Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
info riguardo Cylinder Head 2843906
#1
ciao a tutti

durante il restauro della satellite, mi st? imbattendo

sul motore e st? cercando di capire qualcosa...

oggi pomeriggio ho smontato un coperchio punteria e con mia sorpresa,

ho constatato che ho le teste con codice 2843906.

Adesso da quello che ho trovato in giro su internet, le teste hanno le seguenti caratteristiche:

Casting Number Engine CID Year Intake Exhaust

2843906 383/440 1968-70 2.08 1.74

Da qui la domanda ? la seguente:

possono considerarsi teste degli "anni giusti", quelle da dove spremere cavalleria?

che differenze ci sono con gli altri codici tipo



2406158 383/440 1967 2.08 1.60

2780915 383/440 1967 2.08 1.60

2780915 440HP 1967 2.08 1.74

[color="#FF0000"]2843906 383/440 1968-70 2.08 1.74 [/color]

2951250 440 1968 2.08 1.74

3462346 383/400/440 1971-72 2.08 1.74

3462346 400/440 1973 2.08 1.74

3751213 400/440 Motor Home 1973 2.08 1.74

3769902 400/440 1974 2.08 1.74

3769975 400/440 1975 2.08 1.74

4006452 400/440 1976-78 2.08 1.74
Cita messaggio
#2
Ci si riferisce solitamente alle teste Mopar usando le ultime 3 cifre del casting. Le 906 sono considerate ottime, forse le migliori teste stock. La camera di combustione ? di 83 cc., mentre nelle "sorelle" 915 (che ? la versione a camera di combustione chiusa, closed chamber) ? di 74 cc.

Le 906 sono le meglio progettate, a livello di condotti, e possono sopportare (con le adeguate molle e rockers a rullini) alzate fino a .650", con ovvia lavorazione dei condotti. Chiaramente per una alzata di .650" ci vogliono dei condotti enormi, e cha vanno fatti lavorare da chi se ne intende veramente. Lasciate cos? come sono, a causa dei condotti relativamente piccoli, l'alzata non dovrebbe superare i .500".

Le altre teste che solitamente si usano per motori preparati (assieme alle 906 e alle 915) sono le 452 perch? hanno le sedi valvole rinforzate e i condotti facilmente lavorabili come le 906. Hanno per? la camera di combustione da 90 cc. quindi vanno rettificate o bisogna usare dei pistoni convessi. Sono anche pi? resistenti delle 906 e 915 e vanno bene per rapporti di compressione molto alti. Ma se si intende non lavorare i condotti le 906 e 915 sono migliori perch? dal casting 3462346 in poi i condotti sono pi? squadrati e meno fluidodinamici.

Le 2406158 sono le Max Wedge del 64, rare, costose, con dei condotti molto grossi. Richiedono un intake apposito e sono veramente eccezionali. Indy Heads ne ha tratto ispirazione per le teste in alluminio, appunto chiamate Max Wedge.

In genere comunque se non si intende lavorare i condotti una testa pre 70 vale l'altra purch? le valvole di scarico siano da 1.74". Le differenze tra i vari casting sono prettamente nei condotti, e nel materiale da esso asportabile.

Le modifiche che si eseguono sono solitamente: pulitura, sostituzione delle guide e sedi valvole, nuove valvole in un pezzo unico in acciaio inox (quelle stock sono in 2 pezzi, stelo e fungo saldati assieme), nuove molle che si adattino bene al profilo dell'albero a camme, soprattutto se si passa alle punterie a rullini. Si pu? anche pensare di montare valvole pi? grandi, 2,14" per l'aspirazione e 1,81" per lo scarico, chiaramente con sedi valvole apposite. Esagerando si pu? anche andare a 2,19" e 1,84" ma ci vuole un'alzata considerevole per sfruttarle. Gli eroi montano valvole di scarico da 1,88" e lavorano le sedi valvola in modo che parte della valvola di scarico appoggi sulla sede di quella di aspirazione!

Sono modifiche (queste delle valvole pi? grandi) che si fanno in funzione di allargare i condotti, ma non credo che qui in Italia si possa avere qualcuno che ti fa il lavoro a un prezzo ragionevole quindi non ti sto a dire che usando una camma spinta con alzata di .550" e oltre bisogna anche accorciare le guide valove altrimenti i bilancieri vanno a toccare!

Prima di lavorare pesantemente una testa stock ? bene confrontare il prezzo del tutto con delle teste nuove Edelbrock peformer RPM, che sono in alluminio, hanno gi? le valvole da 2,14" e 1,81" e sopportano fino a .600" di alzata.
Cita messaggio
#3
[quote name='Ricky426' post='120274' date='28/3/2008, 10:57']Ci si riferisce solitamente alle teste Mopar usando le ultime 3 cifre del casting. Le 906 sono considerate ottime, forse le migliori teste stock. La camera di combustione ? di 83 cc., mentre nelle "sorelle" 915 (che ? la versione a camera di combustione chiusa, closed chamber) ? di 74 cc.

