Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1976 Pontiac Trans Am
Bella storia !

 

Se i supporti sono di metallo nudo,senza vernice,una velata di vernice male non gli fa' !

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
a quanto pare il differenziale ha perso un dente (come me grazie allo spezzatino di agnello in India), la cosa non mi dispiace (del mio dente invece si), anzi volevo liberarmi del 2,41 che ho attualmente, sono indeciso se passare al 2,56 in qual caso non bisogna cambiare il carrier (come si chiama in Italiano?) o a qualcosa di piu´aggressivo ma non esagerato come massimo un 3,08.
Voi cosa mi consigliate? A occhio e croce quanto di piu dovrei spendere se devo cambiare anche il carrier? Dal 2,41 al 2,56 potrei notare una differenza?
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
Cita messaggio
Onestamente non penso che cambi granché con un 2,56. Un 3,08 è una ottima soluzione.
Cita messaggio
Prova un calcolatore come questo (Gear ratio and RPM Calculator) così ti rendi conto a quanti giri staresti con la marcia più lunga.
In ogni caso, da un 2,41 a un 2,56 la differenza è nulla.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
Piccolo aggiornamento, ho creato un canale su Odysee, per chi non lo sapesse Odysee e´un alternativa decentralizzata a Youtube priva di censura e che addirittura remunera gli utenti con crypto LBC anche per le sole visualizzazioni. Su questo canale postero´video relativi al restauro, esperienze quotidiane e domande/curiosita´sulla mia Trans Am.

Subito una domanda, nel video (link piu´sotto) si sente la tendenza del motore a spegnersi appena premo l´acceleratore. Da notare la risposta ritardata del motore mentre premo il gas. Il motore non si spegne solo perche´rilascio subito l´acceleratore.
Da cosa puo´dipendere? Carburatore alla frutta? A motore caldo credo che le cose migliorino ma non ne sono sicuro dato che l´auto e´ferma da parecchio tempo ormai.

Questo e´il link del video

https://odysee.com/$/invite/@76TransAmDiaries:8

Non sono sicuro di come funzioni ma credo che chi si registra tramite questo link possa ricevere degli LBC gratuitamente.

Questo invece e´il link che dovrebbe portare direttamente al video senza registrazione.

https://odysee.com/@76TransAmDiaries:8/EngineIssue:8

Per favore fatemi sapere se funziona.
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
Cita messaggio
Si accede al video con entrambi i link senza registrazione.
Non so che carburatore hai montato, quel vuoto che senti quando premi l' acceleratore potrebbe essere dovuto alla pompa di ripresa che non funziona bene. Si tratta di una membrana che potrebbe essere indurita o bucata, serve ad arricchire la miscela benzina aria quando si accelera ai bassi regimi.
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
(17-04-21, 07:15 PM)V8 Interceptor Ha scritto: Si accede al video con entrambi i link senza registrazione.
Non so che carburatore hai montato, quel vuoto che senti quando premi l' acceleratore potrebbe essere dovuto alla pompa di ripresa che non funziona bene. Si tratta di una membrana che potrebbe essere indurita o bucata, serve ad arricchire la miscela benzina aria quando si accelera ai bassi regimi.

