Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
FO.MO.CO. factory Trieste
#1
Ho trovato una foto che a suo tempo il sig. Paolo Gratton mi aveva donato.

E' la foto della fabbrica della Ford di Trieste.

Il museo di Paolo Gratton ? stato costruito a sua immagine e somiglianza (a parte le scale all'ingresso) e l'unica cosa originale che ? rimasta della fabbrica di trieste ? il numero 27 che regolarmente ? presente nello stesso punto al museo di Gorizia.

Una curiosit?, la scritta Ford Motor Company d'Italia presente al museo di Gorizia non proviene da Trieste bens? il sig. Gratton l'ha costruita con le sue mani e posizionata nella esatta posizione come era in origine a Trieste.....

Siccome l'ho scannata a dimensioni pi? grandi se qualcuno la vuole basta dirmelo che ve la mando via mail......



[Immagine: fomocowebzg1.jpg]
Cita messaggio
#2
Ciao Dragone,



...io ci sono andato al porto vecchio di Trieste, e in una giornata me lo son visitato tutto...uno spettacolo.

La facciata della fabbrica Ford esiste ancora, l'hanno salvata.

Mentre il resto dell'edificio ? stato sostituito con un capannone edificato pi? recentemente.

Il numero 27 infatti manca...

Lo stabilimento di Trieste assemblava le ford modello T che arrivavano via nave in pezzi.

Infatti c'era una vera catena di montaggio secondo le direttive di Henry Ford, con la quale venivano assemblate le automobili e i mezzi agricoli, destinati in minima parte al mercato italiano, e in larga parte al mercato austrico, tedesco ed europeo nord-orientale.

Una di queste catene di montaggio ? visibile appunto presso il Museo Gratton, assieme a moltissimo altro materiale interessantissimo.

...

Saluti

Ermann



[Immagine: PICT0874.jpg]

[Immagine: PICT0895.jpg]





[quote name='dragone' post='155512' date='23/9/2008, 20:14']Ho trovato una foto che a suo tempo il sig. Paolo Gratton mi aveva donato.

E' la foto della fabbrica della Ford di Trieste.

Il museo di Paolo Gratton ? stato costruito a sua immagine e somiglianza (a parte le scale all'ingresso) e l'unica cosa originale che ? rimasta della fabbrica di trieste ? il numero 27 che regolarmente ? presente nello stesso punto al museo di Gorizia.

Una curiosit?, la scritta Ford Motor Company d'Italia presente al museo di Gorizia non proviene da Trieste bens? il sig. Gratton l'ha costruita con le sue mani e posizionata nella esatta posizione come era in origine a Trieste.....

Siccome l'ho scannata a dimensioni pi? grandi se qualcuno la vuole basta dirmelo che ve la mando via mail......



[Immagine: fomocowebzg1.jpg][/quote]
Cita messaggio
#3
La mandi via mail a sexosabor@libero.it







Grazie G?Dragone...
[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
Cita messaggio
#4
[quote name='BANDIDO' post='156407' date='28/9/2008, 21:14']La mandi via mail a sexosabor@libero.it







Grazie G?Dragone...[/quote]

Prego, :ciglia:



:hahahah:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)