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Casting Number Mustang 68
#1
Salve ragazzi,

durante la fase di restauro auto, ho tirato via il motore per un ceck-up.

Togliendo il motorino d'avviamento ho scoperto l'ubicazione esatta del numero

motore.

Il numero del monoblocco motore e' il seguente: C6AE-6015-C.

Risulta a qualcuno piu' esperto che sia il suo originale?

O meglio originale nel senso di "sigla prevista" per i motori C-Code 289 del 1968?

Grazie per chi potra' darmi una risposta.



Wolverine.. :approv:
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#2
The 221, 260, 289 were originally designed for the Fairlane and produced only in the Cleveland engine plant from 1962-1965. The 1964 289 casting number for all 289s was C4OE-6015-C (later an F suffix). In 1965, this number was changed to C5AE-6015-E for the 289 2V, 4V and Hi-Po (note the change to full size Ford designation and 6 bolt bell housings). In mid-year 1966 the Windsor plant also began producing 289s. The casting numbers for these were (C6AE-6015-C with a "289" and "WF" in the lifter valley. In 1967 both Cleveland and Windsor produced 289s using earlier year casting numbers but with updated date codes. These two blocks were interchangeable, but there were probably some minor differences. Near the end of the 1967 production run, Cleveland ran out of 289 blocks and substituted their new 302 block, C8-OE-6015-A and marked with 302 in the lifter valleys. This block wasn't intended to see action until 1968. Note these 302 casting numbers returned to the intermediate size Ford or Fairlane lineage. Hence, a late model 289 coming from the Cleveland plant might have a 302 block with 289 innards. The Windsor plant had an abundance of 289 blocks for 1967. In 1968 Cleveland only made 302s, while Windsor continued with the 289s. It appears Windsor also tooled up for 302s but the plug was pulled before they got to make any. They did however, design and produce a 302 block that was used on 289s after the stock of 289 blocks was depleted. The number was C8AE-6015-B with 302 marking in the lifter valley. At the very end of the model year some additional 289 blocks must have been discovered as the older C6AE-6015-C blocks appeared again. In 1969 Cleveland continued with 302 production. Windsor dropped 289 production and took up the 351. In 1970 Cleveland came out with its newly designed 351.
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#3
quello che hai trovato non ? il numero motore, ma il casting number, cio? il numero di fusione. Controllando questo numero puoi scoprire se monta un motore corretto per la tua macchina (motore 289 del 67 di una Mustang), ma non puoi sapere se ? il motore originale con il quale ? nata la macchina. Non esiste fino al MY 68 una corrispondenza fra numeri motore e numeri telaio. Non ricordo che anno sia la tua Mustang, se ? 67 non hai il numero del VIN punzonato sul motore. Se 68 si.
[Immagine: firma.gif]
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#4
The casting number has nothing at all to do with what car line the engine came out of. It simply says that the particular part (engine block in this case) was last modified or changed and the cost of the engineering change was charged to the car line indicated. 'A' in this case being full size Ford. The 'E' simply is an engineering code. The casting number is not the Ford part number. As you noted, the engine could be a 1967 289, or it might also be a 1977 302. An 87 would most likely be fuel injected so it would not have a fuel pump boss on the bloc
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#5
Guardando la discussione, vedo che hai un 68. Il numero motore dovrebbe essere punzonato sotto la testa sin, lato guida quindi, sul retro del monoblocco, appena sopra la flangia del cambio
[Immagine: firma.gif]
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#6
[quote name='mopar' post='222129' date='24/6/2009, 16:12']Guardando la discussione, vedo che hai un 68. Il numero motore dovrebbe essere punzonato sotto la testa sin, lato guida quindi, sul retro del monoblocco, appena sopra la flangia del cambio[/quote]



Quello che pero' vorrei capire, per esempio, se e' questo il numero corretto da fornire (C6AE-6015-C)

all' ASI per la scheda tecnica o per capire se trattasi relamente di un 289-V8 C-Code del'68....

Scusa Ale, ma non sono molto ferrato con l'inglese....tecnico....
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#7
[quote name='Wolverine' post='222132' date='24/6/2009, 16:23'][quote name='mopar' post='222129' date='24/6/2009, 16:12']Guardando la discussione, vedo che hai un 68. Il numero motore dovrebbe essere punzonato sotto la testa sin, lato guida quindi, sul retro del monoblocco, appena sopra la flangia del cambio[/quote]



Quello che pero' vorrei capire, per esempio, se e' questo il numero corretto da fornire (C6AE-6015-C)

all' ASI per la scheda tecnica o per capire se trattasi relamente di un 289-V8 C-Code del'68....

Scusa Ale, ma non sono molto ferrato con l'inglese....tecnico....

[/quote]

si!

