Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
modellare moquette
#1
mi chiedevo se ce' qualche metodo per modellare la moquette al fondo soprattutto nella zona tunnel centrale zona piedi passeggeri.

ho raggiunto un buon risultato posizionandola da me ma ci sono punti che  vorrei perfezionare ma non riesco a capire se anche in origine erano cosi' approssimative o sono queste riproduzioni che fanno schifo.

Non mi sembra nemmeno che incollavano o sbaglio?  

 

Cita messaggio
#2
Di che moquette si parla?
Cita messaggio
#3
O.E.r. Pile carpet


Inviato dal mio ST15i con Tapatalk 2
Cita messaggio
#4
Sono le repro di oggi che fanno schifo. O meglio, qualche bravo produttore vende due tipi di moquette: standard e con attaccato sotto un materiale pesante modellabile (mass backing). 

Quando noi italiani taccagni la ordiniamo (me compreso, che poi ho capito il discorso a lavoro finito) scegliamo ovviamente la meno cara dato che l'altra costa circa il 50% in più motivandola con "è meglio non mettere sotto niente... così i fondi respirano... all'epoca non c'era niente blablablabla". All'epoca c'era un isolante attaccato alla scocca e non alla moquette e la moquette stessa era molto morbida, veniva comunque adattata con un martello di gomma dato che il fondo è incollato quindi un po' rigido.

 

Quasi tutti i costruttori incollavano la moquette, che anche oggi è sempre meglio spruzzare con colla spray e poi martellare nei punti peggiori. Ma essendo un lavoro specifico, preferisco lasciarlo fare a chi lo fa di mestiere dato che non voglio fare cagate e rovinare una moquette completa da oltre 300 dollari.


Qualche prezzo (Chrysler full size 1963-1973):

Moquette di ACC standard: $ 365,04

Mass backing: $ 153,32

Totale: $ 518,36

 

Tasse & spedizioni escluse ovviamente...

 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#5
Io ho preso proprio la acc mass backing, stesa settimana scorsa faceva abbastanza schifo, non l'ho più guardata, vedremo quando la monterò
Cita messaggio
#6
Mah....io ad esempio sono contrario all'incollaggio della moquette, mi è capitato qualche volta di doverla sollevare per controllare i fondi o altri guai ed è venuto comodo non averla incollata.

Metto a contatto del fondo lo strato di quella specie di catrame pressato (non adesivo nemmeno quello, come protettivo) e sopra la lana pressata per insonorizzare, proteggere dal calore delle marmitte e modellare meglio la moquette posata sopra. Non so se è la procedura corretta, ma così mi sono trovato bene...e farò uguale anche nella Buick.  

Cita messaggio
#7
Citazione:Mah....io ad esempio sono contrario all'incollaggio della moquette, mi è capitato qualche volta di doverla sollevare per controllare i fondi o altri guai ed è venuto comodo non averla incollata.

Metto a contatto del fondo lo strato di quella specie di catrame pressato (non adesivo nemmeno quello, come protettivo) e sopra la lana pressata per insonorizzare, proteggere dal calore delle marmitte e modellare meglio la moquette posata sopra. Non so se è la procedura corretta, ma così mi sono trovato bene...e farò uguale anche nella Buick.  
 

L'isolante "morbido" che sia lana di vetro o altro materiale comunque soffice è proprio quello che facilita il modellaggio della moquette. Quando i costruttori realizzavano le auto, pensavano (e pensano) alle finiture, alla resa estetica e di confort non di certo ad "controllare i fondi" trent'anni dopo :ok:


Purtroppo noi che abbiamo visto gli esiti della "lana" che assorbe l'umidità pensiamo che sia un prodotto del demonio, ma nell'ottica OEM non era così.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#8
Verissimo Nigel ! Molti pensano che quella lana pressata sia un "raccogliumido" ma non è così, ha la sua utilità e l'hai spiegato bene!

