Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Viaggi in Piemonte
#61
bellissimo questo topic,se ne potrebbe fare uno tutto 'italiano',magari qualcuno posta in paesaggi diversi nei  viaggi che ognuno fa'...

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#62
Citazione:Appena superato l'abitato di Vinadio, una strada laterale porta l'indicazione del Colle e del Santuario di S.Anna; la strada diventa improvvisamente molto stretta e con repentini tornanti si inerpica attraverso un fitto bosco:

 

Dopo qualche km tutto col cambio ovviamente in 2 per avere più reattività il bosco lascia spazio a enormi pietraie e ci si imbatte in alcune nubi basse che viste dalla pianura orlavano le montagne:

 

Ovviamente la coppia esuberante permette di salire con un filo di gas, sostanzialmente senza mai superare i 2.500 giri/min

Dopo altri tornanti, il paesaggio si apre raggiungendo il Vallone di S.Anna, un falsopiano circondato da alte montagne:

[Immagine: DSC06572%20(Large).JPG]

 

Una piccola sosta per ammirare il paesaggio e far riposare la vettura  :zsarcastic4xx:

 

 

Le conifere sempre più diffuse ci dicono che stiamo salendo di quota:

 

 

Giusto sulla sinistra dell'abete a mezza montagna si intravede il Santuario di S.Anna, il più alto d'Europa:

 
 

Non avrei mai immaginato che un giorno ti saresti arrampicato  per una valle come quella per raggiungere, con un'auto d'epoca e in particolare americana, un colle da tappone ciclistico alpino  :zsarcastic4xx:

Non so se l'hai notato ma, proprio li di fronte all'auto, un po' in la a destra c'è una lapide con la foto di un ragazzo in bici. Quel ragazzo è mio padrino che morì proprio li, grossomodo dove sosti. Un tempo la strada girava nella lingua d'asfalto che si vede a sinistra e dall'auto in su, a raggiungere l'ingresso della curva, c'era un piazzale sterrato con massi sparsi qua e là. Era il 7/7/68 e lui arrivando da sopra non fece la curva e sbattè rovinosamente sui massi. A quell'epoca c'era poco traffico, nessun telefono e prima che arrivarono i soccorsi passò una vita. Io ero piccolino ma lo ricordo come fosse oggi perchè quel giorno ero dai nonni materni. I miei erano andati a un matrimonio ad Alba e mi avevano già portato dai nonni al sabato perchè mi piaceva e poi i due zii erano simpatici. La domenica mattina il tempo era bellissimo e zio Giovanni, un bel ragazzo di 22 anni, controllò e lustro' la bicicletta da corsa perchè di li a poco sarebbero arrivati dei suoi amici per farsi un bel giro in montagna. Eravamo tutti nel cortile e quando dissero andiamo a S.Anna di Vinadio mio nonno disse: ma ragazzi è già tardi per salire fin lassù, ma lui e gli amici dissero che il tempo era bello e le giornate lunghe perchè estive. Ci salutammo ma fatti non più di 10 metri mio padrino forò una gomma... il cortile era sterrato e aveva la ghiaia ma con la bici ci passava spesso, però quel giorno forò. Non li spaventò una foratura che ripararono in fretta mentre i nonni erano inquieti e preoccupati, la vedevano come un cattivo segno e poi era già tarda mattinata. Fate poi attenzione, andate piano mi raccomando, ciao: furono queste le parole dei nonni che salutarono il loro figlio per l'ultima volta, così per gli ultimi sguardi che lo accompagnarono per pochi istanti fino all'uscita sulla strada. Quel pomeriggio fu per me piuttosto noioso e ad un certo momento ricordo che una donna dall'arco di ingresso al cortile mi chiese dei miei nonni e io le indicai il fondo del cortile dove essa si avviò, poi ricordo i miei entrare con l'auto mia nonna portarsi le mani al volto sorretta da mio nonno e la vicina. Capivo che era qualcosa di molto brutto e triste ma non realizzavo cosa, poi ricordo un'immagine gioiosa dei miei, come non mai, perchè li vidi entrare con l'auto sorridenti e cantando pieni di gioia. Di quel giorno ho due ricordi agli antipodi, totalmente opposti che paradossalmente sono contemporanei dello stesso giorno. E poi fu tutto triste senza più nessun ricordo preciso.

