Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Problema con il carburatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Buonasera a tutti,sono di nuovo qui sul forum a rompervi le scatole per qualche consiglio  :approv:  :approv:  :approv:

Come sapete sto iniziando i lavori sulla mia Firebird del 68 e sto iniziando a smontare nel vano motore perchè questa settimana il mio amico meccanico ha tempo e scenderemo il motore dalla macchina.

Purtroppo lavorando in officina non ho avuto il piacere di fare esperienza su motori del genere e la cosa che mi spaventa di più è il carburatore perchè non ho mai avuto il piacere di metterci mano,tutte le macchine che mi capitavano lavorando in una normale officina erano moderne quindi tutti a iniezione.

Vi spiego il problema stamattina dopo aver rimosso la scatola del filtro dell'aria non ho potuto fare a meno di notare che sul sistema del cavo dell'acceleratore c'è un pezzo rotto come potete vedere in foto:

 

[Immagine: 2egfvbc.jpg]

 

A sinistra si nota benissimo che manca la parte iniziale di quello che sicuramente è un componente elettrico,molto probabilmente dovrebbe essere un contatto che ha a che fare con l'acceleratore quando si spalanca al massimo,perchè quando l'acceleratore è tutto aperto la placca che si vede in foto va proprio a toccare su quel pezzo rotto.

Ho girato su vari siti che vendono ricambi per carburatori Rochester Quadrajet ma non ho travato nulla,nemmeno su Rockauto nella sezione Electrical relativa alla mia macchina non ho trovato nulla del genere.

Qualcosa sa illuminarmi su questo componente? Sono curioso di scoprirne il funzionamento  :hum:  :hum:  :hum:

Sapreste anche dirmi dove posso trovare il ricambio??????

 

Aspetto vostre risposte,intanto vi ringrazio e vi auguro un buon fine settimana. :ok:  :ok:  :ok:

Non credo propio che sia un componente elettrico anche se non capisco quale e' il particolare.

Cmq non sperare di trovare da rock questo tipo di ricambi,mi sa che per quanto riguarda i carburatori originali devi andare su roba revisionata o conservata,se nessuno qui ti sa dare un aiuto per il ricambio vai su questo sito

  http://forums.performanceyears.com/forums/index.php

Citazione:Non credo propio che sia un componente elettrico anche se non capisco quale e' il particolare.

Cmq non sperare di trovare da rock questo tipo di ricambi,mi sa che per quanto riguarda i carburatori originali devi andare su roba revisionata o conservata,se nessuno qui ti sa dare un aiuto per il ricambio vai su questo sito

  http://forums.performanceyears.com/forums/index.php
 

Credo sia un componente elettrico perchè ha 2 fili che vanno dentro l'abitacolo dell'auto,grazie dell'aiuto,speriamo che qualcuno sa dirmi di che pezzo si tratta. :ok:  :ok:  :ok:

Raga ho cerchiato nella foto il pezzo che secondo me è rotto:

 

[Immagine: 2z87r7q.png]

 

:unsure:  :unsure:  :unsure: 

La macchina ha l'aria condizionata? Potrebbe essere il solenoide del minimo accelerato. Se non compri il manuale d'officina (in inglese ovviamente) e lo consulti attentamente, rischi di avvitarti in una spirale di tentativi senza via d'uscita. So che no è vicino ma a Latina c'è un meccanico veramente bravo che non va a tentativi e intuizioni sulle auto americane. Le auto d'epoca sono una cosa, le moderne ahimè un'altra (ormai).

Guest

Citazione:molto probabilmente dovrebbe essere un contatto che ha a che fare con l'acceleratore quando si spalanca al massimo
Premesso che io sono una capra e di meccanica so ben poco, la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo questa frase è il kick-down del cambio automatico...

Potrebbe riguardare quello?
Prova a cercare Rochester carb diagram su google
Ho già consultato il manuale e non ho trovato granché,comunque l'auto ha l'aria condizionata.

Dato che come ho già scritto la macchina ha il motore da smontare e la settimana prossima andrà in rettifica per ora non posso arrivare a Latina,e comunque prima che potrò rimetterla in moto ci vorrà un bel po' di tempo però volevo riuscire a capire come e dove cercare il pezzo per ricomprarlo e sostituirlo.
Citazione:Dalla tua foto sembra questo
http://www.carburetor-parts.com/Rocheste..._1577.html



Purtroppo non è quella,questa è una valvola e si trova al lato opposto del carburatore.

Comunque ora mi spulcio tutta la parte elettrica sul manuale e magari mi metto a seguire i fili per vedere di preciso dove arrivano e capirci qualcosa.

L'unica cosa che posso aggiungere è che non credo si tratti del kick down del cambio automatico.Grazie a tutti.
Saggia decisione "spulciarsi" il manuale per meglio capire.

Altra soluzione, più veloce, ma che non sostituisce "il leggere", una email a www.allcarbs.com/contact.php, molto gentili, solerti, dei guru ed hanno di tutto.

Citazione:Saggia decisione "spulciarsi" il manuale per meglio capire.

Altra soluzione, più veloce, ma che non sostituisce "il leggere", una email a www.allcarbs.com/contact.php, molto gentili, solerti, dei guru ed hanno di tutto.


Grazie domani gli scrivo una mail,sai se vendono anche ricambi??
Citazione:Grazie domani gli scrivo una mail,sai se vendono anche ricambi??
 

Tutto quello che puoi avere di bisogno per carburatori.

Guest

Anche sulla caddy ho quel pezzo che dici tu, rotto anche il mio, ha due fili e viene attivato quando la farfalla è tutta aperta, non è nulla di quello che ti hanno fatto vedere purtroppo, i quadri corpo hanno dei bulbi a depressione uno è quello dell'aria automatica l'altro serve a far aprire le due farfalle supplementari quando aprì tutto, poi c'è un sensore dal lato opposto al pezzo che dici tu con un solo cavo (riguarda sempre l'aria automatica) ed infine il pezzo rotto!!! Ti garantisco comunque che il motore gira perfetto anche con il pezzo rotto, ma da fastidio anche a me vorrei aggiustarlo!!!!