Cita messaggio
#9
Alcuni esempi:

-su Corvette C1 andrebbe incollata su tutta la superficie, al fondo della vettura e la stessa è fatta anche di proposito con una superficie tipo neoprene, quindi molto facile per spennellare colla o spruzzarla, ma preferisco non farlo, al massimo qualche piccola parte dove può esserci un bisogno estremo, perchè magari scivola, etc. 

Questo lo faccio per il principio di, una eventuale necessità di rimuoverla ed altro.

-Su altre auto, tipo la Ford Galaxy, Camaro, etc. ho trovato tracce di incollaggio tipo sui battitacco e sulla zona centrale, anche qui per motivi come sopra descritti, preferisco posizionarla e non incollarla.

Modificarla nella sagoma, la vedo dura!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#10
Per quanto scritto negli altri post, logico che non pensavano che le auto sarebbero durate 30/40/50 anni, quello era lo standard e quello facevano e tutto quello che si utilizzava, era normale per l'epoca.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#11
Se la moquette necessita di una sagomatura o il più delle volte l'eliminazione di pieghe non volute dovute alla permanenza nell'imballo nei magazzini di vendita, si può provare a scaldarla con la pistola a caldo (o un asciugacapelli) e mettere un peso perchà prenda la forma voluta. 

Cita messaggio
#12
Citazione:Modificarla nella sagoma, la vedo dura!
 

Ho visto un tappezziere all'opera sulla mia ex-MGB e usava un martello in gomma come ho detto sopra, per raccordarla sulle curve... ma magari dipende dal materiale e dall'esperienza.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#13
Quindi ricapitolando!

Assoldato che O.E.R e Acc (comprata da jj999) fanno quasi schifo uguali mi chiedo se le varie descrizioni che decantano la totale riproduzione come l originale sono tutte cazzate?

Quando ho tolto la mia (che era già stata sostituita) non ho trovato neppur vecchi strati di colla e guardando nei vari video non vedo nessuno che incolla (parlando di Camaro,Firebird seconda generazione) e con il solo martelletto è impossibile secondo me modellare questi carpet.

Vedo nei video che gli americani tagliano,bucano in modo grezzo e le mettono su senza stare troppo ad impazzire.

Inviato dal mio ST15i con Tapatalk 2
Cita messaggio
#14
Citazione:Io ho preso proprio la acc mass backing, stesa settimana scorsa faceva abbastanza schifo, non l'ho più guardata, vedremo quando la monterò
Quando la fissi fai foto delle zone più ostiche tipo dietro console dove il tunnel scende verso i fondi


Inviato dal mio ST15i con Tapatalk 2
Cita messaggio
#15
Citazione:Alcuni esempi:

-su Corvette C1 andrebbe incollata su tutta la superficie, al fondo della vettura e la stessa è fatta anche di proposito con una superficie tipo neoprene, quindi molto facile per spennellare colla o spruzzarla, ma preferisco non farlo, al massimo qualche piccola parte dove può esserci un bisogno estremo, perchè magari scivola, etc. 

Questo lo faccio per il principio di, una eventuale necessità di rimuoverla ed altro.

-Su altre auto, tipo la Ford Galaxy, Camaro, etc. ho trovato tracce di incollaggio tipo sui battitacco e sulla zona centrale, anche qui per motivi come sopra descritti, preferisco posizionarla e non incollarla.

Modificarla nella sagoma, la vedo dura!
Biadesivo potrebbe funzionare?

Avevo messo l isolante che mi avevi dato non credo che si possa incollare al carpet!?


Inviato dal mio ST15i con Tapatalk 2
Cita messaggio
#16
Non ho nessuna intenzione di incollarla quindi vedrò se si si riesce a modellare sto mass backing in qualche maniera. Ad ogni modo, sono sfigato o è la normalità, nessuna delle repro oer mi ha soddisfatto specie gusci strumentazione e upper dash, 2 vere merde pagate a peso d'oro
Cita messaggio
#17
Citazione: mi chiedo se le varie descrizioni che decantano la totale riproduzione come l originale sono tutte cazzate?

