Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Low Coolant
#1
Ciao a tutti!

Come succede sempre, a pochi giorni della revisione, la mia Mustang (1995) mi parla accendendomi spie varie. Questa volta è toccata a quella del livello refrigerante. :furiosi:

 

Dunque: Liquido c'è, i livelli sono corretti, termostato apre correttamente, l'auto non scalda, ma la spia rimane accesa. Il sensore aveva i puntali arrugginiti per cui ho preso carta vetrata fine ed ho pulito i contatti. Problema risolto per circa due settimane, poi si accendeva a ca22o. Ho pensato di aver rovinato la patina argentata dei puntali, per cui ho sostituito il sensore (originale Motorcraft). Ora è sempre accesa. :zsarcastic4xx:

 

Rispetto al vecchio sensore c'è da dire che:

- Se lo immergo nel refrigerante puro, la spia rimane accesa.

- Se lo immergo nel liquido miscelato al 50% con acqua demineralizzata, la spia rimane accesa.

- Se lo immergo nell'acqua demineralizzata il 60% delle volte la spia è spenta.

- Se lo immergo nell'acqua da rubinetto, il 100% delle volte è spenta.

- Se chiudo il contatto del sensore con un cavetto, la spia si spegne (prima no, anche per questo l'ho cambiato).

 

Idee? Sbaglio a mettere acqua demineralizzata e dovrei preferire l'acqua distillata?

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#2
Togli la lampadina.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#3
Se voglio aggirare il problema è decisamente meno complicato chiudere il contatto, però io voglio risolvere il problema. :ok:

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#4
Citazione:Ciao a tutti!

Come succede sempre, a pochi giorni della revisione, la mia Mustang (1995) mi parla accendendomi spie varie. Questa volta è toccata a quella del livello refrigerante. :furiosi:

 

Dunque: Liquido c'è, i livelli sono corretti, termostato apre correttamente, l'auto non scalda, ma la spia rimane accesa. Il sensore aveva i puntali arrugginiti per cui ho preso carta vetrata fine ed ho pulito i contatti. Problema risolto per circa due settimane, poi si accendeva a ca22o. Ho pensato di aver rovinato la patina argentata dei puntali, per cui ho sostituito il sensore (originale Motorcraft). Ora è sempre accesa. :zsarcastic4xx:

 

Rispetto al vecchio sensore c'è da dire che:

- Se lo immergo nel refrigerante puro, la spia rimane accesa.

- Se lo immergo nel liquido miscelato al 50% con acqua demineralizzata, la spia rimane accesa.

- Se lo immergo nell'acqua demineralizzata il 60% delle volte la spia è spenta.

- Se lo immergo nell'acqua da rubinetto, il 100% delle volte è spenta.

- Se chiudo il contatto del sensore con un cavetto, la spia si spegne (prima no, anche per questo l'ho cambiato).

 

Idee? Sbaglio a mettere acqua demineralizzata e dovrei preferire l'acqua distillata?
 

Se il sensore rileva la presenza dell'acqua a un determinato livello basandosi sulla conduttività, devi mettere acqua che contenga degli ioni, ovvero non puoi mettere acqua demineralizzata nè distillata (che teoricamente dovrebbe essere ancora più "pura").

O comunque, per far funzionare il sensore, devi aggiungere una parte di acqua del rubinetto all'acqua demineralizzata che hai dentro.
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#5
Ottimo! Questo ha un senso ma mi vengono in mente due domande:

- Perchà prima la spia non si accendeva?

- Nelle auto in cui è presente il sensore del livello del refrigerante, mettete acqua di rubinetto?

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#6
Citazione:Ottimo! Questo ha un senso ma mi vengono in mente due domande:

- Perchà prima la spia non si accendeva?

- Nelle auto in cui è presente il sensore del livello del refrigerante, mettete acqua di rubinetto?
 

metto SEMPRE l'anticongelante già pronto, al limite Paraflu 11 diluito con acqua del rubinetto. Mai messa acqua demineralizzata/distillata in vita mia...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#7
Citazione:Ottimo! Questo ha un senso ma mi vengono in mente due domande:

1) Perchà prima la spia non si accendeva?

2) Nelle auto in cui è presente il sensore del livello del refrigerante, mettete acqua di rubinetto?
 

Le mie sono solo ipotesi..... non so come funzioni il sensore sulla tua Mustang.

 

1) Hai cambiato il liquido di recente? La quantità di ioni disciolti potrebbe essere scesa in seguito all'ennesimo cambio fatto sempre con acqua demineralizzata.

 

2) Cosa dice il libretto uso e manutenzione?
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#8
1) No, sono 4/5 anni che non lo cambio, ma quella nel serbatoio, in cui c'è il sensore l'ho cambiato mesi fa a seguito di una perdita (del sebatoio).

2) Nel manuale c'è scritto di diluire al 50% con refrigerante idoneo... ma in effetti non è specificato il tipo di acqua da usare (nella mia ignoranza pensavo che fosse sottointeso demineralizzata).
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#9
Citazione: 

Ottimo! Questo ha un senso ma mi vengono in mente due domande:

- Perchà prima la spia non si accendeva?

