Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Le teste
#41
bravo ricky426. dopo mi far? un po di conti con la calculatrice usando le formuline che hai scritto a pag 1 e 2 cosi mi faccio un idea.



tieniti pronto alle mie prox domande.



w ricky e i suoi amicky ! :omino: :hahahah:
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#42
il migliore :[url="http://www.adperformance.com/index.php?main_page=index&cPath=68_99_257"]tfs[/url]
Cita messaggio
#43
[quote name='Ricky426' post='137426' date='20/6/2008, 17:48']Il cappello delle valvole di aspirazione ? quasi sempre pi? grande di quello delle valvole di scarico, questo perch? in aspirazione l'aria entra nel condotto a pressione atmosferica grazie alla depressione che si causa nel cilindro quando il pistone scende, mentre i gas combusti quando escono sono in pressione e "scappano" da soli attraverso il condotto di scarico e quindi ? facimente intuibile che ? preferibile utilizzare lo spazio a disposizione per una valvola di aspirazione un po' pi? grande che non viceversa. Tutto ci? ovviamente va calcolato attentamente e la differenza tra le due valvole ? comunque tra il 10 e il 30%.[/quote]



[quote name='Ricky426' post='137427' date='20/6/2008, 17:48']C'? una formula matematica per questo, parecchi la salteranno ma qualcuno scommetto che prender? in mano la calcolatrice.

Serve a calcolare la sezione minima dei condotti di aspirazione per arrivare ad un determinato regime di rotazione: alesaggio? x corsa x RPM / 190.000.

Come ? immediatamente intuibile, ? in funzione (ovviamente) solamente della cilindrata.

Diciamo che il 440 di cui sopra lo vogliamo portare a 6.000 RPM, ci serve una testa con sezione dei condotti di: 4,32? x 3,75 x 6.000 / 190.000 = 2,21 pollici quadri.

Lo stesso motore viene portato a 542 ci, con un overbore di .060 e albero da 4,50. Ci servono dei condotti da :4,38? x 4,50 x 6.000 / 190.000 = 2,73 pollici quadri.

Quindi, due teste per un big block Mopar avranno differenti risultati in funzione della cilindrata alla quale verranno applicate. In quel caso bisogner? avere condotti maggiorati di circa il 25%.[/quote]



dunque.... il mio '69 351w stock ha bore 4,00 e stroke 3,50 e potenza massima a 4800 rpm.

ma non ha problemi a raggiungere i 5500 rpm senza rischiare il fuorigiri



quindi (4,00x4,00)x3,50x5500/190000 = 1,62 pollici



il condotto di aspirazione delle mie teste stock hanno una sezione di circa 1,60 pollici... ? corretto?



ora...



se il mio 351w ? stato (come si dice?) alesato (giusto?) a 0.033 risulta che non ? piu 351 ma 351x0.033 = 362,6 ci circa. ? corretto? quindi il bore non ? pi?



4,00 ma:



4x0,033 = 0,132



0,132+4 = 4,132 ( bore attuale)



corretto?



se ? corretto (e aggiungo pure che il mio obbiettivo sono i 6000 rpm) significa che per ottenere il meglio del meglio ho bisogno di condotti di aspirazione che abbiano come minimo una sezione di:



(4,132x4,132)x3,50x6000/190000 = 1,89 circa



corretto?



quindi devo cercare, in commercio, delle teste che COME MINIMO abbiano una sezione minima di 1,89... facciamo 1,90 per comodit?.



ho studiato bene?



ricky aspetto tue notizie! :hahahah:



gracias!
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#44
[quote name='ESA' post='200693' date='8/4/2009, 20:25']dunque.... il mio '69 351w stock ha bore 4,00 e stroke 3,50 e potenza massima a 4800 rpm.

ma non ha problemi a raggiungere i 5500 rpm senza rischiare il fuorigiri



quindi (4,00x4,00)x3,50x5500/190000 = 1,62 pollici



il condotto di aspirazione delle mie teste stock hanno una sezione di circa 1,60 pollici... ? corretto?[/quote]

Direi di s?, in linea di massima, ma dovresti vederla cos?:

Sono almeno con sezione da 1,62 pollici quadri, ma potrebbero essere anche pi? grandi ed il motore arriva fino a 5500 giri e non oltre per altri motivi.