 
 

Partiamo da un concetto:

 

tralasciando i tappeti in lana degli anni 30-40 (su auto ovviamente di un certo lusso) le moquette americane sono sostanzialmente di 3 tipi:

- "full loop" grossomodo fino agli anni 70, cioè col "ricciolo". Sono le più diffuse e le più riprodotte, la bontà sta nella qualità del filato che dev'essere morbido ma resistente. ACC di recente è peggiorato... l'aspetto è lucente, ma ruvido al tatto e dopo poco inizia a sfilarsi e da un aspetto "vecchio"

 

[Immagine: Loop-02Red.jpg]

 

- "long pile" è quello degli anni 70 - primi anni 80 con il pelo lungo tipico ad esempio dei Wagoneer o delle Corvette col luxury package. Attualmente NON viene riprodotta se non da SMS che però la vende al metro (yarda) senza pretagliato. Costa parecchio. ACC fa una sorta di long pile chiamata ESSEX ma non ho idea di come sia dal vero:

 

[Immagine: flooringEssexThick.jpg]

 

- "cut pile" è quella cosiddetta "rasata" che c'è sulle auto moderne più o meno lunga. Non c'entra niente con le americane d'epoca, ci sono poi alcune variazioni del produttore con pelo più o meno ricco (luxury, premium eccetera)...

 

Alcune auto storiche europee, passarono dalla full loop alla cutpile già negli anni '60 perchà se di buona qualità imitava alla perfezione i tappeti in lana rasata della varie Rolls & Bentley. Non è infrequente imbattersi in auto americane "restaurate" in italia usando tali tappeti rasati..

 

 

 

inviato dal mio Merdafone con ShitWriter 8

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#18
Citazione:inviato dal mio Merdafone con ShitWriter 8
:zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

smiles inviati con telefono a rotella Sip.....

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#19
Citazione:
 mi chiedo se le varie descrizioni che decantano la totale riproduzione come l originale sono tutte cazzate?

 
 

Partiamo da un concetto:

 

tralasciando i tappeti in lana degli anni 30-40 (su auto ovviamente di un certo lusso) le moquette americane sono sostanzialmente di 3 tipi:

- "full loop" grossomodo fino agli anni 70, cioè col "ricciolo". Sono le più diffuse e le più riprodotte, la bontà sta nella qualità del filato che dev'essere morbido ma resistente. ACC di recente è peggiorato... l'aspetto è lucente, ma ruvido al tatto e dopo poco inizia a sfilarsi e da un aspetto "vecchio"

 
[Immagine: Loop-02Red.jpg]

 

- "long pile" è quello degli anni 70 - primi anni 80 con il pelo lungo tipico ad esempio dei Wagoneer o delle Corvette col luxury package. Attualmente NON viene riprodotta se non da SMS che però la vende al metro (yarda) senza pretagliato. Costa parecchio. ACC fa una sorta di long pile chiamata ESSEX ma non ho idea di come sia dal vero:

 
[Immagine: flooringEssexThick.jpg]

 

- "cut pile" è quella cosiddetta "rasata" che c'è sulle auto moderne più o meno lunga. Non c'entra niente con le americane d'epoca, ci sono poi alcune variazioni del produttore con pelo più o meno ricco (luxury, premium eccetera)...

 

Alcune auto storiche europee, passarono dalla full loop alla cutpile già negli anni '60 perchà se di buona qualità imitava alla perfezione i tappeti in lana rasata della varie Rolls & Bentley. Non è infrequente imbattersi in auto americane "restaurate" in italia usando tali tappeti rasati..

 

 

 

inviato dal mio Merdafone con ShitWriter 8
Le cut pile hanno sostituito le loop anche in alcune americane metà 70


Inviato dal mio ST15i con Tapatalk 2
Cita messaggio
#20
Citazione: 

 

 

 

inviato dal mio Merdafone con ShitWriter 8

 
 

:grande_risata:  :grande_risata:  :grande_risata:

 

grandissimo era venuta anche a me l'idea!!!!

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)