Messaggi: 740
Discussioni: 29
Registrato: Aug 2009
Reputazione:
0
Citazione:Â
No, no io non rido, sono serio, poi un 2wd andava a pennello!
Sinceramente il fatto che fosse 2wd mi era sfuggito .. e in questo caso di "logica" si tende a fare esattamente come dici , ma Big ne sta' facendo puramente un motivo estetico nel senso opposto...e sia per le sue (credo) assenti velleita' fuoristradistiche , che  per il MY ..., non mi sento di bocciarne a priori il progetto e comprendo in toto la sua scelta "personale" .
Â
Personalmente son piu' propenso ad apprezzare il ribassamento su modelli pre '60 (in generale) , ...poi se proprio non riuscite ad apprezzare il nostro DNA redneck riguardo a certe scelte...noi ce ne faremo una ragione.. :zsarcastic4xx: :icon_hug:... giusto Big ? :clapclap:
Â
giustissimo mark ..avevo pensato anche di modificare il telaio e comprare un asse anteriore ...ma leggendo sui siti è praticamente impossibili.....si snatura il mezzo e le modifiche sono eccessive...e cmq,un mezz di 45 anni ,non lo userei mai per far del fuori strada....quindi la solfa non cambia....
e sono daccordo anche io sul ribassamento...anche quello va a snaturare l estetica di un pick up..se usiamo la logica rialzarlo ci po stare,dato che i pick uscivano dalla casa ANCHE 4X4....MA mai ribassati.
QUINDI REDNECK RULESÂ :zspecial73: :zspecial73: :zspecial73:
Messaggi: 5.288
Discussioni: 15
Registrato: Dec 2007
Reputazione:
7
se vuoi consigli su come alzarlo puoi guardare sul forum 4x4usa,forse è il forum adatto per questi interventi...... :ok:
1976 chevrolet montecarlo
Messaggi: 740
Discussioni: 29
Registrato: Aug 2009
Reputazione:
0
sui forum ho guardato ...credetemi che prima di costruirmi io i pezzi ci ho pensato moooOOOOoolto bene....
dovevo capire cosa e come modificare...la geometria non è cosa da prendere alla leggera..
la soluzione piu veloce sarebbe stata acquistare un kit apposito..ma parliamo di circa 2500 dollari se nn ricordo male...ma peggio ancora,il negoziante non mi ha mai risposto,se non con info vaghe ..
quindi ho visto che cerano soluzioni alternative...invece di allungare i bracci che andavano poi piegati per correggere l' angolazione..ho deciso di spostarli verso il basso mantenendo la loro naturale inclinazione...quindi ho dovuto spostare tutti i punti di lincaggio...ma devo dire che il divertimento è assicurato
Messaggi: 740
Discussioni: 29
Registrato: Aug 2009
Reputazione:
0
ecco cosa ho fatto...lo vedete nello schema...le parti disegnate coi tratti nere sono i pezzi aggiunti che vanno a sosttuire parzialmente gli originali......nel disegno le dimensioni sono molto accentuate, ma al reale sono molto molto piu contenute...
Â
Messaggi: 740
Discussioni: 29
Registrato: Aug 2009
Reputazione:
0
03-07-16, 01:21 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-16, 08:09 PM da bigmuscle.)
spero si capisca.......
Messaggi: 740
Discussioni: 29
Registrato: Aug 2009
Reputazione:
0
ecco che i primi problemi saltano fuori....molle nuove...sbagliate.....spiego: ( comprate mesi fa quindi nn posso restiruirle)
Â
le molle originali finiscono all estremità che poggia sul braccetto con la spirale che va a restringersi.....quindi il raggio che va a diminuire..
le molle nuove iniziano e finiscono con la  spirale che mantiene il diametro invariato....
il probema sta nel fatto che l ingombro della molla NUOVA non ha tutto lo spazio che gi serve per alloggiare dove deve...se guardate limmagine che ce nel post subito sopra ,vedrete che il braccetto colorato di rosso ha una curvatura proprio nelle vicinanze della molla....ecco la mia molla rischio vada a cozzare quella curvatura..
la soluzione che ho pensato ,MA qui chiedo ai piu esperti,è di far restringere la parte finale delle molle nuove....
il mio dubbio è, il metallo delle molle nuove ,un volta che verra SUPPONGO arroventato e "piegato", manterrà le sue caratteristiche una volta raffreddato? o si indebolirà ?
Messaggi: 2.038
Discussioni: 46
Registrato: Nov 2007
Reputazione:
14
Prima idea che mi viene: se ti fai tornire due supporti in alluminio di rialzo (quel tanto che basta a non farle toccare) e, nel caso risultassero troppo alte togli l'ultimo pezzo di spirale alle molle?
Messaggi: 145
Discussioni: 1
Registrato: Jun 2016
Reputazione:
0
Citazione:Prima idea che mi viene: se ti fai tornire due supporti in alluminio di rialzo (quel tanto che basta a non farle toccare) e, nel caso risultassero troppo alte togli l'ultimo pezzo di spirale alle molle?
