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matching numbers
#1
" CITAZIONE (mopar @ 27/8/2008, 15:31)

Ho messo un 440 che avevo gi? pronto, del 72, ma rifatto con specifiche del 70. Il cambio me lo aveva dato il venditore. Solo il suo motore d'origine poteva essere # matching, questo ovviamente non lo ?.





quindi in questi casi non c'? pi? alcun modo di riportare l'auto ad essere # number ? neache trovando un blocco motore con numeri compatibili ?



ti faccio questa domanda perch? sto cercando anche io un'auto come la tua e per risparmiare qualcosa vorrei orientarmi inizialmente su un'auto con motore non # number ma dello stesso anno ed uguali caratteristiche, con la speranza in futuro di poterla trasformare in # number.



una cosa del genere mi era stata proposta da un venditore inglese per una Corvette. Ma non so se si possa fare anche con le Mopar.



grazie per l'aiuto"



Riparto da questo topic sul motore della mia Challenger 440 six pack.



Quando nasce una macchina, in sede di costruzione viene punzonato il numero di telaio su diversi componenti principali della vettura, come motore, trasmissione, ponte posteriore. Quando tutti questi componenti hanno il numero di telaio della macchina di origine, si pu? dire che sia MATCHING NUMBERS. Solo in questo caso. Quindi il motore DEVE aver riportato il numero di telaio o VIN sulla posizione prevista per questo scopo, che varia da motore a motore a seconda delle marche.

Quando nel corso della vita della macchina il suo motore originale per un qualsiasi motivo ? stato rimosso, la macchina non pu? pi? venir considerata "matching numbers".

Si pu? anche montare un motore dello stesso tipo di quello originale, dello stesso anno e potenza, ma non ? comunque matching numbers. La mia Challenger ha su un 440 , uguale come tipo a quello di origine, ma non ? quello originale, per cui non si pu? definire matching numbers.

Corretto si, ma non matching.

Ovviamente il valore ne risente, ma i fatti sono questi.



Tutti quelli che dicono " la faccio diventare matching numbers" non sanno quello che dicono, o meglio ancora, stanno facendo una truffa.

Un motore si pu? anche ripunzonare ma i caratteri originali non si trovano pi?, oltre ad esserci diversi date code che devono essere coerenti con la data di nascita della macchina. Una Charger costruita nel dicembre 70 non pu? avere un motore del gennaio 71 e pretendere che sia matching numbers.....

Occhio alle truffe,molti venditori speculano sulla ignoranza in questo campo ( e spesso non sanno neanche quello che dicono)
[Immagine: firma.gif]
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#2
Esempio la mia Fury wagon del 70



Questa ? la macchina

[Immagine: IMG_2625.jpg]



fender tag, da cui si evince la data di costruzione



[Immagine: IMG_2637.jpg]



vin number



[Immagine: IMG_2630.jpg]



tipo motore con anno costruzione



[Immagine: IMG_2639.jpg]



vin number sul motore



[Immagine: IMG_2642.jpg]
[Immagine: firma.gif]
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#3
mopar,

sei stato chiarissimo. In termini pratici, per?, la differenza tra un'auto con motore "corretto" da una con motore # number ? sostanzialmente nel valore della stessa.



Io ho trovato una Dodge Challenger 383 R/T del 70 con motore "corretto", ma in buono stato; secondo te qual'? la differenza di prezzo con un'equivalente con motore # number ?



grazie,

P.
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#4
Complimenti per la spiegazione, che visto che me lo avevi detto di persona sapevo gi?, che spero che possa fugare tutti i dubbi su questo termine.

Una considerazione per? la voglio fare......che senso ha in certi ricercare una vettura matching numbers.....

O certo si ha la massima originalit?, ma con un motore vecchio diciamolo......e la pago pure di pi? e magari ci resto per strada....

Ora si pu? restare per strada anche con un motore nuovo per?, lasciatemelo dire, ? molto pi? difficile.....

Poi mi fanno ridere quelli che cambiano tutto tranne il blocco per tenersi i numeri e poi dicono........il motore ? matching numbers......ma fatemi il piacere.....

Come ho scritto in un altro post preferisco avere una nuova unita, ovviamente come l'originale, che sicuramente ho meno possibilit? di rimanere per strada....

