Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto su identificazione pezzo
#21
[quote name='BANDIDO' post='162606' date='28/10/2008, 23:46']Ms dai?

Ci sono passato una settimana fa di li...Non mi sembra di aver visto niente...

Auto nuove o vecchie??

Stavo pensando prima di arrivare all'albera a Vi....Da Car??lo....[/quote]



allora prima andavi dall'altro... che adesso se non sbaglio si ? trasferito...o dovr? comunque ,sicuramente dove pensi di andare ? un p? meglio... se non altro per l'esperienza....................



dove ti dico io comunque ,dopo nove per bassano sulla destra 1 km prima dell'uscita che porta sulla valsugana , ho visto sia macchine vecchie che nuove .. secondo me ? appena partito , non so quanta esperienza e dove , ma sentire ? lecito...

io credo sempre che bastano poche parole per capire chi si ha difronte...
Cita messaggio
#22
[quote name='morris#37' post='162622' date='29/10/2008, 08:57']io credo sempre che bastano poche parole per capire chi si ha difronte...[/quote]



esatto, come pure la carta d'identit?: se ha meno di 60 anni, lascia stare...a meno che non lo conosci bene.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#23
TORNIRE PER CREARE UNO SPINDLE ADATTO?

ma chi e' questo?

ma per quanto costa un supporto nuovo..che senso ha farne un altro da zero??

con rischi assurdi se si sbagliano tolleranze e decimi vari?

assurdo...

ma perche' sti meccanici quando vedono una americana si soffiano via il cervello dal naso?

mah..
Cita messaggio
#24
[quote name='BANDIDO' post='162307' date='27/10/2008, 13:48']Devo ordinare questo pezzo , ma non so come si traduca...

E' il fusello Dx di una Chevrolet Belair '58.

Se per caso qualcuno ne ha uno in piu' (o entrambi) mi faccia sapere...



[Immagine: 2u9isyx.jpg]



[Immagine: t5htms.jpg]



[Immagine: 987hqe.jpg]



Ringrazio in anticipo....[/quote]



a vederlo bene penso che doveva rompersi anche perche l unica cosa che uno fa sul perno ? svitare il dado che tiene il tamburo /disco e cuscinetto il fuso non si puo rompere neanche se il dado si grippa si sfiletta tutto ma non si rompe a me ? successo un cinque volte in 18 anni di sfilettare tutto ma mai rotto o spezzato in quel modo rompendosi cosi era gia segnato prima e fortuna che e successo da fermo

per me non ? colpa sua non lo sto difendendo ma una mia considerazione personale



penso che posso aggiungere anche questo se lo capite bene

prima di buttare benzina sul fuoco bisogna capire cosa succede tutti o quasi hanno linciato il meccanico era meglio astenersi dal fare commenti idioti di quel genere

e qui difendo la categoria
una macchina vecchia non ? un rottame ma un pezzo di storia


[Immagine: ivansflowa9.png][Immagine: logosaturdayfever150.jpg]
Cita messaggio
#25
mi spiace ivanokawa, ma non posso difendere una persona che dice che si puo' tornire e IMBULLONARE un nuovo perno su uno spindle del genere.

ma quanto durerebbe??

ma per favore dai..

ma su quel perno c'e' il peso di 1/4 di macchina..
Cita messaggio
#26
[quote name='JimmyShine' post='162629' date='29/10/2008, 10:02']mi spiace ivanokawa, ma non posso difendere una persona che dice che si puo' tornire e IMBULLONARE un nuovo perno su uno spindle del genere.

ma quanto durerebbe??

ma per favore dai..

ma su quel perno c'e' il peso di 1/4 di macchina..[/quote]



i forum sono belli per questo, si conoscono tutti i pareri indistintamenete , dalla categoria di appartenenza...



comunque io penso che un pezzo cos? non si possa rompere da solo ... e sopratutto alla base della filettatura...che non ha sforzo se non quello di tenere bene accoppiato e senza lasco il cuscinetto conico al spindle..

l'unica motivazione che posso trovare per la rottura ? l'erroneo svitamento del dado ... destro anziche sinistro.. o viceversa ...
Cita messaggio
#27
materiale difettoso? una rottura cos? netta non mi pare credibile possa generare da un momento torcente.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#28
io non ho parlato di tornire li do rtagione a voi il pezzo va cambiato





sul movimento torcente sbagli perche il dado non e di acciaio ma ferrazza o bronzo difficile oppure ottone se bagli stragira e basta non puo romperlo a meno che non era gia segnato materiale duro con "morbido " si rompe il morbido

prima di romperlo si spanna sono fatti apposta li si e tranciato di netto senza torsione



quoto skyeeee
una macchina vecchia non ? un rottame ma un pezzo di storia


[Immagine: ivansflowa9.png][Immagine: logosaturdayfever150.jpg]
Cita messaggio
#29
ed il segno nero in mezzo?
una macchina vecchia non ? un rottame ma un pezzo di storia