 

Il parroco del Santuario raccontò che li vide bere delle bibite ed erano stanchi e e sudati, anche in estate l'aria a quella quota è fresca e chissà se ha avuto un malore o cos'altro. 

 

Scusate se l'ho fatta lunga ma il reportage coincide con i giorni di commemorazione dei nostri cari e questo dilungamento è stato un'occasione per pensarlo e ricordarlo.

Cita messaggio
#63
Grazie Henry, anche se a volte sono colme di tristezza perchè la vita non è sempre festa e baldoria, le storie come questa sono sempre molto belle.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#64
davvero toccante Henry

Cita messaggio
#65
Belle foto Cristiano, peccato avere venduto la Chrisler, sai come la penso tra le due Mopar.......

Cita messaggio
#66
@Frankye: senza l'americana non vale!!  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx: anche perchè domenica pomeriggio sono salito sul Tenda con la Punto (al passo, non al tunnel) ad ascoltare....il silenzio e mi sono immaginato come sarebbe stato salire con una americana, ovviamente un fuoristrada non troppo grosso, magari un CJ.

La strada è assolutamente asfaltata fino al piazzale di confine da cui parte la ex-militare tutta in territorio francese... dal forte principale poi dipartono due strade sempre ex militari: una in territorio francese e una (che rientra in italia) che dopo migliaia di curve finisce a Monesi di Triora, in Liguria. Sono strade bianche, ampiamente praticabili... solo che anche li mi ha fatto sorridere la differenza visibile e non solo a occhio nudo coi francesi...

 

A parte la (poca) segnaletica, completamente arrugginita in italia e perfettamente nuova e zincata sul retro dei francesi, dall'estate scorsa è entrata in vigore un'ordinanza del sindaco di Limone che nella ormai consueta orgia ambientalistica-radical-chic-ecologista-biciclettara-anti-suv che sta coinvolgendo i politici locali in cerca di consensi, è stata interdetta la circolazione tra la statale del Tenda e il piazzale di confine ai mezzi di peso complessivo superiore alle 2,5 tonnellate... Un peso inconsueto, perchè molti fuoristrada lo superano, mentre se l'obbiettivo (come c'era scritto sull'ordinanza) erano i camion o i pullman che danneggiavano la strada, dovevano mettere 3,5 t che è appunto il peso limite degli autocarri leggeri.

 

Invece lato Francia non esiste alcuna limitazione se non il cartello "4x4 ConseillÃ", trattandosi di una strada di valico internazionale, finisce che un francese può partire da Vievola con un Defender passo lungo, fare il colle e scendere tranquillamente sul piazzale di confine da dove dovrebbe però tornare indietro o ridiscendere verso il vallone di Casterino perchè non potrebbe circolare verso l'italia. Peccato che tale ordinanza ovviamente non può avere effetto su una strada internazionale, oltretutto senza alcuna segnaletica chiara (tipo un divieto > 2,5 t) dal lato di confine, infatti i francesi giustamente se ne fottono.

 

L'ennesima bottanata abissale italiota del kazzo, dato che lo stesso comune di Limone sta partecipando ai lavori di riapertura al traffico veicolare (tutto) dell'altra strada appunto la ex-militare da Tenda a Monesi, con la collaborazione della regione francese PACA (Provence-Alpes-Cote d'Azur). 

 

I panorami però sono meravigliosi e incontaminati.. disseminati di forti militari eretti dai Savoia nell'800 e mai veramente impiegati per operazioni belliche ma che i francesi nel trattato del 1947 si guardarono bene di lasciare in territorio italiano... Si sa mai  :ciappa:

 

[Immagine: forte_marguerie_rsz.jpg]

 

[Immagine: 856409_1372415360-767--330x185.jpg]

 

[Immagine: tenda1.jpg]

 

[Immagine: 22043A.jpg]

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#67
Appena le carico sul computer metterei qualche scatto che avevo fatto girando con la Morgan qui sui miei bei Colli Euganei.