Il carburatore credo sia il suo Rochester Quadrajet originale ma non ho mai controllato i numberi.
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
Cita messaggio
Sono più ferrato sui Weber, sul Rochester dovrebbe esserci la accelerator pump, basta fare una ricerca e troverai tutto.
Comunque, attendi conferma dai molti più esperti di me, non ne capisco molto di "pompe".   Big Grin
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
La risposta che ti ha dato Interceptor è corretta.
La "accelerator pump" è una pompetta che quando acceleri spruzza all'interno del collettore una quantità aggiuntiva di carburante. Quando premi il gas le farfalle del carburatore si aprono e fanno entrare ovviamente più aria, il che creerebbe uno smagrimento repentino della miscela benzina/aria, causando un buco. La pompa in questione serve per rimediare a questo buco, spruzzando una piccola quantità di benzina che arricchisca questo momento di apertura farfalle. Se la pompa per qualsiasi motivo non funziona, o funziona male, ottieni quel buco. Anche se spruzza troppo ottieni un buco, ma nel contempo l'auto fa una fumata nera ben visibile.
Cita messaggio
Ottimo, grazie per le risposte, quindi e´ sintomo di un problema piuttosto isolato e non proprio urgentissimo se ho ben capito. Lo posso declassare in fondo alla lista delle cose da sistemare.
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
Cita messaggio
Mah.... non direi, secondo me è una cosa fondamentale, puoi anche rischiare che il motore "muoia" mentre stai accelerando d'improvviso per entrare in una rotonda mentre il TIR IRANIANO dietro di te non aveva frenato pensando che andavi via!!

Io lo sistemerei in tempo zero-zero-zero insieme ad una revisione completa del carburatore... Le membrane (nel caso del Quadrajet è una "scodella" in gomma) vengono fornite oggi resistenti anche alle miscele benzina/etanolo Wink
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
(19-04-21, 09:10 AM)Ricky426 Ha scritto: ...
La "accelerator pump" è una pompetta ...

L'ho sempre detto, sei una fonte di sapere, te ne intendi anche di piccole pompe! Un grande   Big Grin
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
(19-04-21, 06:25 PM)V8 Interceptor Ha scritto:
(19-04-21, 09:10 AM)Ricky426 Ha scritto: ...
La "accelerator pump" è una pompetta ...

L'ho sempre detto, sei una fonte di sapere, te ne intendi anche di piccole pompe! Un grande   Big Grin
Smile
Cita messaggio
Basta con le pompe per cortesia ora ragazzi. Ci sono novita´, sono appena tornato dal meccanico esperto in cambi automatici che l´anno scorso mi aveva preventivato € 3000 per un completo rebuild del TH350. Bene oggi gli ho fatto una controfferta e ci siamo semi-accordati per 2200 piu altri 500 per cambiare rapporti al differenziale (solo il lavoro, ingraggi del differenziale a parte)  Considerando che a causa di una crepa bisognera´ cambiare l´intero case mi sembra che iniziamo a ragionare, voi che dite?
A quanto pare il precedente meccanico che ci ha messo le mani fuck it up stringendo troppo una vite della coppa dell´olio. Un vero peccato che un cambio automatico riesce a sopravvivere a mezzo secolo di abusi per poi essere massacrato da un meccanico incompetente, ma e´fortunato (il meccanico) che sono di natura pacifica´e sorvolero´.

Solo una cosa mi ha lasciato perplesso, il TH350 della mia Trans Am credo sia matching (devo ancora verificare) quindi vorrei riparare il case piuttosto che prenderne un´altro, ma lui ha insitito che non ne vale la pena, potrebbe non funzionare e non ci sono numeri sulla trasmissione che combacino con il VIN, da quanto ne so io invece dovrebbero esserci. A breve mettero´l´auto su i cavalletti per cambiare l´olio (juhu per la prima volta mi sporco le mani, e spero di non fare cazzate) e verifichero´l´arcano. Spero di non avere ragione ...
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
Cita messaggio
non so perche´non ci ho pensato prima, ma invece di spendere 2200 € per un rebuilt non sarebbe addirittura piu´economico cambiare trasmissione? Mi rode davvero di spendere tanti soldi per sistemare l´errore di qualcuno, a questo punto dato che mi ci trovo perche´non migliorare le prestazioni? L´idea della conversione in manuale credo di averla abbandonata ma un automatico a 4 marce potrebbe essere un´ottima idea. Stavo pensando ad un TH200-4R, dovrebbe andare molto bene anche su una f-body di seconda generazione, voi che ne dite? Avrei problemi in caso decidessi di tornare in Italia? Dovrei aggiornare il libretto?
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
Cita messaggio
Consigli su dove ricondizionare o comprare balestre per la mia T/A in centro Italia?
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)