Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cavalli: SAE gross e SAE net
#1
A gennaio, quando ero in Italia, conversando con Tarizza la discussione ? caduta sulle differenze tra norme SAE gross e net. Lui non le conosceva, e mi ha chiesto di aprire un topic al rigurado. Sono passati 3 mesi e oggi posto (il ritardo ? esclusivamente dovuto a pigrizia ed a mancanza di tempo).



Per chi conosce l'inglese, qui la questione ? spiegata molto bene: [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Horsepower"]wikipedia/Horsepower[/url]



In breve le case automobilistiche USA misuravano, fino al 1972, i cavalli con il sistema SAE Gross cio? il motore era testato senza nessun accessorio installato. Il valore era teorico, perch? nessuna macchina funziona senza cinghie, filtro, alternatore, etc. Nel 1972 la Society of Automotive Engineers consiglia di adottare valori SAE net, pi? vicini alla realt?, a cio? quello che arrivava alle ruote. In realt? la norma misura i cavalli al flywheel, senza contare le perdite di cavalli vapore a causa della trasmissione (o di qualsiasi cosa dopo il volano).



Il 1972 era cos? un anno transitorio, e le case dichiaravano le potenze nei due modi, poi solo sae net. Questo d? una misura di quanto gonfiavano le cavallerie negli anni 50 e 60... Esempio, una Eldorado 1972 aveva 365 cavalli SAE gross ma solo 235 Sae net. In altre parole, gli accessori consumavano 130 cv, cio? un terzo di quelli a disposizione! Altro esempio: il 350 a doppio corpo della Chevy: 245 bhp gross e 145 sae net. Oggi bisogna dire che i motori sono pi? efficienti e la dispersione ? molto inferiore.



Questo significa che quando si leggono le asfittiche cavallerie degli anni 80, non bisogna dimenticarsi che sono sae net e non possono essere paragonate con le potenze dei decenni precedenti; i 130 o 140 cavalli dell'epoca corrispondevano a 180/190 col metodo Sae Gross.



Trivia

Nel settembre del 2005 Motor Trend provava l'oramai defunta Dodge magnum SRT8 con il v8 di 6,1 litri e 425 bhp sae net. E scriveva (la traduzione ? mia):

"Un ingegniere della SRT ci ha mostrato uno dei primi test sul 426 Hemi originale, del luglio 1966. La misurazione fu fatta a norma sae J606, che non includeva gli accessori. Risultato? 467.3 cavalli a 6000 rpm. coppia massima 458 p/f a 4000 giri. Quindi l'Hemi era sottostimato [quanto era la potenza ufficiale? 425 cv? Moparisti del forum ricordatemelo, ndr].

Invece di tentare di ricostruire un Hemi originale e misurarlo con le nuove, pi? restrittive norme sae, per vedere come si confronta la versione del 21mo secolo, i ragazzi dell'SRT hanno testato il nuovo motore adottando la vecchia normativa sae J606. Risultato? 467 cavalli a 6000 giri"

Io aggiungo: INCREDIBILE.
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#2
HEMI rules......allora come adesso....

Si, era dichiarato 425 hp. Si diceva che 425 hp li desse con sette fili candele collegati ed uno staccato, 500 con tutti e 8 collegati.....
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#3
Citazione:Si diceva che 425 hp li desse con sette fili candele collegati ed uno staccato, 500 con tutti e 8 collegati.....



Oggi sappiamo che proprio leggenda non ?... (ma non erano 500 bens? "solo" 467.3 cavalli.
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#4
Bellissima spiegazione, grazie mbar..... :handddd:

Quante cose mi fate imparare siete mitici....



:furiosi:
Cita messaggio
#5
dunque facendo un dyno test ricaveremo i cavalli alla ruota e cio? NET?

ma la prova in che marcia si fa?
Cita messaggio
#6
Grande Mbar!!!



Mi pare che questa situazione dei cavalli spesso non venga tenuta in considerazione, ma effettivamente la differenza ? notevole!!



Questo giusto per capire intanto come venivano fatte le prove all' epoca e poi perch? credo sia interessante capire cosa si ha nel vano motore.



Grazie Maurizio!!!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#7
Quindi,io che ci capisco poco,chiedo:

Se tra il pre '72 e dopo '72 cambiava il metodo di misurazione della potenza,e non la potenza stessa,significherebbe che le auto avevano le stesse prestazioni??

O influiscono comunque dall'effettivo abbassamento delle potenze (causa crisi del petrolio,inquinamento,assicurazioni ecc..)??



Esempio pratico:il 460 della Ford,sulla Lincoln Mark III era accreditato di 365 cv,mentre sulla Mark IV variava tra i 202 e 218 tra le varie annate...Alla fine il motore ? lo stesso... :hahahah: :banana:
Cita messaggio
#8
No, ci sono differenze anche all'interno dei motori. Compressione ridotta, profili albero a camme pi? conservativi, teste con passaggi interni pi? piccoli, fusioni pi? sottili per risparmiare peso, alberi motore stampati anzich? forgiati, carburatori con primari pi? piccoli, egr, e altri dispositivi antiinquinamento .
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#9
[quote name='mopar' post='119887' date='26/3/2008, 18:25']No, ci sono differenze anche all'interno dei motori. Compressione ridotta, profili albero a camme pi? conservativi, teste con passaggi interni pi? piccoli, fusioni pi? sottili per risparmiare peso, alberi motore stampati anzich? forgiati, carburatori con primari pi? piccoli, egr, e altri dispositivi antiinquinamento .[/quote]





Ecco la risposta che cercavo....

Ma ci? comporta una notevole perdita di potenza o ? contenuta?

Se ipoteticamente una Mark III sfidasse una IV, tenuto conto della possibile differenza di peso,gommatura,e con uguali rapporti,la differenza sarebbe abissale o solo visibile? :banana:



(forse ? meglio il confronto su auto che in quegli anni hanno mantenuto le stesse caratteristiche,aggiornando solo i motori,ma al momento non mi viene in mente nessun modello che sia stato uguale per pi? di due,tre anni :approv: )

Grazie :hahahah:
Cita messaggio
#10
A quanto corrispondono i 330-335 Hp di un 383 del '68-'69 rispetto ai nostri europei ?
Cita messaggio
#11
[quote name='TEO 199' post='119897' date='26/3/2008, 18:54'][quote name='mopar' post='119887' date='26/3/2008, 18:25']No, ci sono differenze anche all'interno dei motori. Compressione ridotta, profili albero a camme pi? conservativi, teste con passaggi interni pi? piccoli, fusioni pi? sottili per risparmiare peso, alberi motore stampati anzich? forgiati, carburatori con primari pi? piccoli, egr, e altri dispositivi antiinquinamento .[/quote]





Ecco la risposta che cercavo....

Ma ci? comporta una notevole perdita di potenza o ? contenuta?

Se ipoteticamente una Mark III sfidasse una IV, tenuto conto della possibile differenza di peso,gommatura,e con uguali rapporti,la differenza sarebbe abissale o solo visibile? :banana:



(forse ? meglio il confronto su auto che in quegli anni hanno mantenuto le stesse caratteristiche,aggiornando solo i motori,ma al momento non mi viene in mente nessun modello che sia stato uguale per pi? di due,tre anni :approv: )

Grazie :hahahah:

[/quote]





Teo, tieni conto che una Charger 440 del 69/70 faceva il quarto di miglio in 13/14 secondi, una del 74 in 16....
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#12
Bene,ora ho le idee pi? chiare :approv: ..Grazie mille! :hahahah: :banana:



:ghghgh:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)