Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1992 Chevrolet Caprice Wagon
#41
le pastiglie non sono un po' troppo lucide? rodate male?

[Immagine: challycamo2lb7.jpg]

Che bello il suono del V8!
Cita messaggio
#42
Citazione: 

 Levando il disco però ho notato che il dandone centrale da 1"1/16, una volta levata la coppiglia di fissaggio, l'ho svitato praticamente a mano. Quindi ho pulito bene l'interno (non era neanche così schifoso), pulito e lubrificato i cuscinetti, pulito bene il sensore, e rimontato tutto. 

Una domanda, è normale che il dado centrale di serraggio, che ripeto, quando l'ho levato l'ho svitato a mano, vada stretto ad appena 16Nm???

Edito mentre scrivo: mi sto rendendo conto ora che ho sbagliato e che sul manuale oltre i 16Nm di serraggio c'è da fare altro, ma non riesco a capire bene la traduzione. Comunque per ora è serrato così, ho dato quel minimo di giro in più fino ad incontrare il foro per la coppiglia ed ho rimontato tutto. 

 

 

 

 

 

 
 

 

Se i cuscinetti della ruota sono una coppia di cuscinetti a rulli conici (come nella maggior parte dei casi), il dadone non va serrato con una coppia elevata ma (detto male) semplicemente accostato. anzi, a freddo dovrebbe esserci addirittura un po' di gioco: di solito la prescrizione è di serrare ad una determinata coppia e poi fare un quarto di giro o mezzo giro indietro. Questo per evitare che nel riscaldamento il cuscinetto tenda ad inchiodarsi.

 

Si Sergio, è così come dici tu!! Mi son visto un paio di video ed ho capito anche il perchà nel manuale l'accostamento del dado alla battuta lo indica con la ruota montata: così da levare tutto il grasso o qualche piccola imperfezione dalle superfici a contatto dei cuscinetti.

Addirittura il serraggio finale è a meno di 16Nm: si serra a 16Nm girando la ruota, poi si torna indietro (ma max 1/2 giro) fino ad allineare una coppia di settori del dado con il foro per la coppiglia, e così rimane.  :ok:
Cita messaggio
#43
Citazione:le pastiglie non sono un po' troppo lucide? rodate male?
Non ne ho idea, a vederle sembrano "belle", e l'auto frena benissimo sia alle alte che a basse velocità, a freddo e a caldo. 

Ho notato solo una leggerissima pulsazione sul pedale a bassissima velocità, quando ci si sta per fermare, e da li il dubbio che i dischi abbiano perso planarità. 
Cita messaggio
#44
Arrivati i tappetini! 

Sono di ottima fattura, e con la gomma "puntinata" sotto in modo da non muoversi! 

 

[Immagine: behpb9.jpg]

 

[Immagine: x1a8si.jpg]

 

[Immagine: 34650s7.jpg]

 

[Immagine: 1zd14rd.jpg]

 
[Immagine: i3tcut.jpg]

 

 

 

 

 

 
Cita messaggio
#45
Aaaaah, che doppia libidine coi fiocchi!

 

Sembrano uguali a quelli che ho messo sulla 300, anche se questi credo siano "super plush" e non in nylon loop, giustamente.

Sono un po' più scuri, falli scolorire al sole!

Cita messaggio
#46
Si, sono i Super Plush - Essex, quelli con il pelo più lungo e morbidissimo. 

In effetti sono leggermente più scuri della tappezzeria, ma credo appunto sia dovuto al fatto che questa si sia un po' scolorita col tempo. Comunque ci stanno benissimo perchà altri particolari sono rimasti più scuri, come le cinture o alcune plastiche. Come misure, i posteriori sembrano un po' generici, potevano sagomarli un pochino di più, gli anteriori e quelli della terza fila invece sono veramente a misura! Perfetti! 

 

Alla fine mi son deciso per la carrozzeria, fra qualche giorno la porto dal carrozziere per fargli sistemare tutte le bottarelle da parcheggio ed i vari graffietti che ha qua e la. Anche se la utilizzerò tutti i giorni nel traffico, visto che ci vuole così poco a rimetterla al 100%, sarebbe da stupidi non farlo. 
Cita messaggio
#47
Bellissimi, ma quello lato guida non si poteva avere con l'heel pad ?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#48
Citazione:Bellissimi, ma quello lato guida non si poteva avere con l'heel pad ?
Di solito quelli di Rockauto non li hanno.
Cita messaggio
#49
Francamente io non ci ho neanche pensato, comunque prima di ordinare da Rockauto ho guardato anche sul sito ACC https://www.accmats.com/commerce/1992/Ch...0Mat/9199/e mi è sembrato ci fosse solo in aggiunta l'opzione del logo, che a me non piaceva. 

