Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi freni anteriori dodge b150 1985
#1
Ringrazio per l'attenzione che mi date.

possiedo un dodge b150 van dell 85 ed ho i freni anteriori che scaldano e si bloccano, ho cambiato pastiglie ,pulito i caliper,cambiato l'olio, detto ciò oggi dopo circa 16 km i cerchi delle ruote erano caldi uno più dell'altro,non si erano bloccati però scaldano, ed ho il patema d'animo che si riblocchino.

comunque senti che sono rumorosi ,premetto che non faccio molti km col mezzo.

Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi ne sarei grato.

Cita messaggio
#2
Ciao e Benvenuto nel Forum  (saremo poi lieti di conoscerti nell'apposita sezione di presentazione :okSmile

 

Da come descrivi il problema , mi viene da pensare al freno di stazionamento mal funzionante..., in che condizioni e' il cavo e le relative parti ?

 

Seconda ipotesi : ...pastiglie non adatte o dischi da sostituire .

 

Forse ci aiuterebbe un po' il capire "l'evoluzione" del problema.. cioe' : i freni ti si bloccavano..,poi hai sostituito SOLO le pastiglie ..dopodiche' il problema si e' ripresentato ? ti si sono ribloccati o comunque rilevi un surriscaldamento anomalo.., giusto ?

 

(premetto di non essere un meccanico ma nell'attesa di altre opinioni ..piu' info dettagliate ci darai e piu' facile sara' aiutarti a comprendere il problema . Good luck man

[Immagine: be_american_buy_american_bumper_sticker-...b_1024.jpg][Immagine: smart_car_buy_american_postcard-r09027ca...vr_324.jpg]

Cita messaggio
#3
Buongiorno a lei.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#4
Ari daje, oramai è un dato di fatto! :011:

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#5
secondo me sono  i due tubi dei freni in gomma che vanno attaccati alle pinze, in genere sono loro che si otturano parzialmente. ( se le pinze sono in ottime condizioni o revisionate )
L'ESPERIENZA E' LA SOMMA DELLE INCULATE PRESE
Cita messaggio
#6
Citazione:Ari daje, oramai è un dato di fatto! :011:
 

Indipendentemente dai vari regolamenti, di norma vige il buon senso e l' educazione.

Tutti fanno una breve premessa, come ha fatto anche il nostro amico Max, " Ringrazio per l'attenzione che mi date ", dalla quale si può dedurre che sta scrivendo una persona educata, magari è venuto subito al dunque senza perdere tempo. Perdonabile, siamo buoni.

 

Max, in 4 righe non è facile spiegare e capire un problema, servono più post, richieste di chiarimento con relative tue risposte e magari il tuo interlocutore ha il piacere di sapere con chi parla e che mezzo possiede. Di aiuti ne potrai avere a decine, ma bisogna saper chiedere. Corretto?
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#7
Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato, gentilissimi.

opss BUONASERA.

 Rettifico il mezzo di mia propietà dopo diversi tentativi con il vin è un dodge van ram b250 del 1989 5200 318 cambio automatico.

Il problema si presenta un giorno in autostrada , dopo una violenta frenata la pinza di destra rimane bloccata con quel odore fastidioso, mi fermo si raffredda, per un paio d'anni nessun problema, poi su un tragitto relativamente breve circa 40 km, si riblocca la stessa.

smonto pinze di entrambe le ruote anteriori ,pulisco pistoni da "croste", riassemblo il tutto con nuove pastiglie,fermo restando che le vecchie erano all' 80% ,felice come una pasqua faccio circa una quindicina di km e entrambi i dischi e ruote sono bollenti, il mezzo fatica ad avanzare, aspetto che si raffreddi e torno a casa.

altro non saprei dire, premetto che per la lavorazione mi sono rifatto ad un manuale eseguendo tutte le istruzioni alla lettera.

Vi ringrazio per l'attenzione che mi dedicherete.