- Nelle auto in cui è presente il sensore del livello del refrigerante, mettete acqua di rubinetto?
 

metto SEMPRE l'anticongelante già pronto, al limite Paraflu 11 diluito con acqua del rubinetto. Mai messa acqua demineralizzata/distillata in vita mia...

 

 Pure io, in 30 anni di guida, ho sempre usato un additivo radiatore (non è solo anticongelate, ha anche funzioni di detergente ed antiossidante) ed acqua del rubinetto, e via. Mi viene da dirti di cambiare il sensore e vedere, tanto costano una stupidata.
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#10
Citazione:Mi viene da dirti di cambiare il sensore e vedere, tanto costano una stupidata.
L'ha già cambiato e non ha risolto....

 

Ho cercato un po' in rete e ho trovato una ditta che fa sensori industriali di livello acqua e sono capacitivi, quindi può essere che la conducibilità dell'acqua possa falsare la lettura.


Ho poi fatto una piccola ricerca e il tuo problema sembra molto comune sulle mustang di quegli anni, ma non credo che tutti si siano messi a usare acqua demineralizzata....


In ogni caso, io farei un ulteriore piccola prova:

- Se lo immergo nel liquido miscelato al 50% con acqua demineralizzata, la spia rimane accesa.

 

Ecco, prova ad aggiungerci una modesta quantità (tipo un cucchiaio. poi 2, poi 3) di acqua del rubinetto e guarda se cambia qualcosa.
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#11
Ho fatto delle prove, sia quella che mi hai consigliato tu e sia miscelando acqua normale con refrigerante. Il risultato è stato che la spia si spegneva solo se era presente acqua normale senza refrigerante; anche se aggiungevo poco refrigerante la spia si riaccendeva.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#12
Non e' che c'e' qualcosa che non va' nell'harness connector...? tu hai cambiato solo il sensore ...giusto ?

 

Personalmente alle mie metto il 50% di refrigerante e il 50% di acqua del rubinetto...e tutto funziona . Poi se esistono altre specifiche sul manuale uso/manutenzione della tua auto non so'.., ma a questo punto il dubbio che mi viene e' riguardo un "contatto" sbagliato da qualche altra parte ..o uno sfortunato malfunzionamento dello stesso sensore nuovo.

 

L'OBD che ti dice ? Hai provato a fare un reset ?

[Immagine: be_american_buy_american_bumper_sticker-...b_1024.jpg][Immagine: smart_car_buy_american_postcard-r09027ca...vr_324.jpg]

Cita messaggio
#13
Se fosse quello il problema mi dovrebbe dare dei risultati a caso... credo. La porta OBD non riscontra nessun problema. Reset già eseguito, ma non cambia nulla.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#14
Ho fatto altre prove:

- Paraflu 11 pronto, spia accesa

- Paraflu 11 diluito con acqua da rubinetto, arrivando fino ad un 60% di refrigerante, spia spenta.


Mah!
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#15
Citazione:- Paraflu 11 diluito con acqua da rubinetto, arrivando fino ad un 60% di refrigerante, spia spenta.


 
 

Ecco, hai trovato la quadra. Scommetto che in Ford hanno fatto le prove solo con l'acqua di Dearborn miscelata con anticongelante Motorcraft :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: e con qualsiasi altra combinazione liquida andava a banane :ciappa:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#16
Giusto per aggiornarvi, anche perchà ci rinuncio...

 

Dopo una settimana la spia è tornata ad accendersi. Apro il cofano ed il sensore di 90 dollari, nuovo, venduto come ricambio originale, si è letteralmente aperto in due fondendo un po' la plastica del sensore stesso (colando sopra serbatoio del refrigerante). Rimetto su quello vecchio, spia spenta. :dry:

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#17
Mizzica,è proprio una Mustang..... :fifone14:

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#18
Ha un'anima! Mica come le altre... :ciappa:

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#19
Citazione: 

Ottimo! Questo ha un senso ma mi vengono in mente due domande:

- Perchà prima la spia non si accendeva?

- Nelle auto in cui è presente il sensore del livello del refrigerante, mettete acqua di rubinetto?
 

metto SEMPRE l'anticongelante già pronto, al limite Paraflu 11 diluito con acqua del rubinetto. Mai messa acqua demineralizzata/distillata in vita mia...

 

 

Come mai? A me hanno sempre fatto passare l'acqua del rubinetto come opera del demonio, dicendo che causa incrostazioni calcaree e alla lunga rischia di otturare i condotti :confuso33:
2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio
#20
Se lasci nell'impianto SOLO acqua e la lasci per un decennio, succede quello che dici tu. Chiaro che se vivi dove c'è un'acqua molto dura è meglio usare la deionizzata/distillata che vendono in taniche al brico. Però è un problema che non mi pongo, dal momento che non ho mai messo acqua ma solo liquido già pronto.


Ho scoperto, abbastanza incredibilmente, che ci sono zone d'italia in cui l'antigelo non viene mai messo ancora oggi, se non nelle auto nuove di fabbrica. E questo NON è un bene, per il motivo che dici tu.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)