Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Confessioni di un Fordista convertito al Giemmcinesimo...
#21
A me già sfugge quale siano "gli anni che interessano a noi" :ciappa:

 

Cmq sono paragoni relativi ed improbabili che variano a seconda del momento e del costruttore. Una Caddy va paragonata ad una Imperial ed una Lincoln, una ford va messa a confronto con una chevy. Avendo avuto un pò di tutto non ho notato nessuna differenza sostanziale, salvo che si sia partiigiani a prescindere  :zsarcastic4xx:  . Ad una progettazione migliore può esserci una peggior protezione alla corrosione ma alla fine prodotto omogenei per prezzo si equivalgono.

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#22
Io ho avuto diverse Ford e GM, ed ora una Chrysler. Visto che le Chrysler non posso confrontarle (appunto ho avuto solo un modello) e considerato che ero Fordista, posso dire che a mio parere le GM sono fatte meglio, e soprattutto la qualità dei materiali e della meccanica à decisamente superiore, più che il processo produttivo. Posso confrontare la mia Mark V con la Eldorado, stesso periodo, stessa fascia di prezzo. 

Le plastiche della Lincoln sono assolutamente di qualità inferiore, il confronto è abissale; quelle della Lincoln sono dure, brutte da vedere e brutte  al tatto (e veramente pessimo il finto legno), e si spaccano facilmente.Quelle della Cadillac sono morbide, durano molto e sono piìu belle da vedere e toccare. La radio: quella della Lincoln, presente anche sulla Pinto, ha il suono di pessima qualità; e si spacca, ne ho giá cambiate 3; quella della Eldo, venduta solo sulle Cadillac, à ancora oggi uno spettacolo, anche per gli occhi: pomelli cromati con l'alloro Cadillac in rilievo, bellissimi pulsanti, perfettamente integrata nel cruscotto, impietiso il confronto con la plastica nera della Mark V.. Anche solo le air vents, le bocchette: plastichetta brutta e delicata sulla Lincoln, molto bella e durevole sulla Cadillac. E cosi via. 

Non parliamo del cambio; il C6 funziona bene, ma perde olio sempre (tutti i c6), e l'ho giá rifatto una volta (stendo poi un velo pietoso sui cambi automatici Ford odierni: sulla mia Fusion americana con 130mila km ne ho giá fritti due); il Turbo-hydramatic GM à invece spettacolare, non per altro lo usava la Rolls. E il motore? Entrambi big block, classici v8 ad aste e bilancieri. Ma... il 460 della Ford à ruvido, e difatti lo usavano sia le intermediate Ford che i pick-up da lavoro, consuma inoltre tantissimo; il 500 cid non si sente neanche, equilibratissimo ed è solo Cadillac, non si trova su pick up  GMC da lavoro, l'hanno fatto ad hoc per le auto di lusso, e consuma pure meno. Sia ora sia da nuova, come attestano le prove dell'epoca.

 

In un simpatico comparison test che facevo (https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...ado/page-8), mi chiedevo: 

 

"La Mark V à e ancora oggi un punto interrogativo, nonostante la possieda da qualche anno. È una luxury car, ma la sua vera vocazione à decisamente un'altra. È un auto molto nervosa (rapidissima nell'accelerazione ma non veloce: ad un certo punto non ha piú spunto), le sospensioni la fanno saltellare come un capretto su strade con asfalto irregolare (invece di assorbire come la Riviera e la Eldo, e come uno ci ci aspetta da un coupe di lusso), frena molto bene ed ha uno sterzo buono (certamente non cosí leggero come la Eldo).

Su strada, superate le 60 miglia è molto rumorosa (e lo sono tutte le Mark V: ne ho provate tante e tutte mi hanno stupito per lo scarso comfort acustico): oltre al rumore del motore, vi sono fastidiosi sibili aereodinamici (assenti selle vetture della GM). Il motore ha un suono veramente particolare: in accelerazione sembra sia la turbina di un jet (la Riviera ha il tipico borbottio cupo del V8, mentre sulla Eldo il silenzio regna). È divertente da guidare in città, l'ultima che sceglierei per un viaggio autostradale."

