Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dove fare Dyno?
#1
c'? qualcuno che faccia delle prove dyno e rilascii grafici? possibilmente zona Milano Como Varese.



grazie!
Cita messaggio
#2
...mmm cosa stai macchinando????.....
Cita messaggio
#3
da noi abbiamo un banco prova a correnti parassite very banzai, ma siamo a 150 km da te, in zona Milano ce ne sono sicuramente altri. Solo un consiglio: cercane uno a correnti parassite, non andare su un banco inerziale che ti fa vedere solo gran fregnacce a seconda di come gli gira...
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#4
interessante il discorso delle correnti parassite.. non ne conoscevo la differenza.



ehm, volevo solo vedere i cavalli del mezzo quasi stock... :ciglia: :ciglia:
Cita messaggio
#5
Edisport... se ti abboni a Automobilismo (o Automobilismo d'Epoca) mi pare che hai delle tariffe agevolate... ? in via Gradisca a Milano, zona Certosa.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#6
[quote name='nigel68' post='120291' date='28/3/2008, 12:00']Edisport... se ti abboni a Automobilismo (o Automobilismo d'Epoca) mi pare che hai delle tariffe agevolate... ? in via Gradisca a Milano, zona Certosa.[/quote]



grazie, chieder? le tariffe ed ? pure abbastanza comodo.
Cita messaggio
#7
[quote name='nigel68' post='120291' date='28/3/2008, 12:00']Edisport... se ti abboni a Automobilismo (o Automobilismo d'Epoca) mi pare che hai delle tariffe agevolate... ? in via Gradisca a Milano, zona Certosa.[/quote]

:ciglia: :ciglia: ? l'editore di automobilismo, motociclismo, armi e tiro ecc ecc.
Cita messaggio
#8
copioincollo un posto da un altro forum che avevo fatto a suo tempo per spiegare alla buona la differenza tra i vari banchi :ciglia:



"...ci sono due modi di misurare la potenza di un motore senza smontarlo dalla macchina (nel qual caso lo metti su un banco motore e ti risparmi molti problemi):



1) Banco accelerativo. Con il banco accelerativo sostanzialmente hai un coppia di grossi rulli su cui poggiano le ruote, questi rulli hanno una massa ben determinata. Tu ci metti sopra l'auto, la metti nella marcia di prova (generalmente la 4 per i 5 marce o la 5 per i 6 marce, ovvero quella che + si avvicina alla presa diretta), accelleri a fondo dai bassissimi r?gimi e lui legge in quanto tempo il tuo motore riesce a fare prendere tot giri al rullo. Meno tempo e + giri = + potenza. Il limite ? dato dal fatto che la lettura ? molto influenzata dal complesso ruota/rullo (il rullo essendo molto pesante non si comporta proprio come succederebbe per strada), per intenderci, basta che la gomma sia + o - sgonfia oppure che tiri un p? di pi? le cinghie che legano l'auto e vedi gi? grossi cambiamenti di cavalleria. La precisione di un banco del genere ? del +/- 10% (che ? un'abisso! vuol dire che su un motore da 100 cavalli ne pu? leggere 90 come 110...). + Cavalli ci sono in gioco + peggiora la situazione.



2) Banco a correnti parassite (o frenato). In sostanza il concetto ? simile dal punto di vista strutturale. La differenza sta nel fatto che i rulli sono molto + leggeri perch? non sono loro ad inibire l'accelerazione. La "frenatura" ? data da dei grossi dischi freno (per intenderci nel nostro banco sono quelli dei camion Iveco!) che sono comandati da dei freni magnetici. Il concetto ? semplicissimo: + potenza tu sviluppi + i freni magnetici devono tirare corrente (ovvero kilowatt), io vedo quanta corrente (kw) tu hai tirato e vedo quanta potenza (kw) hai generato. Ovviamente non ? che se tu generi 150 Kw di potenza lui tira 150 Kw di corrente (sai che bollette??? ), ma ci sono dei moltiplicatori. L'altro aspetto fondamentale ? che io posso dire al banco "tienimi il motore frenato a 4000 giri costanti" e provare quanta potenza mi sviluppa a 10% di apertura del gas, 20%, 30% 44% 57% etc... La quantit? di misurazioni che compie in una rullata ? nettamente superiore, vedi per esempio fisicamente quando nell'airbox si apre il solenoide che "allunga" l'airbox, oppure vedi se a quel determinato numero di giri il motore ha un mancamento dovuto ad un'errore della mappatura o che ne so io... Tolleranza di errore 2% (quindi lo stesso motore di prima ti da al max 98 o 102 cavalli). L'aumentare della potenza gli fa un baffo fino a 1000 cavalli alle ruote (750kw ca.).



