Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Viaggi in Piemonte
#41
non lontano da Limone Piemonte c'è Entracque. Si arriva facilmente, nessuna salita impegnativa e strade nella norma. Si può visitare la diga e nel paese c'è pure un distributore comodo.

Il centro del paese offre un salottino pittoresco con alcuni negozietti con prodotti golosi.

Ci son stato in campeggio con il mio camperuzzo (Italiano, non vogliatemene) ...e tanta bicicletta

Una piccola gita con le belle americane (per chi è nelle vicinanze) porterebbe a tutti una bella giornata

[Immagine: parko_bike_entracque_web.jpg]

[Immagine: 1024px-Entracque_diga_Chiotas1.jpg]

Cita messaggio
#42
Infatti ecco alcune foto fatte nel 2010 proprio nei pressi della diga con due regine degli anni '50

 

[Immagine: DSC02878.JPG]

 

[Immagine: DSC02880.JPG]

 

[Immagine: DSC02886.JPG]

 

[Immagine: DSC02887.JPG]

 

[Immagine: DSC02889.JPG]

 

Alla faccia di chi si fa scoraggiare da una salita e un paio di tornanti  :ciappa: 

 

Edit: però quella foto che hai postato è la diga del lago Chiotas che è più a monte di questa della centrale di Entracque  :ok: 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#43
Hai fatto bene  a  "rispolverarlo"  Nigel :clapclap: !!!

Devo ammettere che aimè me  lo ero perso fra i meandri del Forum......ma ho recuperato adesso....spero di poter vedere tante bellissime altre pagine come queste d'ora in poi !!!

Davvero un bel Topic :ok:  :ok: tenetelo "vivo" perchè merita (IMHO) !!!

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
#44
Citazione:Rispolvero questo topic di avventure sulle strade piemontesi (che prometto di arricchire con altre immagini) con una località dal nome stranissimo, vicino a Bra (CN)... 

 

 

[Immagine: Pocap.JPG]
 

 

Che piacere Cristiano rivedere il tour di quella bella giornata, peccato che il tempo passa e tutto cambia, le auto se ne vanno oppure marciscono... 

 

Vedere il cartello America dei Boschi m'è venuto quasi da piangere... perchè per me e per tutti i croseur (un po' come si dice e pronuncia boxeur noi qui in dialetto dicevamo di uno che fa cross appunto croseur) era il Santuario del motocross e li ho visto molte gare e prove Mondiali... di li son passato più volte a piedi con gli amici quando si andava con il treno ed era un bel pezzo di strada ma valeva la pena perchè la pista era stupenda, salitoni e discesoni da brivido con terra rossa argillosa e quando pioveva diventava un mare di fango. Oggi il più delle piste sono artificiali piatte con panettoni e gobbe, le classiche tradizionali restano ben poche. Purtroppo la pista non esiste più e adesso ci son le ville e il cemento, i verdi hanno preferito questo alle moto ogni tanto... la stessa cosa con altre piste storiche  Confusedad:
Cita messaggio
#45
Oggi nei dintorni di Cuneo era una bella giornata e invece di spippettarmi su qualche social da adolescente brufoloso :ciappa:  e riempire paginate di "selfies", decido di sgranchire le ossa alla Golden Girl e mi avvio per la Valle Stura, strada del colle della Maddalena, destinazione Colle della Lombarda, uno dei più alti valichi stradali d'Europa...

 

[Immagine: DSC06567%20(Large).JPG]

 

La strada è ampia e oggi 1 novembre con poco traffico, nonostante il clima incredibilmente mite per la stagione (alle 09 c'erano 12 gradi), in pochi si sono messi in strada per una gita.

Appena superato l'abitato di Vinadio, una strada laterale porta l'indicazione del Colle e del Santuario di S.Anna; la strada diventa improvvisamente molto stretta e con repentini tornanti si inerpica attraverso un fitto bosco:

[Immagine: DSC06569%20(Large).JPG]

 

Dopo qualche km tutto col cambio ovviamente in 2 per avere più reattività il bosco lascia spazio a enormi pietraie e ci si imbatte in alcune nubi basse che viste dalla pianura orlavano le montagne:

[Immagine: DSC06571%20(Large).JPG]

 

Ovviamente la coppia esuberante permette di salire con un filo di gas, sostanzialmente senza mai superare i 2.500 giri/min

Dopo altri tornanti, il paesaggio si apre raggiungendo il Vallone di S.Anna, un falsopiano circondato da alte montagne:

[Immagine: DSC06572%20(Large).JPG]

 

Una piccola sosta per ammirare il paesaggio e far riposare la vettura  :zsarcastic4xx:

[Immagine: DSC06573%20(Large).JPG]

 

Le conifere sempre più diffuse ci dicono che stiamo salendo di quota:

[Immagine: DSC06574%20(Large).JPG]

 

Giusto sulla sinistra dell'abete a mezza montagna si intravede il Santuario di S.Anna, il più alto d'Europa:

[Immagine: DSC06577%20(Large).JPG]

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#46
bello il viaggio,il panorama e soprattutto la vette.....

