Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1947 Mercury 2 doors wagon
#1
Ho recuperato questa Mercury (mancano molti pezzi) possibile che sia cosi rara ? Non trovo modelli simili ne su Ebay ne su internet in generale, si trovano anche i woody 2 porte ma non station wagon 2 porte. Qualcuno sa dove trovare numero di modelli prodotti o qualche altra informazione ?



[Immagine: 47merk3.jpg]

[Immagine: 47merk4.jpg]

[Immagine: 47merk5.jpg]
Cita messaggio
#2
Non ? il carro funebre del Piffo? Si tratta di una berlina modificata. E' stata per parecchi anni in zona Lugano
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#3
[quote name='mopar' post='160145' date='15/10/2008, 20:44']Non ? il carro funebre del Piffo? Si tratta di una berlina modificata. E' stata per parecchi anni in zona Lugano[/quote]



Si tratta di una berlina modificata ? Non saprei.. specialmente ora che ? tutta smontata, ? una lamiera unica non si vedono modifiche
Cita messaggio
#4
La tua auto mi ha incuriosito.

Se devo esser sincero anche a me sembra un lavoro di un carrozziere.

Dalle foto che hai pubblicato non si capisce se ? stato fatto un lavoro di metalshaping...



Non mi ritengo un esperto, posso tranquillamente sbagliare per? sapevo che le Mercury Station Wagon eran solo woodie...



Sembra una Tudor Sedan modificata.



Ho provato a dare un occhiata sulle brochure d'epoca... Mercury 1947 Station Wagon, model 79 produzione 3500 unit?...



La versione canadese era detta 114 dal wheelbase (e probabilmente anche quella europea) era leggermente pi? piccola della versione 118 americana...

Tra i truck Mercury, anche se ? tutta un'altra storia, c'era un delivery ma le porte laterali eran corte...



...per ora non ho trovato nulla uscito dalla fabbrica... in passato i carrozzieri facevano lavori simili... quandi roadster son diventati dei pickup... in Italia era una prassi che con le vetture americane si facevano i carri funebri...
Cita messaggio
#5
Ziomax, innanzi tutto ho solo chiesto se era quello del Piffo. Punto e basta. Non ci sono motivi di arrabbiarsi. Ho solo fatto una domanda, chiedere ? lecito e rispondere ? cortesia, dicono dalle mie parti.

Questa nasce cos????? Bene, sono contento per te. Io di auto non ne capisco niente, sicuramente hai ragione tu.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#6
ma non arrabbiatevi,che sappia io questa era la mercury di french,e' stata sua per diversi anni,poi si e' arreso al difficile restauro perche' mancavano fisicamente dei pezzi di carrozzeria.se non ricordo male,(saranno passati 12/15 anni)fu trasformata in carro funebre nrgli anni orsono,ma non so'dirvi da cosa sono partiti.
Cita messaggio
#7
Ecco, era French, non Piffo....l'avevo vista 20+ anni fa in un garage vicino ad una trattoria sulla strada che porta all'autostrada da Lugano sud.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#8
......e se non ricordo male aveva gia' restaurato il telaio con la meccanica,flathead e cambio manuale,
Cita messaggio
#9
Mi sembra che fosse stato fatto un casino con le valvole del flathead....per cambiare le molle valvole avevano rotto qualcosa e il progetto si era fermato....ricordo un sacco di ricambi NOS sparsi per il garage...ma vado a memoria, che a 50 anni ? quello che ?....
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#10
[quote name='mopar' post='160803' date='19/10/2008, 22:29']Mi sembra che fosse stato fatto un casino con le valvole del flathead....per cambiare le molle valvole avevano rotto qualcosa e il progetto si era fermato....ricordo un sacco di ricambi NOS sparsi per il garage...ma vado a memoria, che a 50 anni ? quello che ?....[/quote]

...............fosse solo la memoria!!!!!!!!!!!!!
Cita messaggio
#11
Infatti a vedere la lamiera, anche internamente non si vedono saldature di eventuali aggiunte o modifiche fatte partendo da un altro modello uscito di fabbrica, e questo lo dice un carrozziere che si occupa di restauri d`epoca e che quindi conosce anche le tecniche usate all`epoca. Non saprei, ho sentito anche io la possibilit? che sia un modello europeo o canadese.