Poi se uno usa la vettura per andare ai raduni e fare 50 Km all'anno be allora che si tenga il suo matching numbers ? giusto cos?...

Ma per uno come me che usa l'americana anche per andare a prendere le sigarette o una birra credo che una fresca unit? vada meglio......

Sicuramente per i puristi sbaglio, ma secondo le mie idee no...



Pace e bene......



PS: la camaro ? sempre stato il mio sogno quindi o io muoio su quest'auto o lei muore su di me........non la vender? mai quindi non mi interessa il matching numbers......
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#5
[quote name='dragone' post='149279' date='27/8/2008, 19:41']PS: la camaro ? sempre stato il mio sogno quindi o io muoio su quest'auto o lei muore su di me........non la vender? mai quindi non mi interessa il matching numbers......[/quote]



Quoto e straquoto! :ghghgh:
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
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#6
Ottima spiegazione, direi che hai tolto ogni dubbio.



Grazie.
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
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#7
@ Pablo: una macchina con il suo motore vale all'incirca il 20% in pi? rispetto ad una senza il suo motore. Per l'altra domanda, rispondo: dipende. Se il motore ? portato alle stesse specifiche di quello originale, non ci sono altre differenze. Cambia solo il valore.

@ Dragone: avere il motore orignale ? sempre un di pi? molto importante. Rifarlo e portarlo all'efficienza originaria mi sembra meglio che avere un motore nuovo. Allora finisce secondo me il gusto di avere una vettura storica. Ne compro una moderna, e sono a posto. Il bello di fare un raduno lontano con una macchina tutta originale ? notevole. E poi non vedo perch? un motore originale debba essere meno affidabile di uno nuovo.
[Immagine: firma.gif]
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#8
@ Mopar



Sulla Mustang 65, so che il numero motore e il vin non hanno riscontro fra di loro.

L'unica cosa che si pu? appurare ? che il motore sia pi? vecchio della macchina, ma la sicurezza non c'?. Sbaglio? O c'? un metodo per capirlo?



Sulla mia ad esempio c'era montato un 2V ma dal vin era previsto un 4V.

Da li ho dedotto che il motore non era l'originale, ma potrebbero anche aver sostituito solo il carburatore.
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
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#9
Le Mustang fino al 68 non hanno il numero di telaio punzonato sul motore. Dal casting number e dai date codes si pu? capire che il motore pu? essere corretto o no. Se controlli le date del tuo motore puoi capire se ? corretto. Ovvio che se lo hanno recuperato da un' altra Mustang costruita nello stesso periodo , non puoi essere certo che sia il suo d'origine.
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#10
[quote name='mopar' post='149284' date='27/8/2008, 19:54']@ Pablo: una macchina con il suo motore vale all'incirca il 20% in pi? rispetto ad una senza il suo motore. Per l'altra domanda, rispondo: dipende. Se il motore ? portato alle stesse specifiche di quello originale, non ci sono altre differenze. Cambia solo il valore.

@ Dragone: avere il motore orignale ? sempre un di pi? molto importante. Rifarlo e portarlo all'efficienza originaria mi sembra meglio che avere un motore nuovo. Allora finisce secondo me il gusto di avere una vettura storica. Ne compro una moderna, e sono a posto. Il bello di fare un raduno lontano con una macchina tutta originale ? notevole. E poi non vedo perch? un motore originale debba essere meno affidabile di uno nuovo.[/quote]

Caro amico, il gusto di avere una storica ? stare insieme all'auto sentire cosa ti dice il suo rombo, capire un rumore diverso perch? parlando ti ha fatto capire cosa desidera, portarla sempre con te anche a lavoro sotto la pioggia, condividere ogni riga e cambiarli le scarpe quando ? ora insomma guidi ci? che hai sempre voluto guidare e ti senti libero.......

Che poi il suo canto sia quello di anni prima oppure di un cuore nuovo nulla importa purch? il tuo sogno ti parli e ti porti dove tu vuoi arrivare e tu ti senti libero e felice.....

Chi ricerca l'originalit? a tutti i costi la pensa come te e ha tutto il mio rispetto, ma non dire che un motore originale ? pi? affidabile di uno nuovo......