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#47
Si sale ancora e ora la vegetazione comincia a diradarsi, segno che i 2.000 metri non sono ormai lontani... la in basso le nuvole che iniziano a ristagnare nella Valle Stura:

[Immagine: DSC06578%20(Large).JPG]

 

Quota 2.350 metri, siamo sul colle, oggi non c'è il solito affollamento di motociclette tipico dei mesi estivi e decine di turisti che si fanno immortalare vicino al cartello:

[Immagine: DSC06579%20(Large).JPG]

 

Il panorama è tutto per la Corvette, che si gode il meritato riposo:

[Immagine: DSC06580%20(Large).JPG]

 

Il cippo che segna il confine Italia-Francia apposto dopo il trattato del 1947 che consegnava questa parte delle Alpi (una volta italiana) alla Francia.

[Immagine: DSC06581%20(Large).JPG]

 

Rovine di installazioni militari di frontiera sul culmine del passo:

[Immagine: DSC06582%20(Large).JPG]

 

La strada che scende dal versante francese verso Isola 2000, località sciistica piuttosto frequentata:

[Immagine: DSC06584%20(Large).JPG]

 

Resti di fortificazioni militari francesi, dall'aspetto futuristico e oggi adatte per un picnic:

[Immagine: DSC06585%20(Large).JPG]

 

La seggiovia che d'inverno unisce Isola 2000 al colle:

[Immagine: DSC06586%20(Large).JPG]

 

Dopo una sgroppata di altri 57 km tutti in discesa con la 2 ben salda nei tratti più ripidi (oltre il 14%) parcheggio finalmente la Vette sotto casa, tra sbuffi delle depressioni che si spengono, e collettori caldi che ticchettano raffreddandosi... il suono della meccanica d'altri tempi, quando le Automobili si guidavano.

[Immagine: DSC06587%20(Large).JPG]

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#48
Che meraviglia Cris, appena si apre la primavera ti vengo troppo a trovare, carichiamo anche Henry...e via!!!

Cita messaggio
#49
Nigel... Quella valle rimane sotto la val Maira giusto? Mi sembra di ricordare dei nomi quando vado a trovare i cugini a Celle di Macra
Cita messaggio
#50
Citazione:Nigel... Quella valle rimane sotto la val Maira giusto? Mi sembra di ricordare dei nomi quando vado a trovare i cugini a Celle di Macra
 

Si esatto, la valle Stura ha un andamento parallelo est-ovest come la val Maira, più sotto, solo che a un certo punto questa strada del colle della Lombarda piega decisamente verso sud.

Scendendo poi verso Isola 2000 si può fare quello che i mototuristi chiamano se non sbaglio "L'anello della Bonette" perchè si può scendere verso Jausieres passando dal col de la Bonette a 2802 metri e risalendo sulla Route Napoleon verso Meyronnes si riprende il colle della Maddalena per rientrare in italia passando di nuovo da Vinadio chiudendo così l'anello. L'avevo fatto nel 1999 o giù di li con la mia ex BMW Z3.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#51
Wow che panorami !


La vette si mimettizza bene :-)
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#52
Belle cose! Davvero belle cose! Grazie per aver condiviso!
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#53
il parcheggio di fianco alle auto di tutti i giorni da un risalto ancoro più marcato all'americana

Belle foto, i posti li conosco e allora  mi son concentrato sull'auto: colore 10 e lode

Cita messaggio
#54
Bei posti Nigel... grazie per la condivsione, mi sa che mi organizzero' un bel giro in moto.

 

Io vado piu nella Val vigezzo, ma soprattutto in Val Formazza!

BORN TO LOSE... LIVE TO WIN!!!!!!!!

Cita messaggio
#55
Facci vedere qualche foto, dai!
Cita messaggio
#56
Io Pex?

BORN TO LOSE... LIVE TO WIN!!!!!!!!

Cita messaggio
#57
Sì, le valli che hai nominato sono in Piemonte?
Cita messaggio
#58
Yes,alto piemonte, la Val Formazza confina con la Svizzera!

 

Ok, le cerco e le posto! :ok:

BORN TO LOSE... LIVE TO WIN!!!!!!!!

Cita messaggio
#59
Citazione:Io vado piu nella Val vigezzo, ma soprattutto in Val Formazza!
 

 

Nelle stesse zone, a me piace particolarmente la valle Cannobina: stretta, selvaggia e con una strada che a tratti sembra un ottovolante.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#60
Gran bel post Nigel...non lo avevo mai notato!

 

Sono appena appena appena rientrato in casa da un weekend nelle Langhe che mi concedo ormai da annni sempre in questo periodo....al solito posti meravigliosi e quest'anno clima formidabile... 3 giorni di relax e papille gustative in visibilio!  :zsarcastic4xx:

 

Qualche foto scattata questo fine settimana ( purtroppo solo ai paesaggio e niente auto americane...anche se mi sarebbe piaciuto andare con la Mustang )

 

Castello di Grinzane Cavour

 
[Immagine: WP_20131102_010.jpg]

 

Vista dalla piazza del Castello di Grinzane Cavour

 

[Immagine: WP_20131102_01220131102141641.jpg]

 

Piazza di Cherasco

 

[Immagine: WP_20131101_00720131101192733.jpg]

 

Qui invece ero con la Mustang nel vercellese, precisamente verso Fontanetto Po, dove dopo un bellissimo viaggio tra le risaie e le distese verdi, mi sono fermato ad ammirare il paesaggio da una chiesetta arroccata....che meraviglia questo Piemonte :408: 

[Immagine: WP_20130707_011.jpg]

 

Ps: Nigel....vorrei solo precisare che TUTTE le foto sono state scattate dal mio smartphone Lumia 920......... :ciappa:  Per chi il cellulare non lo usa solo per telefonare!!!  :zsarcastic4xx:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)