Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
matching numbers
Parli di motori K code?
Cita messaggio
Anche i motori chevrolet hanno i 6 digit numbers finali che corrispondono al vin del auto in caso di matching numbers


"The other numbers stamped on the pad (at least for ’65-and-later models) is the engine V.I.N. This nine-character number is normally found beside or under the engine code. Stamped onto the pad by the final assembly plant (where the car is actually built), the number contains a divisional code (1 = Chevrolet), the last digit of the year model and a 1-character code (usually a letter code unless the car was assembled in Canada) for the vehicle assembly plant. Following these three characters are the last six digits of the car serial number (known as the sequence number). The last six digits will match the last six of the car’s V.I.N. number if the engine is original"
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
http://www.drivinithome.com/engine-codes/
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
gli HIPO  Mustang hanno le ultime ciffre del VIN stampato sul blocco e spesso anche le teste  e cambio ( queste pero' non sempre)  ; tanti blocchi delle macchine del fine 67 in poi  hanno il partial VIN sul blocco , doveva essere una regola ma non sempre venne applicata ....quindi ci sono eccezioni ..

Cita messaggio
Citazione:gli HIPO  Mustang hanno le ultime ciffre del VIN stampato sul blocco e spesso anche le teste  e cambio ( queste pero' non sempre)  ; tanti blocchi delle macchine del fine 67 in poi  hanno il partial VIN sul blocco , doveva essere una regola ma non sempre venne applicata ....quindi ci sono eccezioni ..
in effetti dipendeva dall'assembly Line e dall'impianto.... per quanto riguarda le rettifiche, non à che se devi montare uno stroker e quindi rettificare a + 0.030", l'officina non converte in mm e rettifica ad occhi chiusi.... ciascun pistone viene misurato, numerato, associato ad un cilindro e quello viene lavorato in base all'EFFETTIVA misura del pistone e la tolleranza prescritta... per cui ogni cilindro ha una lavorazione "ad hoc"... far rifare un motore in america? si e no...se fosse un motore da corsa con componentistica e e tolleranze particolari si, altrimenti non vedo grossi problemi a far rifare un motore stock qua da noi... di preparatori bravi ce ne sono (e l'hanno dimostrato sulla pista) anche in Italia e non credo che spendano 7/800$ ogni volta per spedire i motori avanti e indietro dagli usa..
1960 Cadillac Flattop


2006 Jeep Grand Cherokee CRD


1967 GT350 - 2139


Cita messaggio
Forse non sono andato troppo nel dettaglio nella spiegazione e ciò può aver creato qualche misunderstanding. Ho cercato di spiegare un concetto senza andare troppo nel dettaglio. Infatti, chiedevo riposta rigurado alle ford di che modello si trattasse perchè gli hi-po e k code sono gli unici ad avere il partial VIN stampato sul blocco. Per le GM avrei dovuto specificare che dipendeva dagli anni, dagli impianti di produzione e dal marchio GM e che con la produzione di massa molte volte il VIN non veniva stampato.

Ciao,

Sal

Cita messaggio
... dal 1968 in poi tutti i blocchi Mustang avrebbero divuto avere il partial VIN stampigliato, in effetti nella stragrande maggioranza dei casi c'e la stamigliatura sul blocco originale ( chiaro quando si tratta di replacement blocks pochi erano colore che ri-stampigliavano ) , poi blocchi senza stampigliatura ci sono anche  ...  HIPO = K code

Cita messaggio
Io preferisco non rettificarli per le ragioni che ho descritto, visto che so benissimo come si rettifica un motore avendo studiato ingegneria meccanica e avendoli rettificati direttamente, ma con sistema unico e non "misto". Per me fare un motore con pistoni di misure diverse è una cosa che non voglio sentire e vedere. E' la prima cosa che mi hanno insegnato. Il motore V8, è uno dei motori più bilanciati e mettere un pistone diverso dall'altro è una follia che lascio fare agli altri. Io consiglio i clienti per il risultato migliore al costo minore, a meno che non ne valga la pena (auto di grande valore) e comunque lo farei fare in america: a noi non costa 800$ spedire un motore, ma meno della metà e con risultato assicurato e garantito. Baraz, ti assicuro che è molto utilizzata la pratica di far fare i motori in america più di quanto si possa pensare sopratutto da chi fa gare. Dopo vari tentativi e fallimenti ne capisci il perchè. La prossima settimana mi arriva un 454 Chevy fatto rettificare in italia nel modo che descrivevi da un noto collega, risultato? Cliente che ha speso una fortuna, incazzato auto che scalda da paura e non gira bene... Perchè non ha i pistoni uguali e perchè modificando la struttura del motore nessuno pensa ad aumentare il volume di olio e acqua. Su questo esistono delle precise equazioni ingegneristiche per calcolarli, ma bisgna averle studiate. Su questo sono intransigente ed oltranzista, l'ho scritto prima... Big Grin Big Grin

Hi-Po= High performance= Boss 302 e 289 K Code
Cita messaggio
OT Confusedi certo pero' quando si parla di Hipo si parla solitamente di K code , si parla gia' di Boss e non di 302 "normale" in ogniqualmodo per differenziarne uno dall'altro  ....

