Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
parcheggiereste l'americana su una soletta a volta in mattoni?
#21
Ciao Nash62! si, hai ragione, sicuramente distribuire il peso su una superficie maggiore aiuterebbe, il dubbio è se la struttura è in grado di reggere tale peso.

 

 

Citazione:
Ora come ora io te lo sconsiglierei. Cosa pesa una Camaro? Facciamo 1700 kg? Bene quando l'auto è statica significa un carico concentrato (le ruote) di: 1700 / 4 = 425 kg 
 

quoto quanto detto da  Homer, da geometra ti posso dire che andrebbe visto in loco in che condizioni sono i voltini, ma se i carichi di punta sono quelli non dovrebbero sussistere grossi problemi, anche se è sempre utile anzi indispensabile una presa visione dello stato dei luoghi, per una maggiore ripartizione uniforme dei carichi puoi realizzare un reticolato (tipo quello che si usa per appoggiare le caldaie sui tetti piani) sul discorso invece di realizzare una soletta collaborante vedi un po' cosa ci vuoi fare tu, perchà in tanti casi andare ad intonacare una pregevole volta in mattoni pieni fa perdere  valore al fabbricato...
 

ma il reticolato che intendi è qualcosa di "annegato" in una gettata o è una rete da mettere sopra i voltini così come sono? (cioè serve a distribuire meglio il carico?)

Perchè dovrei intonacarli i voltini? tanto sotto mica li toccherei... o intendevi qualcosa di diverso?

Cita messaggio
#22
Citazione:quoto quanto detto da  Homer, da geometra ti posso dire che andrebbe visto in loco in che condizioni sono i voltini, ma se i carichi di punta sono quelli non dovrebbero sussistere grossi problemi, anche se è sempre utile anzi indispensabile una presa visione dello stato dei luoghi, per una maggiore ripartizione uniforme dei carichi puoi realizzare un reticolato (tipo quello che si usa per appoggiare le caldaie sui tetti piani) sul discorso invece di realizzare una soletta collaborante vedi un po' cosa ci vuoi fare tu, perchà in tanti casi andare ad intonacare una pregevole volta in mattoni pieni fa perdere  valore al fabbricato...
 

ma il reticolato che intendi è qualcosa di "annegato" in una gettata o è una rete da mettere sopra i voltini così come sono? (cioè serve a distribuire meglio il carico?)

Perchè dovrei intonacarli i voltini? tanto sotto mica li toccherei... o intendevi qualcosa di diverso?

 

 

 

 

 No attenzione, non confondere la rete elettrosaldata che serve per armare il calcestruzzo con il reticolato di putrelle IPE o HE per distribuire i carichi. Per l'intonaco intendevo quello, bravo a non intonacarli sotto, verrebbero rovinati... :ok:
Cita messaggio
#23
... E bene che si specifichi che per esperto si intende un ingegnere. Calcoli spannometrici da chi i calcoli non li fa di mestiere sono dannosi e poi costosi.

Un sopralluogo, due calcoli e poi la soluzione migliore.

Intanto non salirci con due tonnellate.
Cita messaggio
#24
ok grazie a tutti dei consigli! ho capito che è meglio aspettare....

Peccato perchè il garage dove la tengo adesso è veramente scomodo per fare dei lavori.

 

Vabbè, verranno tempi migliori .....

Cita messaggio
#25
Citazione:........Calcoli spannometrici da chi i calcoli non li fa di mestiere sono dannosi e poi costosi.

[....]
 

Io li faccio di mestiere. Embè ?  :aufsmaul:

 

Comunque come ho già detto nel mio topic precedente, affidati ad un tecnico in loco perchè se non sei lì a verificare tante cosette, tante nostre parole non servono.

Buona continuazione.
Cita messaggio
#26
Am

 

Citazione:
........Calcoli spannometrici da chi i calcoli non li fa di mestiere sono dannosi e poi costosi.

[....]
 

Io li faccio di mestiere. Embè ?  :aufsmaul:

 

Comunque come ho già detto nel mio topic precedente, affidati ad un tecnico in loco perchè se non sei lì a verificare tante cosette, tante nostre parole non servono.

Buona continuazione.
Ammesso e non concesso che io mi riferissi al tuo discorso... che potrebbe essere pure valido... se poi lo firmi e ci paghi l'inarcassa sei pure in regola.

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)