La matematica ti contraddice evidentemente, tutto come ben sai gira in un motore e gli organi sono soggetti a logoramento.....(che scoperta)

E' una equazione chilometri o miglia=logoramento........non sbaglia mai......



Non ? ci? che ha una macchina a essere importante ma ci? che la macchina ? per ognuno di noi........



Con stima, Marco
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#11
Un motore Goodwrench o Mopar Performance nuovo, fatto in Messico o in grande serie, non credere sia cos? superiore ad un motore vecchio rifatto con amore e con competenza.....
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#12
[quote name='mopar' post='149291' date='27/8/2008, 20:16']Un motore Goodwrench o Mopar Performance nuovo, fatto in Messico o in grande serie, non credere sia cos? superiore ad un motore vecchio rifatto con amore e con competenza.....[/quote]

Pienamente d'accordo anzi secondo me sono migliori i secondi da te citati, ma io parlavo dei motori mai revisionati e cio? i veri matching numbers che tu prima spiegavi......



:ghghgh:
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#13
Che il motore sia orignale non preclude al fatto che possa essere revisonato. Anche se vanno meglio i motori mai toccati dai meccanici....
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#14
Aggiungo una cosa anch'io.

E' stata una bella avventura andare fino a Gorizia con i problemi al motore che gi? conoscete.

Parlavo a Rox, la incoraggiavo, mi prendevo cura di lei...

Ma lo faccio una volta! Non mi sognerei pi? di fare un viaggio lungo con il motore che si ferma ogni 50/70 Km, dopo un po' ci litigo con la mia auto.



Sulla storica mi piace viaggiare ed avere le sensazioni che potevano avere in quegli anni i loro possessori.

Il carbratore che risente del tempo, dell'altitutine, il motore che gira diversamente quando e caldo. All'epoca avevano il matching number si, ma era NUOVO.



Quindi, trascurando il valore commerciale, perch? non avere un motore nuovo ma fatto con la tecnologia dell'epoca?
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
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#15
Perch?, non puoi mettere a posto il tuo motore e farlo andare bene? Con le mie storiche faccio 1000 km in due giorni senza il minimo problema ....
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#16
[quote name='mopar' post='149306' date='27/8/2008, 20:39']Perch?, non puoi mettere a posto il tuo motore e farlo andare bene? Con le mie storiche faccio 1000 km in due giorni senza il minimo problema ....[/quote]



Perch?, io non ne sono capace, e non conosco nessun rettificatore in gamba di cui mi fido. E anche perch? era la via piu facile, lo ammetto!
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
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#17
Ma se avevi una Olds del 56 come facevi?????
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#18
[quote name='mopar' post='149298' date='27/8/2008, 20:25']Anche se vanno meglio i motori mai toccati dai meccanici....[/quote]

Me lo dice sempre anche ivanokawa, prima o poi me ne far? una ragione :ghghgh: :winns:
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#19
[quote name='mopar' post='149308' date='27/8/2008, 20:45']Ma se avevi una Olds del 56 come facevi?????[/quote]

Imparavo! Ma pi? probabilmente non la compravo.

Prima di acquistare la Mustang mi sono informato anche sulla reperibilit? dei pezzi di ricambio. Ho pasato anni a sognare leggendo i cataloghi di MU o NPD.



PS. E' la mia prima americana ed ? anche la prima storica su cui tocco organi importanti. Datemi tempo, sono giovane :ghghgh:
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
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#20
Condivido sia dragone che mopar, per intenderci l' altro giorno viene da me un ragazzo con una vette del 78, molto bella e mi dice che ? matching numbers, dice anche che ha speso una cifra (folle) per modificare il motore ma che non ne ? soddisfatto perch? non v?......evito i commenti su chi gli ha messo le mani nel motore ( un noto " concessionario/specialista) ma al che gli dico che con i soldi che ha speso si comperava un 383 stroker bell'? pronto e che di sicuro andava forte, lui mi risponde che l'auto non sarebbe pi? stata # al che gli ho fatto notare che a: si sarebbe tenuto nel box il suo motore originale e b: anche ora la sua auto non ? pi? originale.........io personalmente se devo pistolare un motore preferisco non sia originale e se ho il suo lo tengo in box....questo ? il TOW pensiero......
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

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[center]Carroll Shelby 1923-2012

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