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Americana D'epoca!!!
#1
Ciao ragazzi,spero di non sbagliare sezione.

Mi piacerebbe prima o poi comprare un'auto americana d'epoca,me ne picciono diverse e molte forse nemmeno le conosco per questo chiedo consiglio a voi esperti.

Premetto che ho una predilezione per auto dal taglio sportivo,quindi fatevi sotto con i modelli.

Dimenticavo,so che non è' una gran cifra,ma vorrei rimanere dentro i 15 mila euro,come soglia massima,possibilmente!!!!
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#2
15 mila euro non sono pochi se non vuoi una muscle di razza,puoi orientarti su mustang o camaro anni 80,pontiac trans am,ce ne sono molte,a te cosa piace?avrai fatto un giro sul web o letto qualche libro?o no?

1976 chevrolet montecarlo
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#3
Diciamo che non sono orientato su una casa in particolare.

Al momento mi piace molto la Pontiac Gto,la Dodge charger ed anche la Challenger,oltre alle Mustang e camaro di vari anni.

Mi sa pero',che le versioni sportiva costicchiano.



Questa ad esempio è stupenda!!!!

[Immagine: 167m2bq.jpg]
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#4
A proposito questo è' una challenger r/t di che anno?
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#5
Challenger 70/71  con 15k forsi riesci a prendere un cadavere da rifare completamente .. ma forse anche per un cadavere sono pochi ..

 

per avere qualcosa di decente in quel budget ( se parliamo di vetture dall'indole sportiva)  devi orientarti sulla fine degli anni 70 e anni 80 ..

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#6
Ma prima di tutto, investi un 500 euro su libri, così, giusto per capire cosa vuoi veramente...
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
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#7
Ok,allora il budget per l'auto scende a 14.500


Scherzi a parte,capitemi sono alle prime scoperte.


Puma qualche suggerimento?
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#8
prima di passare le ore sui vari siti di vendita auto, guarda tutti i thread degli utenti che hanno già una o più Usa car, così ti fai un'idea 

 

https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...americane/

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#9
Consiglio prima di farti un idea dei vari modelli e delle varie annate ... Ci sono svariati siti questo ad esempio ti fa vedere un po quelle che vanno per la Maggiore :


http://www.musclecarclub.com/list-of-muscle-cars/


Clicchi sui diversi modelli e ti fanno vedere foto delle varie annate , motorizzazioni ecc .. Una volta che avrai capito modello è anno sarà da verificare se con il tuo budget puoi starci dentro per avere qualcosa di decoroso ... Come dicevo anni 60 e inizio anni 70 .. La vedo dura
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#10
mode bastard inside ON

 

Ma le domande basilari :ciappa:

- hai spazio dove tenerla e girarci intorno comodamente?

- conosci dei rudimenti base di meccanica?

- sai cosa sono le puntine, il radiatore, il condensatore?

- sai come funziona a grandi linee un carburatore?

- sai cosa sono le ganasce (o ferodi) ?

- sei socio di un club di auto storiche (non necessario ma raccomandabile)?

- hai una rete di conoscenze tra artigiani (meccanici, cromatori, zincatori, carrozzieri, tappezzieri, ecc)?

- o in alternativa, hai il portafoglio a fisarmonica?

 

ma soprattutto, oltre al budget iniziale (col quale, beninteso, non compri nulla di "sportiveggiante") hai altri 4-5.000 euro di riserva pronta cassa?


se rispondi NO ad almeno una delle domande sopra, lascia perdere, consiglio da amico che chiaramente NON ascolterai hahahahaha :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

 

mode bastard inside OFF


p.s. il consiglio di Flavio è il migliore, e chiaramente ti do il mio vero: non fossilizzarti sulla cifra da spendere, ma sulla macchina in sà e sulle condizioni generali.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#11
quello che ti differenzia da me è che io ho due auto sul piedistallo e sono la mustang 351 e la 302 e andiamo di parecchio in là con gli anni. Poi mi piaciono tanti altri modelli anche nuovi ma quelle due... e riesco pure a farle litigare una con l'altra...

 

Avrei anche lo spazio per farne stare una in garage, previa dieta dimagrante o rimessaggio a spinta.

 

Purtroppo tanti fattori mi han portato a limitarmi ad andarle a vedere ai raduni e da qualche venditore auto del settore.

Da mettere in conto ci son appunto vari ed eventuali lavoretti che possono andare da un puntino di ruggine mai visto prima al pezzo da sostituire nel vano motore. E li appunto ci vogliono o le palanche da dare ad un meccanico competente o esserlo tu stesso. E poi la conoscenza pistina di ogni aspetto più recondito dell'auto. Una bella mustang del '71 la prendi magari a 15000 e se poi la vuoi rivendere li prendi sempre. Ma sei sicuro che hai preso un mezzo tutto originale? Quando ti arriva il purista e vede l' arbre magique non convenzionale, vuole subito gli togli qualche testone.

Ma è anche vero che se te la compri fa anche piacere tenersela ed anche col copricerchio di una 127 (monta? :ciappa: ).

