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Drag Racing history, tips and tricks
#1
Il sistema di partenza usato nelle drag races dei primordi era la "rolling start", ovvero le due auto si avvicinavano alla starting lane e quando "sembrava che fossero appaiate", il flagman dava "green flag" (bandiera verde) o "GO!". Se un'auto partiva prima che il flagman abbassasse la bandiera verde, veniva sbandierato con la "red flag" agitata verso la corsia "incriminata" perch? gli Officials potessero comminare il "foul", squalifica.

Sulla Santa Ana Drag Strip, dal Luglio 1950, si introdusse l'allineamento con le ruote anteriori sulla starting lane: primo flagman Cloyce Joe "Pappy" Hart, molto severo. Se le due auto erano "ferme ed allineate" sulla linea, dava il verde e le auto potevano partire.

Il primo semaforo fu introdotto sulla Lions Drag Strip (costruita grazie al contributo economico del service Club Lions) MA aveva il solo scopo di avvisare i concorrenti che era il loro turno per avvicinarsi alla starting lane.



Dai NHRA National del 1963, sulla Indianapolis Raceway Park strip (a 7 miglia di distanza dalla Indianapolis Motor Speedway, quella della 500 Miglia) venne introdotto il primo "Albero di Natale" con cinque luci di preavviso (gialle o "amber lights") che si accendevano ad 1 secondo di intervallo l'una dall'altra, il verde del GO! e la "Red light" di squalifica in caso di partenza anticipata: le rilevazioni non erano pi? affidate al "flagman" ma ad un sistema elettronico formato da cellule fotoelettriche e rilevatori, escogitato dalla "DRAG-O-TRONIC".



Le luci di "stage" e, successivamente, di "pre stage" furono aggiunte contestualmente alle cellule sulla starting lane per rendere pi? agevole il lavoro di Buster Couch, lo starter ufficiale NHRA.

Quando i piloti di Funny Cars inizirono a lamentarsi circa la impossibilit? di vedere "tutto" il christmas tree (le auto erano channeled, chopped e sectioned a piacere, in quei tempi) si decise di ridurre a tre le luci di preavviso per abbassare l'altezza complessiva del tree.



Ancora dopo furono ridotti a 5/10 di secondo gli intervalli di accensione, poi a 4/10 ed infine all'ancensione contemporanea di tutte e tre le amber lighs, "solo ed esclusivamente" per le 4 Classi PRO (Professional): Top Fuel, Funny Car, Pro Stock, Pro Stock Motorcycle.

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
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"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

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#2
BRACKET RACING



Con l'introduzione dell'elettronica si inizi? a capire che l'lbero di Natale era molto pi? affidabile del flagman, ma anche che era possibile "giocare" con i comandi: molti ragazzi erano curiosi di sapere, e verificare, se l'amico era pi? "pronto" al semaforo o pi? imbranato ed iniziarono ad insistere perch? fosse concesso all'avversario un "handicap" (usuale nel biliardo e nelle corse ippiche) per meglio stabilire di chi fossero i riflessi pi? pronti. Si tratta delle "Kicks races" (testimoniate da Donald Montgomery nei suoi 8 volumi sugli hot rods), ovvero sfide per divertimento (pi? tradi diventate le "Match Races" tra PRO come "The Snake" e Mongoose") durante le quali la fila di destra poteva iniziare la "cascata" delle luci prima o dopo quella di sinistra per un tempo concordato tra i due. Le Associations dell'epoca ignorarono, tutte, la nuova moda. NHRA, AHRA e UDRA non ne volevano neppure sentir parlare perch? le assimilavano alle illegal street races. Al contrario, molte riviste specializzate, iniziarono ad interessarsi al nuovo fenomeno fin tanto che anche le Associations si decisero a regolamentare gli "handicaps" ed i sistemi di partenza collegati.

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#3
Sempre puntuale ? interessanti i tuoi discorsi....

Una cosa voglio comprendere, sui tree di oggi mi ? parso di capire che le luci gialle si accendono a cascata e poi quella verde da il via sempre a cascata dopo le gialle.....

Dai discorsi di qualcuno presente a Carpi ho sentito che per partire bene non ? necessario aspettare il verde....perch?? Se si parte prima non si ? squalificati?



