Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Motori sei cilindri in linea.
#1
Ciao, volevo stuzzicare qualcuno di voi che abbia una certa competenza in fatto di motori.

Che margini di miglioramento dal punto di vista del rendimento pu? avere un motore chevy 230-ci sei cilindri in linea del 1967?

In sostanza volevo capire se ? necessario avere motori big block v8 per avere delle degne prestazioni, o se invece ? solo questione di "saperci fare" sui motori per sviluppare potenze maggiori su motori con cubatura minore.

Grazie
Cita messaggio
#2
Poco....

Sempre l? intorno eh?
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#3
Sentite cosa dice wikipedia



Oltre ad essere uno tra i motori ormai pi? utilizzati, offre alte prestazioni, grazie alla possibilit? di ottenere una maggiore potenza rispetto ad altre configurazioni, limitando per? i consumi.

Il peso del motore viene inoltre distribuito in maniera pi? efficace su tutto il veicolo al prezzo per? di una maggiore lunghezza del vano motore.



I motori a sei cilindri in linea per la loro configurazione risultano essere fra i propulsori piu bilanciati ed elastici.

Tale fluidit? ? dovuta al fatto che avviene uno scoppio ogni 120 gradi angolari (nel 4 cilindri in linea ogni 180?, mentre nel sei cilindri a V lo sfasamento fra gli scoppi, che si susseguono al ritmo di uno ogni rotazione angolare, ? pari a 120?, con anticipo o ritardo dell'angolo compreso nella V della struttura a gruppi di 3 cilindri, a seconda se tali scoppi avvengano in una bancata o l'altra, perdendo cos? in "rotondit? di marcia").



Oltretutto tale peculiarit? riduce drasticamente le vibrazioni e aumenta l'elasticit? di marcia rendendo molto piacevole la guida, caratteristica importante per certe categorie di veicoli.

Nello stesso tempo tale geometria permette di incrementare le potenze specifiche e, quindi le prestazioni, molto pi? di quanto possa fare un motore a sei cilindri con una differente configurazione, per esempio un 6 cilindri a V, senza compromettere l'affidabilita.

Tanto per fare un esempio, il motore sei cilindri in linea ? perfettamente bilanciato per quanto riguarda le forze alterne e i momenti ai quali ? sottoposto il telaio e non necessita di masse equilibranti o smorzatori che assorbono energia.



Inoltre il motore sei cilindri in linea ha una sola testata e i componenti su di essa montati sono quindi la met? di quelli montanti su altre configurazioni, come il 6 cilindri a V o il Boxer, nei quali le testate e tutti i componenti sono raddoppiati con conseguente maggiore complessit? della messa a punto e della manutenzione.
Cita messaggio
#4
Lascia stare, se ti piace fare il cretino ogni tanto (Bronzo docet...) un V8 ? necessario. Non fosse solo che per il rumore ...

Fai una cosa: compra quello che trovi e poi modifica con quello che vorresti....
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#5
Si Antonello, mi affascina l'idea, poi sai, a me e sempre piaciuto partire dal basso, si apprezza di pi? quello che viene dopo.
Cita messaggio
#6
Oops, gli accenti!
Cita messaggio
#7
Andiamo al sodo, si pu? cavare qualcosa di buono da un sei cilindri?

abbassare, alzare, sostituire, lucidare, etc. non ? stimolante allenare un cavallo stanco, magari un p? appesantito?

Poi mi sembra che per il sound qualcosa si possa fare, cosi dice Bronzo
Cita messaggio
#8
E poi il V8 e' tremendamente piu' bello a vedersi! :omino:
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#9
Capisco, ma parliamo di tecnica, non di estetica,

Quanto pu? pesare in meno un sei cilindri 230 rispetto uno small 302 comprensivo di "accessori"?
Cita messaggio
#10
Una BMW M3 va fortissimo, per cui da un sei cilindri puoi tirare fuori della potenza. Ma da un 230 del 68 ???? E' un aste e bilancieri con camme nel basamento, ha un sacco di masse in movimento, valvole piccole, carb microscopico, scarichi restrittivi. Una volta che hai aggiornato tutto, hai speso di pi? che installare un 327 o un 350 stock, e le prestazioni saranno cmq clamorosamente inferiori. Un sei cilindri ? accettabile secondo me su alcuni tipi di auto, come quelle anni 50 o le berline, ma su una Camaro non ce lo vedo. Opinione mia, poi salter? fuori qualcuno che ti dir? che ? il motore migliore del mondo.

Ricordo un amico che aveva una Pontiac Sprint OHC 230 del 67....lo ha rifatto quattro volte, ha cambiato due volte la camme, i rockers, il carb ( che era un Rochester quadricorpo) ma non ? mai riuscito a farlo andare in modo accettabile. Alla fine si ? stufato, ed ha montato un 400 di una TA del 74, da allora mai avuto un problema, e va infinitamente meglio.

E il 230 OHC era con albero a camme in testa, un motore sportivo ispirato da Mercedes e BMW. Il 230 ? equivalente al 232 e 258 AMC, se vuoi ho una Pacer 258 da farti provare....le sensazioni ed il rumore sono quelle.