 

[Immagine: logo_forum.jpg]
Cita messaggio
#68
1) non in questo topic (si chiama "viaggi in Piemonte")

2) la Morgan non è una macchina americana 

 

...non fare come Frankye...  :ciappa:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#69
Citazione:1) non in questo topic (si chiama "viaggi in Piemonte")

2) la Morgan non è una macchina americana 

 

...non fare come Frankye...  :ciappa:
Non ti preoccupare non inquinerò il tuo sibaritico topic :ciappa: ! 
[Immagine: logo_forum.jpg]
Cita messaggio
#70
Citazione:bellissimo questo topic,se ne potrebbe fare uno tutto 'italiano',magari qualcuno posta in paesaggi diversi nei  viaggi che ognuno fa'...
 

un topic del genere c'era, ma credo si sia perso...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#71
Citazione:1) non in questo topic (si chiama "viaggi in Piemonte")

2) la Morgan non è una macchina americana 

 

...non fare come Frankye...  :ciappa:
 

Ue ue ue..... fa' no 'l barlafüs........ chi ha detto che non sono andato con un'americana?!?!

Ero con la Chebbrolett Cruze! :ciappa:  (scherzo )

 

No dai....scherzi a parte.... nigel.....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sei veramente uno schiaccia caldarroste!!!!! Detto piu' sempplicemente....uno scassa maroni!!!! :zsarcastic4xx:
Cita messaggio
#72
Solo perchè chiedo di restare in topic su un forum di auto americane? Bella l'italia eh... 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#73
Un topic del genere ha valenza di suggerimento, quindi poco importa se chi parla di una certa strada l'ha percorsa davvero con un auto americana.

Ci sarà un utente, invogliato dal post, che lo farà.  :ok:

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#74
Posso mettere le foto di posti dove pero' si puo' andare solo a piedi?

BORN TO LOSE... LIVE TO WIN!!!!!!!!

Cita messaggio
#75
Citazione:Un topic del genere ha valenza di suggerimento, quindi poco importa se chi parla di una certa strada l'ha percorsa davvero con un auto americana.

Ci sarà un utente, invogliato dal post, che lo farà.  :ok:
 

Si ma Sergio, perlomeno cerchiamo di far vedere che con queste automobili si può anche viaggiare, invece di fare solo il tragitto casa-bar, era questo lo spirito iniziale del mio topic... :approv:  Anche per questo abbiamo applaudito nel corso degli anni l'eliminazione delle varie sezioni off-topic. Non vorrei vedere pagine riempite di maggiolini viola :ciappa:  o vespe giallo fosforescente  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx: . Ce ne sono già a iosa in rete...  :011:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#76
Citazione:Posso mettere le foto di posti dove pero' si puo' andare solo a piedi?
BORN TO LOSE... LIVE TO WIN!!!!!!!!

Cita messaggio
#77
@Crazyhorse

Si, ma magari non in questo topic, dato che questo è dedicato agli itinerari percorribili e possibilmente con auto americane nel Piemonte.  :ok:

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#78
Ok. Non essendo dotato di auto americana, posso documentare il percorso basta non inquadrare l'auto? Se dovessi farli in moto, posso includerla nell'inquadratura?

BORN TO LOSE... LIVE TO WIN!!!!!!!!

Cita messaggio
#79
Si tranquillo, un po' come ha fatto Fairlane con la Sardegna... Certo è che se compri l'auto americana e ci fai i viaggi con quella è molto meglio.  :zsarcastic4xx:

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#80
Citazione:Si tranquillo, un po' come ha fatto Fairlane con la Sardegna... Certo è che se compri l'auto americana e ci fai i viaggi con quella è molto meglio.  :zsarcastic4xx:
 

Spero di averne la possibilità un giorno o l'altro, al momento mi godo le 2 ruote! :ok:
BORN TO LOSE... LIVE TO WIN!!!!!!!!

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)