 

Non voglio poi paragonare l'impala con la Galaxie che ho avuto... 

 

Quindi ritengo le Ford di qualità decisamente inferiore. Oggi peró su di un'auto d'epoca, la differenza la fa la condizione in cui si trova la vettura nello specifico, e questi discorsi non sono poi cosí importanti dopo 30 o 40 anni. Sia GM che Ford hanno design accattivanti ai miei occhi. Penso poi che ha partire dalla seconda metá degli anni 80 la qualità della GM sia scaduta velocemente e si possa equiparare alla Ford.

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#23
Ho sempre focalizzato questi grandi paragoni:

Ford <=> Fiat

Chevrolet <=> Volkswagen

Chrysler <=> Alfa Romeo

 

:ciappa:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#24
Citazione:Secondo me è impossibile giudicare, anche con il favore della statistica, la qualità costruttiva originale prendendo in esame auto restaurate. 
Detto questo si potrebbe chiudere il topic.

 

Però, perchè non provare a portarlo anche ai giorni d'oggi e vedere chi la spunta?

Partendo ad esempio da loro 3 visto che appartengono allo stesso segmento e convivono nello stesso habitat:

[Immagine: 2015-ford-mustang-gt-vs-chevrolet-camaro...iginal.jpg]
[Immagine: logo_forum.jpg]
Cita messaggio
#25
mahhh ..... potrei dissentire ( mettendo da parte bandiere o altro ) pero' i metri di paragoni sono sempre diversi , le macchine di riferimento pure , quindi e' molto soggettivo ..  so pero' bene cio che all'epoca, quando quindi le vetture erano ancora nuove, la gente diceva a livello di qualita' degli interni .. Smile ..

Cita messaggio
#26
Mah io aggiungerei una cosa, senza confrontare auto di gruppi diversi. Confronto le mie due vecchiette Mopar, una Chrysler a rigor di logica è inferiore ad una Imperial come lusso e qualità, ma dettagli come le bocchette di aerazione dell'impianto di climatizzazione la dicono lunga come ha puntualizzato mbar.

La 300 è del 66 ed ha delle splendide bocchette metalliche cromate che ancora oggi a distanza di 50 anni sono perfette, si muovono benissimo e funzionano alla grande, montate su un impianto di climatizzazione tutto sommato abbastanza semplice. La Imperial ha invece un impianto estremamente complesso, automatico, pieno di sensori e porte comandate a depressione, ma le bocchette sono influenzate dal design che avrebbe poi preso piede negli anni 70, lineare e plasticoso, e non ricercato come nella 66. Difatti sono parzialmente in plastica, funzionano meno bene e sono più facili da rompere. Quindi nonostante le due auto si passino solo 3 anni in certi dettagli l'epoca gioca a favore della Chrysler che ha, soprattutto negli interni, dettagli tipici dei primi anni 60, che sono forse l'epoca migliore, mentre la Imperial (che doveva seguire una moda e sicuramente una riduzione di costi che è avvenuta per qualsiasi marca anno dopo anno) ha alcuni dettagli che la rendono più "moderna" agli occhi e quindi di conseguenza più scadente.

Penso che questo valga per qualsiasi brand, c'è sempre un model year dove il design di certi dettagli viene stravolto a favore della nuova moda e contemporaneamente questi diventano di qualità inferiore.

Nelle full size Chrysler ad esempio lo stravolgimento degli interni è avvenuto nel 67, anno in cui le Imperial sono passate da body on frame a unibody.

Cita messaggio
#27
Citazione:so pero' bene cio che all'epoca, quando quindi le vetture erano ancora nuove, la gente diceva a livello di qualita' degli interni .. Smile ..
 

E cosa diceva?
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#28
Citazione:Però, perchè non provare a portarlo anche ai giorni d'oggi e vedere chi la spunta?