Cita messaggio
Citazione: Per me fare un motore con pistoni di misure diverse è una cosa che non voglio sentire e vedere.
 

Big Grin  beh allora sai che nessuno monta apposta pistoni diversi, ma in un'unica fornitura ci possono essere minime differenze nel peso e del diametro dei pistoni, così pure per le bielle ... pistoni e bielle vanno appunto pesati e accoppiati insieme alle bronzine e spinotti, per avere gli stessi pesi distribuiti lungo l'albero...una volta calcolati i bob weight, vengono montati sugli alberi, e questi bilanciati, non è un'operazione da poco, ma per un engine builder serio, rappresenta la regola... la scelta di fare i motori in casa o farli fare negli stati uniti è puramente personale...
1960 Cadillac Flattop


2006 Jeep Grand Cherokee CRD


1967 GT350 - 2139


Cita messaggio
Convengo con te, ma il parlavo di alesaggio... Poi l'equilibratura è un'altra storia e quella la faccio sempre anche per i motori che nuovi che arrivano...
Cita messaggio
Tornando ai Matching #'s, la mia Country Squire '68 ha il partial VIN stampato sul blocco del suo 390 e anche la mia Mustang '71 ha il partial VIN sul blocco del suo 429.
1971 Ford Mustang convertible 429 CJ-R
1970 AMC AMX 390
1968 Ford Country Squire 390
1988 Chevrolet C10 stepside 292L6
1991 Jeep Wrangler Renegade 4.0HO
2007 Shelby GT-H convertible
Cita messaggio
si Paolo dal 1968 dovevano avere tutte il VIN .. dal 1967 ( per il model year 1968 ) , la Ford ha iniziato a stampigliare il VIN parziale sui blocchi motore per adempiere alle nuove normative ( antifurto ecc ) seocondo il Title 49 del Chapter 331, la cui effettiva messa in vigore  fu il  1 gennaio del 1968...

 

Poi come detto si sente di gente che abbia macchine originali con blocchi senza VIN ... ( replacement blocks , stampiglatura non presente , stampigliatura illegibile .. )

Cita messaggio
Dissento su ciò che hai detto sul rettificare il motore in italia....se la rettifica che esegue il lavoro è competente non vedo che problema ci possa essere......io dove mi servo abitualmente rettificano di tutto....dai motori della 500 a quelli dei caterpillar.....(che sono ovviamente in pollici)....se uno è capace di fare il proprio lavoro....

[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
Citazione:Convengo con te, ma il parlavo di alesaggio... Poi l'equilibratura è un'altra storia e quella la faccio sempre anche per i motori che nuovi che arrivano...
Scusa fammi capire,tu fai revisionare un motore negli usa e poi lo smonti completamente per bilanciarlo qui?
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
Towman, io ho detto come la penso, liberi tutti di dissentire e/o criticare. Lascio fare agli altri queste cose. Io lavoro così. Ci sono due strade: 1 motore da rettificare se ne vale la pena, lo invio in America, rettificare, assemblare e bilanciare li; motore nuovo arriva qui e si controlla il bilanciamento. Visto che i motori che noi mettiamo sulle auto li garantiamo 7 anni/100.000km per applicazioni street. Le officine meccaniche normali non fanno questi lavori si affidano ad aziende che fanno rettifiche, assemblano e bilanciano, così come faremmo noi nel caso.
Cita messaggio
Siamo un tantino off topic...

Argomento comunque interessante. Se posso esprimere una mia opinione, essendoci anche passato da poco, preferisco far lavorare un blocco qui malgrado i costi siano sicuramente maggiori....in primis perchà ritengo che ci siano in Italia rettifiche da cui molti americani avrebbero solo da imparare. Poi per una questione di controllo qualità sia per quanto riguarda l'assemblaggio sia per quanto riguarda la qualità delle parti acquistate...verifica tolleranze ecc. .

Di certo non si può fare un discorso generale...ci sono i cani qui come negli states.

Conosco molti motori fatti in Italia che, time slip alla mano, ci potrebbero invidiare oltreoceano....
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Io faccio rettificare il motore e poi lo assemblo io in officina, non faccio fare tutto alla rettifica, poi posso anche sbagliare ma alla fine non sbaglia mai chi non fà nulla....in ogni caso il motore della mia prima vette l'ho rifatto nell' 87 e ancora oggi và bene....

[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
Ognuno ha il proprio modo di lavorare, non esiste una regola.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)