L'idea e' giusta nella teoria , il problema e' capire meglio come sia la forma della superficie su cui appoggia la molla (servirebbe foto) , perche' una semplice soluzione potrebbe anche essere questa :
http://www.ebay.com/itm/1-Front-Lift-Kit-1997-2003-F150-1998-2012-Ranger-2WD-Coil-Spring-Spacer-B4000-/381667090217?fits=Year%3A1971%7CMake%3AFord%7CModel%3AF-100%7CSubmodel%3ABase&hash=item58dd219f29:g:LJAAAOSwt7pXNJz9&vxp=mtr
Â
Questo tipo di spessori (di misure variabili) vengono perlopiù usati per "livellare" o "alzare" leggermente il mezzo sull'asse anteriore . Alcuni possono essere montati SOPRA , altri , SOTTO la molla , quindi prima di acquistare e' meglio accertarsi con esattezza a riguardo. Oltre "il pollice" e' consigliabile "spessorare" anche l'ammortizzatore con rondelle di uguale altezza , spesso gia' fornite nel "kit"
Messaggi: 6.391
Discussioni: 56
Registrato: Dec 2005
Reputazione:
43
07-07-16, 09:37 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-16, 09:38 AM da COWMILES CLAY.)
Compra questo o fai lavori sull'esistente, sempre tempoi e denaro sono necessari, meglio allora acquistare un nuovo set corretto!
Cowmiles Clay
Messaggi: 9.977
Discussioni: 158
Registrato: Feb 2004
Reputazione:
17
Se scaldato e raffreddato in maniera corretta, il metallo non perde le sue caratteristiche... o meglio, lo fa ma non da creare problemi. Io porterei le molle in un mollificio. In giornata fanno il lavoro e la spesa è irrisoria.
66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Messaggi: 6.391
Discussioni: 56
Registrato: Dec 2005
Reputazione:
43
Mollificio...dal materassaio? :hum:
Ma semplici o impachettate? :icon_hug:
Cowmiles Clay
Messaggi: 740
Discussioni: 29
Registrato: Aug 2009
Reputazione:
0
Citazione:Se scaldato e raffreddato in maniera corretta, il metallo non perde le sue caratteristiche... o meglio, lo fa ma non da creare problemi. Io porterei le molle in un mollificio. In giornata fanno il lavoro e la spesa è irrisoria.
non sapevo neanche esistessero i mollifici? abitando in sardegna temo cmq di aver problemi a trovarne uno....se voi conoscete un mollificio dalle vostre parti potrei spedire le molle li
Messaggi: 740
Discussioni: 29
Registrato: Aug 2009
Reputazione:
0
Citazione:Prima idea che mi viene: se ti fai tornire due supporti in alluminio di rialzo (quel tanto che basta a non farle toccare) e, nel caso risultassero troppo alte togli l'ultimo pezzo di spirale alle molle?
camaro la parte finale della molla va a rastremarsi  quindi se dovessi tagliarla la molla invece di stare in piedi starebbe come la torre di pisa...
Messaggi: 2.038
Discussioni: 46
Registrato: Nov 2007
Reputazione:
14
La molla andrebbe tagliata e col flessibile "spianata" l'ultima spira, come lo sono le molle in origine, in più (io l'ho fatto nella Camaro) i distanziali in alluminio devono essere fatti in modo che si incastrino di 1 cm all'interno della molla, così la tengono in guida.
Messaggi: 145
Discussioni: 1
Registrato: Jun 2016
Reputazione:
0
Io di base son contrario all'idea di modificare in qualche modo la struttura delle molle (tantomeno tagliarle).
Â
L'idea del "distanziale" come BASE , essendo piu' stretto del diametro della molla potrebbe risolverti "quel" problema ,con pochissima differenza (in piu') rispetto all'altezza , diciamo "standard" , da te prevista in origine.
Â
Per esperienze dirette e non , ho notato che i SUSPENSION lifts non sono mai perfettissimi in termini di "livellamento finale globale" del mezzo ...ed hanno sempre la tendenza a risultare piu' bassi del previsto all'anteriore (nell'ordine di 1 o 2 cm) . Quindi il tutto potrebbe gia' esserti utile cosi'Â e senza tagliare o molestare le molle (che in alternativa sostituirei con le sue "giuste" ..come dice Cowmiles)
Messaggi: 9.977
Discussioni: 158
Registrato: Feb 2004
Reputazione:
17
@bigmuscle
Se vuoi dalle mie parti c'è un mollificio. Io mi ero rivolto a loro per chiedere dei consigli riguardo al taglio molle, poi evitato dopo vari test. In ogni caso, ricorda che vai a modificare la forza di carico (e devi ricalcolarla) anche solo modificando la coda di porco (vedi qui). Oppure crei/modifichi l'alloggio della stessa, che pensandoci meglio, forse fai prima.
66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Messaggi: 740
Discussioni: 29
Registrato: Aug 2009
Reputazione:
0
mi state dando tutti ottimi spunti...e positivita....
markbright non male l idea dei supporti....appena ho tempo posto la foto delle molle cosi vedete bene come sono....
in ogni caso credo che faro tornire dei supporti su misura...mi piaciono i lavori "puliti" e modificare le molle non convince molto neanche me, anche se magari per qualcuno abbia funzionato...è che nn voglio osare troppo...al piu presto smettero di annoiarvi con troppe parole e carichero piu immagini ....promesso
Messaggi: 740
Discussioni: 29
Registrato: Aug 2009
Reputazione:
0
some pics of the springs
[URL=http://s1378.photobucket.com/user/bigronnie81/media/20160706_19
5238_zpsoawjgamm.jpg.html] [/URL]
Messaggi: 740
Discussioni: 29
Registrato: Aug 2009
Reputazione:
0
questo ? come dovrebbe essere a lavoro ultimato...
Messaggi: 740
Discussioni: 29
Registrato: Aug 2009
Reputazione:
0
diciamo che si potrebbe considerare una via di mezzo tra un vero lift e un body lift...anzi chassis lift...infatti il telaio sara piu distante dal suolo, ma non gli I-beam che manterranno la stessa inclinazione e stessa posizione rispetto al suolo
|