Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cuban Chrome
#1
[Immagine: x240-7aQ.jpg]


Girato in vari garage dell'Avana, la serie ha per protagonisti gli eroici meccanici dell'associazione "A La Cubana Car Club": artisti dell'accrocco automobilistico che da più di cinquanta anni tengono in vita gli "almendrones", i mandorloni, come i cubani chiamano le automobili anni 40 e 50 che fino al 1959 arrivavano da Detroit, oggi quasi tutte riconvertite in taxi. Per otto puntate fino al 31 agosto gli spettatori americani (ma non quelli a Cuba che ufficialmente non riceve Discovery) si faranno condurre dalla famiglia Montalvo tra carrozzerie e carburatori, sedili e radiatori.

Il padre Demetrio ha trasmesso il sacro fuoco del recupero automobilistico ai figli Michel e Hernan. Sempre stata una missione, la sua. «Faccio questo mestiere per permettere alle giovani generazioni di ricordare quello che è stata Cuba» dice Demetrio. «Le mie automobili sono come Frankenstein. Tutto è assemblato, ma tutto funziona». Ovvio che per Discovery le vecchie Ford e Chevrolet siano soprattutto un pretesto per mostrare la vita quotidiana all'Avana: l'arte dell'arrangiarsi, i pezzi di ricambio scovati dai meccanici in bici seguendo piste che li condurranno dove giace una Chevy dello stesso tipo di quella da riparare. Chi ha invece dovuto affrontare problemi come montagne è il produttore Craig Piligian dei Pilgrim Studios. Aggirare un embargo di più di cinquant'anni è stato ben più complicato che trovare un cerchione di ricambio. Nel 2012 Piligian ha iniziato a fare pressione sul governo degli Stati Uniti. Dopo due anni il progetto è passato: il dipartimento del Tesoro ha approvato «una ricerca professionale per un documentario educativo». Di politica, naturalmente, non si sarebbe dovuto parlare. Un anno fa l'embargo c'era ancora. Ma il 17 dicembre Piligian era di nuovo a Cuba e ha girato in diretta i discorsi televisivi dei due presidenti. I telespettatori di Discovery Channel li vedranno nella quinta puntata, il 10 agosto, con le vere e commosse reazioni della gente dell'Avana.

 
http://www.discovery.com/tv-shows/cuban-chrome/





 

Ciao Emanuele
Cita messaggio
#2
Piccola considerazione personale.

Ai più questa serie, potrà far sorridere per quello che sono i risultati ed i mezzi dei cubani.

Ma credetemi, senza soldi e ricambi, tutto è più difficile ed a Cuba ottenere certi risultati è un lavoraccio che metterebbe a dura prova chiunque.

Quindi le cose vanno viste con una prospettiva molto diversa dalla nostra o da quella delle serie americane dove arriva il riccone e nell'officina super specializzata fa fare tutto il lavoro.

Poi chiaro, sempre di TV e prodotto commerciale si tratta, quindi le cose sono un po' romanzate...

 

Tra l'altro questi per Cuba e gli stati uniti, sono giorni importanti, è appena stata riaperta l'ambasciata americana all'Havana dopo 54 anni.

Speriamo dunque che le cose in futuro vadano meglio sia per il popolo cubano, che per le auto americane a cuba :ok: :ok:

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=OPtTxMbu4sA

 

 

 

Per chi come me, ha più padronanza con lo spagnolo, ecco una versione adatta e con sottotitoli.

 

Sul tubo ci sono anche le versioni hd in inglese :zspecial73:

Ciao Emanuele
Cita messaggio
#3
sarà di sicuro interessante e poi di Cuba e le sue auto usa è già molto assaporarne anche solo l'atmosfera. Per i rapporti Usa/Cuba ho giusto seguito al tg il servizio dove si parlava dei tre militari (ora in congedo) che si occuparono di scendere in quel tempo la bandiera ed ora di presenziare al suo ritorno sul pennone dell'ambasciata.

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)