? proprio il casting number quello che hai trovato,e quello dovrai presentare all'asi!

ciao

Faz
1957 Chevrolet Bel Air
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#8
"The casting numbers for these were (C6AE-6015-C with a "289")"
1957 Chevrolet Bel Air
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#9
[quote name='fazrock' post='222134' date='24/6/2009, 16:35']"The casting numbers for these were (C6AE-6015-C with a "289")"[/quote]



Thanks brothers!



Wolverine.. :approv:
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#10
AD ESEMPIO:



Come decodificare un casting number





C9AE-9510-M

Decade alpha

B = 50's C = 60's D = 70's E = 80's

C9AE-9510-M

Year numeric

9 = 9th year of the decade

C9AE-9510-M

Model design alphanumeric

A = Full size ford (see table 2.1 for more)

C9AE-9510-M

Engineered component alpha

E = Engine (see table 2.2 for more)

C9AE-9510-M

Basic Part number, mostly numeric between 4 and 6 digits,

9510 = carburetor (see table 2.3 for more)

C9AE-9510-M

Engineering version alphanumeric (up to 3 digits but mostly single alpha digit)

M = 13th version of C9AF-9510 carburetor







Sembra essere un '66...
1957 Chevrolet Bel Air
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#11
[url="http://www.mustangtek.com/FordDecode.html"]Ford Casting number decoder[/url]



prova a vedere qui,spiegano per filo e per segno come decodificare il numero di fusione
1957 Chevrolet Bel Air
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#12
io ho C5AE-6015 E, secondo il sito il mio motore sarebbe (almeno il blocco) - prodotto nel 65 e usato dal 65 al 68...cioe' il casting number non serve assolutamente a niente...
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#13
Serve solo a capire se si tratta di un 289 o di un 302.
[Immagine: firma.gif]
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#14
[quote name='baraz' post='222138' date='24/6/2009, 17:02']io ho C5AE-6015 E, secondo il sito il mio motore sarebbe (almeno il blocco) - prodotto nel 65 e usato dal 65 al 68...cioe' il casting number non serve assolutamente a niente...[/quote]



perch? non dovrebbe servire a niente? conferma che monti un motore corretto, lo stesso che veniva usato anche in annate diverse dalla tua. giusto?
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

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[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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#15
beh, il mio dovrebbe essere del 65, quello di enrico del 66, mi sembra abbiano poca attinenza con macchine prodotte rispettivamente nel 67 e nel 68....



poi sono solo date indicative di fusione dei blocchi, alla fine del 67, ad esempio, erano a corto di blocchi del 289 e hanno usato quelli del 302..
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#16
According to Bob Mannel's book, it comes down to where the engine was made. Cleveland switched over to 302 production late in '67(!), utilizing 302 blocks in late '67 289 motors. Windsor continued building 289's through '68. Both plants switched between blocks, as Windsor had tooled up for 302 production but didn't produce the 302, continuing through '68 building 289's, and Cleveland ended 289 production but initially used 302 blocks. Windsor also used earlier remaining castings of 289 blocks, but they had a late assembly date.



The main identifier is the foundry and block engineering numbers. This DOES NOT include the "289" or "302" casting numbers on the block. Your true 302 could have "302" cast on it, just as your true 289 could also have "302" or "289" cast on the block! I personally owned an early SJ produced '68 289 car which had a 302 block and 289 heads. Unfortunately I never paid attention to where the engine was from.



Confused, just about everyone is! It comes down to checking the assembly date stamping on the block, the engine foundry, block engineering number and the VIN. Due to documented use by Windsor using "old" stocks of early casting date 289 blocks, you can't necessarily go by the casting date, the assembly stamp can be much later.
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#17
Se il blocco era fuso nel 65 e nel 66, non poteva che essere 289. Poi ? stato usato quando ? venuto il momento che serviva.
[Immagine: firma.gif]
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#18
[quote name='Wolverine' post='222123' date='24/6/2009, 16:00']Il numero del monoblocco motore e' il seguente: C6AE-6015-C.[/quote]



secondo me non ? il motore di una Mustang

il terzo carattere dovrebbe essere Z invece tu hai la A
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#19
[quote name='paolo' post='222182' date='24/6/2009, 19:30']secondo me non ? il motore di una Mustang

il terzo carattere dovrebbe essere Z invece tu hai la A[/quote]



Dal sito di Mustangtek,

risultano invece tutti i codici giusti.

I monoblocchi avente la parte iniziale con C4AE, C5AE o C6AE sono per Mustang

289 small block dal 64 al 68.

I codici per esempio C9ZE o D0ZE appartengono alle Mustang dal 69 in poi, tipo le

BOSS 302....
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#20
[quote name='mopar' post='222139' date='24/6/2009, 17:06']Serve solo a capire se si tratta di un 289 o di un 302.[/quote]



In effetti i primi 302 prodotti nel'68 hanno tutti rispettivamente il codice del

monoblocco che inizia con la sigla C8OE.



Comunque grazie a tutti per la chiarificazione!



Wolverine.. :omino:
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