[quote name='ESA' post='200693' date='8/4/2009, 20:25']se il mio 351w ? stato (come si dice?) alesato (giusto?) a 0.033 risulta che non ? piu 351 ma 351x0.033 = 362,6 ci circa. ? corretto? quindi il bore non ? pi?



4,00 ma:



4x0,033 = 0,132



0,132+4 = 4,132 ( bore attuale)



corretto?[/quote]

No no no no qui c'? un grosso errore di calcolo.

Se ? stato rialesato a +.033 significa che l'alesaggio ? stato portato da 4,00" a 4,00" + 0,033" = 4,033".

La cilindrata ottenuta va calcolata con questa formula: (alesaggio/2)? x corsa x pi greco x numero di cilindri.

Nel tuo caso: (4,033/2)? x 3,50 x pi greco x 8.

Risultato 357,855 ci arrotondabili a 358 ci.



[quote name='ESA' post='200693' date='8/4/2009, 20:25']se ? corretto (e aggiungo pure che il mio obbiettivo sono i 6000 rpm) significa che per ottenere il meglio del meglio ho bisogno di condotti di aspirazione che abbiano come minimo una sezione di:



(4,132x4,132)x3,50x6000/190000 = 1,89 circa



corretto?



quindi devo cercare, in commercio, delle teste che COME MINIMO abbiano una sezione minima di 1,89... facciamo 1,90 per comodit?.



ho studiato bene?



ricky aspetto tue notizie! :ciglia:



gracias![/quote]

Alla luce di quello che ti ho scritto qui sopra la formula per i condotti sar?:

((4,033)? x 3,50 x 6000) / 190000 = 1,798 arrotondabili a 1,80.



Spero sia tutto chiaro, ciao!
Cita messaggio
#45
bene bene bene. ero quasi sicuro che ci sarebbe scappato l'errore di calcolo! per questo motivo volevo una tua risposta.

alla fine della fiera posso dire che il mio motore ora ha le teste con una sezione restrittiva? se originalmente andavano bene 1,60 pollici... ora dopo le lavorazioni necessita di almeno sezione di aspirazione 1,80 pollici

che NON ci sono!

se dico: incremento del 10% la sezione nominale, e cio? vado dagli 1,80 -effettivamente necessari- a 1,98 (facciamo 2 x comodit? di calcolo) ottengo solo dei benefici. giusto?

dunque per andare sul velluto guardo cosa c? a listino per il mio 351w che abbia le valvole di aspirazione di almeno 2 pollici di sezione?

tutto quello che c? in piu ? solo buono?

se trovo, ad esempio, un articolo in listino con una sezione di (dico a caso) 2,30 va bene? o ? meglio non eccedere? qual'? il limite?
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#46
il limite non lo saprei, per? non va bene eccedere, aumentando la sezione diminuisci la velocit? del fluido.

in camera di combustione ? bene che arrivi un fluido in pieno regime turbolento, dove il mix aria-benzina rimane pi? omogeneo
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#47
ok.. ma ci deve essere per forza un valore limite oltre la quale i benefici svaniscono... quale ? quel valore?
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#48
questa ? una domanda a cui non ti so rispondere.

il buon senso dice che se dopo l'alesaggio hai dovuto aumentare di circa .2 la sezione, al massimo un +25% potrebbe avere senso, cio? +.25 (per una sezione di 1.85), altrimenti la formula perde significato.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#49
Dunque dunque... Premetto che le tue teste potrebbero anche andare bene (dovresti sentire un esperto di castings per FoMoCo) e magari mettendo valvole pi? grandi (quindi ovviamente allargando le sedi) potresti gi? trarre beneficio.

Quello che dice Carlo ? giustissimo, i condotti non devono essere sovradimensionati altrimenti ? come montare un carburatore da 1050 cfm, la macchina diventa pigra ai bassi in quanto la velocit? nei condotti ? troppo bassa.

Purtroppo la matematica aiuta ma fino ad un certo punto. Tieni inoltre presente che non tutti i produttori di teste aftermarket dichiarano le sezioni dei condotti, anzi di solito si esprime il volume in cc dei condotti. Purtroppo ? un po' cos? per tutti i pezzi, con le formule matematiche arrivi alla teoria ottimale ma poi devi considerare che la pratica spesso ? diversa e che comunque devi scegliere tra quello che c'? in produzione. Con la matematica ti fai un'idea, magari pu? aiutarti a scartare ci? che va fuori da quello che in realt? serve a te.