[Immagine: ivansflowa9.png][Immagine: logosaturdayfever150.jpg]
Cita messaggio
#30
C'? sempre l'ipotesi martellata sul perno...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#31
si ok ma per smontare non matrelli sulla punta del perno solo per battere il bullone quando lo stringi e per giunta dai solo una battutina

se il perno era ok devi aver dato una matrellata forte e la punta dovrebbe avere un bel segno



per estrarre il mozzo non puoi battere sul perno perche e fisso se batti li non concludi niente e di solito basta tirare e si sfila il mozzo
una macchina vecchia non ? un rottame ma un pezzo di storia


[Immagine: ivansflowa9.png][Immagine: logosaturdayfever150.jpg]
Cita messaggio
#32
No, in questo caso "difendo" il meccanico, la riga nera sul pezzo tranciato indica una precedente linea di rottura, cio? il pezzo era gi? rotto sino al segno,e chiss? da quanto tempo e poi all'improvviso ha ceduto, mi ? successa una cosa analoga con il perno fuso di una giulietta anni f?, lo tenevo in mano dopo averlo sabbiato per poi verniciarlo,mi ? caduto a terra e si ? spezzato di netto.....cedimento del materiale per difetto...escluderei assolutamente la martellata, anche perch? per togliere un mozzo non serve il martello,al limite un'estrattore.....in quanto a fare un perno sul tornio e poi dopo averla lavorata montarlo sulla parte "residua" ? una cosa fattibile e sicura se fatta con criterio, ma implica una lavorazione esagerata e di solito la si f? su vetture anteguerra o comunque nel caso in cui sia impossibile trovare un ricambio nuovo o usato.....lavorando nel campo dei veicoli storici talvolta capita di dover costruire ci? che non esiste pi?....
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
#33
[quote name='JimmyShine' post='162629' date='29/10/2008, 10:02']mi spiace ivanokawa, ma non posso difendere una persona che dice che si puo' tornire e IMBULLONARE un nuovo perno su uno spindle del genere.

ma quanto durerebbe??

ma per favore dai..

ma su quel perno c'e' il peso di 1/4 di macchina..[/quote]





a parte il fatto che meta delle auto europee ha il perno imbullonato sul ponte post sopratutto

con una brugola di diametro 14 o 18 mm del filetto

ma se devo fare io il perno ti costa piu che nuovo per quello il mio consiglio e da cambiere che spendi di meno

mi era uscita di mente questa possibilita quindi non posso darvi ragione neanche su questo



vero towman
una macchina vecchia non ? un rottame ma un pezzo di storia


[Immagine: ivansflowa9.png][Immagine: logosaturdayfever150.jpg]
Cita messaggio
#34
[quote name='towman' post='162676' date='29/10/2008, 13:04']No, in questo caso "difendo" il meccanico, la riga nera sul pezzo tranciato indica una precedente linea di rottura, cio? il pezzo era gi? rotto sino al segno,e chiss? da quanto tempo e poi all'improvviso ha ceduto, mi ? successa una cosa analoga con il perno fuso di una giulietta anni f?, lo tenevo in mano dopo averlo sabbiato per poi verniciarlo,mi ? caduto a terra e si ? spezzato di netto.....cedimento del materiale per difetto...escluderei assolutamente la martellata, anche perch? per togliere un mozzo non serve il martello,al limite un'estrattore.....in quanto a fare un perno sul tornio e poi dopo averla lavorata montarlo sulla parte "residua" ? una cosa fattibile e sicura se fatta con criterio, ma implica una lavorazione esagerata e di solito la si f? su vetture anteguerra o comunque nel caso in cui sia impossibile trovare un ricambio nuovo o usato.....lavorando nel campo dei veicoli storici talvolta capita di dover costruire ci? che non esiste pi?....[/quote]



ti quoto al mille per mille :omino:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#35
[quote name='ivanokawa' post='162694' date='29/10/2008, 14:23'][quote name='JimmyShine' post='162629' date='29/10/2008, 10:02']mi spiace ivanokawa, ma non posso difendere una persona che dice che si puo' tornire e IMBULLONARE un nuovo perno su uno spindle del genere.

ma quanto durerebbe??

ma per favore dai..

ma su quel perno c'e' il peso di 1/4 di macchina..[/quote]





a parte il fatto che meta delle auto europee ha il perno imbullonato sul ponte post sopratutto

con una brugola di diametro 14 o 18 mm del filetto

ma se devo fare io il perno ti costa piu che nuovo per quello il mio consiglio e da cambiere che spendi di meno

mi era uscita di mente questa possibilita quindi non posso darvi ragione neanche su questo



vero towman

[/quote]

i perni sui ponti posteriori delle auto europee non montano cuscinetti conici... e giustamente come dici tu sono sulle ruote posteriori ...

