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1992 Chevrolet Caprice Wagon
#61
Attenzione perchà non conosco UNO che sia uno che ha levato le pellicole senza danneggiare la vernice... inoltre i sedicenti "wrappers" di oggi, per rifilare la pellicolatura intorno alle maniglie o ai finestrini eccetera, usano il cutter (perchà a differenza dei kit originali, va tutto rifilato)... il danno è che incidono la vernice e dopo un po' inizia il delirio di ruggine...


Si può fare, se tutto è corretto e ben fatto, ma non lo applicherei con l'idea di toglierlo in futuro... a meno di non rifare tutta la macchina.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#62
http://www.woodgrain4wagons.com/services

 

Non credo spediscano però 

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#63
Non so se il woodgrain look sta così bene con il colore della tua auto.
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#64
Rispondo a ciascuno che non riesco a multi citare:

 

@er wagone, Di nuovo, per ora, ed è da due mesi che cerco, non ho trovato nulla! Ho trovato su Ebay qualche pezzo qua e la di qualche vettura in demolizione... Ma neanche uno che vendesse tutto il set completo dei moldings. L'unica sarebbe cominciare a comprare pezzo per pezzo andando via via a completare il set, ma è una strada un po' rischiosa: è un attimo arrivare a 1000 euro in modanature, e si rischia di aspettare chissà quanto prima di trovarle tutte.

 

@nigel, per "reversibile" intendevo che volendo, si può tornare alla completa originalità semplicemente asportando la pellicola ed eliminando le modanature di contorno, ma era sottinteso che comunque significava riverniciare in caso di asportazione (anche perchà le modanature originali, richiedono dei fori per il fissaggio. :ok:

 

@Matching, grazie!!! Questo non lo conoscevo!! Il fatto che non spediscano non sarebbe un problema insormontabile (basterebbe affidare la spedizione a terzi), però scrivono che ci vuole qualche mese a preparare i pezzi, ma se non ho capito male si riferiscono alla costruzione ex novo proprio dei moldings con un processo loro! 

 

@Tbird, sicuramente per staccare bene ci vorrebbe una pellicola color legno chiaro! Non la trovo più, ma in rete avevo visto un'auto identica alla mia col woodgrain in legno chiaro, e per me era stupenda!!!

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#65
A me la Caprice dell'ultima serie non piace con il woodgrain, ma de gustibus. Poi mi sembra un upgrade un po' complicato, nel senso che spesso queste modifiche vengono facilmente percepite come tali, cioè modifiche a posteriori, un po' dozzinali. Forse troppo sbattimento. Questa è però veramente solo la mia opinione, visto che hai chiesto ciò che pensiamo...

 

ps io ne avevo una grigio metallizzato, berlina. Venduta dopo un anno; veramente grande dentro e comoda però, complice il colore, ad un certo punto mi stancò. Anni dopo ho reincontrato il successivo proprietario, che mi disse che la regalò ad un nipote che l'aveva sfracellata contro un palo od un albero.

[Immagine: mbarn.jpg]
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#66
Lasciala di serie e falla omologare ASI, non conterà niente, ma è un omaggio alla tradizione automobilistica americana.... IMHO.

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#67
Ciao a tutti! 

Avrei necessità di un aiuto per risalire al codice esatto (o un codice dal quale il carrozziere riesca a risalirci) della vernice della Caprice. 

Posto che ho cambiato carrozziere perchà il mio di fiducia mi ha bidonato portandomi, come si dice, dalle pere alle mele e rimandando di mese in mese, ho contattato un altro, molto bravo e pignolo, che mi ha detto di portargli la vettura quando ci sarebbe stato in visita un rappresentante, che ha un tipo di pistola ottica, che riesce a "vedere" il colore e riprodurlo identico. 

Ora, io prima di azzardare colori, vorrei fare un campione del suo colore originale, fare due conti, e vedere, se è il caso, di riverniciare tutta la vettura.

La targhetta della vettura riporta il colore con le sigle che si vedono nell'ultima riga, ma non ne ho ben capito il significato. 