Infine c'? da dire una cosa a riguardo dello stress che prova il motore: normalmente un banco prova di quelli economici non ha a disposizione un sistema di ventilazione adeguato, il che vuol dire che se va bene riesce a dissipare il calore del radiatore e poco pi?. Gomme trasmissione e tutto il resto vanno in pentola... Se fai un lancio tutto ok, se cominci a farne due o tre di fila gremi le gomme e il motore scalda molto.



Il nostro banco ha un ventilatore che da solo costa 6000 euro, tira 9 kw di corrente e genera un vento di 120 km/h su tutto il muso della macchina, andando a raffreddare tutto, puoi fare anche 10 lanci di fila che non partono nemmeno le ventole, il motore riesce a rimanere in temperatura solo grazie all'azione del termostato...





Minkia mi sono dilungato! Ma ci tenevo a spiegare bene il perch? due strumenti apparentemente simili non siano in realt? nemmeno parenti!...."







Spero sia utile a tutti, e che faccia capire quanta differenza c'? tra le due tipologie di banco e perch? fare un lancio su un banco giusto csta di pi? (il banco costa 4 o 5 volte di pi? di uno accelerativo...)... :ciglia:
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#9
bravo leo molto interessante :ciglia:
Cita messaggio
#10
a bergamo ce ne ? uno ma dipende per quanti cavalli
Ford model A roadster 1928

Cadillac sedan fleetwood 1953

Cadillac coupé deville 1958

Plymouth Roadrunner 1968

Dodge Dart 1971

Plymouth roadrunner 1972

plymouth Barracuda 1974

plymouth Barracuda 1970 convertible

chevrolet corvette 1975 convertible

...

..

.
Cita messaggio
#11
da 400 a 500 (net)
Cita messaggio
#12
mi informo che serve pure a me ......



so che si ? trasferito ma c'? sicuramene e non costava tanto anni fa
Ford model A roadster 1928

Cadillac sedan fleetwood 1953

Cadillac coupé deville 1958

Plymouth Roadrunner 1968

Dodge Dart 1971

Plymouth roadrunner 1972

plymouth Barracuda 1974

plymouth Barracuda 1970 convertible

chevrolet corvette 1975 convertible

...

..

.
Cita messaggio
#13
A Cavaria con Premezzo (VA) c'? questo:



Digital Motor Srl

Via Scipione Ronchetti, 54

Tel. 0331 213029



Non lo conosco, ho solo visto l'insegna passando, c'? scritto banco prova potenza. Prova a chiamare e vedi se ? vero!
Cita messaggio
#14
beh, sarebbe interessante dove Leo ha preso quel post, sicuramente non mi andrebbe di dare una scaldata inutile alla macchina.



sicuramente ? meglio quello a correnti parassite, mi informer?!
Cita messaggio
#15
[quote name='attila' post='120342' date='28/3/2008, 15:32']beh, sarebbe interessante dove Leo ha preso quel post, sicuramente non mi andrebbe di dare una scaldata inutile alla macchina.



sicuramente ? meglio quello a correnti parassite, mi informer?![/quote]





il post l'ho scritto io, ed il banco ? qui dove lavoro, ma siamo ad un paio di ore da Milano, ad Alba (prov. CN). Se vuoi venire fino a qui sei il beneaccetto e il banco ? uno dei migliori d'Italia.
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#16
[quote name='Ricky426' post='120341' date='28/3/2008, 15:26']A Cavaria con Premezzo (VA) c'? questo:



Digital Motor Srl

Via Scipione Ronchetti, 54

Tel. 0331 213029



Non lo conosco, ho solo visto l'insegna passando, c'? scritto banco prova potenza. Prova a chiamare e vedi se ? vero![/quote]

penso sia vero visto che fanno le mappature per centraline elettroniche, moduli aggiuntivi ecc.
Cita messaggio
#17
Complimenti leoallafila!
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#18
[quote name='leoallafila' post='120343' date='28/3/2008, 15:48'][quote name='attila' post='120342' date='28/3/2008, 15:32']beh, sarebbe interessante dove Leo ha preso quel post, sicuramente non mi andrebbe di dare una scaldata inutile alla macchina.



sicuramente ? meglio quello a correnti parassite, mi informer?![/quote]





il post l'ho scritto io, ed il banco ? qui dove lavoro, ma siamo ad un paio di ore da Milano, ad Alba (prov. CN). Se vuoi venire fino a qui sei il beneaccetto e il banco ? uno dei migliori d'Italia.

[/quote]



Ci son passato stamattina da Alba, sicuramente lo far? da voi la prima volta che passo col Ram! grazie mille! ti scrivo in privato.
Cita messaggio
#19
Se volete c' ? anche VA.MA. preparazioni a Cazzago Brabbia (VA)

link www.vamapreparazioni.it

Sono molto competenti, banco prova 4x4 che tiene potenze fino a 800 cv.

Il banco in questione ? molto preciso.
Cita messaggio
#20
beh, a Cazzago vale la pena andarci gi? solo per fare una foto al cartello :approv:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)