Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tractor pulling
#1
Tempo fa avevo promesso di aprire questo topic, ok ci siamo credo che sia meglio partire dell'inizio.

Riassunto sintetico di cosa è il tractor pulling:

Sport nato in usa (non so bene in che anno) presumo da due ragazzi che discutevano, una domenica pomeriggio dopo un paio di birre, di quale trattore fosse il più potente... da cosa nasce cosa ed ora si chiama tractor pulling.

In pratica il trattore viene agganciato ad una slitta ... metto una foto che faccio prima.

[Immagine: Slitta.jpg]

 

dietro la slitta ha le ruote e davanti ha un piastrone poggiato a terra. La zavorra è quella rossa con la scritta McCormick che corre su rotaie. Quando parte il tempo la zavorra avanza tramite catena e motorino idraulico fino a dare il massimo peso sul piastrone a terra.

In pratica il trattore deve arrivare ai 100 metri nel minore tempo possibile oppure se nessuno arriva al traguardo, vince che ha fatto più metri.

si inizia con zavorra leggera e piano piano si aumenta il peso, aggiungendo 20Qli.,  ad ogni manche.

Poi ci sono le varie categorie trattori, peso del trattore, cilindrata, turbo e non, alcool e via discorrendo...

 

In italia stà prendendo piede da una decina d'anni a questa parte....

Per farvi capire un po' meglio metto il primo video che mi capita.

https://youtu.be/6HR4IWBtEF8
Cita messaggio
#2
ora vi racconto la mia storia.

Un bel giorni mi chiama un ragazzo non troppo lontano da me e mi chiede un grosso motore v8 a benzina.... mi dice che deve fare un progetto particolare su un trattore.... io da appassionato del tractor pulling alzo le antenne e capisco subito il progetto...

In casa avevo un chrysler 440 rifatto per una auto ma se voleva fare qualcosa di spinto bisognava rinforzare tutto e strokerarlo.

Niente l'idea è adattarlo su un trattore fiat o meglio OM e di fare una prova generale per capire se l'esperimento è fattibile.... ok gli vendo il motore e seguo con interesse il progetto...

il ragazzo, chiamiamolo con un nome di fantasia Fabio, mi manda le foto della piastra adattamento al cambio del trattore e mi chiede se è possibile montare il compressore volumetrico.... gli dico che molto rischioso dato che il motore è stato rifatto in "economia" con pezzi standard ma lui ci vuole provare ugualmente.... si compra il compressore finisce il trattore ed è giunta l'ora di provarlo..

Casualmente vicino a casa hanno organizzato un tractor pulling casareccio aperto a tutti gli agricoltori in zona..

Fabio mi porta il trattore a casa mia per fare le ultime modifiche tecniche. il giorno prima del tiro di prova ci accorgiamo che non ha sufficente forza perchè era stato montato un carburatore solo, in fretta e furia gli monto due carburatori edelbrock 500cfm che avevo in casa e si parte per la prova ufficiale..

al momento Il trattore è munito di una frizione a centrifuga da dragsteer ma penalizza molto la partenza.

[Immagine: 11148347_677160729083671_1077871736500101766_n.jpg]

 

video dell primo lancio.

https://youtu.be/n_Xi3AckriM

 

 

Cita messaggio
#3
non riesco più ad inserire il video con anteprima..  :hum:  magari qualcuno me lo può modificare. grazie 

Cita messaggio
#4
dopo questa prova abbiamo monta due carburatori 750 cfm ed alleggerito le massette della frizione e abbiamo provato ancora.

 

 

[url=http://[/url]

 

 

Cita messaggio
#5
[url=http://[/url]

Cita messaggio
#6
da questo punto abbiamo iniziato a far girare il compressore volumentrico più veloce ed abbiamo aumentato le benzina...

ancora due o tre gare in giro per il nord italia e l'ultima a luglio a piacenza dove abbiamo sollecitato troppo il motore facendo due manche di fila e abbiamo scaldato i pistoni... bene.... era tutto calcolato... più o meno.

ora sto rifacendo il motore, dato che la ciclistica del trattore va bene, per andare più forte dato che siamo a un secondo del campione italiano nella nostra categoria  :ok:

 

appena riesco carico le foto dei nuovi lavori al motore.

