22-07-13, 05:33 PM
Guest
22-07-13, 06:01 PM
Guarda ho provato a dare un'occhiata veloce, ma non sono riuscito a trovarlo.. non è che avreste un link dove spiega bene come fare questo test??..
vi sarei molto grato!
vi sarei molto grato!
Guest
23-07-13, 12:51 PM
up
Guest
23-07-13, 01:12 PM
Sono con il telefono, non riesco a linkarti niente... Prova a cercare su Google "camaro/Firebird error code list", dovresti trovare tra i risultati una pagina del sito "thirdgen.org" dove oltre alla lista dei codici errore ti spiega anche la procedura.
23-07-13, 01:19 PM
Citazione:ÂMa anche la mia lo faceva solo a caldo, cambiato il tocco tuttuo ok
Lo faceva anche la mia Trans-am ho sostituito il "motorino" regolatore del minimo ed è andata a posto, succedeva perche prorpio uel pezzo che ha una astina con una molla non si muoveva quasi più ed era ora di cambiarla, costo su Rockauto 3.50 usdl'ho pensato anch'io all'inizio, però se dice che lo fa solo a caldo non dovrebbe essere l'iac... Teoricamente dovrebbe spegnersi soprattutto al minimo e anche a freddo. In ogni caso non costa niente e cambiarla non fa certo male.
Â
23-07-13, 02:47 PM
Citazione:Guarda ho provato a dare un'occhiata veloce, ma non sono riuscito a trovarlo.. non è che avreste un link dove spiega bene come fare questo test??..Â
vi sarei molto grato!
http://sethirdgen.org/dtc.htm
Â
http://www.thirdgen.org/service-engine-l...rror-codes
Â
Buona lettura!
23-07-13, 05:03 PM
Anche se una diagnosi via web è difficile, penso che il tuo problema sia elettronico.
Non mi sto a dilungare molto e lascio a te l'onere di andare a studiare in internet il funzionamento step-by-step dei motori TPI.
ma il fatto che vi siano dei problemi solo quando l'auto va in running temperature mi fa sospettare che tu abbia qualche sensore che non funziona bene.
Questi motori girano in open loop quando sono freddi, poi quando raggiungono la temperatura di esercizio vanno in close loop, e solo a questo punto la centralina prende totalmente il controllo di tutti i sensori ed elabora tutti i segnali....
Fai l'autodiagnosi, vedrai che sicuramente ti sputa fuori qualche codice di errore.
Â
Alcune domande per capire meglio:
Quando è calda sembra tutta scarburata-ingolfata?
Sembra quasi che vada a 6 cilindri, cioè che non giri rotonda?
Se schiacci tutto l'acceleratore non arrivi a fare più dei 60 all'ora?
Non mi sto a dilungare molto e lascio a te l'onere di andare a studiare in internet il funzionamento step-by-step dei motori TPI.
ma il fatto che vi siano dei problemi solo quando l'auto va in running temperature mi fa sospettare che tu abbia qualche sensore che non funziona bene.
Questi motori girano in open loop quando sono freddi, poi quando raggiungono la temperatura di esercizio vanno in close loop, e solo a questo punto la centralina prende totalmente il controllo di tutti i sensori ed elabora tutti i segnali....
Fai l'autodiagnosi, vedrai che sicuramente ti sputa fuori qualche codice di errore.
Â
Alcune domande per capire meglio:
Quando è calda sembra tutta scarburata-ingolfata?
Sembra quasi che vada a 6 cilindri, cioè che non giri rotonda?
Se schiacci tutto l'acceleratore non arrivi a fare più dei 60 all'ora?
23-07-13, 05:14 PM
Citazione:Allora.. la stecca ora l'ho capitane sei sicuro?a me sembrano pochi,io sulla vette ne ho 3/3,5 se non ricordo male,cmq 39/41 psi,sul manuale c'è scritto,lo hai?
Â
"Prova a fare l'autodiagnosi ponticellando la presa ALDL e vedi se ti sputa fuori qualche codice."
Â
Ho il test Texa e il Vag... riesco a fare l'autodiagnosi col texa generico?
Oppure devo sentire amici col Bosh.. voi con che lo fate?
Â
Comunque o già cambiato tutti i sensori di temperatura e smontato (e pulito) iniettori e membrana per la pressione, ed anche la pompa benzina che tira fuori giustamente i suoi 0,8 bar
Ovviamente ne ho approfittato per una bella pulita a tutto che non fa male.. però non ho risolto
Â
Spero davvero che sia questo olio :/
Guest
23-07-13, 06:10 PM
Citazione:ÂÂ
Alcune domande per capire meglio:
Quando è calda sembra tutta scarburata-ingolfata?