Ho capito che il colore dovrebbe essere il "Flame Red" e il codice principale WA 8748, ma non capisco cosa voglia dire Base Coat/Clear coat (forse base e trasparente?).

Ho fatto una ricerca e mi saltano fuori siti tipo questo http://paintref.com/cgi-bin/colorcodedis...ode=WA8748 con i corrispondenti PPG, Dupont eccetera... Secondo voi se porto questo al carrozziere, riesce a risalire al colore o serve comunque qualcos'altro? 

[Immagine: ngvpzq.jpg]

 

 

edito: in questo sito http://paintref.com/cgi-bin/paintdetail....ode=WA8748ho trovato qualcosa di interessante! 

"Variations of the exterior paint code WA8748, which may appear on body data tags include: 8748, U8748, and L8748 (the prefix U for upper body, or L for lower body)." 

Non capisco bene a cosa si riferisca la differenza fra Upper Body e Lower body, visto che la macchina è verniciata tutta uguale, sopra e sotto, oppure, è proprio perchà alcune erano verniciate bicolore e quindi riportavano due codici diversi? (della serie, mi sto facendo seghe inutili...?)

Altra cosa... nei vari siti trovo sempre che alla WA 8748, c'è sempre un riferimento al codice 74C, mentre qui leggo 70C... Centra qualcosa? 

Per ultimo, A55A, non l'ho trovato da nessuna parte, qualcuno ha idea di che significhi?
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#68
Le vernici prodotte dalla R-M coprono tutta la produzione americana. Se conosci il nome del colore trovi la formula esatta. Di norma tutti i carrozzieri che non verniciano con il rullo :ciappa: :ciappa: :ciappa: hanno un tintometro con un database molto completo, almeno sempre che usano marche importanti.

 

http://colorexplorer.rmpaint.com/index.php

 

inserisci il tuo WA8748 -  Manufacturer CHEVROLET - Model ALL e ti esce il Flame Red :ok:

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#69
Leggo solo ora dell'idea di applicare il woodgrain, che trovo fenomenale! Non sapevo che sulle caprice ci fosse a richiesta e temo che possa essere molto difficile e costoso reperire sia le pellicole che i moulding originali. Ma anche un kit come quello postato da Matching mi pare una valida soluzione.

 

Da fanatico del woodgrain appoggio la mozione!

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#70
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#71
Questa è una roadmaster qua a milano, ma parliamo della stessa vettura... il woodgrain , da proprietario di una electra estate wagon , e' uno spettacolo da vedere !


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#72
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#73
Citazione:[Immagine: f795418439c9819d47b78b350114d598.jpg]


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Favolosa, è quella di Ricky il proprietario della pizzeria in Piazza Santo Stefano. Vedo che ha su le gomme nuove con una bella fascia bianca :ok:
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Lake Cruisers
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#74
Ahhh ecco perchà la vedo ogni santo giorno.. prima sbaglio o aveva un gran wagoneer?


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#75
Citazione:
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Favolosa, è quella di Ricky il proprietario della pizzeria in Piazza Santo Stefano. Vedo che ha su le gomme nuove con una bella fascia bianca :ok:
Più che bianco sono azzurrino ci vuole acqua e sapone e una spugna...un po di olio di gomito e diventano bianco lucido😃
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#76
Citazione:Ahhh ecco perchà la vedo ogni santo giorno.. prima sbaglio o aveva un gran wagoneer?


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L'ha ancora. La Buick di solito la usa la moglie. Ricky generalmente guida il Grand Wagoneer :ok:

Noi si va ogni tanto a mangiare li la pizza, anche se ora la situazione parcheggio si è decisamente complicata :frown2:

 

Tbird... Per quello ho detto nuove. La banda azzurrina le protegge e di solito si lava via dopo il montaggio. Si vede che sono pigri ed aspettano la pioggia :ciappa:
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Lake Cruisers
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#77
La Roadmaster è stupenda! Quella poi ha anche l'LT1 ed è una degli ultimi modelli!  :ok:

Per il woodgrain non è tanto un casino trovare la pellicola quanto tutti i moldings... Non ho trovato UNO che venda un set completo...  :019: Sempre e solo pezzi sparsi, ma così si rischia di trovarne magari 7-8 e restare per due anni con uno o due pezzi mancanti... E spendere il triplo. 