Model Eight pu? aiutare nelle ricerche ?

[Immagine: pezzo29.jpg]



Si era di French poi ? passata a un`altra persona, che per? non ha fatto niente, e nel frattempo tra vari traslochi e "posteggi" all`aria aperta, sono andati persi molti pezzi e la carrozzeria ha assunto il tipico colore da rat rod, per? devo dire che nel complesso ? solida (la carrozzeria), non le fanno piu neanche gli americani le lamiere cosi !
Cita messaggio
#12
si se non ricordo male passo' a patrick di chiasso,ma non ci fece un bel niente,hai fatto bene a prenderla,e' comunque una macchina interessante.con la tua 30 a che punto sei?
Cita messaggio
#13
[quote name='ragno' post='161050' date='20/10/2008, 21:35']si se non ricordo male passo' a patrick di chiasso,ma non ci fece un bel niente,hai fatto bene a prenderla,e' comunque una macchina interessante.con la tua 30 a che punto sei?[/quote]



la puoi vedere la fotina fatta sabato scorso nella mia "firma" di fianco al Fury, in questi giorni si lavora alla colonna dello sterzo, spero sia pronta per la primavera
Cita messaggio
#14
la fury era quella di neuchatel?o quella di lugano?
Cita messaggio
#15
Neuchatel (ma c`? una macchina in Svizzera che non conosci ? :confused: ) ed ? 383, quella di Lugano era 440
Cita messaggio
#16
[quote name='ziomax' post='161057' date='20/10/2008, 21:46']Neuchatel (ma c`? una macchina in Svizzera che non conosci ? :confused: ) ed ? 383, quella di Lugano era 440[/quote]

ho passato piu' tempo in svizzera che in italia,del resto 15/18 anni fa in italia non c'era gran che!!!!
Cita messaggio
#17
Le maniglie (del Mercury) si sono miracolosamente conservate:

[Immagine: pezzo53.jpg]

[Immagine: pezzo54.jpg]

[Immagine: pezzo55.jpg]

[Immagine: pezzo56.jpg]

[Immagine: pezzo57.jpg]

[Immagine: pezzo58.jpg]
Cita messaggio
#18
...per capire se ? stata fatta da un carrozziere dovrei vederla in alcuni punti... ? possibile capirlo anche in foto ma ? pi? difficile... a volte impossibile... in genere all' interno si dovrebbe vedere la saldatura ma non ? sempre detto... pu? dipendere da vari fattori... una volta lavoravano in modo diverso... inoltre erano degli artisti...



...ci posson esser varie ragioni perch? non si vedono le saldature... esempio patch che combaciono con le linee... per esempio con i passaruote o modanature... tecniche a stagno..ecc... a volte basta una calamita...oppure la prima volta che vai a saldare una zona e questa di cola... ? li che ? stato fatto il rattoppo...

Nelle vetture degli anni '50 ? abbastanza comune...

avevo qualche links dovrei cercarlo...



...per esperienza anche sulla mia Kaiser all' interno mi ? capitato di non trovare nessuna traccia di saldatura... un lavoro perfetto... da non accorgersene... poi andavo a saldare... e scoprivo che in quella particolare zona in passato era gi? stata lavorata...



...spesso quelle lavorazioni a stagno si trovano negli angoli dei veicoli datati dove in genere era pi? facile che prendevano dei colpi...





...credo sempre che sia l'opera di un carrozziere...





Attenzione anche con le maniglie e cose del genere, a giudicare da come sono ridotte le lamiere dovrebbero esser anche loro in quello stato, sembrano troppo belle, forse ? pi? facile che magari i proprietari precedenti in vista di un imminente restauro se le siano procurate.



Se ti va metti altre immagini dei lamierati.
Cita messaggio
#19
... un sistema che si usava e si usa nel custom, qui con Bill Hines:



[url="http://www.kustomrama.com/video/bill-hines-leading-demo.php"]http://www.kustomrama.com/video/bill-hines-leading-demo.php[/url]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)