Di un altra cosa sono curioso, perch? non si adotta il sistema della F1, per intendersi, cio? una luce rossa e poi ha distanza variabile di qualche secondo il verde, il tutto ovviamente applicato all'albero di natale. Secondo il mio modesto parere nessuno saprebbe quando il verde si accende e i riflessi conterebbero ancor pi?....



Grazie funny per l'eventuale chiarimento e per il tempo che dedichi a noi novellini.....



:omino:
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#4
HANDICAP prima, INDEX poi



Se Antonello (od Alberto o Flavio o chiunque altro) ed io decidessimo di sfidarci in accelerazione sulla strip, potremmo stabilire che il pi? giovane (quindi non io) ? pi? pronto nei riflessi e che, considerando la macchina alla guida della quale arriviamo sulle corsie, uno dei due potrebbe avere un vantaggio di, poniamo, mezzo secondo: io partir? 50/100 di secondo prima del mio avversario, il quale ha tutte le possibilit? di raggiugermi e, volendo, superarmi. La sfida sar? vinta (e l'avversario eliminato) da chi "taglia per primo la "finish lane" o ritira il time slip con il tempo pi? basso: si presume che, una volta concordata la misura dell'handicap, entrambi ci poniamo su un piano di parit? teorica, sportiva ed accettata da entrambi.

Il "gentlemen agreement" tra me ed il mio amico ? frutto di accordi accettati da entrambi e quindi, indiscutibili.



Diverso sarebbe se io (o chiunque altro) stabilisse d'autorit? i vari "handicaps" per ognuno dei 1500 iscritti a questo Forum e li applicasse come regola in una prossima edizione di un Drag Day. Questo era il vero problema delle Associations.

Dato che erano gi? "di moda" hard disc e database, si pens? di calcolare una "media ponderata" di tutti i tempi fatti registrare sul 1/4 di miglio in ognuna delle (200) Classi nelle quali erano tecnicamente divise le auto pilotate da "sportman".

Questa misura dell'handicap stabilita d'autorit? dall'Organo legiferante fu chiamata "INDEX": rimane valida per chiunque sia ingabbiato, dopo la technical inspection, in una data Classe, quindi tutti i concorrenti iscritti, per esempio, nella A/Gas hanno il medesimo Index.



Allora, a che cosa caspita serve questo INDEX? A permettere l'assegnazione del titolo di Top Eliminator nelle varie Catgorie, le quali raggruppano un certo numero di Classi "omogenee".



ESEMPIO: Chi ? il Top Eliminator delle Classi Stock?

Considerate che National Dragster Weekly (bollettino NHRA) ha preso l'impegno di pubblicare, sempre e da decenni, la foto di tutti i vincitori delle Stock Classes, gente che nessuno conosce, ma che attraverso questo "trick" viene fidelizzata alla drag race, mentre una pagina intera viene dedicata al Top Eliminator.



In ognuna delle Classi eliminatorie, semifinali e finali si svolgono con il semaforo regolato ad intervalli di 50/100 di secondo delle amber lights, con partenza contemporanea dei due concorrenti ("head up start", partenze appaiate) fino a che non risulta un finalista.

Per stabilire il Top Eliminator avremo un certo numero di finalisti che dispongono di vetture differenti come un Fiesta ed una Charger: ognuno dei finalisti sar? apposto all'altro con partenza sfalsata nella misura stabilita dalla differenza di INDEX (quello stabilito d'autorit? dalla Association). Da questa serie di confronti esce il Top Eliminator (che non ? detto sia o possa esser il pi? potente, veloce od esperto).

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#5
BRACKET RACING



Premessa: la classificazione delle drag cars e l'applicazione degli indexes pu? essere rappresentata da una cipolla: ad ogni buccia che si toglie, ne appare un'altra sottostante.

Primo criterio: classificazione tecnica. In via preliminare l'auto (o moto) deve obbligatoriamente rispondere a requisiti stabiliti dettagliatamente nelle 260 pagine del Rulebook valido per l'anno in corso; adeguarsi ad eventuali modifiche pubblicate (con forza di comunicazione personale) su National Dragster Weekly durante il corso dell'anno; accettare implicitamente, all'atto di assegnazione del "competition number" (numero di gara valido per l'anno in corso) tutte le responsabilit? derivanti dall'obbligo di rispettare norme di sicurezza e SFI specs contenute nella Section 19 (per il 2009) General Regulations; essere consapevole di dover rispettare le Racing Procedures; conoscere i dettagli tecnici di motore, cilindri, testate, carburatori eccetera disponibili online sul sito NHRA.com.



