Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Due cilindri non funzionano ...
#39
(11-12-20, 03:17 PM)Mattia9 Ha scritto: Ciao ha tutti ho due cilindri che non vanno sulla mia Firebird del 72 che sarà ??? Il meccanico mi ha detto o i cavi candele che non vanno o la calotta o spinterogeno oppure nella peggiore delle ipotesi... ( mi impiccerei ) problema alle valvole !!qualche vostro  parere ? Grazie a tutti

Per prima cosa occorre identificare quali sono i cilindri incriminati, provando a staccare le pipette una alla volta a motore in moto al minimo: se staccando la pipetta non succede niente, il cilindro non scoppia.

Una volta individuati i cilindri che non scoppiano, si prova a vedere se le relative candele scintillano correttamente (candela appoggiata alla massa, colpo di avviamento). Se non scintillano si prova a sostituirle: se non scintillano ancora il problema sta nei cavi o nello spinterogeno, e si va per tentativi.

Se invece scintillano correttamente (a meno che non sia stato scambiato qualche cavo, per cui scintillano si, ma fuori fase), si fa una prova di compressione per vedere se c'è un problema di valvole. Se la compressione è OK, ci potrebbe essere un problema di alimentazione (es. collettori che "tirano aria" da qualche parte, scarburando la miscela).

Mi sembra oltremodo strano che un meccanico degno di questo nome non riesca a fare velocemente queste banali operazioni per arrivare ad una diagnosi. 
Forse ormai sono abituati ad attaccare il PC alla presa e leggere il display.  Angry
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
Ex Jeep Grand Cherokee  5.9 V8 1998
Ex Jeep Grand Cherokee  4.0 L6 1994
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Due cilindri non funzionano ... - da Mattia9 - 11-12-20, 03:17 PM
RE: Due cilindri non funzionano ... - da cif - 11-12-20, 06:43 PM
RE: Due cilindri non funzionano ... - da cif - 14-12-20, 11:33 AM
RE: Due cilindri non funzionano ... - da cif - 18-12-20, 12:04 PM
RE: Due cilindri non funzionano ... - da Mauring - 18-12-20, 01:00 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)