Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema Lampeggio di emergenza (hazard)
#1
Ciao a tutti,

da un po' di tempo a questa parte mi capita un problema al lampeggiatore d'emergenza del mio cherokee chief: lo aziono e le quattro frecce non lampeggiano, bens? rimangono accese fisse. Non succede tutte le volte, alcune volte il lampeggio funziona regolarmente. Cosa potrebbe essere? la leva del lampeggiatore che non fa bene contatto? il rel?? altro? possibile che un rel? funzioni alcune volte ed altre no?



grazie mille
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#2
Dir? la stupidata del secolo: e i fusibili? :omino:

funnycar

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
#3
ma il fusibile se fulminato dovrebbe non far pi? funzionare il lampeggio credo, invece a volte funziona
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#4
Cosa potrebbe essere? la leva del lampeggiatore che non fa bene contatto? il rel?? altro? possibile che un rel? funzioni alcune volte ed altre no?



possibile...la cosa piu semplice, per individuare il guasto e comprarsi una bella bomboletta di spray pulisci contatti secco per elettronica.non wd40 o disossidanti oleosi, che vanno benissimo ma devi dare un'asciugata in giro dopo averli usati.Se puoi smonta anche l'interruttore delle 4 frecce e dagli una pulitina con lo spray e una spazzolatina con una spazzola d'ottone ai contatti,poi scendi e continua con questa operazione al rele',e perche no, anche ai fusibili, un leggero strato di ossido ci puo essere.

se non cambia nulla sai gia che ti bastera sostituire il rele'intermittenza....

Ciaoo
Cita messaggio
#5
Direi che si tratta dell'intermittenza unito al fatto che la batteria in alcune occasioni non si trova al massimo della carica.



Con tutte e quattro le freccie accese ti trovi a consumare 84W (21x4) sulla stessa linea dell'intermitenza. Se la bobina dell'intermittenza e ormai alla frutta e la batteria un po' bassa non riesce piu scaldare quel che basta per inziare a lampeggiare.



Se la mia teoria ? giusta, non dovresti avere problemi a motore acceso, quindi ti basta cambiare l'intermittenza e tutto dovrebbe quadrare.



Io la metterei elettronica, cos? qualunque problema verrebbe eliminato. Anche se, per?, in questo modo non ti accorgeresti di avere una lampadina bruciata, nel caso capitasse.



:omino:
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio
#6
Validissima ance la teoria di Teo. :omino: L'ossido fa sempre tanti casini.
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio
#7
A me invece ? capitato il contrario,cioe'quando accendevo le emergenza funzionavano tutte bene,in compenso non andavano piu'quelle singole comandate dalla levetta.

Ho seguito un po'l'impianto ed ? saltato fuori che aveva due intermittenze separate,infatti quella della colonna era andata arrosto.

Non so'come mai l'impianto ? fatto cosi',se ? una prerogativa Mustang,o forse all'epoca erano tutte cosi',magari il tuo ? un problema di questo tipo.



Facci sapere come si risolve.



Ciao.
Cita messaggio
#8
[quote name='teo.m' post='148507' date='23/8/2008, 23:36']Cosa potrebbe essere? la leva del lampeggiatore che non fa bene contatto? il rel?? altro? possibile che un rel? funzioni alcune volte ed altre no?



possibile...la cosa piu semplice, per individuare il guasto e comprarsi una bella bomboletta di spray pulisci contatti secco per elettronica.non wd40 o disossidanti oleosi, che vanno benissimo ma devi dare un'asciugata in giro dopo averli usati.Se puoi smonta anche l'interruttore delle 4 frecce e dagli una pulitina con lo spray e una spazzolatina con una spazzola d'ottone ai contatti,poi scendi e continua con questa operazione al rele',e perche no, anche ai fusibili, un leggero strato di ossido ci puo essere.

se non cambia nulla sai gia che ti bastera sostituire il rele'intermittenza....

Ciaoo[/quote]



la batteria ? quasi nuova e non dovrebbe avere problemi, inoltre lo fa sia a motore acceso che spento. provo col riattivante e poi a cambiare il rel?, poi vi so dire!
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#9
? il teleruttore dell'intermittenza delle 4 frecce, normalmente sulle americane si ha 2 circuiti separati 4 frecce e singoli lati con 2 teleruttori separati, se anche la tua ? cos? inverti i due teleruttori (ovviamente se le frecce ti funzionano bene) e prova, se ti fa ancora il difetto non ? un problema di teleruttore se invece sparisce e le 4 frecce funzionano bene sostituisci uno dei teleruttori guasti ma ti preciso una cosa che nessun teleruttore che si usa in italia va bene anche se i volt e l'amperaggio ? lo stesso perch? hanno un'impendenza diversa da quelli americani, quindi devi recuperarne uno uguale ma che sia esattamente per un'auto americana, a meno che ovviamente il tuo ricambio lo trovi da un concessionario jeep o chrysler (essendo un cherokee)

tutto questo ? successo anche sulla mia riviera.. io nn ho trovato nessun teleruttore che si usa in italia che andasse bene e nel frattempo che ne ho recuperato uno giusto ho montato quello di uno scooter che aveva per mia fortuna la stessa impendenza :omino:

Cita messaggio
#10
Ho scoperto il problema: non si tratta del rel? (l'ho sostituito). In maniera del tutto casuale ho scoperto che le luci di emergenza si bloccano quando premo il pedale dei freni!

Quindi FRENO ON: hazard bloccato acceso

FRENO OFF: hazard che lampeggia normalmente



Quale pu? essere la ragione di tale interferenza?
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#11
[quote name='wranglertexan' post='149356' date='27/8/2008, 23:14']Ho scoperto il problema: non si tratta del rel? (l'ho sostituito). In maniera del tutto casuale ho scoperto che le luci di emergenza si bloccano quando premo il pedale dei freni!

Quindi FRENO ON: hazard bloccato acceso

FRENO OFF: hazard che lampeggia normalmente



Quale pu? essere la ragione di tale interferenza?[/quote]



Hai le freccie posteriori rosse unite agli stop?
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio
#12
[quote name='Vanze-302' post='149358' date='27/8/2008, 23:17']Hai le freccie posteriori rosse unite agli stop?[/quote]



O le avevi in origine?
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio
#13
[quote name='wranglertexan' post='149356' date='27/8/2008, 23:14']Ho scoperto il problema: non si tratta del rel? (l'ho sostituito). In maniera del tutto casuale ho scoperto che le luci di emergenza si bloccano quando premo il pedale dei freni!

Quindi FRENO ON: hazard bloccato acceso

FRENO OFF: hazard che lampeggia normalmente



Quale pu? essere la ragione di tale interferenza?[/quote]



magari con le luci di stop accese c'? una caduta di tensione tale da non permettere l'innesco del flasher.



domanda: ma se tu inserisci l'hazard CON il freno premuto, accelerando un p? il lampeggio riprende a funzionare normalmente?
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#14
@ Vanze: s? ho frecce rosse unite agli stop, impianto originale USA

@ ESA: la contro-prova a motore acceso non l'ho ancora fatta, appena la riprendo provo ad accelerare come dici e ti faccio sapere!
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#15
Forse la leva delle freccie.

Normalmente, quando si aziona la leva frecce viene escluso lo stop interessato per farlo lampeggiare.

Potrebbe essere che, in posizione di riposo della leva con l'interruttore hazard acceso, gli stop e le freccie rimangano connessi assieme e quindi frenando si azionino sia gli stop che le freccie.

E' un idea, non so come sia fatto il tuo impianto, per capirci bene bisognerebbe avere lo schema elettrico. Per caso ce l'hai?
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio
#16
s? ho lo schema del manuale Haynes, ma ? alquanto incasinato! devo provare a decifrarlo
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#17
[quote name='wranglertexan' post='149420' date='28/8/2008, 10:36']s? ho lo schema del manuale Haynes, ma ? alquanto incasinato! devo provare a decifrarlo[/quote]



Se riesci postalo, di do una mano volentieri.
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio
#18
grazie mille, appena posso lo posto!

Meno male che almeno ho capito la causa!
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#19
[quote name='wranglertexan' post='149435' date='28/8/2008, 11:29']grazie mille, appena posso lo posto!

Meno male che almeno ho capito la causa![/quote]



:hahahah:
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio
#20
[quote name='esa' post='149360' date='27/8/2008, 23:20'][quote name='wranglertexan' post='149356' date='27/8/2008, 23:14']Ho scoperto il problema: non si tratta del rel? (l'ho sostituito). In maniera del tutto casuale ho scoperto che le luci di emergenza si bloccano quando premo il pedale dei freni!

Quindi FRENO ON: hazard bloccato acceso

FRENO OFF: hazard che lampeggia normalmente



Quale pu? essere la ragione di tale interferenza?[/quote]



magari con le luci di stop accese c'? una caduta di tensione tale da non permettere l'innesco del flasher.



domanda: ma se tu inserisci l'hazard CON il freno premuto, accelerando un p? il lampeggio riprende a funzionare normalmente?

[/quote]



Fatta la prova dell'hazard frenando e accelerando: rimane lo stesso bloccato. Appena trovo tempo scannerizzo la pagina con il circuito elettrico anche se ? stampata davvero piccolissima
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)