Secondo criterio: il bracket racing ? ammesso solo per certe categorie, specificate ancora nel Rulebook, sulla Media Guide annuale (sono due: una per l'iscritto, l'altra per la Stampa) e nel sito WEB.



Terzo criterio: le strip, anche quelle affiliate o di propriet? NHRA, possono organizzare manifestazioni (che non siano Events di campionato) con una propria regolamentazione (vedi Gainesville, Indy, Orlando, Texas Motorplex, Thunder Valley a Bristol etc.) durante le quali ? ammesso il bracket racing.



Precisazione: Top Fuel, Funny Cars, Pro Stock e Pro Stock Motorcycle NON gareggiano secondo il bracket racing ed effettuano sempre le partenze "head up start": questa dovrebbe essere un'indicazione molto importante, precisato che il tree, per queste Classi PRO, accende contemporaneamente le amber lights con un preavviso di soli 40/100 di secondo sul verde.

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#6
BRACKET RACING - parte II



Un qualsiasi concorrente, dopo aver effettuato le prove libere, aver capito grosso modo qual'? la corsia (destra o sinistra) a lui pi? favorevole, pu? decidere, sotto la sua responsabilit?, di dichiarare un tempo "diverso dall'INDEX di Classe".

Le origini storiche di questa "facolt?" hanno origine nelle scommesse (in denaro o macchina) che si verificarono agli inizi del "bracket racing": in pratica il solito sconosciuto con una Q-ship (sleeper) diceva che non sarebbe mai riuscito a fare il mio tempo e proponeva una kick race "per rendersi conto", ma ci mettava anche la bevuta o la pizza, fino ad arrivare ai cento dollaroni o pi?: una volta capito il mio comportamento (da weekend warrior) sferrava l'attacco finale all'ultimo run e mi portava via la posta.



Nel bracket racing ? di estrema importanza: conoscere alla perfezione la vettura; conoscere altrettanto bene le piccole modifiche (pressione delle gomme, taratura delle sospensioni, uso dello specchio retrovisore, ghiaccio attorno al collettore di aspirazione o carburatore, condizioni atmosferiche, aggiornamento di queste ultime e relazione con le differenze di comportamento del mezzo); sapere e conoscere la pista e le due corsie; essere dotati di una certa "psicologia spicciola" per intuire le mosse ed i motivi di queste nell'avversario; avere consolidata esperienza nelle racing procedures.



A questo punto, pienamente consapevole di ci? che sto dicendo ad alta voce, posso dichiarare: Index 10".00, dichiaro 9".50. Scrivere sul parabrezza "9".50" in modo che dalla Timing Tower possano regolare il tree ed assicurarmi che l'avversario sull'altra corsia abbia notato la mia dichiarazione. Se questi non ? il solito sprovveduto avr? notato, ad esempio, che alla distanza dei 1.000 piedi ero costretto a sollevare il piede, oppure, al contario, che dovevo sfondare il pianale per tenere: a seconda delle sue intuizioni e della sua conoscenza del mezzo, potr? dichiarare 9".40. E' molto probabie che pensi: "con questo lo spingo al break out" se ritiene che sia uno sbruffone; oppure ? effettivamente sicuro di se e non ? disposto a cedermi un pollice, neppure in fase di "dichiarazione".



Conclusione: la bracket race non ? la miglior forma di drag racing per i novellini.

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#7
CONFERME



La Media Guide NHRA propone tre livelli di difficolt? nella comprensione pratica delle varie forme di drag racing:



"head up start": la pi? facile;



"Index racing": meno comprensibile ma velocemente assimilabile;



"Bracket racing": richiede un "experienced driver" (ed uno spettatore "assitito da un ottimo speaker").