Ero indeciso solo sul Maroon o sul Red ma temevo che il Red fosse proprio rosso acceso, e nel dubbio ho preferito il Maroon come anche tu mi hai consigliato.  :ok:

Ora vorrei trovare due tamarrate tipicamente americane che però a me piacciono moltissimo: il tappetino da cruscotto, e la protezione del muso tipo Le Bra.  :zsarcastic4xx:

Cita messaggio
#50
Citazione:Francamente io non ci ho neanche pensato, comunque prima di ordinare da Rockauto ho guardato anche sul sito ACC https://www.accmats.com/commerce/1992/Ch...0Mat/9199/e mi è sembrato ci fosse solo in aggiunta l'opzione del logo, che a me non piaceva. 

Ero indeciso solo sul Maroon o sul Red ma temevo che il Red fosse proprio rosso acceso, e nel dubbio ho preferito il Maroon come anche tu mi hai consigliato.  :ok:

Ora vorrei trovare due tamarrate tipicamente americane che però a me piacciono moltissimo: il tappetino da cruscotto, e la protezione del muso tipo Le Bra.  :zsarcastic4xx:
 

I mats di solito non hanno l'heel pad. Neanche quello della mia Country Squire (che è originale) ce l'ha. Gli accessori che hai citato possono avere la loro utilità, ma sono davvero bruttini: specialmente il tappetino del cruscotto, a me da sempre l'impressione che nasconda un cruscotto crepato...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#51
Mi fa' molto piacere vedere che sei un grande Appassionato di usa car !!!
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#52
E' colpa tua se ho comprato i tappetini alla Nova!!! Sappilo!  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

Cita messaggio
#53
E' colpa di Ricky che li ha proposti, e di Nigel che ne ha suggerito colore e modello!  :zsarcastic4xx:

Cita messaggio
#54
Va là non ditemi che non godete come maiali ogni volta che aprite la portiera! :piggy:  :piggy:  :piggy:

Cita messaggio
#55
Caro Gas, come ti ho detto quando ci siamo sentiti, hai fatto un gran bell'acquisto, bella davvero... piu' passa il tempo e piu' apprezzerai il bello della station wagon big size.. comodita',  utilità, divertimento, cose per le quali questi mezzi sono stati progettati...

Ancora augurissimi! spero di beccarti presto ! :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Cita messaggio
#56
Grazie Paolo!!  :ok:

 

Qualche giorno fa mi è arrivato il sensore dell'ABS che la diagnosi mi dava come responsabile del malfunzionamento, ed oggi l'ho montato! PERFETTO!!! Spia spenta immediatamente, e l'ABS è tornato a funzionare!! 

A livello elettrico ora mi resta da sistemare solo il lettore del CD e poi è tutto, perfettamente funzionante!! 

Next step: tagliando a motore e cambio. Gli oli sono perfetti ma visto che nei giorni scorsi sono arrivati i filtri, appena ho un pomeriggio provvedo. 

Ho preso anche le pastiglie dei freni anteriori perchà su Ebay ho trovato le TRW ad una 40ina di euro direttamente da Germany e ne ho approfittato, ma le monterò più in la perchà quelle che ci son su sono ancora al 90%. 

Montando il sensore ABS ne ho approfittato anche per registrare esattamente come da manuale i cuscinetti del mozzo. Ora è tutto ok!  :ok:

Cita messaggio
#57
Ieri ho testato per bene la Caprice a pieno carico! 

Un centinaio di km con una dozzina di lastre di granito per un lavoretto che sto facendo a casa, per circa 5 quintali, tutti sull'asse posteriore. 

Le sospensioni autolivellanti si sono comportate benissimo! Oltre a tenere l'altezza del posteriore sempre allo stesso livello, anche a pieno carico la rigidità non cambia; la vettura si guida esattamente allo stesso modo come da scarica. 

E' favolosa, ed ogni giorno che la guido mi piace sempre di più! :ok:

 

[Immagine: 1zpsfog.jpg]

Cita messaggio
#58
facessero ancora auto cosí! Bella anche perchè color-coordinated, rossa fuori e dentro. Sono appaganti per l'occhio...

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#59
mbar, la penso esattamente come te!!! Io amo i colori sgargianti ed in un'auto del genere secondo me è fondamentale! Non l'avrei mai presa, ad esempio, se fosse stata grigia, o nera.

E pensare che al solito, qualche sapientone di turno mi ha dovuto a tutti i costi far notare "quanto son pacchiani gli americani...", ma ormai ci sono abituato... 

 

Saltando, come si dice, di palo in frasca, in vista di una rinfrescata generale di carrozzeria (che doveva già essere fatta ma il mio carrozziere, che ora è diventato mio ex carrozziere, mi ha bidonato non rispettando gli appuntamenti...) è da un po' di tempo che sto pensando di farne una "Estate Wagon", acquistando tutte le modanature di contorno al woodgrain, e la pellicola stessa nuova. L'allestimento "Estate" era un optional previsto dalla Casa, e volendo, potrebbe anche essere reversibile. 

Cosa ne pensate? 

Cita messaggio
#60
Citazione:è da un po' di tempo che sto pensando di farne una "Estate Wagon", acquistando tutte le modanature di contorno al woodgrain, e la pellicola stessa nuova. L'allestimento "Estate" era un optional previsto dalla Casa, e volendo, potrebbe anche essere reversibile. 

Cosa ne pensate? 
 

Si trovano?
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)