Le 906 sono le meglio progettate, a livello di condotti, e possono sopportare (con le adeguate molle e rockers a rullini) alzate fino a .650", con ovvia lavorazione dei condotti. Chiaramente per una alzata di .650" ci vogliono dei condotti enormi, e cha vanno fatti lavorare da chi se ne intende veramente. Lasciate cos? come sono, a causa dei condotti relativamente piccoli, l'alzata non dovrebbe superare i .500".

Le altre teste che solitamente si usano per motori preparati (assieme alle 906 e alle 915) sono le 452 perch? hanno le sedi valvole rinforzate e i condotti facilmente lavorabili come le 906. Hanno per? la camera di combustione da 90 cc. quindi vanno rettificate o bisogna usare dei pistoni convessi. Sono anche pi? resistenti delle 906 e 915 e vanno bene per rapporti di compressione molto alti. Ma se si intende non lavorare i condotti le 906 e 915 sono migliori perch? dal casting 3462346 in poi i condotti sono pi? squadrati e meno fluidodinamici.

Le 2406158 sono le Max Wedge del 64, rare, costose, con dei condotti molto grossi. Richiedono un intake apposito e sono veramente eccezionali. Indy Heads ne ha tratto ispirazione per le teste in alluminio, appunto chiamate Max Wedge.

In genere comunque se non si intende lavorare i condotti una testa pre 70 vale l'altra purch? le valvole di scarico siano da 1.74". Le differenze tra i vari casting sono prettamente nei condotti, e nel materiale da esso asportabile.

Le modifiche che si eseguono sono solitamente: pulitura, sostituzione delle guide e sedi valvole, nuove valvole in un pezzo unico in acciaio inox (quelle stock sono in 2 pezzi, stelo e fungo saldati assieme), nuove molle che si adattino bene al profilo dell'albero a camme, soprattutto se si passa alle punterie a rullini. Si pu? anche pensare di montare valvole pi? grandi, 2,14" per l'aspirazione e 1,81" per lo scarico, chiaramente con sedi valvole apposite. Esagerando si pu? anche andare a 2,19" e 1,84" ma ci vuole un'alzata considerevole per sfruttarle. Gli eroi montano valvole di scarico da 1,88" e lavorano le sedi valvola in modo che parte della valvola di scarico appoggi sulla sede di quella di aspirazione!

Sono modifiche (queste delle valvole pi? grandi) che si fanno in funzione di allargare i condotti, ma non credo che qui in Italia si possa avere qualcuno che ti fa il lavoro a un prezzo ragionevole quindi non ti sto a dire che usando una camma spinta con alzata di .550" e oltre bisogna anche accorciare le guide valove altrimenti i bilancieri vanno a toccare!

Prima di lavorare pesantemente una testa stock ? bene confrontare il prezzo del tutto con delle teste nuove Edelbrock peformer RPM, che sono in alluminio, hanno gi? le valvole da 2,14" e 1,81" e sopportano fino a .600" di alzata.[/quote]





:winns: :approv: :approv: :winns: :handddd: :handddd: :omino: :perf: :perf: :perf: :perf: :perf:
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#4
wow!!!!! :ciglia: :ciglia: complimenti
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

Cita messaggio
#5
cosa vuoi di piu un buona lavorazione e sei aposto......



le teste nonin alluminio hanno dalla loro la durata e se preparate bene danno di buoni cavalli senza avere il problema della dilatazione dell'alumino....



io su il mio motore ho delle 906 preparate e le ho preferite a quelle in alluminio



poi piu avanti magari passero pure iio
Ford model A roadster 1928

Cadillac sedan fleetwood 1953

Cadillac coupé deville 1958

Plymouth Roadrunner 1968

Dodge Dart 1971

Plymouth roadrunner 1972

plymouth Barracuda 1974

plymouth Barracuda 1970 convertible

chevrolet corvette 1975 convertible

...

..

.
Cita messaggio
#6
grazie per l'interessamento...

specialmente a ricky...
Cita messaggio
#7
cambiato idea nuovamente, eh?
Cita messaggio
#8
[quote name='baraz' post='120573' date='29/3/2008, 19:29']cambiato idea nuovamente, eh?[/quote]



ale cosa vuoi che ti dica.. oggi ho verificato che ho anche l'albero motore in acciaio.. teste giuste...

vediamo... tu quando riparti..?

domani ti chiamo...
Cita messaggio
#9
fai come vuoi...io quello che potevo fare l'ho fatto, ora spetta a te...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)