Amen. :omino:

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#8
GUIDE PRATICHE (non di mio pugno)



[url="http://en.wikipedia.org/wiki/Drag_racing"]http://en.wikipedia.org/wiki/Drag_racing[/url]





[url="http://www.nhra.net/basics/index.html"]http://www.nhra.net/basics/index.html[/url]





[url="http://www.nhrahotrodheritage.com/content/news.asp?articleid=20691"]http://www.nhrahotrodheritage.com/content/...articleid=20691[/url]





[url="http://media.ihra.com/drag-racing-basics"]http://media.ihra.com/drag-racing-basics[/url]





[url="http://www.dragrace-kauai.com/dragracing/Drag%20racing%20terms.htm"]http://www.dragrace-kauai.com/dragracing/D...ing%20terms.htm[/url]





[url="http://www.na-motorsports.com/Racing/Drag.html"]http://www.na-motorsports.com/Racing/Drag.html[/url]





[url="http://www.highschooldragracing.org/drag_racing_101.pdf"]http://www.highschooldragracing.org/drag_racing_101.pdf[/url]





[url="http://www.eurodragster.com/tsitimers/system.htm"]http://www.eurodragster.com/tsitimers/system.htm[/url]





[url="http://www.staginglight.com/guide/react.html"]http://www.staginglight.com/guide/react.html[/url]











Timimg Systems





[url="http://www.accutimetiming.com/"]http://www.accutimetiming.com/[/url]





[url="http://www.portatree.com/"]http://www.portatree.com/[/url]





[url="http://www.raceamerica.com/"]http://www.raceamerica.com/[/url]













Changing the Christmas Tree





[url="http://www.wadragracing.com/joomla2/component/option,com_joomlaboard/Itemid,26/func,view/id,11199/catid,3/"]http://www.wadragracing.com/joomla2/compon...,11199/catid,3/[/url]





[url="http://www.portatree.com/cat--Download-Manuals--download_manuals.html"]http://www.portatree.com/cat--Download-Man...ad_manuals.html[/url]











EuroDrag database ? stock





[url="http://www.eurodrag.com/personal.asp?category=S&order=E_T"]http://www.eurodrag.com/personal.asp?categ...S&order=E_T[/url]







EuroDrag database ? strips





[url="http://www.eurodrag.com/tracks.asp"]http://www.eurodrag.com/tracks.asp[/url]

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#9
Da wikipedia



[edit] Format

Each car chooses a dial-in time before the race, predicting the elapsed time the driver estimates it will take his or her car to cross the finish line. This is generally displayed on one or more windows so the starter can adjust the "Christmas tree" starting lights accordingly; the slower car in the race is given the green light before the faster car by a margin of the difference between their two dial-in times, so that if both were perfect, the cars would cross the line dead even. If either car goes faster than its dial-in (called running out or breaking out), it is disqualified regardless of who had the lower elapsed time; if both cars break out, the one who breaks out by the smallest amount wins. This eliminates any advantage from bending the rules by putting a slow dial-in time on the windshield to get a head start.[citation needed]





[edit] Goal

The effect of the bracket racing rules is to place a premium on consistency of performance of the driver and car rather than on raw speed, which in turn makes victory much less dependent on large infusions of money, and more dependent on mechanical and driving skill, such as reaction times, shifting abilities, and ability to control the car. Therefore, bracket racing (using the aforementioned handicapping system) is popular with casual weekend racers. Many of these recreational racers will drive their vehicles to the track, race them, and then simply drive them home.[citation needed]



This format allows for a wide variety of cars racing against each other. While traditional drag racing separates cars into a wide variety of classes based on power and weight, bracket racing classes can be simpler, and can accommodate any vehicle with basic technical inspection. Race events organized in this way are sometimes called "run-what-ya-brung".[citation needed]





Franco, l'ho spostato fra le discussioni " importanti"
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#10
[quote name='dragone' post='218863' date='9/6/2009, 16:02']Sempre puntuale ? interessanti i tuoi discorsi....

Una cosa voglio comprendere, sui tree di oggi mi ? parso di capire che le luci gialle si accendono a cascata e poi quella verde da il via sempre a cascata dopo le gialle.....

Dai discorsi di qualcuno presente a Carpi ho sentito che per partire bene non ? necessario aspettare il verde....perch?? Se si parte prima non si ? squalificati?



Di un altra cosa sono curioso, perch? non si adotta il sistema della F1, per intendersi, cio? una luce rossa e poi ha distanza variabile di qualche secondo il verde, il tutto ovviamente applicato all'albero di natale. Secondo il mio modesto parere nessuno saprebbe quando il verde si accende e i riflessi conterebbero ancor pi?....