Il mio consiglio ? questo:

1) trova il produttore di teste che per qualit?, convenienza, cortesia e ampio parcheggio ti soddisfi di pi?;

2) tra i modelli di teste che produce per il tuo motore scegline una che dia un incremento di prestazioni non esagerato, esempio se il produttore fosse Edelbrock guarda pi? le RPM che non le Victor;

3) eventualmente posta qui il modello che ti piace e io o qualcun altro ti diamo dei pareri!
Cita messaggio
#50
[quote name='Ricky426' post='200308' date='7/4/2009, 19:36']Esaurito perch? le coliche di mio figlio mi fanno dormire poco!!!



Perch? costa poco la roba da 440source? Perch? ? "made in China", semplice. Non che sia roba scadente intendiamoci, la Cina fa prodotti scarsi ma anche prodotti buoni.

Se fai caso sul loro sito per alcune cose c'? scritto "proudly made in the USA" e per altre non c'? scritto nulla...[/quote]





grande pap? Ricky!! il con l albero motore mi sono trovato pi? che bene!!
Cita messaggio
#51
lo scrivo qua per non aprire un altro topic:



cosa posso fare per eliminare i residui carboniosi nelle camere? la soluzione migliore sarebbe togliere le teste e passare con la spazzola rotante ma voglio evitare... esiste qualche prodotto chimico particolare? o me lo st? inventando io adesso? :patriot:
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#52
mi raccomando... non tutti insieme... uno alla volta! :patriot:
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#53
4 o 5 pieni di benzina v-power, il motore si pulisce dei depositi carboniosi (ma non ? consigliabile se troppo deposito ? presente)
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#54
[quote name='skylineeeeee' post='202787' date='15/4/2009, 22:33']4 o 5 pieni di benzina v-power, il motore si pulisce dei depositi carboniosi (ma non ? consigliabile se troppo deposito ? presente)[/quote]



punto primo: faccio SOLO WR100 Tamoil, se non ? disponibile allora faccio la V-POWER, se manca anche quella uso la IP PLUS, se non c? nemmeno la ip plus st? a casa



punto secondo: HO un deposito consistente e te lo dico con certezza perche capita(vano) fenomeni di autocombustione... ops... autoaccensione. e se capita significa che o hai l'anticipo a 360? oppure hai consistenti depositi di roccia calcarea in camera



punto terzo: esistono prodotti chimici (no benzina addittivata) specifici per l'igiene intima?



gracias :patriot:
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#55
[quote name='ESA' post='202789' date='15/4/2009, 22:38']punto terzo: esistono prodotti chimici (no benzina addittivata) specifici per l'igiene intima?



gracias :patriot:[/quote]



[Immagine: vagisil.jpg]





Scusate l'O/T abominevole...bannatemi...ma non ce l'ho fatta... :winns: :handddd: :handddd: :handddd:
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#56
ok ok... chi f? da s? fa per trecentotrentamilatrecentotrentatr? :patriot:
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#57
le benzine tamoil e varie non le conosco, la v-power so per certo che pulisce i motori grazie ad additivi che contiene nella sua bella composizione.

dicono di non usarla se i depositi sono troppo corposi per evitare che pezzi di dimensioni non trascurabili si stacchino e vengano "tritati" dai pistoni.



questo ? il mio piccolo contributo, sorry se non t'? d'aiuto.



my 6.023x10^23 euri e mon?a
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#58
se ? sincero... lo apprezzo! :patriot:
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#59
Esistono addittivi per ridurre i depositi in camera di scoppio, prova a guardare qui:



[url="http://www.wynns.it/default/?action=MostraScheda&PROD_PARTID=12W63845"]winn's[/url]
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
#60
Ma non vorrei dire ma... se hai rifatto il motore completamente poco tempo fa come fai ad aver accumulato tutti questi residui carboniosi nonostante tu usi solo benzina superfica? Hai fatto 200.000 km?? Oppure le teste non sono mai state pulite?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)