Allora, per il discorso colore, non ci eravamo capiti col carrozziere la prima volta che ci siamo visti (o meglio, non avevo capito io...)... Il discorso pistola sparafleshante era valido solo in caso di darle una sistemata con piccoli ritocchi, ma per fare la vernice completa ex novo, non c'è alcun problema a reperire codici e tinte... Lunedì dovrei portargliela nuovamente e farla vedere per bene. L'idea per fare un buon lavoro sarebbe quella di riverniciarla tutta, ma vorrei capire quanto potrebbe venire a costare, e se ne valga la pena. 

Non mi entusiasma particolarmente il fatto che alcune componenti vadano smontate... Preferirei farlo io. 

Inoltre ci sarebbe il problema delle righine laterali che corrono lungo tutta la fiancata: anche quelle andrebbero rifatte correttamente.

Secondo voi, la forbice di una cifra giusta quanto potrebbe essere più o meno? 

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#78
Ma non puoi solo lucidarla e tenerti i segnetti (anche se poi ti cade sempre l'occhio...) ??

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#79
Guarda, se fossero solo i segnetti di 25 anni di vita, ci potrebbero tranquillamente anche stare! Non mi danno fastidio e li reputo anche normali per una vettura da uso quotidiano. Quello che si nota abbastanza però è uno sportello posteriore, che è stato riverniciato duna tonalità leggermete diversa e salta alľocchio più delle piccole imperfezioni.
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#80
Ciao a tutti e ben risentiti! 

Aggiorno un po' la pagina della mia Caprice, che da due anni e mezzo ormai mi porta in giro con la famiglia nei weekend e nelle occasioni particolari. 

In quest'ultimo anno l'ho usata un pochino meno, circa una volta al mese, e zero per tutta l'estate, ma ne sono ancora contentissimo! E' stata veramente un'auto azzeccata ed ogni volta che la uso mi fa viaggiare col sorriso!  :ok:

In questi giorni mi sono dedicato un po' a lei perchà a fine mese dovrei partire con lei per un viaggetto in montagna con la famiglia (1500-2000km in una decina di giorni) ed ho approfittato per fare qualche controllo e un po' di manutenzione.

Per prima cosa, ho cambiato l'olio del cambio, anche se l'ex proprietario mi aveva garantito che era stato sostituito da non molto, visto che avevo i ricambi in casa ho comunque preferito effettuarlo. Il liquido era leggermente sul marroncino, (come normale da manuale) e c'erano sedimenti di limatura sulla coppa e sulla calamita. Ho trovato una rogna con le viti, di cui se ne sono spezzate ben tre nell'estrazione. La "fortuna" è stata che si son spezzate tutte (non ho capito perchà sia accaduto) non in corrispondenza dell'imboccatura della filettatura, sul piano, come di solito accade, ma 7-8mm all'interno. Cioè si sono inchiodati gli ultimi mm di tronco e non tutta la filettatura. Questo mi ha consentito di utilizzare la filettatura libera rimasta, come guida (utilizzando un altro tronco tornito a misura) per centrare perfettamente i resti delle viti spezzate, allargandoli fino a distruggerli completamente. Ad ogni modo è andato tutto bene, e anche se so che sarà sicuramente effetto placebo, a me sembra migliorata come cambi marcia, che ora avvengono in modo meno percettibile. 

Un'altra cosa che ho trovato, ma non ce la farò a sistemarla subito ma quando tornerò, con calma, è il paraolio del pignone del differenziale: ho visto che lascia la gocciolina ogni tanto ma il livello è perfetto. 

Ed un'altra cosa ancora che avrei voluto, ma non ho potuto fare in questi giorni era tirare giù il serbatoio del carburante per dare un'occhiata alla pompa della benzina. Non ho idea in queste auto se quando sta per mollare, ceda di schianto e via o dia dei segnali di cedimento... 

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