Grazie funny per l'eventuale chiarimento e per il tempo che dedichi a noi novellini.....



:omino:[/quote]



A)- La pratica (e la teoria delle Drag Racing Schools) suggeriscono che ? "utile" impartire l'ordine mentale di schiacciare il pedale dell'acceleratore all'accensione dell'ultimo giallo perch? di mezzo ci sono le rezioni mentali e quelle fisiologiche deella muscolatura alle quali si aggiunge l'inerzia dovuta alla massa (peso gravante) del veicolo: tutto perch? le luci di staging e pre staging ingabbiano la starting lane e prima che si tagli il fascio che attiva i cronometri (E/T ed R/T) si devono percorrere ancora circa 40 centimetri.

B)- La cascata propria delle partenze per sportsman ? studiata per favorire la concentrazione e la velocizzazione dei tempi di reazione; come gi? detto i PRO hanno un preavviso di soli 40/100 dei quali un Top Fuel se ne mangia 15 soltanto per "muovere meccanicamente" le ruote.

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#11
[quote name='funnycar' post='218887' date='9/6/2009, 17:31'][quote name='dragone' post='218863' date='9/6/2009, 16:02']Sempre puntuale ? interessanti i tuoi discorsi....

Una cosa voglio comprendere, sui tree di oggi mi ? parso di capire che le luci gialle si accendono a cascata e poi quella verde da il via sempre a cascata dopo le gialle.....

Dai discorsi di qualcuno presente a Carpi ho sentito che per partire bene non ? necessario aspettare il verde....perch?? Se si parte prima non si ? squalificati?



Di un altra cosa sono curioso, perch? non si adotta il sistema della F1, per intendersi, cio? una luce rossa e poi ha distanza variabile di qualche secondo il verde, il tutto ovviamente applicato all'albero di natale. Secondo il mio modesto parere nessuno saprebbe quando il verde si accende e i riflessi conterebbero ancor pi?....



Grazie funny per l'eventuale chiarimento e per il tempo che dedichi a noi novellini.....



:omino:[/quote]



A)- La pratica (e la teoria delle Drag Racing Schools) suggeriscono che ? "utile" impartire l'ordine mentale di schiacciare il pedale dell'acceleratore all'accensione dell'ultimo giallo perch? di mezzo ci sono le rezioni mentali e quelle fisiologiche deella muscolatura alle quali si aggiunge l'inerzia dovuta alla massa (peso gravante) del veicolo: tutto perch? le luci di staging e pre staging ingabbiano la starting lane e prima che si tagli il fascio che attiva i cronometri (E/T ed R/T) si devono percorrere ancora circa 40 centimetri.

B)- La cascata propria delle partenze per sportsman ? studiata per favorire la concentrazione e la velocizzazione dei tempi di reazione; come gi? detto i PRO hanno un preavviso di soli 40/100 dei quali un Top Fuel se ne mangia 15 soltanto per "muovere meccanicamente" le ruote.

[/quote]

:handddd: :handddd: :handddd: :handddd: :handddd: :handddd: :handddd:
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#12
[quote name='mopar' post='218884' date='9/6/2009, 17:23']Franco, l'ho spostato fra le discussioni " importanti"[/quote]



Grazie, ma i topic "American Racing" non sono soggetti a turn-over frenetico...purtroppo.

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#13
Meglio portarsi avanti.....
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#14
interessantissimo 3d... :banana:



Dunque a Carpi che tipo di Drag race si effettuava?



"head up start": la pi? facile; :banana:



"Index racing": meno comprensibile ma velocemente assimilabile; :banana:



"Bracket racing": richiede un "experienced driver" (ed uno spettatore "assitito da un ottimo speaker"). :perf:
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#15
Ritengo si trattasse di "bracket" all'italiana...: non esiste una regolamentazione tecnica ben definita; si poteva "dichiarare" il tempo su una base "spuria"; da quello che si evince dai filmati c'era anche la "head up start".

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#16
Dalla Frank Hawley's Drag Racing School sulla strip di Gainesville, Florida.



[Immagine: Gainesville_182.jpg]

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#17
[color="#FF0000"]1st trick[/color] BURNOUT.



Il "burnout" non serve soltanto a far fumare le gomme: ha lo scopo di "portare in temperatura" le slicks.

