Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ecotassa
#81
Citazione: 

Ho visto su Fb una richiesta di pagamento bollo della regione Lombardia e,in effetti, non si può equivocare,chiedono la tessera del proprietario ..incredibile !


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Hai il link perfavore?

 

Ti ho mandato un PM,prova,per favore a cancellare i dati e pubblicarlo.

 

Se hai Fb,trovi il tutto pubblicato sul gruppo "ASI automotoclub storico italiano(unofficial page)

 

Spero di esserti stato utile.
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#82
si ma come fanno a richiedere la tessera asi? per esempio la mia Polara non è asi e ovviamente io non ho nessuna tessera non facendo parte di questo giro, ho assicurato l'auto in altro modo. Spero di non doverla mai fare asi

Cita messaggio
#83
Citazione:si ma come fanno a richiedere la tessera asi? per esempio la mia Polara non è asi e ovviamente io non ho nessuna tessera non facendo parte di questo giro, ho assicurato l'auto in altro modo. Spero di non doverla mai fare asi
Qui il problema non è l'assicurazione,ma la richiesta(vergognosa) dei bolli arretrati da parte della regione(in questo caso Lombardia) che fa' una richiesta "impropria".
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#84
Citazione: 

si ma come fanno a richiedere la tessera asi? per esempio la mia Polara non è asi e ovviamente io non ho nessuna tessera non facendo parte di questo giro, ho assicurato l'auto in altro modo. Spero di non doverla mai fare asi
Qui il problema non è l'assicurazione,ma la richiesta(vergognosa) dei bolli arretrati da parte della regione(in questo caso Lombardia) che fa' una richiesta "impropria".

 

si ok stavo seguendo, se capitasse nel veneto ovviamente scrivo alla regione ma non possono pretendere di ricevere una tessera asi inesistente (per me)
Cita messaggio
#85
Incredibile, qui si torna indietro di 10 anni, obbligatoria l' iscrizione Asi o no? 

 

Nel lontano 2004, quando serviva l' iscrizione all' Asi per avere agevolazioni su bollo e voltura, ecco cosa la regione Lombardia scriveva in riferimento al "nuovo" codice della strada, commentate voi stessi:

 

" ... per il riconoscimento del beneficio si ritiene opportuno ribadire quanto già indicato nella circolare 31 marzo 2004, § 2.9, laddove si evidenzia l’obbligo di rinnovo dell’iscrizione annuale a detti registri, se prevista dal rispettivo statuto. Ai fini della verifica annuale dell’avvenuto rinnovo dell’iscrizione del veicolo e, quindi, della continuità del riconoscimento del beneficio, gli enti tenutari dei registri storici elencati dall’art. 60 del C.d.S. dovranno far pervenire alla scrivente U.O. gli elenchi dei propri associati e dei veicoli appartenenti agli stessi in possesso dei requisiti previsti dalla citata normativa ...".

http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/1878920d-ffc4-4e88-9f33-3fd51af3e4ce/RIS.+2004_7+-+tar+veicoli+storici.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=1878920d-ffc4-4e88-9f33-3fd51af3e4ce

 

 

Dopo circa 10 anni, l' Aci, interessata all' argomento, pubblicava una sentenza della Corte di Cassazione che annullava una cartella esattoriale per mancato bollo auto, commentando cosi: 

 

"Un'interpretazione costituzionalmente orientata dell’art. 63 L. 342/2000- nell'ottica della libertà di associazione ex art. 18 Cost. – comporta che anche la mera autocertificazione dell'esistenza dei presupposti di fatto, in assenza di iscrizione al Registro, sia idonea ad ottenere l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica, non potendo essere imposta a nessuno l’adesione obbligatoria ad un’associazione quale è l'ASI. Pertanto è consentito a tutti i soggetti che rientrano nelle condizioni di legge, anche se non aderenti all'associazione stessa, di godere dell'esenzione".

http://www.clubacistorico.it/fileadmin/d...l_2013.pdf

 

 

Adesso ci vanno a dire che se vuoi risparmiare il 50% del bollo, devi iscriverti all'' Asi (o altro ente certificatore), farti rilasciare un certificato per la vettura e poi la trascrizione sul libretto.

 

Nel caso di Ragno, per la Lombardia non basta l' iscrizione dell' auto, ma anche del proprietario per ogni anno!
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#86
eh,capisco che eravate scettici,ma avete avuto la conferma che il rincoglionito non ero io....per fortuna!!!

Ronnie,dalla mia Chevroletta mi avranno chiesto i bolli almeno 4/5 volte negli ultimi 2 anni,e io ligio al dovere ho sempre presentato tutti i documento riguardanti il caso,una...due....tre...quattro volte e poi te l'ho venduta,perche' mi hanno veramente rotto i cogli@ni!!! e non mi facciano girare troppo birlo perche' vendo anche tutte le altre,siamo in una nazione disperata,e sinceramente non vedo via di uscita.....