 

nel frattempo è stato fatto un altro trattore con motore 400 ma gareggerà il prossimo anno per via delle assicurazione.... noi l'abbiamo già provato sotto slitta e sembra andare molto forte...
Cita messaggio
#7
Stica!!! E' molto affascinante!!! Tempo fa mi rimase impresso un video, in cui ad un trattore, a metà corsa, esplose letteralmente il motore!!! si fermò che ancora si vedevano organi interni girare!!! Non ricordo se saltò via la testa, o si aprì in due il blocco, comunque una cosa impressionante!!!

Domanda: ma visto che ad ogni lancio viene giù la lama che frena il trattore, viene continuamente rifatta la pista o cosa??

Cita messaggio
#8
Si ad ogni lancio si livella di nuovo la pista
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#9
https://www.youtube.com/watch?v=I4mbkuoHgN8

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
#10
ero partito da un "cadavere" 440 del 1971

[Immagine: DSCN1852.JPG][Immagine: DSCN1853.JPG][Immagine: DSCN1854.JPG][Immagine: DSCN1861.JPG][Immagine: DSCN1863.JPG]

Cita messaggio
#11
[Immagine: DSCN1873.JPG][Immagine: DSCN1874.JPG][Immagine: DSCN1986.JPG][Immagine: DSCN2000.JPG][Immagine: DSCN2001.JPG]

 

pistoni economici

[Immagine: DSCN2021.JPG][Immagine: DSCN2024.JPG]

Cita messaggio
#12
[Immagine: DSCN2027.JPG][Immagine: DSCN2034.JPG][Immagine: DSCN2040.JPG][Immagine: DSCN2042.JPG]

 

qui è stato fatto l'adattatore per il cambio fiat

[Immagine: 10342765_10202900098520875_140673388846655487_n.jpg]

Cita messaggio
#13
[Immagine: IMG_1829.JPG]

 

[Immagine: IMG_1830.JPG]

 

qui è stato aggiunto il volumetrico

[Immagine: 014b40762e3b1cf7e9015184642a381fc18d1a8ce5.jpg]

Cita messaggio
#14
Grande Nuvolari! Tempo fa, a pochi km da me c'era ogni anno una tappa del campionato italiano ed era molto bello. Le categorie più alte sono impressionanti. I V8 americani sono molto presenti, per lo più motori Chevy. Grazie per aver condiviso. Seguo con molto interesse.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#15
Sono stato ospite l'altra sera del team rocco, fournohemi, 4 526 hemi per un totale di circa 10400cv, condotti aspirazione che ci passa una mano, paurissima!!!!
Cita messaggio
#16
mai pensato di preparare anche un bel pick up ?... sono meno diffuse ,  ma  sembra che stiano prendendo piede ...
Cita messaggio
#17
no un pick up non penderà mai posto ad un trattore.... troppo leggeri al posteriore, ponti deboli e ruote troppo  piccole. non fa per me.

 

Sto già preparando un trattore fordson anni 50 con due motori chevy 454  :zsarcastic4xx:  quando e se partirà il progetto apro un nuovo topic. intanto il materiale l'ho già.

Cita messaggio
#18
ora si parte per rifare di nuovo il motore:

Allargamento condotti teste 

[Immagine: IMG_3262.JPG]

 

[Immagine: IMG_3263.JPG]

 

 

rettificato albero motore e bilanciato (il proprietario non ha voluto compra un kit forgiato stroker ed ho dovuto usare la parte rotante std.) 

allargato le bielle di un centesimo

[Immagine: 013835232131a3d95d37cb87cd06acef11d9fddb63.jpg]

[Immagine: 01abfba70fdcff7e5c08840e0e5c024f9b800b2fb3.jpg]

 

sedi valvole 3 facce

[Immagine: 01220e5ccb7101f882f3b706733f53c053834e70eb.jpg]

Cita messaggio
#19
spianatura

 

[Immagine: 018d16b69a3359394d52f3072b6eb1af92dbc50095.jpg]

 

rettifica valvole anche loro 3 facce

[Immagine: 01113551c760303111cf5033dec75333db333ff51e.jpg]

 

allargato un centesimo le guide valvola

 

[Immagine: 01aeb81f2cb5664d4f1b212b34461e3c68dfec42fb.jpg]

Cita messaggio
#20
tolleranza un decimo

[Immagine: DSCN3394.JPG][Immagine: DSCN3397.JPG]

 

puleggia alluminio su misura

 

[Immagine: DSCN3395.JPG]

 

protezione tappi in alluminio

 

[Immagine: DSCN3396.JPG]

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)