[color="#FF0000"]Solo, esclusivamente e soltanto le gomme slicks.[/color]

Si divide in due fasi: wet burnout e dry burnout.

Il wet burnout lava e pulisce la superficie a contatto con la pista (impronta a terra) dalle impurit? raccolte nel tragitto tra la pit-area (parcheggio) e le staging lanes, percorso sino alla staging zone, dove sono incluse le water boxes, la pozza d'acqua.

Il dry burnout ? la fase durante la quale, con il battistrada pulito, si manda in temperatura la mescola.

Questa fase ? importante soprattutto quando la pista ? trattata (la "colla") perch? con la gomma calda e la strip al massimo del coefficiente di aderenza, si ottiene di "non" far girare a vuoto gli pneumatici perdendo decimi preziosi nel reaction time e, in definitiva, anche dell'elapsed time.

Quindi: la pozza d'acqua deve essere sufficientemente "lunga" da permettere ad un pneumatico di lavarsi per tutta la circonferenza; non deve essere troppo "lunga" da raffreddare pi? del dovuto la sola impronta a terra; non deve essere troppo profonda perch?, altrimenti, si bgnerebbe anche il fianco dello pneumatico.

La "sgommata" deve essere effettuata sul tratto di pista ASCIUTTA, prima della staging zone, non nell'acqua.

Il burnout non ? adatto alle normali coperture da strada: anche a gomma bagnata "raschia" e "consuma" il battistrada, compromettendo le doti di tenuta nella normale circolazione stradale.

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
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#18
[color="#FF0000"]2nd trick PRESSIONE[/color]



Tutta la scienza fisica ? stata tirata in ballo sulle strips americane, per migliorare la trazione in fase di "launch" (i primi sessanta piedi di strip, dove ? necessaria la massima trazione).

Le conclusioni per un week end warrior sono queste:

a) - sgonfiare leggermente, al di sotto della normale pressione usata su strada, la pressione delle motrici: questo trucco permette di allargare (anche solo di qualche millimetro) l'impronta a terra dello pneumatico. Minor pressione, maggior impronta a terra, migliore trazione.

b) - Se e quando i regolamenti lo consentano, anche sulle vetture stock, stock appearing, street legal ? opportuno montare sospensioni (molloni e/o ammortizzatori) pi? [color="#FF0000"]rigidi[/color]: non pi? lunghi, non pi? corti, pi? [color="#FF0000"]rigidi[/color].

c) - I due espedienti sopra citati permettono di ottenere miglior trazione, sin da quando si affonda il piede sull'acceleratore: la coppia erogata dal motore [color="#FF0000"]non lavora per comprimere gli ammortizzatori[/color], ma per scaricarsi a terra e garantire trazione.

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
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#19
[quote name='funnycar' post='219809' date='12/6/2009, 11:32'][color="#FF0000"]1st trick[/color] BURNOUT.



Il "burnout" non serve soltanto a far fumare le gomme: ha lo scopo di "portare in temperatura" le slicks.

[color="#FF0000"]Solo, esclusivamente e soltanto le gomme slicks.[/color][/quote]



nella categoria "di serie"(stock?)si corre con gomme stradali o con le slick?

In caso di partecipazione ad eventi del genere conviene avere una coppia di cerchi/gomme(magari consumati)da usare sulle strip?
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#20
[quote name='nomads' post='219815' date='12/6/2009, 12:02'][quote name='funnycar' post='219809' date='12/6/2009, 11:32'][color="#FF0000"]1st trick[/color] BURNOUT.



Il "burnout" non serve soltanto a far fumare le gomme: ha lo scopo di "portare in temperatura" le slicks.

[color="#FF0000"]Solo, esclusivamente e soltanto le gomme slicks.[/color][/quote]



nella categoria "di serie"(stock?)si corre con gomme stradali o con le slick?

In caso di partecipazione ad eventi del genere conviene avere una coppia di cerchi/gomme(magari consumati)da usare sulle strip?

[/quote]



Le slick della larghezza massima di 10 pollici e mezzo sono ammesse in U.S.A.

Visto che siamo in Italia non ti so rispondere.

I cerchioni consumati sono pericolosissimi; le gomme consumate sono molto peircolose: cosa intendi per consumate? sino alla tela o soltanto ai 3 mm. del Codice della Strada?

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
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