A questo punto inizio a pensare,che vista la perdita di iscritti all'A$I e agli altri enti riconosciuti,negli ultimi anni,non ci sia il loro zampino per riprendere un po' i numeri....mah!!!!

Cita messaggio
#87
E' un'interpretazione del tutto bislacca e come sempre dettata dal cancro che sta dilagando ormai da una decina d'anni: L' I G N O R A N Z A.


Quando si parla di "obbligo di rinnovo dell’iscrizione annuale a detti registri, se prevista dal rispettivo statuto" in una circolare emessa non so da chi, qualche lobotomizzato in sede istituzionale ha "capito" che dev'essere obbligatoria l'iscrizione. Esistono dei Registri (RIAR e Storico Lancia mi pare) che subordinano l'iscrizione dell'automobile una volta certificata, all'iscrizione annuale del proprietario.


Che perde i benefici e l'iscrizione del veicolo se non rinnova la tessera. L'ASI no, per statuto. Una volta che un'auto è iscritta, è iscritta e stop a meno che non vengano alterate le caratteristiche costruttive e(verificate DA CHI ??).


Il fatto è che non è previsto da una norma di legge DEFINITA, che questi Registri mandino a scadenza PERENTORIA gli elenchi aggiornati delle auto iscritte per targa. Ri-stop. Non vuol dire un cristo "negli appositi elenchi blablabla" è necessario che i 5 Registri mandino ogni anno un database con le targhe e basta. Ma non lo fanno, nessuna legge lo prevede con sanzioni eccetera. C'è tutta una serie di norme che "richiamano" ma non dicono espressamente ciò.


Ergo, qualcuno a cui evidentemente hanno resecato un pezzo di encefalo, si è inventato che anche il proprietario deve dimostrare la propria iscrizione.... E' necessario scrivere alla Regione o a chi richiede questa cosa per le auto ASI o moto FMI e fargli capire che la richiesta è illegittima....

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#88
Il vero problema è aver affidato all'ACI la gestione del bollo in Lombardia. Sono dei caproni. Ho trovato il link di questa fantomatica risoluzione, ovviamente rimasta ignorata per anni. Come dice Cristiano l'iscrizione di un veicolo all'ASI è perenne e non è subordinata al rinnovo del suo proprietario, che può anche cambiare ovviamente.

 

Aggiungo che non è nemmeno possibile "disiscrivere" il veicolo a richiesta del proprietario.... Avevo chiesto io. Detto questo, farà sicuramente comodo ai carrozzoni A$I e AçI la nuova interpretazione.

 

Edit: Ragno, nessuno ha mai pensato che tu fossi rincoglionito, semplicemente che ti fossi imbattuto nell'ennesimo bradipo con il cervello di una gallina che lavora nella PA....In effetti cosi è, peccato che a monte ci sia un altro bradipo altrettanto intelligente con il potere di scrivere risoluzioni demenziali.

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#89
Ragionandoci su... Premesso che la risoluzione del minchi@ dice che:

 

Nello  specifico  delle  modalità  operative  per  il  riconoscimento  del  beneficio  si  ritiene opportuno ribadire  quanto  già  indicato  nella  circolare 31 marzo 2004,  §  2.9, laddove  si evidenzia  l’obbligo  di  rinnovo  dell’iscrizione  annuale  a  detti  registri,  se  prevista  dal  rispettivo statuto.

 

dovrebbe bastare allegare lo Statuto A$I che non prevede tale obbligo. O sbaglio?

 

http://www.asifed.it/wp-content/uploads/...ORNATO.pdf

 

P.S.

il lobotomizzato di Cristiano ha nome e cognome :ciglia:  http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/1878920d-ffc4-4e88-9f33-3fd51af3e4ce/RIS.+2004_7+-+tar+veicoli+storici.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=1878920d-ffc4-4e88-9f33-3fd51af3e4ce

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#90
Citazione: 

Ronnie,dalla mia Chevroletta mi avranno chiesto i bolli almeno 4/5 volte 
 

Si dice Cievroletta, siamo precisi...

 

Comunque ti capisco. Io avevo una mezza idea di comprarmi un mezzo d'epoca per quando venivo a MIlano, ma... pensando a revisione annuale, assicurazioni complicate, blocchi di traffico, area C, difficoltà di carrozzieri, meccanici, cromatori, ecotasse, limitazioni dell'uso, burocrazie infinite, difficoltà quasi insormontabili per TUTTO oltre al disinteresse del figlio, ho pensato bene di accantonare l'idea.

L'italia va bene solo per venirci in vacanza e magnare; ma per godere dell'hobby delle auto d'epoca è un incubo, come pure lo è tentare di lavorarci in sto paese. 