poi secondo me , ripeto secondo me.. il perno che se tutto va bene ? ancora l'originale , non penso sia costruito con materiali migliori del ferraglio.. la parte di quel perno filettato in realt? serve solo per registrare i cuscinetti , e quindi giusto per togliere i laschi .. se per errore , tra l'altro accettabilissimo , non giudico nessuno , visto che anch'io sono della categoria , si punta l'avvitatore non avendo idea di che tipo di cuscinetto ci sia sotto e si gira sinistroso anzich? destro , non penso che il dado magari di differente et? si sfiletti.... e poi valla a capire la riga in mezzo , quando si spezza si spezza e non si sa come e dove , bisognerebbe vedere met? perno nero fino alla riga ,allora si , si potrebbe supporre un cedimento strutturale ma dalle foto mi sembra non ci siano facciate nere....

per? ripeto non voglio colpevolizzare nessuno... anzi ... chi non fa niente non rompe niente...
Cita messaggio
#36
se la rottura avviene nell'utilizzare l'avvitatore, il piano di rottura del perno non si presenta come la foto qui postata. si noterebbero sicuramente delle linee di rottura concentriche. qui il perno ha ceduto a taglio, per una forza applicata in direzione perpendicolare all'asse del perno.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#37
allora sai che i dadi vanno stretti poco niente preticamente lasci cadere la chiave bloccandosi e dai un colpetto con tre dita

per allentarlo devi solo far cedere il bordo del dado dalla ribattuta

senza pistola
una macchina vecchia non ? un rottame ma un pezzo di storia


[Immagine: ivansflowa9.png][Immagine: logosaturdayfever150.jpg]
Cita messaggio
#38
[quote name='morris#37' post='162622' date='29/10/2008, 08:57'][quote name='BANDIDO' post='162606' date='28/10/2008, 23:46']Ms dai?

Ci sono passato una settimana fa di li...Non mi sembra di aver visto niente...

Auto nuove o vecchie??

Stavo pensando prima di arrivare all'albera a Vi....Da Car??lo....[/quote]



allora prima andavi dall'altro... che adesso se non sbaglio si ? trasferito...o dovr? comunque ,sicuramente dove pensi di andare ? un p? meglio... se non altro per l'esperienza....................



dove ti dico io comunque ,dopo nove per bassano sulla destra 1 km prima dell'uscita che porta sulla valsugana , ho visto sia macchine vecchie che nuove .. secondo me ? appena partito , non so quanta esperienza e dove , ma sentire ? lecito...

io credo sempre che bastano poche parole per capire chi si ha difronte...

[/quote]



Esattamente...un po' piu' in giu' , al semaforo a Dx...



Parlando con la mia meta' ora mi dice che mio cognato che abita a Nove le aveva detto che hanno aperto da poko un concessionario di auto americane in zona...



Io non do la colpa a nessuno...lavoro anch'io in proprio in un altro settore...non voglio colpevolizzare nessuno....



Anche secondo me alla fine il pezzo fatto col tornio costerebbe di piu'...visto i costi in Italia...



Non riesco a contattare il tipo del link di Funnycar....



Ne aveva usati a 40$...
[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
Cita messaggio
#39
[quote name='skylineeeeee' post='162741' date='29/10/2008, 17:28']se la rottura avviene nell'utilizzare l'avvitatore, il piano di rottura del perno non si presenta come la foto qui postata. si noterebbero sicuramente delle linee di rottura concentriche. qui il perno ha ceduto a taglio, per una forza applicata in direzione perpendicolare all'asse del perno.[/quote]

hai mai visto alberi primari o secondari , di cambi manuali naturalmente, tranciati ? si rompono esattamente cosi lasciando come una semisfera su una parte dell'albero.. e quelli non hanno forze perpendicolari..

comunque .. non so chi abbia ragione o torto .. io mi sto divertendo a discutere con voi .. penso che questo sia lo scopo di tutto questo .... anche se badido sta ancora senza spindle ...

hai provato sul link che ti avavo postato ?
Cita messaggio
#40
[quote name='morris#37' post='162905' date='30/10/2008, 08:25'][quote name='skylineeeeee' post='162741' date='29/10/2008, 17:28']se la rottura avviene nell'utilizzare l'avvitatore, il piano di rottura del perno non si presenta come la foto qui postata. si noterebbero sicuramente delle linee di rottura concentriche. qui il perno ha ceduto a taglio, per una forza applicata in direzione perpendicolare all'asse del perno.[/quote]

hai mai visto alberi primari o secondari , di cambi manuali naturalmente, tranciati ? si rompono esattamente cosi lasciando come una semisfera su una parte dell'albero.. e quelli non hanno forze perpendicolari..

comunque .. non so chi abbia ragione o torto .. io mi sto divertendo a discutere con voi .. penso che questo sia lo scopo di tutto questo .... anche se badido sta ancora senza spindle ...

hai provato sul link che ti avavo postato ?

[/quote]



e cos? deve essere! ^_^



non ho visto rotture su alberi. se hai la possibilit?, posta qualche foto
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)