Gyver, decidiamo di aprire...come salvare un malato...si apre.... toh...menbrana rotta...
......esausti di cio'....si abbandona il tutto perche' si fece sera....si va' a mangiare...e poi altra nottata ''fuori casa''.....
.....due teste dure non mollano..... decidiamo al mattino metodo,riparazione da deserto...doveva andare per 400 km poi m'arrangiavo a casa con tutta tranquillita'... riparazione membrana con toppa da gommista....via via...si chiude il tutto e si testa.... meglio.....prima ,seconda..impercettibili i cambi marcia...la terza....questa sconosciuta' che e'? niente!!!!
.....smonto il depressore e si parte a caccia del ricambio e cosa possa sostituire cio'.....perso un pomeriggio e ringrazio moltissimo l'aiuto del ''pilota'' che mi ha dato un forte aiuto ''come si deve'',moralmente e al lato pratico,rinunciando alle proprie mansioni in ambito dell'azienda dove lavora per aiutarmi!!!....
ne abbiamo fatte di tutti i colori...il periodo non e' dei migliori...molti sono in ferie altri non hanno disponibilta',,,dato che non e' cosa semplice..ma ho trovato sempre persone molto gentili e interessate al problema e alle possibili soluzioni...forti sti Toscani .....
ma purtroppo G A M E O V E R !!!!!! non abbiamo piu' carte da giocare.... assicurazione scaduta,e il problema rimane.....
Eccomi qua...tornato a casa sconfitto dall'America......
questa la storia della pecora nera che vuole uscire dal gregge ma incastrata in una sorta di incantesimo.....