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#91
Ricordo la parabola di un meccanico, molto noto in California, originario di Boves (CN) che ho conosciuto e intervistato per Cruisin'... negli USA revisionava motori importanti (Ferrari, Maserati, Lamborghini) e aveva lavorato anche per Ralph Lauren... su insistenze del fratello decise di trasferirsi di nuovo in italia e aprire un'officina dedicata alle auto sportive. In America a malincuore il suo datore di lavoro gli aveva augurato buona fortuna nella "patria dei motori" come loro CREDONO che sia l'italia.


Ovviamente dopo 6 mesi chiuse baracca & burattini (era il periodo del Superbollo) e ritornò in America dove un rivenditore di Beverly Hills lo assunse a tempo pieno con uno stipendio a cinque zeri + l'acquisto di tutta la sua attrezzatura che nel frattempo aveva comprato in italia.


Oggi ha una sua officina specializzata a Laguna Hills e ha tantissimo lavoro, ha appena inserito anche il figlio maggiore! Ciao Massimo, "Not a Country for Cars"....

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#92
A tutt'oggi purtroppo non si sa ancora nulla di questa famigerata ecotassa per le nostre amate storiche... io ho personalmente sentito la motorizzazione la quale rimbalza dicendo che non à di loro competenza... tantomeno Aci e il Pra mi à stato riferito non sa nulla al riguardo... Non ho trovato riferimenti in merito riguardanti i valori di emissione dei nostri motori... Mi chiedo ma l'Asi non si à ancora presa la briga di rispondere in merito a questa carognata??
Cita messaggio
#93
C'è in discussione (bisogna vedere se passa insieme al DL Semplificazioni) una norma che equipara la classe di emissione delle storiche (iscritte o munite di CRS ad esempio in fase di immatricolazione a seguito di importazione, ecc) alla MENO INQUINANTE in vigore. Cioè significa che una storica del 1940 sarebbe equiparata ad un Euro6-b cioè senza alcuna limitazione di traffico e di conseguenza zero ecotassa. Ma devo approfondire la questione in sede istituzionale, lasciatemi parlare con chi di dovere :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#94
Grazie mille Nigel!! Sempre una garanzia!! 😁😁😁
Cita messaggio
#95
Allora ho avuto la conferma che un pacchetto del genere è allo studio, sia per permettere la riemissione della targa di prima immatricolazione in formato "d'epoca" (cioè numeri bianchi su sfondo nero o provincia arancione eccetera), sia per consentire la circolazione permanente anche in caso di blocchi del traffico equiparando le emissioni delle storiche sempre alla classe meno inquinante. Provvedimento che potrebbe sicuramente influire positivamente anche sul discorso Ecotassa.

 

Sfortunatamente però tale "pacchetto" è stato stralciato dal DL Semplificazioni insieme ad un'altra sessantina di emendamenti perchè ritenuto non inerente. Ergo, tutto in sospeso. Voci di corridoio parlano della riproposizione di questi provvedimenti in un pacchetto di misure più ampio che andrebbe a riformare per l'ennesima volta il Codice della Strada.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#96
E nel frattempo di questa terra di mezzo?? 😂😂😂 come applicheranno la normativa vigente i nostri (in)competenti addetti del settore?
Cita messaggio
#97
Beh... Forse, fra 50 anni, quando finirò la '66, potrò avere le targhe nere! :ciglia:

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#98
oggi in agenzia mi hanno confermato che per le immatricolazioni storiche si paga l'ecotassa nella forma massima cioè di €2500

quindi mercato ucciso, come all'epoca del superbollo o delle tasse sulla nautica, complimenti ai pentastellati che hanno voluto e scritto questa Legge, solo il governo Monti era stato capace di tali colpi di genio.

Altra pagliacciata, se hai fattura di acquisto antecedente al 1° marzo l'ecotassa non è dovuta in quanto la Legge non era in vigore,

ma se la fattura di acquisto è estera allora la paghi ugualmente anche se antecedente all'entrata in vigore della Legge !!?!!! che paese di burattini 

intanto i miei 2500 euro non li vedono di sicuro, piuttosto ci faccio un portafiori nel giardino con la Corvette almeno finchè resterò in questo paese ridicolo
Citazione:...Il giorno prima di capodanno 2011, il cadavere arriva. Motore sbagliato, fianchi marci, pavimenti assenti, frame rails devastati....perfetta.
Cita messaggio
#99
Riguarda solo le prime immatricolazioni,l'usato ne è esente.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Riguarda solo le prime immatricolazioni,l'usato ne è esente.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

ma allora sono tutti dei ritardati fortuna era la migliore agenzia della città, hai la normativa scritta che dice questa cosa che domani ci torno ?

grazie
Citazione:...Il giorno prima di capodanno 2011, il cadavere arriva. Motore sbagliato, fianchi marci, pavimenti assenti, frame rails devastati....perfetta.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)