Ripeto, per far andare forte un 230, spendi molto di pi? che installare un 8V
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#11
Grazie della risposta, mi informer? sul significato di camme nel basamento, ma sulle valvole,sulla carburazione,sui flussi non si pu? migliorare?, o forse ? proprio la geometria 230 "si dice cosi?" che non funziona?

Forse il monoblocco ? delicato per lavorarci sopra?

Poi non guardiamo l'aspetto economico portiamolo a livello di sfida!
Cita messaggio
#12
[quote name='mopar' post='156348' date='28/9/2008, 16:37']Ripeto, per far andare forte un 230, spendi molto di pi? che installare un 8V[/quote]



Per? a questo punto cercherei una macchina gi? col V8. Se nasce 6 cilindri la lascerei sei cilindri.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#13
Ovvio che rimarrebbe sei cilindri...un p? pepati, ma l'equazione pi? grosso uguale pi? potente ? sempre legge?
Cita messaggio
#14
[quote name='pungi' post='156352' date='28/9/2008, 16:55']Ovvio che rimarrebbe sei cilindri...un p? pepati, ma l'equazione pi? grosso uguale pi? potente ? sempre legge?[/quote]

Secondo me si se si parla di originali....

Se poi vuoi elaborarli a parit? di modifiche sar? uguale...

Se vuoi solo elaborare il 6 ti dar? qualche aumento di cavalleria, ma perdi l'originalit? e specialmente tanti soldini....

Secondo me fai meglio a prendere un V8 come dice mopar.

Vuoi partire dal basso per assoporare poi le cose? parti pure da un 318 o 350 vedrai come assapori le cose.......

Che poi a cilindrata pi? alta corrisponda pi? potenza non ? sempre vero, guarda i camion, ma a parit? di collocamento di destinazione d'uso della vettura ? sempre vero.....



:omino:
Cita messaggio
#15
Perch? un sei cilindri "ottimizzato" ? comunque originale mica lo cambio!

Su una macchina nata sei cilindri secondo m? e meglio mantenere lo stesso motore piuttosto che sostituirlo, poi

scusate l'ignoranza ma se io rendo pi? performante un motore non gli cambio mica le sue caratteristiche esterne (credo).
Cita messaggio
#16
[quote name='pungi' post='156357' date='28/9/2008, 17:27']Perch? un sei cilindri "ottimizzato" ? comunque originale mica lo cambio!

Su una macchina nata sei cilindri secondo m? e meglio mantenere lo stesso motore piuttosto che sostituirlo, poi

scusate l'ignoranza ma se io rendo pi? performante un motore non gli cambio mica le sue caratteristiche esterne (credo).[/quote]

Era uno dei dibattiti sul number maching......

Io affermo che un number maching deve essere immacolato sia fuori che dentro soprattutto.....ad altri basta conservare l'estetica fuori, ad altri ancora basta che rimangono invariati il numero di cilindri.......

La verit? e che se vuoi qualcosa di originale puro devi "adattarti", concedimi il termine, con quello che la fabbrica ti ha messo a disposizione per quella macchina per quella epoca....

Poi per amor del cielo ognuno e libero di fare ci? che vuole, ma un 6 cilindri non potr? mai essere superiore, quindi ne tantomeno paragonabile, al V8.

Semplicemente un altro mondo.....

Come dice mopar alla fine con tutti i soldi che spendi sarai sempre inferiore ad un normalissimo 318......quindi.....



:omino:
Cita messaggio
#17
Di quanti cavalli si pu? incrementare un motore 230 ci chevy di 140 cv ottimizzando i flussi, riducendo gli attriti, modificando la carburazione insomma mantenendo le stesse caratteristiche progettuali del motore ma migliorando tutto quello che si pu? migliorare?
Cita messaggio
#18
e una domanda che non s? rispondere mi dispiace, ma io mi chiederei se ne vale la pena, ma sopratutto se aumentando sensibilmente i cavalli poi non riduci l'affidabilit?.....

Poi dipende l'utilizzo che ne farai....

Troppe cose in gioco....



:omino:
Cita messaggio
#19
La domanda non ? quanti cavalli pu? avere, ma quanto sei disposto a spendere.....tutto si pu? migliorare, dipende dal rapporto costo/benefici.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#20
Parliamo di pura meccanica, un motore in generale esce dalla fabbrica con determinate "deficenze" dovute ai processi industriali, ai materiali, alle conoscenze di un epoca. Ora, credo sia evidente che le lavorazioni meccaniche di una catena di montaggio degli anni 60 non ? la stessa che si pu? ottenere oggi, di conseguenza un motore anche se magari progettato bene, non ? costruito altrettanto bene.

Ora io chiedo, se oggi smonto totalmente un motore, lo affido a gente esperta e con tecnologia d'avanguardia riesco ad ottenere significativi vantaggi in termini di potenza e affidabilit??

Esempio,la Trans America aveva limitazioni di cilindrata, eppure in Chevrolet pur non avendo motori di piccola cilindrata che potessero gareggiare in questa gara, riducendo le cilindrate dei motori esistenti hanno comunque ottenuto buoni risultati penso proprio ottimizzando quello che avevano.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)