Sembra quasi che vada a 6 cilindri, cioè che non giri rotonda?
Se schiacci tutto l'acceleratore non arrivi a fare più dei 60 all'ora?
Allora.. credo che sei fuoristrada.
Innanzitutto il mio è un motore TBI, con filtro dell'aria centrale.. stasera se riesco metto presentazione e foto della mia auto così vi è d'aiuto.
Comunque quando è calda non sembra ingolfata ne va a 6 cilindri.. e come spunto l'auto risponde bene, supera i 60 km/h tranquillamente con un filo di acceleratore..
Guest
23-07-13, 06:13 PM
Citazione:ne sei sicuro?a me sembrano pochi,io sulla vette ne ho 3/3,5 se non ricordo male,cmq 39/41 psi,sul manuale c'è scritto,lo hai?Â
Non ho il manuale, ma ho smontato TUTTO ciò che riguarda l'alimentazione ( Pompa benzina, serbatoio, tubetti, membrana regolatore di pressione, iniettori)
ed è tutto buono.
La pompa originale su rockauto mi da 0,83 bar perchè il mio è un motore TBI con Monoiniettore (anche se in realta poi sono due, ma l'alimentazione è unica).
23-07-13, 10:22 PM
chiedo venia...sul TBI sono completamente 'gnorante.
Pensavo avessi il TPI perche' ho visto che l'auto era del 1989.
Pensavo avessi il TPI perche' ho visto che l'auto era del 1989.
Guest
24-07-13, 02:38 AM
Motore TBI .. Dovrebbe essere LB9 se non sbaglio.. Se riesco a postare la descrizione metto qualche foto..
24-07-13, 11:30 AM
Citazione:Motore TBI .. Dovrebbe essere LB9 se non sbaglio.. Se riesco a postare la descrizione metto qualche foto..Â
LB9=TPI
Â
LO3=TBI
Â
Vatti a vedere la bibbia: http://www.thirdgen.org/1989-chevy-camaro :zspecial73:
Â
Quasi non credevo che la IROC-Z dell'89 montasse ancora il TBI...
Guest
24-07-13, 11:55 AM
Guarda sono confuso ma credo sia il TBi visto che ho il filtro dell'aria cromato sopra il motore... Invece nei tpi è molto diverso ho visto.. Giusto?
24-07-13, 12:28 PM
Citazione:Guarda sono confuso ma credo sia il TBi visto che ho il filtro dell'aria cromato sopra il motore... Invece nei tpi è molto diverso ho visto.. Giusto?Â
Il TPI lo riconosci subito!
Cerca delle foto in internet.
Â
Comunque se vuoi proprio andare sul sicuro decodifica il VIN.
La quarta lettera del VIN identifica il tipo di motore:
- se hai F è un TPI
- se hai E è un TBI
Â
:ok:
24-07-13, 12:31 PM
Citazione:Â
ÂLa stecca dell'olio non è come quelle normali.. Ha una prima parte con scritto add , poi un centrimetro circa di stecca zigrinata, poi trovo la scritta full hot. Â
La stecca dell'olio è normalissima, se ti riferisce alle scritte... ovvio, sono in inglese!!! :zsarcastic4xx:
ADD=aggiungere
zigrinata=OK
FULL HOT=troppo pieno
FULL HOT non significa "troppo pieno", ma "pieno a motore caldo".
Â
Perciò se il livello in questione è sulla tacca FULL HOT a motore caldo significa che è al massimo del livello ed è PERFETTO!
Â
:ok:
Guest
24-07-13, 01:41 PM
Si... Infatti c'è la E, quindi è una L03 con motore TBI...
Comunque per la stecca avevo capito che il livello doveva essere quello.. Appena ho un attimo in officina controllo...
Tutti quei consigli valgono uguale per il TBI si?
Comunque per la stecca avevo capito che il livello doveva essere quello.. Appena ho un attimo in officina controllo...
Tutti quei consigli valgono uguale per il TBI si?
Guest
24-07-13, 02:08 PM
25-07-13, 01:22 PM
Citazione:chiedo venia...sul TBI sono completamente 'gnorante.convinto anche io......
Pensavo avessi il TPI perche' ho visto che l'auto era del 1989.
Guest
25-07-13, 01:44 PM
Cavoli... Ma per il cambio automatico resta tutto valido si??