Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Abbassare assetto corvette '74
#1
Ipotizzando di voler abbassare l'assettro alla mia corvette 350 del '74, ho appurato che per il retrotreno non ci sono problemi: basta acquistare i vitoni più lunghi. Ma sull'avantreno come procedereste?

Premetto che non sono dell'idea di tagliare le molle ma non ne ho trovate nemmeno in vendita se non identiche alle originali! Sicuramente mi sfugge qualcosa. voi come procedereste? 

oVoo o o
Cita messaggio
#2
Sgonfiagli le gomme :-D
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#3
Ovosanto, quanto tempo!

Dico che hai guardato male, le molle più corte, circa 7 cm. ci sono in vendita e abbassano notevolmente l'avantreno, attento però che poi tocca lo spoiler con poco!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#4
Citazione:Ovosanto, quanto tempo!

Dico che hai guardato male, le molle più corte, circa 7 cm. ci sono in vendita e abbassano notevolmente l'avantreno, attento però che poi tocca lo spoiler con poco!
 

Ogni tanto mi paleso!!  :zsarcastic4xx:

Ma non è che hai un part number? 7Cm comunque è proprio tanto! Vero è che le vette hanno mediamente un assetto originale da offroad! 

Io ho trovato delle Moog 5758, che se capisco bene abbassano di 1,5" ma non sono sicuro dell'effetto finale.
oVoo o o
Cita messaggio
#5
Citazione:Ovosanto, quanto tempo!

Dico che hai guardato male, le molle più corte, circa 7 cm. ci sono in vendita e abbassano notevolmente l'avantreno, attento però che poi tocca lo spoiler con poco!
 

Cosi' avrai il perfetto effetto spazzaneve !
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#6
Citazione: 

Ovosanto, quanto tempo!

Dico che hai guardato male, le molle più corte, circa 7 cm. ci sono in vendita e abbassano notevolmente l'avantreno, attento però che poi tocca lo spoiler con poco!
 

Ogni tanto mi paleso!!  :zsarcastic4xx:

Ma non è che hai un part number? 7Cm comunque è proprio tanto! Vero è che le vette hanno mediamente un assetto originale da offroad! 

Io ho trovato delle Moog 5758, che se capisco bene abbassano di 1,5" ma non sono sicuro dell'effetto finale.

 

 

http://www.vbandp.com/auto-parts.html?page=shop.product_details&flypage=flypage-ask.tpl&product_id=400&category_id=50

 

Tieni conto sempre dello "spring rate" e cerca di fare una cosa bilanciata con il posteriore.

Per l'altezza e l'eventuale abbassamento inizia misurando l'altezza attuale dal passaruota a terra

 ,perpendicolare al mozzo ruota.

 

Dott. Claymiles "ho stato" bravo ?? :baby:
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#7
Picciotto "u megghiu siculo che avemu ccà"! :ciappa:

Le spire normali sono 10, mentre tu dovresti montare le Moog o le Delco a 7 spire, quindi più facilità di installazione senza ausilio di compressore per molle.

Le originali a più spire tendono a schiacciarsi di più, le altre rimangono quasi tali e quali, però abbassano e danno un'handling diverso, che verrà supporttao meglio da una barra di torsione da 1 o 1-1/8 e ball joints, bushings e tie rods di qualità e sicuramente non vecchie!

La macchina si abbassa di circa 4 cm. e diventa più rigida!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#8
Se capisco bene sia le MOOG 5758 che quelle proposte da Chevy350 sono da 7 spire (giuro le ho contate sulla foto!!  :zsarcastic4xxSmile. 

Cambia però lo spring rate. Le Moog hanno 474 lb/in mentre le VBP 550. Forse le prime risultano meno rigide e più adatte a un uso stradale. O sbaglio?

 

Intanto grazie a tutti per i consigli! Soprattutto Eschi che come sempre si dimostra essere una persona estremamente pratica!  :ok:   :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

oVoo o o
Cita messaggio
#9
Esatto ! piu' è alto lo spring rate piu' è legnosa la sospensione .

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#10
Se può essere utile: https://www.usacarsforum.it/forum/index.p.../?p=459498

 

Comunque, io, per uso stradale, uso delle molle anteriori da 760 lb/in e 300 lb/in posteriori, abbinati a Koni regolabili e barre da 30 mm e 24 mm posteriori.

Per uso "race" le molle vanno oltre i 1000 lb/in...

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#11
Citazione:Se capisco bene sia le MOOG 5758 che quelle proposte da Chevy350 sono da 7 spire (giuro le ho contate sulla foto!!  :zsarcastic4xxSmile. 

Cambia però lo spring rate. Le Moog hanno 474 lb/in mentre le VBP 550. Forse le prime risultano meno rigide e più adatte a un uso stradale. O sbaglio?

 

Intanto grazie a tutti per i consigli! Soprattutto Eschi che come sempre si dimostra essere una persona estremamente pratica!  :ok:   :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
Questo è un forum che da soddisfazioni e consigli competenti!  :ok:
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#12
Vero, non ci fossi io :-D
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#13
Arrivate le Moog 5758. Pagate 30$ e speso 30,50E di dogana!  :ok:

oVoo o o
Cita messaggio
#14
Cioè in buona sostanza pagate in totale quanto UNA comprata in italia iva esclusa da un produttore di molle.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#15
In sostanza si. Ma e' il conto della dogana italiana che mi lascia perplesso.

oVoo o o
Cita messaggio
#16
Citazione:In sostanza si. Ma e' il conto della dogana italiana che mi lascia perplesso.


Mah anche a me e successo con delle scarpe , prima hanno bloccato poi han deciso che costavano 100usd ( e calcolato cosi ) anche se la fattura era 60usd . Piuttosto che entrare in polemica ho subito
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)