Partendo ad esempio da loro 3 visto che appartengono allo stesso segmento e convivono nello stesso habitat:
[Immagine: 2015-ford-mustang-gt-vs-chevrolet-camaro...iginal.jpg]
 

La Camaro è la più venduta.

A Hockenheim (corto) la Camaro Z28 ha girato in 1.10.80 (507cv), la Mustang Boss 302 in 1.13.20 (443cv), la Challenger Hellcat in 1.14.60 (717cv).

 

Quindi direi che la migliore è nettamente la Camaro. :011:

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#29
Citazione: 

so pero' bene cio che all'epoca, quando quindi le vetture erano ancora nuove, la gente diceva a livello di qualita' degli interni .. Smile ..
 

E cosa diceva?

 

quello che avevo scritto  sul thread all'inizio ...  pero' sorvoliamo perche' poi si creano le solite lotte di bandiere e ripeto .. anche se la maggioranza dice/diceva una cosa trattasi cmq sempre di un parere soggettivo senza un metro di paragone ben definito ..
Cita messaggio
#30
Sul nuovo, qui in USA le "nuove" Camaro ad un certo punto erano ovunque (piu' o meno quando e' uscito il film dei Transformers che l'ha "lanciata"). Molto bella secondo me e oggi si comprano a "poco".

 

Poi quest'anno Ford ha tirato fuori quella Mustang che e' davvero uno spettacolo di macchina a livello di linee, BE-LL-IS-SI-MA! Qui in giro e' PIENO, prevalenza di blu e nero. Di Camaro nuove se ne vedono poche in compenso. Challenger e' sempre costato di piu' (e si vede a livello di finiture) quindi ne girano meno, ma rimane il mio favorito perche' il piu' "puro" a mio parere. Ne ho guidate parecchie, visibilita' posteriore assurda, non si vede una cippa, e da guidare e' un legno (e pure pesante), ma e' rifinita bene dentro e ha un'aria di "solidita'" molto superiore alle Camaro e Mustang. 


 

"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#31
Beh la Challenger è anche più "grossa" mi pare come dimensioni e peso, o sbaglio? :hum:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#32
Citazione:Beh la Challenger è anche più "grossa" mi pare come dimensioni e peso, o sbaglio? :hum:
 

come peso e dimensioni sono decisamente comparabili, roba di centimetri
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#33
Ma rispetto alla nuova Mustang trovi la

Challenger dentro più bella !?

Cita messaggio
#34
Citazione:Ma rispetto alla nuova Mustang trovi la

Challenger dentro più bella !?
 

Piu' rifinita come qualita', poi il design e' gusto personale. C'e' anche da dire che costa di piu'

"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#35
Citazione:come peso e dimensioni sono decisamente comparabili, roba di centimetri

Insomma... Tra la Mustang (1652 kg) e la Challenger (1892 kg) provata ad Hockenheim, ci sono 240 kg di differenza!

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#36
La Dodge è assolutamente in un altra categoria, 25 cm più lunga, passo da intermediate (la Mustang ha le dimensioni di una compact) con motori big block da oltre 6 litri che non entrerebbero mai nel cofano di una Mustang.  Un'altra cosa rispetto alla Mustang. 

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#37
Forse io valuto le auto in maniera diversa, ma non e' che una e' un pick up e l'altra e' una convertible: sono auto dello stesso segmento e layout con filosofie diverse. Io preferisco la Challenger perche' e' piu' vicina al concetto originale di muscle-car e meglio rifinita. Poi pesera' di piu' e sara' 10 inches piu' lunga, sempre la piu' barzotta rimane, per me! :-)

"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#38
Su quello ti do ragione. Esteticamente è la più muscle... forse l'unica rimasta.


Quindi, nemmeno queste si possono confrontare...
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#39
Anche se credo che chi voglia comprare una sportiva in America, il confronto tra le tre lo faccia lo stesso. In questo senso sono paragonabili
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#40
Poi si compera una Corvette Big Grin

"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)