Saluti Max

Cita messaggio
#8
Da quel po' che si capisce mi pare ci sia un problema nel "richiamo" cioè, dopo la frenata il circuito rimane in pressione ed è come se tenessi il piede un po' sul freno. (da cui il riscaldamento dei dischi, soprattutto dopo aver cambiato pastiglie che, essendo più nuove sono anche un pò più spesse). Prima di smontare per capire cos'è, fai la prova con il davanti alzato da un crick in modo da avere le ruote libere, metti in moto (serve per azionare il servofreno) e fai salire qualcuno e lo fai frenare, dopo il rilascio, senti una ruota alla volta se, dopo un primo giro a mano, torna libera o rimane frenata. Se rimane frenata occorre smontare e controllare il circuito e la sede dei pistoni che agiscono sulle pastiglie.
Cita messaggio
#9
Ciao e benvenuto,le pinze le hai pulite(esternamente) o le hai revisionate?

Se non le hai revisionate procedi e cambia tutto l'olio dell'impianto frenante e relativi spurghi,le pastiglie non possono influire nel non ritorno in posi
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#10
Citazione:le pastiglie non possono influire nel non ritorno in posi Non possono...se l'impianto funziona bene, stiamo parlando di uno che invece ha dei problemi e la pastiglia più grossa perchè nuova aggrava la situazione !!

Lo spurgo invece va fatto se apri o vuoti l'impianto, nel tuo caso non è una causa in quanto eventuali bolle d'aria avrebbero l'effetto contrario, non frenerebbe o andrebbe a fine corsa il pedale! 
Cita messaggio
#11
Posso darti il suggerimento che diedero a me a suo tempo col Cherokee: smonta le pinze, tira fuori il pistoncino e puliscilo dall'ossido superficiale sia nel pistoncino stesso che nella sede dove scorre, con l'ossido spesso il pistoncino inchioda e non scorre, o quantomeno non scorre bene

Cita messaggio
#12
Ringrazio per le risposte ,l'unica cosa ed ultima che mi manca da fare è la pulizia dei tubi ,dopo di che dischi caliper hose masterpump tutto nuovo e gia che ci sono anche i cuscinetti e pace

Cita messaggio
#13
Citazione:Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato, gentilissimi.
opss BUONASERA.
 Rettifico il mezzo di mia propietà dopo diversi tentativi con il vin è un dodge van ram b250 del 1989 5200 318 cambio automatico.
Il problema si presenta un giorno in autostrada , dopo una violenta frenata la pinza di destra rimane bloccata con quel odore fastidioso, mi fermo si raffredda, per un paio d'anni nessun problema, poi su un tragitto relativamente breve circa 40 km, si riblocca la stessa.
smonto pinze di entrambe le ruote anteriori ,pulisco pistoni da "croste", riassemblo il tutto con nuove pastiglie,fermo restando che le vecchie erano all' 80% ,felice come una pasqua faccio circa una quindicina di km e entrambi i dischi e ruote sono bollenti, il mezzo fatica ad avanzare, aspetto che si raffreddi e torno a casa.
altro non saprei dire, premetto che per la lavorazione mi sono rifatto ad un manuale eseguendo tutte le istruzioni alla lettera.
Vi ringrazio per l'attenzione che mi dedicherete.
Saluti Max
Ciao Max, ho avuto un problema simile sulla mia Malibu . . . smontato tutto, rifatto tutto. Alla fine erano i tubi flessibili dei freni. Prova costano poco e magari risolvono.
1970 Plymouth Roadrunner (Lime Green)
1972 Oldsmobile Cutlass Supreme Convertible - 442 Tribute (Matador Red)
1978 Chevrolet Malibù Classic Wagon - Vendetta (Black)
1993 Corvette C4 40th Anniversary (Black Beauty)
2019 Ram 1500 Crew Cab (Raven Black)

In Omnia Pericula, Tasta Testicula
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)