Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vi racconto una storiella
#1
Circa 10 anni fa mi trovavo a bazzicare per le prime volte nel cuneese, prima per lavoro e poi...ehm..avete capito. Un giorno mi capita di passare davanti ad un salone di auto usate dalle parti di Borgo Gesso (una borgata di Cuneo) dove mi osserva di muso una strana auto. Mi fermo e scorgo nella vetrina a luci spente una grossa coup? marrone scuro metallizzato con uno stemma nella griglia. Qualche settimana dopo la rivedo a luci accese e, incredibile, si tratta di una Mustang targata CN originale. In quel periodo avevo altri pensieri per la testa, soprattutto professionali e la cosa cade nel dimenticatoio.

Chiss? perch?, nella mia mente ricorreva l'immagine di una scritta GTO e quindi la citazione alla Pontiac mi sembr? naturale, tutte le volte che ci ripensavo.

Tempo fa, rividi la vettura presso un'officina di Carmagnola, insieme ad un amico conosciuto sul forum: "ehi, ma io questa macchina la conosco..."

Venne fuori che si trattava della vettura acquistata dal titolare della vecchia concessionaria Ford "Della Valle" per sua moglie, proprio nel 72 e importata ufficialmente dalla Ford Italiana: Mustang Grand?, 302, automatica...quindi una vettura dalle finiture raffinate e del tutto inusuale in italia. Ovvio che da l? a poco la crisi economica del 74 la releg? in qualche garage della citt? (e a Cuneo ce ne sono tantissimi) finch? non spunt? a Borgo Gesso verso il 2001 o gi? di l?. La vettura fu messa in vendita a prezzi variabili...ma comunque abbastanza bassi, rispetto alla storia e originalit? della vettura. Piaccia o meno ? un'icona dei '70s e solo il fatto che non l'abbia guidata Steve McQueen l'ha relegata tra i fenomeni da baraccone, almeno in italia.

Fatto sta che il nuovo acquirente stava facendo fare alcuni lavori presso quell'officina: messa a punto generale, via il carburatore originale, sotto due scarichi laterali, e altre amenit?...(ognuno ? libero, ci mancherebbe). La rividi a Rivanazzano l'anno scorso e mi mise addosso una tristezza infinita, quando mi accorsi dei nuovissimi cerchi da 17" neri :winns: ...modifica evidentemente resa possibile dal libretto originale che non riportava misure.

Ma ancora pi? tristezza mi ha messo vedendola inserzionata su AWM ad un prezzo inverosimile, soprattutto pensando a quanti danni sono stati fatti. Povera Mustang, avessi avuto un po' pi? di testa e soprattutto spazio 6-7 anni fa, avrei potuto salvare un pezzo di storia dell'automobile americana in italia.

Sarebbe stata cos?, targa oro ASI sicuramente:



[Immagine: Ford_Mustang_Grande_1972_vs.jpg]
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#2
da piangere. Ma perch? non si truzzano delle belle Honda Civic o Golf GTI invece di auto rare e storicamente interessanti?
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#3
Bella storia...meno la sorte dell'auto... :winns:
Cita messaggio
#4
:winns: ...cerchi da 17 neri?ma no dai.....
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#5
:winns: Che tristezza! :haha:
Cita messaggio
#6
Al prossimo raduno probabilmente sar? rossa con riga bianca e la targa giaguaro 8!!! spacciata per la macchina di staschieach!!
Cita messaggio
#7
Nigel, pensa che anche io ho passato un quarto d'ora davanti a quella vetrina, avevo pure telefonato! mi pare volessere 15 milioni o forse 25 non ricordo.



non mi piaceva un grach? ma se avessero sparato meno alto.. magari l'avrei presa
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)