 

...in ogni caso se hai una americana d'annata nel box di sicuro fa il suo bel figurone e a te riempie il cuore di gioia. ...poi naturalmente metti in conto che dovrai spiegare a tutti i vicini che non è una ferrari, che non è turbo e che la scritta in pollici non sono i cavalli... :zsarcastic4xx:

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#12
@ Nigel 😜: e' anche vero che se tutti le persone che hanno una macchina d epoca avessero tutte queste abilità , La maggior parte dei professionisti del settore che scrivono su questo forum non farebbero i meccanici/restauratori ma farebbero altro ... Avere una macchina d epoca e a prescindere un hobby comunque relativamente costoso .. Se vuoi andare sul sicuro collezioni le macchine scala 1/18, Poi certo un po di costi li puoi contenere ..
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#13
Citazione: se tutti le persone che hanno una macchina d epoca avessero tutte queste abilità , La maggior parte dei professionisti del settore che scrivono su questo forum non farebbero i meccanici/restauratori ma farebbero altro ...
 

Dissento fortemente, anzi: non ho detto che uno deve essere autoriparatore diplomato ma "- hai una rete di conoscenze tra artigiani (meccanici, cromatori, zincatori, carrozzieri, tappezzieri, ecc)?"

 

L'abilità necessaria ad un collezionista è proprio quella di selezionare i professionisti giusti, ANCHE quelli che frequentano questo forum come sponsor.

 

Non è che un collezionista di mestiere deve fare l'importatore o il tappezziere o avere il bagno di cromatura in camera da letto, ma deve necessariamente avere la malizia e le conoscenze giuste per evitare che l'importatore, il meccanico o il tappezziere (e purtroppo sappiamo benissimo cosa succede FUORI, nel mondo reale) gli piazzino un bel padulo nel GNAU.
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#14
Chiaro concordo ! Però è anche vero che molti futuri collezionisti alle prime armi , al primo acquisto , presi dall euforia si prendono L inchiappetata, la prima regola per evitare ciò , cosa che negli Stati Uniti e' quasi d obbligo sopratutto nelle aste ma non solo , è un ispezione fatta da un professionista e conoscitore di quel determinato modello.. Costeranno anche tanto però ti evitano tante brutte sorprese ...


Di solito comunque L iter del neofita ( magari anche futuro collezionista e il Seguente )

1) acquistò machina con il cuore e L istinto

2) spesso inchiapettamento

( qui poi c'è un 2bis: molla tutto e svende oppure prenda la La strada del punto 3 )

3) si cerca di risanare e si inizia ad informarsi Meglio cercando gente valida chiedendo di più con i piedi per terra e senza volare sulla nuvoletta ..

4) si crea un giro di artigiani bravi e competenti che gli danno il supporto necessario per svolgere il suo hobby/ passione


Io stesso sono passato dal via tanto anni fa .. seguendo un percorso molto simile
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#15
Su questo ti do ragione, ma l'italiano è CAPRA e non si vuol fare mai consigliare da nessuno, vedi esempi da manuale qui sul forum. Vede un cifone e crede solo lui di saper fare gli affari, puoi dirgli in dieci lingue che la macchina fa cagare ma la compra lo stesso se non l'ha già comprata (e si incazza pure se gli dici che ha fatto una minchiata).


Personalmente, prima di comprare una macchina americana, nonostante venivo da 22 anni di storiche, ho chiesto ad alcuni tra i migliori esperti in italia, mi son fatto consigliare e seguire, ho preso una macchina da solo e altri acquisti fatti tramite professionisti... Idem per gli interventi. Ma quanti fanno così e quanti invece vanno dal primo ex-pizzaiolo con l'officina tappezzata di bandiere e si fanno inculare 30-40.000 euro per finte "MASCOL" CAR col motore di un camioncino?

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#16
Nigel,spiegami questa cosa del motore da camioncino.......

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#17
Ciao ragazzi,credo qualche requisito di averlo.

Sono riparatore e meccanico per una delle più' grandi aziende mondiali del settore autoveicoli,anche se ultimamente lavoro solo ed esclusivamente sui mezzi speciali in particolare su mezzi antincendio,aeroportuali ecc...

Di meccanica qualcosa la capisco.

Di auto d'epoca ed americane no,sarà' la mia prima auto d'epoca,quindi dovrò' affidarmi ad un esperto per la scelta.


Lo spazio non mi manca,vivo in una casa tutta mia in campagna ed ho un ampio ricovero per le bimbe!!!


Comunque cercherò' di acquistare un'auto con meno rogne possibili,risparmiare noN Dispiace a nessuno.
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#18
Ciao Jacare' il mio ero un discorso generale .. Tranquillo ! Boa sorte se precisar de ajuda basta pedir Smile
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#19
Si sì,sono tranquillissimo,nessun problema,ho risposto alle domande giustamente poste e che fanno considerare molti punti salienti,che fanno parte dell'acquisto di un'auto d'epoca.


Come dicevo,io cercherò' di trovare una macchina con meno interventi possibili da realizzare,magari tenuta bene fin dall'inizio.
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#20
Nel frattempo,mi consigliate qualche buon testo sulle Muscle car americane?

Grazie.
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